PDA

View Full Version : [Forse HTML] Spazio per commenti nel sito

wingman87
08-09-2006, 14:13
Siccome me ne intendo poco non so nemmeno se si può fare in html, scusate l'ignoranza.. Quello che vorrei fare è una semplice pagina dove i navigatori possono scrivere il loro nome e un commento e postarlo sul sito. Quando ci sono tanti commenti bisognerebbe dividerli in più pagine. Chiedo qui perchè ho provato a cercare su google ma trovo tutte cose che non c'entrano niente.. Grazie in anticipo!

beppegrillo
08-09-2006, 14:44
è impossibile farlo lato client, hai bisogno di un linguaggio di programmazione server side sql,asp, perl ecc. + un dbms.

wingman87
08-09-2006, 18:05
E in tal caso come si farebbe? Il sito è composto da frame, quindi potrei fare anche solo quella pagina dei commenti in asp giusto?

wingman87
11-09-2006, 11:47
UP

loris_p
11-09-2006, 12:10
Il sito è composto da frame
:eek: :eek:
otrei fare anche solo quella pagina dei commenti in asp giusto?
innanzitutto personalmente ti consiglio php al posto di asp :)
linguaggi come php e asp sono detti "immersi nell'html" perché sono letteralmente intercalati nel codice html nel punto in cui servono.
Premesso che potevi benissimo fare a meno dei frames, devi salvare .php o .asp solo le pagine che contengono codice nei rispettivi linguaggi..
Detto questo ti consiglio di studiare un po' il linguaggio.. :)
per php ti consiglio www.htlm.it e www.php.net :D

wingman87
11-09-2006, 14:23
Qual'è l'alternativa ai frame? Come ho detto prima non me ne intendo molto.
Invece di studiarmi tutto il php non è che potresti dirmi cosa devo guardare in particolare per fare quello che mi serve?

loris_p
11-09-2006, 14:37
l'alternativa ai frames (ormai deprecatissimi) è l'include in php (studialo) :D
quello che devi fare tu è un guestbook in php, quindi puoi usare questa keyword per cercare qualcosa in internet, inoltre gli argomenti che ti devi studiare sono:

sintassi php
sintassi sql
passaggio di variabili in php
query in php (funzioni mysql se usi mysql)
visualizzare risultati di una query

intanto ti conviene studiare questo, poi se hai problemi chiedi..farti progettare un guestbook in un topic forse non è la richiesta più ottimale :D

wingman87
11-09-2006, 19:22
Mmm, dagli argomenti non mi sembra proprio una cosa semplicissima.. Cmq quest'anno a scuola faremo mysql, quindi rimando a più avanti.. Grazie dell'aiuto!

loris_p
11-09-2006, 19:32
prego, figurati :D
vai tranquillo, un po' alla volta..vedrai che non c'è nulla di complesso :D

dierre
11-09-2006, 19:52
io cmq useri un foglio xml per storare i commenti, non perché sia più efficiente, ma se mysql lo devi studiare, nel privato imparati qualcosa che sarai obbligato ad usare :asd:

loris_p
11-09-2006, 20:01
attenzione: se intendi per presentarli sulla pagina concordo, ma se intendi per memorizzarli proprio allora questo è uno degli usi sbagliati dell'xml..
xml non è un piccolo database..

dierre
11-09-2006, 20:15
no, però per piccole cose risulta abbastanza utile. Ovviamente parlavo a livello di apprendimento.