View Full Version : Consigli su come preparare una pizza
Ciao, mi sono sempre chiesto come preparare la pizza soffice come nei ristoranti.
Potete aiutarmi?:sofico:
l'ingrediente segreto è la sputazza
Ciao, mi sono sempre chiesto come preparare la pizza soffice come nei ristoranti.
ma non ti posso dire le giuste quantita' in quanto quando la preparo vado ad occhio. Tra l'altro non ho una bilancia.
In un contenitore aggiungi farina di una quantita' che ti sembra sufficiente, lievito di birra, due fili di olio extra vergine di oliva, una o due noci di margarina o burro, un cucchiaino e mezzo di sale e acqua molto calda. Inizialmente amalgama con un mestolo poi puoi usare le mani. L'acqua va aggiunta a gradi ma secondo me e' anche il segreto per una soffice pasta. Io mentre la aggiungo ne metto un bel po' (non devi fare liquido il composto). E cosi' metre lavoro la pasta aggiungo un po' di farina perche' poi mi appiccico tutte le mani e non si la vora bene. Il composto finale deve essere molto soffice e appiccicoso al punto giusto.
Questo e' quello che posso dirti. ;)
Grazie miriade, proverò, ma secondo me ha ragione lui :asd:
paditora
09-09-2006, 13:25
come i vetro glass nel film Mani di Velluto :D
Xalexalex
09-09-2006, 13:28
Ingredienti segreti?
Lievito madre, farina manitoba e tanto ammoooore :asd:
la cosa + importante è il forno a legna e la giusta temperatura
allora...
per una VERA pizza ;)
intanto le dosi: se usi 1kg di farina metti un panetto di lievito (quelli che si trovano nel banco frigo, mi sembra sia 20 o 25 gr, nn ricordo), poi un po di olio, NIENTE burro o margarina, una presa di sale e acqua tiepida.
prima di impastare puoi fare sciogliere il lievito nell'acqua, ma fallo in poca acqua e poi ne aggiungi ancora. prima di immergere le tue manacce nell'impasto LAVALE (:D) e metti dell'olio sui palmi cosi' non ti si attacca tutta la pasta.
impasta, poi tienila dentro la boulle che hai usato per impastare, solo che devi mettere un coperchio sopra e tutto intorno metti delle coperte, dei plaid, nzomma devi tenere la pasta bella al caldo cosi' il lievito si attiva per bene.dopo circa 3 ore sara' buena, il resto penso che lo sai da te ;)
per la salsa posso dirti di prendere della polpa di pomodoro (non i pelati), aggiungi dell'origano, del sale e del buon olio di oliva e la salsa e' bella e pronta...
ceeeeeeeeo
Facile......allora
Freezer :D
Pizza surgelata :O
Forno almeno 300° :D
Semplice no? :D
:sofico:
paditora
09-09-2006, 15:05
Facile......allora
Freezer :D
Pizza surgelata :O
Forno almeno 300° :D
Semplice no? :D
:sofico:
la pizza surgelata fa cagare.
In effetti.......beh ce ne sono di quasi decenti però! Certo la pizza vera è troppo bona! :O :D
e soprattutto cuocerla a 300° e' da pazzi!!!
ma poi i forni normali non arrivano a 250???
e soprattutto cuocerla a 300° e' da pazzi!!!
ma poi i forni normali non arrivano a 250???
Ovvio che era per scherzare :D
Si si max 250° per lo meno...temperature più alte li hanno solo quelle dei locali :)
Ovvio che era per scherzare :D
Si si max 250° per lo meno...temperature più alte li hanno solo quelle dei locali :)
he he... questo lo dici tu!
Io non sono mai stato bravo a cucinare perchè nelle ricette di cucina mettono le quantità degli ingredienti "a spanne" e alla fine succede che ne metto in eccesso o in difetto... nessuno riesce a dirmi delle quantità precise degli ingredienti? ad esempio per l'acqua, per l'olio ecc e soprattutto la temperatura ideale di cottura
la cucina e' arte...anche io prima ritenevo che ci volessero le dosi misurate xke' nn ci capivo un cazz...
adesso cucino alla grande e anche io uso le mie dosi, che non ho idea a quanto corrispondano in peso...
allora...
per una VERA pizza ;)
intanto le dosi: se usi 1kg di farina metti un panetto di lievito (quelli che si trovano nel banco frigo, mi sembra sia 20 o 25 gr, nn ricordo), poi un po di olio, NIENTE burro o margarina, una presa di sale e acqua tiepida.
prima di impastare puoi fare sciogliere il lievito nell'acqua, ma fallo in poca acqua e poi ne aggiungi ancora. prima di immergere le tue manacce nell'impasto LAVALE (:D) e metti dell'olio sui palmi cosi' non ti si attacca tutta la pasta.
impasta, poi tienila dentro la boulle che hai usato per impastare, solo che devi mettere un coperchio sopra e tutto intorno metti delle coperte, dei plaid, nzomma devi tenere la pasta bella al caldo cosi' il lievito si attiva per bene.dopo circa 3 ore sara' buena, il resto penso che lo sai da te ;)
per la salsa posso dirti di prendere della polpa di pomodoro (non i pelati), aggiungi dell'origano, del sale e del buon olio di oliva e la salsa e' bella e pronta...
ceeeeeeeeo
troppo lievito, x farla morbida ma soprattutto nn pesante da digerire l'ideale è mettere la metà di lievito e fresco nn quello a cubetto.....
La differenza è notevole anche xchè il lievito di birra in cubetto è chimico mentre quello fresco è naturale, quello fresco si trova dal fornaio ma nn tutti lo danno bisogna trovare quello giusto.... ;)
X il resto la levitazione andrebbe fatta mettendo la pagnotta intera in 1 contenitore coperto da 1 straccio umido x nn farle prendere aria, meglio se messo in posti dove nn corre aria o ci siano spifferi.....
x il resto concordo soprattutto x burro etc basta provare a fare con i lievito come vi ho dett oe sarà morbida e leggerissima..... ;)
Ps mio padre ha fatto il pizzaiolo x 1 pò se nn si nota.... :D
ciao
Io metto una busta di lievito pane angeli in una terrina. Poi ci metto 2 cucchiani di zucchero. Scaldo un 3/4 di acqua in una tazza da latte (deve essere tiepida) e la verso nella terrina col lievito e zucchero (mettici anche il sale, vai a occhio). Ci metto poi la farina fin che basta e la lavoro TANTO. E' importante strapazzare e rigirare la pasta, sennò viene uno schifo. Ti deve venire una palla bella modellabile. Copri poi la terrina con una tovaglia e la tieni al caldo fino a che non si lievita. Ormai la pizza la faccio io al posto di mia madre :asd:
zucchero? :eek: :doh:
dimmi che nn lo metti anche nel pomodoro(sembra impossibile ma ci son diversi che lo fanno x togliere l'acido del pomodoro)
ciao
dimmi che nn lo metti anche nel pomodoro(sembra impossibile ma ci son diversi che lo fanno x togliere l'acido del pomodoro)
ciao
Eh sì sennò come cazzo li svegli i batteri del lievito? :asd:
Per quanto riguarda il pomodoro.. dipende.
ciao
ci va ci va
powerslave
09-09-2006, 18:38
io so come si mangia :stordita:
Fradetti
09-09-2006, 18:41
l'importante per far la pizza è avere e conoscere il forno a legna.... dico conoscere perchè ogni forno a legna ha i suoi punti dove mettere o non metterela pizza, dove la cottura resta uniforme etc. etc. ;)
Per quanto mi riguarda non vado oltre quelle già preparate del supermercato che son meglio di quelle surgelate e son veloci da fare... peccato che non le facciano col salame piccante :D
io so come si mangia :stordita:
:rotfl: :asd:
ci va ci va
eh ci va se lo metti! :D
mai visto mettere zucchero nella pizza...... ;)
ciao
paditora
09-09-2006, 18:54
tra una mezz'ora mangio la pizza.
fatta da mia madre.
ho già l'acquolina in bocca. :p
eh ci va se lo metti! :D
mai visto mettere zucchero nella pizza...... ;)
ciao
dipende da che lievito usi
Per quello secco è consigliabile, è carburante per i microorganismi che convertono le sostanze X in sostanze Y dell'impasto
ma qui ci vorrebbe uno che ha fatto la scuola alberghiera :D
MILANOgirl
09-09-2006, 18:57
io la metto ma mi viene male cmq... :sob:
DA buon salernitano ti dico che gli ingrdienti sono farina acqua lievito e sale
x le misure......
sono segrete... ovvero ogni pizzaiolo ha il suo dosaggio
la cosa importante cmq è che il panetto si deve "maltrattare" piu lo impasti e muovi tra le mani piu ti sara soffice la pizza finale...... dopo lavorato deve riposare un poko e deve essere gia tagliato nei panetti x le pizze
un prova che potresti fare x verificare la sofficezza è quella di stendere il panetto e di vedere se mantiene la forma... se si ritira vuol dire che non è stato lavorato bene
altro consiglio... fatti aiutare... lavorare a mano è STANCANTE... meglio se usi la planetaria (se ne hai la possibilità)
il morbido non è nessunon segreto, più trastulli l'impasto e più incorpora aria :D quindi più spugnosa
il morbido non è nessunon segreto
non mi riferivo al morbido ma alle misure degli ingredienti
dipende da che lievito usi
Per quello secco è consigliabile, è carburante per i microorganismi che convertono le sostanze X in sostanze Y dell'impasto
infatti il lievito chimico è estremamente + pesante.... ;)
Ecco xchè consigliavo il lievito naturale..... :)
ciao
PS 1 quote x la lavorazione ci vuole ma senza esagerare se no poi è peggio eh! :D
Presente!!!!
MA ti posso dire che non ce fai niente con la scuola
Il pizzaiolo è un arte... è la impari sono facendola... migliori di giorno in giorno
infatti il lievito chimico è estremamente + pesante.... ;)
Ecco xchè consigliavo il lievito naturale..... :)
ciao
PS 1 quote x la lavorazione ci vuole ma senza esagerare se no poi è peggio eh! :D
non mi pare sia chimico, è solo lievito disidratato
non mi pare sia chimico, è solo lievito disidratato
è l'abitudine l'ho sempre sentito chiamare così...... nn so se sia realemnte chimico cmq intendo il lievito industriale.... ovvero in cubetto...
ciao
Presente!!!!
MA ti posso dire che non ce fai niente con la scuola
Il pizzaiolo è un arte... è la impari sono facendola... migliori di giorno in giorno
non lo metto in dubbio, però quando sbagli, uno che ha studiato sa dove stà l'errore
una link per farti capira cosa intendo
http://www.pizza.it/lnk_faq_ingredienti.asp
non lo metto in dubbio, però quando sbagli, uno che ha studiato sa dove stà l'errore
da questo link:
Dom: Quanti tipi di lievito si conoscono ?
Risp: I lieviti possono fisici, biologici, chimici.
Dom: Il lievito secco a parità di peso ha un potere fermentativo rispetto al lievito fresco di birra di quanto ?
Risp: Il lievito secco ha un potere fermentativo due volte e mezzo quasi tre volte il lievito fresco di birra a parità di peso.
Ecco xchè quello di quello fresco ne serve molto meno..... ;)
da questo link:
Ecco xchè quello di quello fresco ne serve molto meno..... ;)
mai usato quello chimico, sarà quello istantaneo
Beh, mi pare di leggere che di quello fresco ce ne vuole di più. c'è gente che lievita la farina per la pizza con l'acqua della pasta in quanto quando cuoci la pasta rimane nell'acqua una parte di microorganismi lievitanti.
Altri si conservano di volta in volta un pezzettino di pasta lievitata che usano come lievito per l'impasto successivo. Esistono lieviti madre vecchi di anni :D
scusa la mia "cazzimma" ma dato che non riesco ad aprire il link mi dici dove sbaglio
(da prendere come una rikiesta x correggere il mio errore)
Xalexalex
09-09-2006, 20:40
Ma davvero nessuno usa lievito madre e la farina manitoba (volgarmente detta "americana")??
gianly1985
09-09-2006, 22:43
Beh mica vero, basta farsi un po' di esperienza e sopratutto RICONDIRLE voi perchè così come ve le danno sono pezzi di cartone :fagiano:
Per esempio sentite cosa abbiamo fatto a casa mia stasera:
4 pizze surgelate supereconomiche Auchan ---> 2 euro (lasciate perdere marche blasonate tipo buitoni che tanto sono tutte uguali)
500gr di mozzarella di bufala ---> 5 euro
300gr di stracciatella ---> 2 euro (per chi non lo sapesse si tratta di mozzarella sfilacciata a strisce mista a panna)
2 etti di prosciutto crudo di Parma ---> 2 euro (era in offerta)
Procedimento:
Fate la mozzarella a tocchettini e spargetela insieme alla stracciatella sulle pizze PRIMA DELLA COTTURA, cuocete in forno (elettrico ventilato se possibile) per 10 min scarsi a 160gradi (ricordate che sono precotte, non biscottatele più del dovuto sennò vengono dure), poi aggiungete il crudo DOPO LA COTTURA. Ecco a voi le vostre 4 pizze "crudo e panna variante bufala" fatte in casa con una spesa di soli 11 euro!! (e se usate mozzarella normale ancora meno)
Vi assicuro che c'è da leccarsi i baffi :oink:
(ovvio che non è come la pizza vera fatta al forno a legna eh, ma è molto meglio di ciò che possiate pensare)
Ma davvero nessuno usa lievito madre e la farina manitoba (volgarmente detta "americana")??
la farina americana l'ho provata io anzi, una miscela di farine per pizza ma con lievito granulare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.