View Full Version : Consiglio su passaggio a rete gigabit
Rubberick
08-09-2006, 17:13
Ciao ragazzi :)
E' arrivato il momento per me di passare a rete gigabit... due macchine le ho pronte con connessione gigabit, il nas in arrivo avra' rete gigabit...
resta solo da cablare cat 5e,6 o 7 ( :sofico: ) e cambiare apparecchiatura...
attualmente ho un dg834g della netgear.. e' ottimo ma e' 10/100... avrei bisogno di un gingillino simile gigabit
che faccio?
- lo cambio e mi prendo un router/modem nuovo sempre wireless (possibilmente .n draft e con mimo) (e lo pago un botto :rolleyes: :mbe: )
- prendo uno switch gigabit e lo piazzo agganciato al dg834g in modo da ottenere semplicemente un passaggio gigabit diretto tra le macchine? tanto su internet non posso certo uscire a 1000Mbit/s ^^ basta anche 10/100 come interfaccia..
Rubberick
09-09-2006, 16:11
UP
Rubberick
10-09-2006, 17:40
allora? qualche consiglio su come cablare casa?
ho 2 server + 1 nas + portatile in wifi e wire + 1 piccolo p3 serverino linux e un p1
perlomeno i 2 servers ed il nas li vorrei in gigabit...
cisketto
10-09-2006, 17:43
fai andare solo la lan in gigabit! se compri un router con interfaccia ethernet gigabit spendi soldi inutili!
Rubberick
10-09-2006, 21:12
cioe' dici di mettere uno switch gigabit dove collegare i 2 server + nas e a quello attaccare il router??
cisketto
11-09-2006, 07:13
esattamente! se invece metti anche il router gigabit sposti solamente il collo di bottiglia al router.
Rubberick
11-09-2006, 16:44
pero' io volevo anche migliorare il wireless che ho con un qualcosa di bello + potente del dg834g mettermi uno di quei router con 2-3 antenne e magari con MIMO che riescono a gestire meglio il tutto
lo vorrei fare perche' sul portatile si e' fritta la schedina interna... tanto vale cambio router e ci monto pure la pcmcia della stessa generaz e della stessa marca del router o ap nuovo
:stordita: :stordita:
Rubberick
11-09-2006, 20:13
esattamente! se invece metti anche il router gigabit sposti solamente il collo di bottiglia al router.
poi perche' collo di bottiglia? se il router e' gigabit sara' in grado di gestire una rete gigabit o no? intendo in termini di prestazioni :P
cisketto
12-09-2006, 08:32
Scusami a meno che tu abbia una connessione SDH dubito che andrai oltre i 20 Mbps di connessione. Quindi o sul router o sullo switch si dowra abbassare la velocita da 1000 a 100. quindi perche spendere altri soldi nel comprare un router con interfaccia gigabit ethernet? none vedo l'utilita poi fai tu!
Rubberick
12-09-2006, 08:58
vabbe :D ovvio che non ho una connessione in uscita o entrata su internet a 1000Mbit... magari... quello che intendevo io...
quando dici sposti il collo di bottiglia sul router.. pensavo il router facesse + difficolta' a gestire le connessioni rispetto ad uno switch... forse e' cosi' pero' io sono gnurante e non lo so :D
cmq anche solo in termini economici
invece di prendere uno switch mantenermi il dg che utilizzerei solo come modem e mettere un eventuale altro ap potente per collegare a distanza il portatile...
non viene + economico prendere un solo router come il dg ma versione gigabit e con una tecnologia wlan di quelle + aggiornate? :fagiano:
cisketto
12-09-2006, 09:49
se fossi in te investirei quei soldi prendendo un router con i controcaxxi e wireless integrato, almeno mio parere. tu quanto avresti intenzione di spendere?
Rubberick
12-09-2006, 09:55
si appunto cioe' io avrei voluto vendere il router mio, il dg834g e prendermi qualcosa di + potente con porte gigabit e un wireless + avanzato...
sono disposto a spendere anche un 200-300 euro (di +.. dipende se ne vale davvero la pena... gia' 300 euro sono molte per quanto mi riguarda)
avevo pensato a un linksys o direttamente cisco
preferivo fare tutto con un'unico pezzo e se proprio devo prendere lo switch sara' perche' devo montare + di 4 macchine in contemporanea...
altrimenti se prendo un apparato come modem, uno come ap, uno come switch etc... gia' e' roba che deve stare attiva 24h se mi metto 20mila apparati diversi spendo + in corrente che quanto spenderei per un singolo apparecchio
Tuttavia avevo gia' provato a chiedere ma tu sei l'unica persona cortese che si e' degnata di rispondermi :)
Consigliami tu la spesa dovrebbe essere + o - quella
thundershare
12-09-2006, 10:36
Ciao anche io stavo cercando un router con modem adsl2+, wireless e swicth gigabit incorporato poichè pure io preferirei avere un solo apparecchio ma non riesco a trovare nulla. ho visto sulsito americano della linksys un router wireless con switch gigabit ma è privo di modem adsl. :(
cisketto
12-09-2006, 11:00
Prova a dare un okkiata a questi:
Cisco 857W
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/routers/ps380/products_data_sheet0900aecd8028a9a9.html
Cisco 877W
http://www.cisco.com/en/US/products/hw/routers/ps380/products_data_sheet0900aecd8028a976.html
Per le interfacce gigabit devi passare ai router modulari e li i prezzi salgono molto. cmq su ebay si trovano pure a poko prezzo. se vuoi qualche info in piu per questi 2 router provati personalmente e sn veramente mostruosi fammi sapere. escono di serie con 128Mb di Ram Upgradabile a 384Mb e suppartano nativamente ADSL2+, IPv6, e tante altre cose!
Rubberick
15-09-2006, 09:42
Saranno anche mostruosi ma credo siano un tantino al di fuori del mio budget O_o' il + fesso costa sui 350$
facciamo cosi' ho cambiato idea ^_^
teniamoci tra 0 e 200€, 300 e' troppo e ho dovuto sostenere anche altre spese purtroppo non ce la faccio a cacciare 300 per un router..
DarKilleR
15-09-2006, 10:46
Rubbe....ora non so che ci devi fare...ma la lan a 100 Mbit non ti basta??? E' solo questione di pazientare qualche secondo in più :P
P.S. anche io ho preso il netgear DG384GTIT quello a 108 Mbit...ottima copertura Wi-fi e 108 MB....pagato 100 €.
A mio avviso hai già un ottimo router, al max prenditi uno switch 10/100/1000 che lo colleghi al router per la connessione internet, e allo switch ci colleghi quei 2/3 macchine che hanno bisogno di comunicare tra loro a 1 Gbit....
comprati uno switch gigabit e basta
ciao ciao
Rubberick
17-09-2006, 18:43
non e' perche' il router e quindi il server dhcp va a 100 va lenta tutta la rete? no eh :D ho detto una kakkiata :P
Ad ogni modo siccome in questo periodo le reti wireless nella mia zona sono decuplicate... volevo prendere un apparecchio in grado di imporsi con la sua presenza in modo leggermente superiore a come fa il dg834g
DarKilleR
17-09-2006, 19:41
metti una antenna con guadagno da minimo 7 db ....si trovano in giro anche qualcosa da 12 db omnidirezionali...
Rubberick
19-09-2006, 09:52
oh io quell'apparato lo voglio cambiare :P
punto ^^ e' da tempo che volevo farlo... c'e' qualche alternativa bona?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.