PDA

View Full Version : 2 utility indispensabily...

neomac88
07-09-2006, 18:28
Quale neo mac-user mi trovo in difficoltà nello svolgere alcune semplici operazioni per la mancanza di 2 utility di cui potevo contare in ambiente windows....

1. rinominazione di più file contemporaneamente.
In windows basta selezionare più file con la stessa estensione e rinominarne uno per ottenere una rinominazione in successione di tutti i file: immagine.jpg, immagine (1).jpg, immagine (2).jpg, ecc...
Alternative con mac?

2.Utility di ridimensionamento di più foto contemporaneamente.
Questa caratteristica in realtà poteva essere scaricata come componente del windows xp power toys e viene utilizzata per ridimensionare una o più foto tramite delle semplici voci nel menù contestuale di windows semplicemente selezionando i file> tasto dx> resize> e scegliere una dimensione predefinita o inserirne una... Davvero molto utile per i web master dato che le foto hanno un peso assai ridotto dall'originale.
Alternative con mac?

grazie in anticipo!

Mauna Kea
07-09-2006, 18:37
tratto da qui..:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9320123&postcount=1

http://www.parknation.com/quickname/

teoricamente su PPC c'è
- QuickImageCM - SOLO PPC - Voce del Menu di finder, permette di ridimensionare, aggiungere miniature alle foto senza aprirle
- PhotoToolCM - SOLO PPc - Voce del menu di Finder: Ruota, Flippa, edita, commenta, riduce di peso, resize.. le immagini al volo
per intel conosco
http://www.raggers.net/pathos/freephotoconverter.php

Bye :)

neomac88
07-09-2006, 18:54
Ti ringrazio per la rapidità! ;)
"Purtroppo" mi servono applicazioni UB infatti quickname mi era già passato tra le mani ma lo scartai poichè non mi sembrò molto facile il suo utilizzo...(abituato con qualche clic in win puoi capire!) proverò a documentarmi con la sua guida!

allanon_fm
07-09-2006, 18:58
@ mauna
esiste un programma x mac (ovviamente x ppc visto che nn hai intel) che nn hai mai usato????
o una cosa che in ambito mac nn sai fare???
:ave:

v1ruz
07-09-2006, 19:03
@ mauna
esiste un programma x mac (ovviamente x ppc visto che nn hai intel) che nn hai mai usato????
o una cosa che in ambito mac nn sai fare???
:ave:

eretico!!! mai dubitare del sommo...

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

matteos
07-09-2006, 19:05
per rinominare più file potresti usare automator e creare un plug-in del finder da utilizzare con il tasto destro/ctrl+click

neomac88
07-09-2006, 19:49
beh sembrerebbe perfetto... ma come faccio? :D

matteos
07-09-2006, 20:03
beh sembrerebbe perfetto... ma come faccio? :D
apri automator
-cerca nella lista delle applicazioni/azioni Finder
-trascina "ottieni file" e "Rinomina file"(imposti le preferenze)
-Salvi come plug-in

a questo punto quando apri il menù a tendina troverai sotto la voce Automator il flusso di lavoro che hai realizzato(è più difficile spiegarlo che farlo :D )

Altrimenti con automator aperto selezioni i file li trascini dentro(automator) e poi con l'azione rinomina in successione mandi in esecuzioni il flusso avendo così la possibilità di apportare modifiche se qualcosa non ti va bene

Mauna Kea
07-09-2006, 22:45
apri automator
-cerca nella lista delle applicazioni/azioni Finder
-trascina "ottieni file" e "Rinomina file"(imposti le preferenze)
-Salvi come plug-in

a questo punto quando apri il menù a tendina troverai sotto la voce Automator il flusso di lavoro che hai realizzato(è più difficile spiegarlo che farlo :D )

Altrimenti con automator aperto selezioni i file li trascini dentro(automator) e poi con l'azione rinomina in successione mandi in esecuzioni il flusso avendo così la possibilità di apportare modifiche se qualcosa non ti va bene
esatto.. comodo e lindo
http://www.automator.us/examples-01.html

Bye :)

PS
ho così tanti flussi che non mi ero accorto di averlo già messo :D

neomac88
08-09-2006, 11:44
Ce l'ho fatta! E' incredibile la semplicità con cui si possono creare flussi per eseguire le più svariate operazioni quando con windows per ottenere un risultato del genere bisogna ricorrere a file batch o chissà altro!!!
Ragazzi vi devo ringraziare veramente poichè mi avete aperto gli occhi su un lato di mac che davvero non conoscevo! (nonstante sia un mac-user solo da 1 mese! :) )

Per quanto riguarda il ridimensionamento è possibile secondo voi installare un programma che si occupi di questo, aprire l'automator e poi estrapolare le sue azioni di ridimensionamento per essere usate in sequenzialità con il flusso di lavoro preesistente?
Spero di non essermi esaltato troppo!! :D
grazie ancora...

MacNeo
08-09-2006, 12:21
Credo basti aggiungere dal tab di sinistra di Automator: Anteprima > Ridimensiona Immagini.

skazzo
14-11-2006, 20:07
Ciao a tutti e scusate se riesumo questo post, ma ho una necessità legata a quanto è già stato detto...

Uso automator da circa sue ore e mi sono già innamorato! D'altronde, dopo anni di .reg e .bat, trovare un'utility così non può farti altro effetto... ;)
Vaniamo al dunque: grazie ad automator ho rinominato velocemente delle immagini da mettere su un sito, poi le ho copiate in un'altra cartella e aggiunto il suffisso _big, in modo da avere le immagini a grandezza "naturale"; ora devo lavorare sull'altro gruppo di immagini.
Cosa voglio fare:
-ridimensionare e tagliare le immagini, e fin qui ci arrivo;
-aggiugere sotto alle immagine una fascia.
in sostanza, l'immagine sarà di 350x385, ma gli ultimi 30 pixel verticali saranno occupati da una fascetta bianca con dei pulsanti.
c'è un metodo in automator per eseguire quest'ultima operazione?
ho già pronta la fascia in un file .jpg (a dire la verità sono più fasce, ma non fa differenza....), quindi mi "basterebbe" un bel "merge images".... sto ravanando tra i siti internet in cerca di qualche flusso già fatto o solo di qualche spunto, ma ho trovato solo roba legata a photoshop, aperture o indesign, che ovviamente non ho....
Per ora ho installato solo gimpshop, e immagino che non si possa fare granché.
Nell'attesa di qualche lume povo a vedere come si comporta imagemagick, forse è proprio quello che mi serve....

saluti!

corrysan
14-11-2006, 22:08
PS
ho così tanti flussi che non mi ero accorto di averlo già messo :D

Perchè non ci pubblichi tutti i tuoi flussi a noi poveri e comuni mortali? :D

possono servire alla comunity di HD-UP :help:

greffiotribe
24-02-2007, 11:33
Io devo rinominare delle foto nell'ordine che sono state scattate.
Come faccio con automator?
Perchè lui le le ordina a caso mi pare...

jackaz127
24-02-2007, 11:38
lui le ordina per data