PDA

View Full Version : porta parallela

Miky Mouse
08-09-2006, 15:02
salve,
mi servirebbe di sapere come ่ gestita la parallela in c e che tensioni riesce a erogare.... devo pilotare 3 o 4 rel่ (tanto mi pare che i canali sono 8 no?) partendo dalla tensione della parallela... solo che di parallela ne so ben poco... qualcuno che mi aiuta? :D

Marco Giunio Silano
08-09-2006, 15:38
salve,
mi servirebbe di sapere come ่ gestita la parallela in c e che tensioni riesce a erogare.... devo pilotare 3 o 4 rel่ (tanto mi pare che i canali sono 8 no?) partendo dalla tensione della parallela... solo che di parallela ne so ben poco... qualcuno che mi aiuta? :D

5v... anche se su alcuni pc new l'avevamo visto a 3.3 FUORI SPECIFICA ISO!
Ci sn gli 8 fili di dati D0..D7, Strobe e IP

Ma se vuoi muovere questi fili, in C, devi farti un drv. non puoi a livello utente.

Marco Giunio Silano
08-09-2006, 15:47
ti devi installare il DDK, DDK non SDK, e li trovi un esempio che si chiama miniport, se ricordo bene, fatto da HP o per le stampanti HP. Vedi come riesce a trovare gli indirizzi fisici degli IO per la parallela (diffenti a seconda delle cpu e sistema pc). Trovata questa mappatura ่ ่ solo questione di IO (c'่ anche qualche riga in assembler). Generi un .sys e lo installi con .inf che trovi sempre nell'esempio.

Darkangel666
08-09-2006, 16:21
salve,

vedi se questo ่ di aiuto:

http://www.codeproject.com/csharp/control_e_appliances.asp