View Full Version : Skype e proxy
..::Rape::..
06-09-2006, 18:43
Ho un grosso problema, la mia ragazza è andata a studiare in francia (questo non è un problema anzi :D, scherzo... ), il problema è che in collegio ha una connessione internet tramite server proxy.
Lei ha un macbook con installato XP con bootcamp, su XP ha impostato il proxy tramite internet explorer, e tutto funziona, anche skype, peccato però che il microfono e l'isight su windows non vadano (questione di drivers), per questo è utilizzabile soltanto come chat.
Su OSx, invece ha impostato il proxy tra le preferenze del network e anche su firefox, in questo modo riesce a navigare, ma non riesce a fare nient'altro, non va ichat, ne skype e neppure amsn, mercury o adium
Il proxy che usa ha le seguenti porte aperte 80, 8080, 3129
Se servisse il file.pac di configurazione sono riuscito a recuperarlo.
Come è possibile fare funzionare il tutto?
L'unico rapporto con proxy che ho è in università, dove pure noi dobbiamo far passare qualunque cosa dalla 80.
aMSN ha le impostazioni di rete nelle preferenze, basta settarlo e dovrebbe andare.
Anche nelle preferenze di Skype vedo che c'è un setting per la porta ma non l'ho ancora provato.
iChat ha nelle preferenze > account > impostazioni server. Ti permette di impostarlo in modo che sfrutti il proxy di sistema impostato nelle Prefs di Sistema, oppure puoi inserire tu i dati manualmente.
Per la chat testuale in caso estremo posso dirti di usare
http://www33.meebo.com/
Ti permette di chattare su AIM, ICQ, MSN e Yahoo direttamente dal browser, quindi senza problemi di configurazioni.
06-09-2006, 23:51
Grazie di tutto, sia ichat che skype ho provato a settarli ma non sembrano funzionare per niente, cercherò ancora
07-09-2006, 19:47
Sono riuscito a connettere ichat, posso chattare ma non posso effettuare chiamate video, neppure solo audio.
Invece skype nulla. La cosa brutta è che su windows va.
08-09-2006, 11:40
Qualcuno sa come cambiare le impostazioni di connessione di skype?
Voglio dire come faccio a dire a skype che sto usando un proxy?
Nei menù non ho trovato nulla, esiste un file di configurazione sul quale si può agire?
http://support.skype.com/index.php?_a=knowledgebase&_j=questiondetails&_i=149
Yes, Skype supports regular HTTP or HTTPS proxies, and authenticating HTTPS/SSL and SOCKS5 proxies. In Windows, the Internet Explorer settings are used. See Skype for Linux FAQ about how to set them in Skype for Linux. You can fine-tune proxy settings in Skype Options.
Su Win usa le configurazioni di Explorer, quindi su Mac credo prenda automaticamente quelle di sistema.
Domanda: dici che sei riuscito a usare iChat. Ma hai dovuto inserire i dati del proxy nelle preferenze di iChat, oppure gli hai potuto dire di usare quelle di sistema?
08-09-2006, 15:32
Ti spiego, nelle preferenze di sistema ho caricato il file .pac di configurazione, poi sotto ichat ho dovuto reinserire un server con relativa porta perchè con quelle di sistema non si connetteva.
Ok, allora skype probabilmente non si collega per quello.
Nelle prefs di sistema prova a impostare il proxy a mano invece che col pac (magari lo apri con un editor di testo, così puoi copiarti per bene tutti i dati).
08-09-2006, 16:39
Ok ci provo e poi ti dico.
I dati del file pac sono i seguenti:
function FindProxyForURL(url, host)
{
if (
isPlainHostName(host) ||
dnsDomainIs(host, ".utc.fr") || dnsDomainIs(host, ".utc")
)
if (localHostOrDomainIs(host,"www.utc.fr"))
return "PROXY 193.55.117.100:80";
else if (localHostOrDomainIs(host,"wwwetu.utc.fr"))
return "PROXY 195.83.156.40:80";
else if (localHostOrDomainIs(host,"etumail.utc.fr"))
return "PROXY 172.19.3.30:80";
else if (localHostOrDomainIs(host,"www4.utc.fr"))
return "PROXY 172.19.3.40:80";
else if (localHostOrDomainIs(host,"wwwassos.utc.fr"))
return "PROXY 193.55.117.113:80";
else if (localHostOrDomainIs(host,"wwwcyg.utc.fr"))
return "PROXY 195.83.155.29:80";
else if (localHostOrDomainIs(host,"wwwdeltacad.utc.fr"))
return "PROXY 193.55.116.9:80";
else if (localHostOrDomainIs(host,"imi.utc.fr"))
return "PROXY proxyweb.utc.fr:3128";
else if (localHostOrDomainIs(host,"adix.utc.fr"))
return "PROXY sigma-bf.utc.fr:3128";
else if (localHostOrDomainIs(host,"sigam.utc.fr"))
return "PROXY sigma-bf.utc.fr:3128";
else if (localHostOrDomainIs(host,"demeter.utc.fr"))
else if (localHostOrDomainIs(host,"sdtaserv.utc"))
return "PROXY 192.168.133.2:8080";
else if (localHostOrDomainIs(host,"192.168.133.2"))
return "PROXY 192.168.133.2:8080";
else
return "DIRECT";
else if (isInNet(host, "127.0.0.1", "255.255.255.255"))
return "DIRECT";
else
}
Cosa devo mettere?
Scusate ma sono ignorante in materia, per fare connettere ichat ho messo proxyweb.utc.fr con porta 3128 ma va solo la chat testuale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.