PDA

View Full Version : Bergamo: Per sventare furto auto, spara e uccide il ladro

maxsona
06-09-2006, 22:10
Bergamo/ Furto in villa, spara contro ladro

Un artigiano di Arzago d'Adda, nella Bergamasca, ha sparato contro i ladri che si erano introdotti in casa. Qualche ora più tardi i carabinieri hanno trovato, a pochi chilometri di distanza, un albanese ferito gravemente, poi deceduto all'ospedale di Melzo. Si pensa che possa essere uno dei malviventi colpito dall'artigiano. Il padrone di casa aveva sparato dei colpi di fucile contro la banda che fuggiva sul suo fuoristrada.

I ladri, dopo essere entrati in casa, si sono impossessati delle chiavi dell'auto dell'artigiano, un fuoristrada di marca Mercedes. L'uomo, per il rumore, si è svegliato e non ha perso tempo: ha imbracciato il fucile che detiene regolarmente, e ha sparato alcuni colpi contro la sua auto, sulla quale stavano salendo i banditi.

A quel punto i ladri si sono dati alla fuga con un'altra auto, con ogni probabilità quella con cui erano arrivati, dirigendosi verso Milano.

I carabinieri, allertati dall'artigiano, hanno subito iniziato i pattugliamenti delle strade statali e provinciali della zona. Qualche ora più tardi, in una cascina a ridosso della strada Rivoltana, i militari hanno trovato un cittadino albanese in gravi condizioni. L'uomo era stato ferito da un colpo di arma da fuoco che lo aveva raggiunto al petto. I carabinieri pensano che i due episodi possano essere legati tra loro.

L'extracomunitario, portato all'ospedale di Melzo (Milano), è stato sottoposto a un intervento chirurgico, ma non ce l'ha fatta. L'artigiano sarà iscritto nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio, anche se saranno le perizie ad accertare se il colpo che ha ucciso l'albanese è stato sparato dal fucile dell'uomo.
.
.

Freeride
06-09-2006, 22:21
...se dico uno in meno!!!! Naaa, non di deve! :D

Penalmente il tipo che ha sparato come sta messo?
Il furto è avvenuto nella sua abitazione mentre il "patatrack" fuori?

00Luca
06-09-2006, 22:23
Purtroppo è nella merda....anche se può essere stata una reazione data dal panico (chissà magari lo farei pure io...anche se ragionando a freddo e dietro ad un PC dico "impossibile") la condanna non la leva nessuno.

boh speriamo riesca a trovare qualche buona motivazione difensiva

lnessuno
06-09-2006, 22:24
non dico niente perchè verrei sospeso (di nuovo :D)

cmq mi spiace... per tutto ciò che dovrà subire il bergamasco.

ErbaLibera
06-09-2006, 22:25
Il furto è avvenuto nella sua abitazione mentre il "patatrack" fuori?

A me questo non importa ha sparato ad uno sconosciuto che gli stava rubando la macchina magari comprata con anni di sacrifici,imho ha fatto bene anche perchè immagino se non avesse agito e chiamato i carabinieri..."pronto carabinieri mi stan rubando la macchina fate presto piu che potete" "mi dica nome,via e resti in linea" "mi chiamo..." -rumore di auto che sgomma saluta e se ne va-

maxsona
06-09-2006, 22:26
Però se non sbaglio la nuova legge sulla legittima difesa non prevede più che la difesa sia commisurata all'offesa, o no ? :confused:

beppegrillo
06-09-2006, 22:31
Però se non sbaglio la nuova legge sulla legittima difesa non prevede più che la difesa sia commisurata all'offesa, o no ? :confused:
ma poi sta cosa mi è sembre sembrata una cavolata, mi spiego, ma secondo voi io che mi trovo un ladro in casa, sicuramente armato, dal coltello e/o arma da fuoco, che aspetto di vedergli la pistola prima di sparargli?
Mica si deve giocare al pistolero a chi spara + velocemente, per me se sei in casa mia ed io ti sparo, puoi avere pure una banana floscia nei pantaloni, io non sono tenuto a saperlo e la mia difesa è + che lecita.

eriol
06-09-2006, 22:37
cazzo mi dispiace...:(

:rotfl:

ok. reazione esagerata.... avrebbe dovuto sparare alle ruote al limite..

edited823
06-09-2006, 22:42
il problema maggiore dell' eccesso d legittima difesa son i cretini (come fecero 2 famosi gioiellieri) che se ne escon x la strada a sparar a destra e a manca, rischiando d beccar altri. questo si che è grave ed irresponsabile.

edited823
06-09-2006, 22:42
ma poi sta cosa mi è sembre sembrata una cavolata, mi spiego, ma secondo voi io che mi trovo un ladro in casa, sicuramente armato, dal coltello e/o arma da fuoco, che aspetto di vedergli la pistola prima di sparargli?
Mica si deve giocare al pistolero a chi spara + velocemente, per me se sei in casa mia ed io ti sparo, puoi avere pure una banana floscia nei pantaloni, io non sono tenuto a saperlo e la mia difesa è + che lecita.

comunque nn era così.

edited823
06-09-2006, 22:44

no, ma questo è il meno.
si stabilisce che difender la proprietà è sempre legittima difesa: rubi una mela e io t sparo.

fabio80
06-09-2006, 22:46
cmq mi spiace... per tutto ciò che dovrà subire il bergamasco.

edit

:O

tdi150cv
06-09-2006, 23:06
.
.

ottima notizia ...

Booyaka
06-09-2006, 23:16
Sinceramente mi dispiace piu' per il Mercedes impallinato che per il ladro (anzi, poteva pure fare il bis visto che di inutili persone di merda trattavasi)

Ma perchè dovrebbe essere nei guai sto tizio? Aveva la licenza per il fucile, i ladri erano entrati in casa sua, lui ha sparato per difesa...come hanno detto altri, cosa doveva fare?
<Signore> Hey siete armati?
<Ladri> Si, abbiamo una pistola e due coltelli
<Signore> Ah ok allora aspettate che vado a prendere il fucile

LUVІ
06-09-2006, 23:49
Giusto perseguire l'omicida; ha sparato in strada, vorrei leggere i vostri commenti se avesse beccato un passante.
Nessuno può o deve ergersi, superato il momento di legittima difesa, a giudice ed esecutore materiale di condanna a morte!

LuVi

misterx
07-09-2006, 06:45
Giusto perseguire l'omicida; ha sparato in strada, vorrei leggere i vostri commenti se avesse beccato un passante.
Nessuno può o deve ergersi, superato il momento di legittima difesa, a giudice ed esecutore materiale di condanna a morte!

LuVi

evitiamo di :mc: non ha beccato nessuno quindi problema non sussite eh ? ;)

Ha fatto bene a difensersi :)

Jamal Crawford
07-09-2006, 06:48
Se ne vanno sempre i migliori :asd:

CYRANO
07-09-2006, 06:54
qualcuno mi spiega una cosa ?
che vuol dire " ha fatto bene a difendersi " se non era offeso ?

Ciaozoiqiza

misterx
07-09-2006, 06:58
qualcuno mi spiega una cosa ?
che vuol dire " ha fatto bene a difendersi " se non era offeso ?

Ciaozoiqiza

ha fatto bene a difendere ciò che è suo :)

Jamal Crawford
07-09-2006, 06:59
La cosa bizzarra della vicenda e' che il ladro o i ladri, visto che uno e' scappato, erano albanesi :rolleyes:

CYRANO
07-09-2006, 07:06

ah ecco.
per me una proprieta' non vale una vita umana. tutto qui.
quindi la leggittima difesa andrebbe applicata SOLO se qualcuno e' in pericolo di vita , non se gli rubano l'auto.

ciaozoaiza

misterx
07-09-2006, 07:07
La cosa bizzarra della vicenda e' che il ladro o i ladri, visto che uno e' scappato, erano albanesi :rolleyes:

siamo in un paese dove le varie charitas si prodigano per dare da mangiare a tutti i bisognosi già, ma è più meglio sottrarre le cose altrui invece di sgobbare lavorando per acquistarsele eh ?

siccome in Italia ci vengono soprattutto delinquenti che nei loro paesi verrebbero giuatiziati, e non certo gente che ha voglia di guadagnarsi la michetta onestamente, dove possono andare a lavorare ?

da nessuna parte quindi rubano!

e la gente si difende come può :)

LUVІ
07-09-2006, 07:09
ah ecco.
quindi la leggittima difesa andrebbe applicata SOLO se qualcuno e' in pericolo di vita , non se gli rubano l'auto.

ciaozoaiza

.

LUVІ
07-09-2006, 07:10
siamo in un paese dove le varie charitas si prodigano per dare da mangiare a tutti i bisognosi già, ma è più meglio sottrarre le cose altrui invece di sgobbare lavorando per acquistarsele eh ?

siccome in Italia ci vengono soprattutto delinquenti che nei loro paesi verrebbero giuatiziati, e non certo gente che ha voglia di guadagnarsi la michetta onestamente, dove possono andare a lavorare ?

da nessuna parte quindi rubano!

e la gente si difende come può :)

[OT] non tanto, mi mandi, per favore, in pvt, i dettagli della storia che hai raccontato di quando hai offerto un contratto a tempo indeterminato per 1000 euro ad un extracomunitario e lui ti ha risposto che preferiva andare a vendere i cd per strada che faceva più soldi? :) Grazie.

LuVi

misterx
07-09-2006, 07:18
ah ecco.

ciaozoaiza

non c'entra un cavolo quello che stai dicendo

Se ti stanno sottraendo qualcosa di tuo è normale una reazione istintiva ed essendo tale, può non essere commisurata all'entità del danno, nessuno è perfetto e preparato a confrontarsi con un ladro in quanto nessuno sa come reagirebbe.

Chi ruba è un animale, in altri paesi ti tagliano le mani.

LUVІ
07-09-2006, 07:21

Se ti stanno sottraendo qualcosa di tuo è normale una reazione istintiva ed essendo tale, può non essere commisurata all'entità del danno, nessuno è perfetto e preparato a confrontarsi con un ladro in quanto nessuno sa come reagirebbe.

Ecco, nessuno dovrebbe poter detenere ed usare un arma in condizioni di momentana non lucidità. ;)

LuVi

misterx
07-09-2006, 07:23
Ecco, nessuno dovrebbe poter detenere ed usare un arma in condizioni di momentana non lucidità. ;)

LuVi

questa è solo la tua opinione e come tale........;)

e poi evitiamo di fare i filosofi con le disgrazie altrui, cazzo capitasse a voi vorrei proprio vedere come vi comportate

faciloni!

il danneggiato ha tutta la mia comprensione

edited823
07-09-2006, 07:24
evitiamo di :mc: non ha beccato nessuno quindi problema non sussite eh ? ;)

quindi secondo la tua logica, se io scarico un mitra x la strada no ci sono problemi se va d culo e nn becco niuno? :doh:

ma in questo caso nn so, nn mi sembra abbia sparato x la strada.

misterx
07-09-2006, 07:27
quindi secondo la tua logica, se io scarico un mitra x la strada no ci sono problemi se va d culo e nn becco niuno? :doh:

ma in questo caso nn so, nn mi sembra abbia sparato x la strada.

questa è la vostra di logica

ma se....
ma ma....
eppure.....

non è accaduto ciò che supponete quindi è morta lì e finiamola di :mc:

edited823
07-09-2006, 07:30

un suv scaricato dalle tasse?
cazzo, quindi era anche mio.

mentre fan le indagini x valutare la legittima difesa, fare un controllo della GdF?

x me sarebbe meglio tornar alla vecchia formulazione della legittima difesa (anche se è una legge risalente al fascismo, quindi x i leghisti è troppo ponderata). mi sembra veramente ridicolo sostener la legittima difesa quando s spara alla spalle d qualcuno.

Jamal Crawford
07-09-2006, 07:32
Vorrei proprio vedere se capitasse a certa gente queste cose, cosa farebbero. Parecchia gente di sinistra dopo aver avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con ladri o stupratori, ha cambiato subito idea ed e' diventata peggio di un estremista di destra. Le cose bisogna viverle.

edited823
07-09-2006, 07:38
questa è la vostra di logica

ma se....
ma ma....
eppure.....

la mia logica? beh, allora ne sono fiero.

il problema è che nn m ne frega UN CAZZO della tua proprietà se x proteggerla metti a rischio la vita d chi nn ha nulla a che fare e passa solo di li x strada.

ti auguro di pupparti una bella pallottola vagante.

misterx
07-09-2006, 07:39
Vorrei proprio vedere se capitasse a certa gente queste cose, cosa farebbero. Parecchia gente di sinistra dopo aver avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo con ladri o stupratori, ha cambiato subito idea ed e' diventata peggio di un estremista di destra. Le cose bisogna viverle.

tutti filosofi con le disgrazie altrui, poi quando ci si trovano in mezzo loro sono anche peggio di quelli che ora stanno condannando, mah, che mondo ragazzi!

misterx
07-09-2006, 07:42

per favore abbassa i toni, mi pare che tu stia eagerando!
Difendi il ladro per ammazzare me ?

Occhio che ad augurare agli altri....... ;)

Jamal Crawford
07-09-2006, 07:43
tutti filosofi con le disgrazie altrui, poi quando ci si trovano in mezzo loro sono anche peggio di quelli che ora stanno condannando, mah, che mondo ragazzi!

C'e' chi le fette di salame le ha in frigorifero e chi le ha sugli occhi :D
Non rodereti il fegato :)

edited823
07-09-2006, 07:49
per favore abbassa i toni, mi pare che tu stia eagerando!
Difendi il ladro per ammazzare me ?

Occhio che ad augurare agli altri....... ;)

no io nn difendo il ladro, ma se spari x la strada x beccare il ladro e becchi un passante no.

misterx
07-09-2006, 07:52
Non rodereti il fegato :)

non accadrà mai su un forum :D

però che gente ragazzi!

CYRANO
07-09-2006, 07:54

c'entra invece.
lo sparare ad un ladro , che non offende la persona , e' omicidio.
tutto qui.
se non c'e' pericolo di vita per chi spara , non ha senso parlare di difesa.
e quindi va processato chi amazza.

Ciaoziaza

LUVІ
07-09-2006, 07:55

Ma proprio no, io il mio faccia a faccia con la pistola di un pregiudicato me lo sono fatto, e non ho fatto altro che denunciarlo e fare il riconoscimento in questura un anno dopo.

LuVi

LUVІ
07-09-2006, 07:56
non accadrà mai su un forum :D

però che gente ragazzi!

Scusa, non per essere insistente, ma hai letto la mia domanda OT poco fa relativa ad una domanda che ti avevo fatto l'altro giorno? :confused:

LuVi

CYRANO
07-09-2006, 08:00
beh il fatto che tu pecchi di coerenza di fronte a situazioni che mettono a dura prova le tue idee , non ti da' il diritto di dire che sia cosi' per tutti gli altri.

quando e se' succedera' che sparero' alle spalle ad un tizio che mi ha rubato una graziella , allora ti daro' ragione... per ora posso solo dire che i miei ideali non mi consentono di mettere sullo stesso piano una graziella con una persona.

ciaozoaiza

edited823
07-09-2006, 08:06

tu eri il ladro o il derubato?
se nn eri uno dei due, da quanto dici, se ne ricava che nn avresti dovuto dir nulla perchè riguarda un episodio accaduto ad altri.
quindi è ipocrita tacciare gli altri di parlar senza cognizione di causa, quando si è i primi a farlo.

Dj Ruck
07-09-2006, 08:35
ha fatto benissimo...uno in meno

fabio80
07-09-2006, 08:47
ah ecco.

ciaozoaiza

ma anche no, certe vite valgono meno di quel che i subumani possesori vuotano nel cesso quotidianamente. visto che lo stato non ci difende dai parassiti, le forze dell'ordine han le mani legate e anzi vi è la volontà politica di essere comprensivi con sta gente ( vero mastella? ) è cosa buona e giusta che ci si faccia giustizia da sè. avercene come costoro.

fabio80
07-09-2006, 08:50
un suv scaricato dalle tasse?
cazzo, quindi era anche mio.

mentre fan le indagini x valutare la legittima difesa, fare un controllo della GdF?

x me sarebbe meglio tornar alla vecchia formulazione della legittima difesa (anche se è una legge risalente al fascismo, quindi x i leghisti è troppo ponderata). mi sembra veramente ridicolo sostener la legittima difesa quando s spara alla spalle d qualcuno.

che ne sai, magari era in regola. non si capisce come mai per certe categorie la generalizzazione sia giusta e lecita mentre per altre no.

prio
07-09-2006, 10:11
...se dico uno in meno!!!! Naaa, non di deve! :D

ottima notizia ...

Sinceramente mi dispiace piu' per il Mercedes impallinato che per il ladro (anzi, poteva pure fare il bis visto che di inutili persone di merda trattavasi)

Se ne vanno sempre i migliori :asd:

ha fatto benissimo...uno in meno

ma anche no, certe vite valgono meno di quel che i subumani possesori vuotano nel cesso quotidianamente. visto che lo stato non ci difende dai parassiti, le forze dell'ordine han le mani legate e anzi vi è la volontà politica di essere comprensivi con sta gente ( vero mastella? ) è cosa buona e giusta che ci si faccia giustizia da sè. avercene come costoro.

5 gg cadauomo.
ma gia lo sapevate.. :rolleyes: