View Full Version : [JAVA] Visualizzare punteggio e livello su VideoGame
Ciao a tutti! Vi chiedo un parere stavolta.
Ho realizzato un videogame in Java (2D). Tramite 1 frame principale visualizzo tutti gli elementi del gioco. Ora voglio introdurre la visualizzazione del punteggio e del livello corrente, creando qualcosa di carino, magari con un bel Font e un bel colore rosso:
Per fare ciò cosa mi consigliate?
Stavo pensando di inserire sopra al frame principale una JLabel ed aggiornarla ad ogni loop..Potrei utilizzare qualche soluzione più carina del JLabel?
Come disegni sul JFrame? Se usi componenti awt come il canvas o il frame stesso è meglio se non mischi componenti swing come le JLabel, usa direttamente il Graphics2D.drawStiring(String,x,y) e per settare il font usi Graphics2D.setFont(Font), guardati la documentazione che è molto chiara al riguardo.
Se invece disegni utilizzando i componenti swing (protected void paintComponent(Graphics g) ecc ecc) allora puoi benissimo usare una JLabel, non è una soluzione brutta è fa benissimo il lvaoro di cui hai bisogno.
Come disegni sul JFrame? Se usi componenti awt come il canvas o il frame stesso è meglio se non mischi componenti swing come le JLabel, usa direttamente il Graphics2D.drawStiring(String,x,y) e per settare il font usi Graphics2D.setFont(Font), guardati la documentazione che è molto chiara al riguardo.
Se invece disegni utilizzando i componenti swing (protected void paintComponent(Graphics g) ecc ecc) allora puoi benissimo usare una JLabel, non è una soluzione brutta è fa benissimo il lvaoro di cui hai bisogno.
Ok, grazie 1000 per il consiglio..Non sono molto ferrato sulle componenti grafiche swing e awt!
Dimmi che metodo usi per disegnare.
Dimmi che metodo usi per disegnare.
Utilizzo i metodi di awt (Graphics2D)
Quindi utilizzi il BufferStrategy? Allora ti conviene stampare le stringhe con il metodo che mette a disposizione Graphics, ovvero g.drawString(String,x,y);
E' molto semplice, String è la stringa che vuoi stampare :D, x e y la posizione.
g è il riferimento grafico che usi, se usi il bufferStrategy è quello che ottieni con bufferStrategy.getDrawGraphics();
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