PDA

View Full Version : [ABIT AV8]...può essere la batteria del bios???

Luca TIR
06-09-2006, 23:58
come da titolo....è un paio di giorni ke la mia av8 si comporta in modo strano:
se spengo il pc fisicamente dopo ke lo riaccendo in primis fallisce il boot [prima di arrivare al post della skeda video si spegne e il display segnala un laconico oltre ke inspiegabile 9.F. [ke nn è contemplato nel forum ABIT-USA],
se riesco a farlo bootare arriva av bios caricando automaticamente i settaggi FAIL-SAFE-DEFAULTS e poi mi accorgo ke:

- i settaggi della cpu sono default
- tutti gli altri sono come erano prima
- anke l'orologio nn è resettato!!!
- le temp sono sballate [almeno +5° sulla cpu e -4° sui condensatori]

nonostante il fatto ke l'orologio nn si resetti....può essere la batteria del bios?
sicuramente un problema di cpu no,perkè poi ri-overclokko e poi posso riavviare 300 volte mantiene i setting ed è stabile,però.....ke p****e!!!

a prop,.x ki mi vuole aiutare:main av8 bios 2.4 cpu winchester 240*10*1.450
ali enermax

diafino
07-09-2006, 00:05
La batteria può fare questo e altro.. Sperando nulla di peggio prova a sostituire la batteria della mobo

Luca TIR
07-09-2006, 00:36
La batteria può fare questo e altro.. Sperando nulla di peggio prova a sostituire la batteria della mobo
tu dici no....!?questo e altro e ancora peggio :muro: :muro: :muro:
il fatto è ke volevo esserne sicurissimo,per nn fare la spesa della batteria a vuoto...
nel frattempo ho kiesto un parere anke sul forum abit USA,vediamo ke dicono gli americani :D

Luca TIR
07-09-2006, 00:55
update from :D the foruom ABIT USA

Originally Posted by SpeDemN
Sounds more to me like a another bios issue then the battery if even some settings remain and especially if the time stayed set. I would try clearing the CMOS or flashing the bios if you don't have the latest version. However changing the battery is very easy. It's readily visable on any motherboard (assuming it isn't obstructed by cables etc. and can be removed with a small flat head screw driver by pushing the little spring on top over. It will pop right out. New one just snaps into place.

in pratica secondo lui se ho capito bene gli sembra un problema da risolvere + flashando un bios nuovo ke nn cambiando la batteria.poi vabbè mi spiega come cambiarla [forse nn sa con ki ha a ke fare :sofico: :sofico: :sofico: ]
kissà...mi scoccia proprio assai passare al 2.7 , e poi questo andava così bene........ :cry:

Luca TIR
07-09-2006, 01:49
ancora un up:ho rifatto delle prove,spegnendo e riaccendendo....
come sempre il primo avvio lo fallisce subito....al secondo i setting della cpu dal bios sono a default....e stavolta anke la data!!!ormai nn ho [quasi] + dubbi....costa molto una batteria x il cmos?!?!?