View Full Version : Processore adatto ad un Workstation per Video Editing, Video Compositing e VFX
horroristhemass
06-09-2006, 20:37
Salve a tutti, sto per intraprendere un'attività nel campo del Video Compositing e della Motion Graphics (Combustion, After Effects) e dato che sono anni e anni che non mi tengo aggiornato a livello di processore, mi inchino al vostro sapere chiedendovi quale secondo voi è realisticamente la soluzione migliore nel caso di un utilizzo specifico della workstation. Userò quasi esclusivamente Combustion e After Effects (entrambi sfruttano OpenGL), Photoshop e Illustrator.
Per capirci... Opteron? Core2 Duo? Athlon 64? per me sono arabo :confused:
Se riusciste ad abbinare anche una scheda madre al processore che mi proponete ne sarei ancora più felice!!! :help:
Come scheda grafica monterò una Nvidia Quadro FX 1500.
Grazie a tutti per l'attenzione :D
Delta Highest
06-09-2006, 21:04
Budget? :D
horroristhemass
06-09-2006, 21:11
del processore o di tutto il PC?
di tutto il PC siamo a 2000 euro...
del processore dire fino a 500... ovviamente il miglior rapporto qualità/prezzo è sottinteso ;)
stbarlet
06-09-2006, 22:13
2000€ per una workstation sono un pó limitati, se devi farlo a livello professionale forse ti converrebbe metterci su qualcosa di piú..
Comunque sia
Il core 2 DUO é la scelta migliore al momento.
io direi :
conroe E6600
scheda madre con chipset 975x che supporti conroe
2 giga di ram
hard disk.. beh io direi che 1 tera di spazio ci voglia per i tuoi scopi.. quindi o raid5 oppure raid 0+1 ( ti ci vogliono dai 3 ai 4 hard disk)
scheda video nVidia, devi vedere tu se per i programmi che userai una VGA generica ( quelle per i videogiochi per generalizzare) ha prestazioni soddisfacenti o altrimenti devi valutare l`acquisto di una vga dedicata all`utilizzo professionale
non lesinare sull`alimentatore..
horroristhemass
07-09-2006, 02:38
scheda video nVidia, devi vedere tu se per i programmi che userai una VGA generica ( quelle per i videogiochi per generalizzare) ha prestazioni soddisfacenti o altrimenti devi valutare l`acquisto di una vga dedicata all`utilizzo professionale
non lesinare sull`alimentatore..
la Nvidia che ho menzionato è stata consigliata da chi fa già il lavoro che voglio fare, il dubbio era solamente sul processore . I 2000 euro che ho di budget assieme alla configurazione che mi hai esposto tu (in linea con quella delle Workstation che ho visto in vendita in giro per la rete per l'elaborazione video) vanno già benone, non intendo fare concorrenza alla Weta Digital ;) Per ora ;)
stbarlet
07-09-2006, 15:39
la Nvidia che ho menzionato è stata consigliata da chi fa già il lavoro che voglio fare, il dubbio era solamente sul processore . I 2000 euro che ho di budget assieme alla configurazione che mi hai esposto tu (in linea con quella delle Workstation che ho visto in vendita in giro per la rete per l'elaborazione video) vanno già benone, non intendo fare concorrenza alla Weta Digital ;) Per ora ;)
mi era sfuggita la quadro..
Scusate!
la quadro è indicata anche per programmi come premiere e 3d studio max?
horroristhemass
08-09-2006, 10:47
Si le Quadro sfruttano meglio le OpenGL delle college per gaming.
A tal proposito vi chiedo: assumendo che acquisterò la configurazione consigliata di stbarlet, la Quadro FX 1500 è consigliata o potrebbe bastarmi una FX 560? (sapete com'è, data la differenza di prezzo...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.