PDA

View Full Version : Chi mi spiega come interpretare questi valori della linea?

Vigorello
07-09-2006, 14:04
In vista di un possibile pasasggio ad adsl 20 mega, vorrei capire cosa significano questi valori.
Attualmente ho una 4 mega e da quello che ho visto disto circa 6Km (percorso pedonale) dalla centrale...

Se qualche anima pia mi potesse spiegare il significao di tutti questi numerelli....

http://img172.imageshack.us/img172/350/valoriadslvj3.jpg

Grazie in anticipo

REPERGOGIAN
07-09-2006, 14:20
6 km sono troppi per avere solo 48 di attenuazione.
cmq
hai troppa attenuazione

forse di 20 mega ne agganci 8-9

potevi usare il thread della 20 mega per chiedere....

Vigorello
07-09-2006, 14:29
Grazie, però oltre al capire se li aggancio o meno, a me interessava sapere a grandi linee cosa significano questi valori... per questo non ho usato il 3d dei 20 mega. Forse mi sono posto male e me ne scuso, ma il mio voleva essere un 3d dove venivano spiegati i valori.
Utilizzando la ricerca sul forum ho trovato solo giudizi sulla bontà o meno del segnale e non è quello che cerco :)

S@viour
07-09-2006, 15:15
Strano... eppure c'e' tutto... Boh... cerca meglio, magari anche su wikipedia.

Cmq guarda anche http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=334821
Noise margin: Il margine di rumore è il rapporto tra la potenza del segnale S e la potenza del rumore N (margine di rumore (SNR) = S/N), misurata in decibell(dB). Maggiore è questo valore e meglio è, significa che il rumore è basso, e il modem riesce a "interpretare" correttamente i dati in transito.
Il Margine di Rumore dovrebbe essere maggiore di 6 dB.

Attenuation: L'attenuazione rappresenta la perdita di energia causata dalla propagazione del segnale attraverso un conduttore, misurata in dB. L'attenuazione aumenta all'aumentare della frequenza del segnale. Cresce linearmente con la distanza (più il collegamento è distante,
più aumenta l'attenuazione). Inoltre è molto influenzata dalla qualità dei doppini utilizzati.
Minore è questo valore, e meglio è, significa che il segnale non si è attenuato troppo, e dovrebbe essere minore di 50-60 dB, ma dipende molto dal tipo
di collegamento 256kbps 640kbps 1280kbps, in genere le 1280 utilizzano anche le portanti a frequenze superiori e quindi attenuano di più.

Output power: La potenza in uscita indica la potenza che il modem sta usando per amplificare i segnali sulla linea. Se la distanza tra il modem e il DSLAM è notevole, questo parametro sarà più alto. Comunque, se la potenza in uscita è troppo alta, ci saranno problemi di sincronizzazione con la portante (si misura in dBm).

E in quest'altro vecchio post i valori di un pò di utenti F5:
http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=146025

Gli altri valori sono contatori dei pacchetti corrotti, insomma gli errori.
Data rate e' la portante, latency e' la famosa path (cioe' interleaved o fast).

Cmq non sei messo per niente bene: avendo quei valori a 4Mb mi sa che non ti permettono di salire molto... penso che massimo arrivi a 8-9Mb.

Vigorello
07-09-2006, 15:37
Grazie cercavo proprio una cosa del genere... un'altra domandina se me la concedete.... la qualità del router può influenzare in qualche modo questi valori o dipende dal segnale che mi arriva dalla centrale?... insomma è possibile intervenire in qualche modo per migliorarli?

Tefnut
07-09-2006, 16:29
ma come faccio ad avere i valori della mia linea?

Vigorello
07-09-2006, 16:43
Se hai un router li trovi entrando in configurazione su ADSL staus (almeno nel mio :) )

S@viour
07-09-2006, 17:03
I valori della linea sono quelli, il router li misura e te li fa vedere e basta, non li puo' modificare.

Fai conto che nel router ci sia un tester che ti dice ad esempio la tensione e l'amperaggio che c'e' in un filo della corrente: misura i valori e basta.
Se pero' il router e' un po' una ciofeca e' possibile che segni dei valori sballati e magari si rifiuti di agganciare una portante maggiore perche' secondo lui e' gia' arrivato al massimo possibile per i valori della tua linea.

Tefnut
08-09-2006, 11:04
ho uno zyxel 640r se ricordo bene...