View Full Version : se vi chiedessero "cosa sono le marce"...
come rispondereste alla domanda del thread nel modo più completo possibile? Vale a dire: partendo dal cambio e dalla frizione, per arrivare al volano, ai giri, alla coppia, ...
RiccardoS
07-09-2006, 12:44
direi: "sticazzi, me ce vorrebbe un'ora per spiegartelo!" :D
oppure: "sono quelle cose che cambi per andare sempre più forte" :O
a seconda del livello di conoscenze del mio interlocutore, nel primo caso potrei anche partire con la spiegazione.
direi: "sticazzi, me ce vorrebbe un'ora per spiegartelo!" :D
oppure: "sono quelle cose che cambi per andare sempre più forte" :O
a seconda del livello di conoscenze del mio interlocutore, nel primo caso potrei anche partire con la spiegazione.
deduco che non mi ritieni all'altezza :(
conosco abbastanza, ma mi manca quel tanto che basta per mettere insieme i vari pezzi e le teorie fisiche sottostanti :sofico:
se hai voglia... avanti march! :D
Impossibile da dirsi, se non si conosce il livello dell'interlocutore.
Comunque, per livelli medio-bassi (se uno ti fa una domanda del genere, non deve essere moto ferrato), se riesci a tradurgli il contenuto di queste due paginette (a partire da "Cars need transmissions because of...") gli sarai molto utile. ;)
http://auto.howstuffworks.com/transmission.htm
Impossibile da dirsi, se non si conosce il livello dell'interlocutore.
Comunque, per livelli medio-bassi (se uno ti fa una domanda del genere, non deve essere moto ferrato), se riesci a tradurgli il contenuto di queste due paginette (a partire da "Cars need transmissions because of...") gli sarai molto utile. ;)
http://auto.howstuffworks.com/transmission.htm
se uno fa una domanda del genere vuol dire che ha vissuto in una grotta per tutta la vita :sofico:
ninja750
07-09-2006, 13:35
"cosa sono le marce"...
sono quelle che si cambiano quando ti accorgi che il rumore nell'auto sta diventando troppo forte :O
sono quelle cose che regolano la potenza liberata dal motore :read:
Hack3rAttack
07-09-2006, 13:41
Le marce sono quelle cose che si cambiano a mano, però ci sono anche quelle uatomatiche, servono a reoglare la velocità, ti spiego.
PIù in alto cambi più vleoce vado...
Non se mi spiego...
howstuffwork.. mi ha veramente illuminato..
RiccardoS
07-09-2006, 13:51
deduco che non mi ritieni all'altezza :(
conosco abbastanza, ma mi manca quel tanto che basta per mettere insieme i vari pezzi e le teorie fisiche sottostanti :sofico:
se hai voglia... avanti march! :D
ma no dai, scherzavo! :D minchia che gaffe! :fagiano: :fagiano:
cmq il sito citato qui:
howstuffwork.. mi ha veramente illuminato..
dal buon Fonzie, è davvero interessante.
e cmq con una ricerca su google trovi tutto lo scibile. ;
http://adsl.paologallo.com/immagine/350031/p/Bad+apple+Mela+marcia.jpg http://adsl.paologallo.com/immagine/350031/p/Bad+apple+Mela+marcia.jpg
http://adsl.paologallo.com/immagine/350031/p/Bad+apple+Mela+marcia.jpg http://adsl.paologallo.com/immagine/350031/p/Bad+apple+Mela+marcia.jpg
http://www.4thegame.com/media/00/02/81/edgar_davids_feature.gif
:asd:
http://www.4thegame.com/media/00/02/81/edgar_davids_feature.gif
:asd:
Non male!
Ma anche lui:
http://www.tfutbol.com/oyuncu/marcioamoroso.jpg
sono quelle che si cambiano quando ti accorgi che il rumore nell'auto sta diventando troppo forte :O
e quando scali?
sono quelle cose che regolano la potenza liberata dal motore
troppo vaga, anche se può essere un buon inizio. in realtà più che di potenza liberata, parlerei di potenza "erogata"
Le marce sono quelle cose che si cambiano a mano, però ci sono anche quelle uatomatiche, servono a reoglare la velocità, ti spiego.
PIù in alto cambi più vleoce vado...
Non se mi spiego...
sì ti sei spiegato :D
howstuffwork: ottimo sito!
agli altri: basta OT calcistici ;) o culinari
[©Ice, 2004]™
07-09-2006, 18:17
incomincere da:
:O " un motore se collegato direttamente alle ruote, potrebbe spingere un auto media alla velocità di 790 kmh, TEORICAMENTE.
In pratica l'auto non si muoverebbe nemmeno: adesso ti spiego.. ..bla bla.... le marce sono un demoltiplicatore di giri dal motore alle ruote, e consentono così di sfruttare un motore dal range di utilizzo altrimenti molto limitato ...bla bla... :sofico:
....era tutto ben spiegato su "elaborare"
Per quanto riguarda le MOTO questa pagina e' OTTIMA ...
http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20papers/ilcambio/cambio.htm
non a caso chi l'ha scritta e' niente di meno che :
Responsabile FMEA nell'ambito della Funzione Assicurativa Qualità per le trasmissioni GM, ROVER e FIAT presso la GETRAG di Bari
@Crikkkk-19
07-09-2006, 19:17
Beh io risponderei così...
Le marce stabiliscono il rapporto che la macchina deve utilizzare...
Poichè la macchina può essere già lanciata o ferma essa ha bisogno di avere un'organo che può selezionare i rapporti più piccoli o più grandi, più piccoli x erogare la potenza in modo poco spaziata ma istantanea, lunghi per liberare la potenza su ampio numeri di giri... un'auto da ferma ha bisogno di una grande spinta x partire, quindi ha bisogno di un rapporto piccolo per avere molta potenza e subito...
Ecco le marce servono proprio a SELEZIONAre il rapporto che si vuole utilizzare!!
Ecco ad una persona ignorante lo spiegherei così!! chiaro e senza liunguaggi specifici! :)
Le marce sono dei rapporti fissi per moltiplicare attraverso ruote dentate la coppia del motore, per adattarlo alle varie necessità che si ha durante la guida
bananarama
07-09-2006, 21:26
direi de mette la sveglia piu' vicino all'orecchio perche' stai ancora a dormi! :asd:
scherzi a parte consiglierei uno spulciamento di libri e google, spiegare tutto manco a mi madre, troppo noioso! :D
Sgarboman
07-09-2006, 21:50
Impossibile da dirsi, se non si conosce il livello dell'interlocutore.
Comunque, per livelli medio-bassi (se uno ti fa una domanda del genere, non deve essere moto ferrato), se riesci a tradurgli il contenuto di queste due paginette (a partire da "Cars need transmissions because of...") gli sarai molto utile. ;)
http://auto.howstuffworks.com/transmission.htm
M'hai rubato il post...
gli direi che sono come quelle della bicicletta, quando vuoi andare piu veloce metti una marcia superiore per non dover fare 200 pedalate per andare a 10 km/h, e quando invece faccio troppa fatica scalo per far piu pedalate con meno fatica. alla fine come funzionano le marce della bicicletta lo sanno tutti (spero)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.