View Full Version : modem o router??
marcellinobono
07-09-2006, 00:06
Salve sto da mesi cercando di connettermi con il mio modem con linux alla fine mi sono arreso tempo fa mi fu consigliato un modem/router o un router sinceramente non so la differenza se qualcuno puo spiegarmela quale e la differenza tra un router o un modem/router??? e poi quale comprare per poter navigare con linux??? spero in una vostra risposta grazie :D :D :D :D
Spiegazione infame ma, spero, comprensibile:
Un router ti permette di collegare + PC a una rete, cioè se hai un cavo di rete (di solito ethernet) che ti esce dal muro e ci devi collegare diversi PC usi un router.....
....di solito quando si parla di router ADSL ci si riferisce ai modem-router, cioè a degli apparecchi che sono router con modem ADSL integrato e ti permettono di collegare + PC (di solito 4 per uso domestico) alla linea ADSL invece che alla rete di cui sopra.
A te serve un modem-router (o router ADSL che dir si voglia).
Consigliabile un router piuttosto che un modem ethernet anche perchè di solito ha il suo bel firewall integrato.
SCONSIGLIATISSIMO il router se hai un contratto ADSL a tempo (il router si connette quando viene acceso - ha già username e password memorizzate su bios (le imposti tu, ovviamente) e non attivi la connessione come nei modem).
doomsday
07-09-2006, 04:51
(il router si connette quando viene acceso - ha già username e password memorizzate su bios
di quale bios stai parlando???? :mbe:
tutmosi3
07-09-2006, 08:08
Il concetto di un router è scindibile su 2 discorsi semplici.
1 - un modem -> un PC - 1 router -> molti PC
2 - un router è come se fosse un computer vero e proprio, è lui che si connette al WEB, è lui che fa il login, è lui che cerca i DNS, ecc. poi condivide la connessione verso il resto della LAN.
Perciò, se hai il PC spento ma il router connesso, sarai online ed il tassametro corre.
Se non hai una connessione flat ma vuoi lo stesso un router (cosa che consiglio vivamente) devi sconnetterlo quando non navighi.
Ciao
Router.
0 (zero) problemi con qualunque O.S presente e futuro.
Se fai un giro sulla sezione 'Networking' troverai decine di consigli sui modelli.
marcellinobono
07-09-2006, 22:47
ragazzi vi ringrazzio delle risposte date ma potete essere piu' specifici che devo comprare :muro: :muro: :muro: un modem router o solo un router????? scusa l'ignoranza io ho una connessione flat libero e tra poco passero ai 12 mega pero voglio passarer a linux xke winzoz non ne posso piu' cosa devo comprare???? modem router?? o solo un router???? vi ringrazioooo
Router ADSL sinonimo di Modem-Router
In pratica un Router nella cui descrizione appaia la sigla ADSL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.