PDA

View Full Version : consigliatemi un pc per architetto

tornado_27
06-09-2006, 15:59
ciao

devo comprare un pc per architettura ed ero orientato sul macbook apple 2.0ghz 1,256 ram ecc. modello bianco.

pero vorrei valutare anche un notebook normale che non superi i 1500 euro.

avete vari modelli da poter vedere e valutare?
datemi se potete i codici dei pc che vedo le caratteristiche

( dell toshiba asus sony hp )

e poi mi potete dire che cambia tra amd turion e centrino e che consigliate per architettura?

ditemi che ne pensate del mac
grazie

D.O.S.
06-09-2006, 16:37
grazie
dovresti chiederlo alla sezione Apple hardware un parere sul Macbook , qui un sacco di persone lo consigliano per svariati motivi.
Io non userei mai un portatile con scheda video Intel 945GM integrata per programmi di architettura ..... anche se il sistema operativo è uno schianto ed ha un look eccezionale e strafico.

Washakie
06-09-2006, 17:16
comprati un mac che fai il figo!
tanto nessuno viene a vedere quando ci lavori! ;)

merut82
06-09-2006, 19:01
che consigliate per architettura?

grazie
Innanzitutto lascia perdere il mac, ammenochè tu non abbia 2500€ da spendere.

Secondo "per architettura" non significa nulla. Un conto è l'uso massivo di grafica 3d, che richiede certe caratteristiche, altro è la grafica 2d, che richiede ben altre caratteristiche. E un architetto può fare l'una o l'altra od entrambe.

Inoltre dovresti specificare se vuoi un 15,4" o un 17".

BrOnE
06-09-2006, 19:59
sei vuoi un buon notebook per: "poi si vedrà cosa (!)" e puoi spendere io consiglio:

-dell 6400 con x1400
-hp nc8430

le migliori marche x resistenza e affidabilità, equilibrati e tuttofare...

hola! :D

tornado_27
06-09-2006, 20:32
ovviamente servirebbe un notebook che supporti programmi 2d e 3d in modo particolare!!!!!!

anche per fare rendering come dici tu un uso massivo 3d!!!

e il display andrebbe bene da 15 pollici e la possibilita di supportare un monitor esterno

merut82
06-09-2006, 20:45
- HP Pavilion dv9024ea
- Toshiba A100
- dell 6400

pazuzu970
06-09-2006, 21:03
L'ideale sarebbe, penso, il Dell M90, ma non ci stiamo col tuo budget...

:confused:

smodding-desk
06-09-2006, 21:06
ovviamente servirebbe un notebook che supporti programmi 2d e 3d in modo particolare!!!!!!

anche per fare rendering come dici tu un uso massivo 3d!!!

e il display andrebbe bene da 15 pollici e la possibilita di supportare un monitor esterno
Se è davvero massivo imho il dell 9400 con nvidia 7900gs sarebbe meglio è un 17" ma la sv è molto superiore alle x1600 e 7600. Oppure il dell precision m65 che è una workstation Cad entry level ma ha cmq una sv quadro fx 350m.
Tra una 7900gs e una quadro fx 350 non so cosa sia meglio in ambito open gl, non sono un esperto quindi qualcuno te lo dirà, ma il confronto imo lo devi fare tra queste due.

modificatoalexmodificato783
06-09-2006, 22:34
ciao

devo comprare un pc per architettura ed ero orientato sul macbook apple 2.0ghz 1,256 ram ecc. modello bianco.

pero vorrei valutare anche un notebook normale che non superi i 1500 euro.

avete vari modelli da poter vedere e valutare?
datemi se potete i codici dei pc che vedo le caratteristiche

( dell toshiba asus sony hp )

e poi mi potete dire che cambia tra amd turion e centrino e che consigliate per architettura?

grazie

ciao collega (almeno, io tuo futuro collega... :D )
studio ingegneria civile e tu sai benissimo spesso a quante linee che si intersecano abbiamo a che fare ogni volta... ergo il mio consiglio è di mettere da parte un pò l'amore verso Apple e ragionare con... il portafogli.. :D

Il MacBook ha uno schermo troppo piccolo per le nostre applicazioni lavorative, si rischia di rovinarsi la vista nel giro di pochi mesi... vai sul sito della Dell (www.dell.it) e fatti il notebook che ho ordinato anch'io e riportato nella mia firma... è ottimo come qualità/prestazioni/prezzo... il miglior compremesso possibile tra costo/mobilità/potenza... il tutto per 1247 Euro... se vuoi fare un confronto con il MacBook, prova a configurarlo più o meno alla stessa maniera e vedi che cifra ti chiede la Apple... sono un utente Mac ma prima di buttare 300 Euro ce ne vuole... non sperpero 300 Euro in più per una macchina persino inferiore (per masterizzatore e processore e schermo) rispetto al Dell Inspiron 6400...

Saluti,
Alessandro... :D

P.S:
scegli il Dell Inspiron 6400, la Radeon x1400 è superiore alla Quadro 350m
guarda qui: http://www.notebookcheck.com/ATI-Mobility-Radeon-X1400.915.0.html

smodding-desk
06-09-2006, 22:47
ciao collega (almeno, io tuo futuro collega... :D )
studio ingegneria civile e tu sai benissimo spesso a quante linee che si intersecano abbiamo a che fare ogni volta... ergo il mio consiglio è di mettere da parte un pò l'amore verso Apple e ragionare con... il portafogli.. :D

Il MacBook ha uno schermo troppo piccolo per le nostre applicazioni lavorative, si rischia di rovinarsi la vista nel giro di pochi mesi... vai sul sito della Dell (www.dell.it) e fatti il notebook che ho ordinato anch'io e riportato nella mia firma... è ottimo come qualità/prestazioni/prezzo... il miglior compremesso possibile tra costo/mobilità/potenza... il tutto per 1247 Euro... se vuoi fare un confronto con il MacBook, prova a configurarlo più o meno alla stessa maniera e vedi che cifra ti chiede la Apple... sono un utente Mac ma prima di buttare 300 Euro ce ne vuole... non sperpero 300 Euro in più per una macchina persino inferiore (per masterizzatore e processore e schermo) rispetto al Dell Inspiron 6400...

Saluti,
Alessandro... :D

P.S:
scegli il Dell Inspiron 6400, la Radeon x1400 è superiore alla Quadro 350m
guarda qui: http://www.notebookcheck.com/ATI-Mobility-Radeon-X1400.915.0.html
Una x1400 mi sembra davvero sottodimensionata per come ha descritto le sue esigenze.

merut82
06-09-2006, 23:05
Una x1400 mi sembra davvero sottodimensionata per come ha descritto le sue esigenze.
Vero, ma non ho capito se è già architetto e ci deve la vorare o sta per iniziare la facoltà di architettura.
Nel senso che forse non sa ancora quali siano le sue esigenze.

Comunque nel primo post ha dato un tetto massimo di 1500€, per cui al massimo si può andare su una x1600 e difficilmente su una geforce 7600.

pazuzu970
06-09-2006, 23:06
Se è davvero massivo imho il dell 9400 con nvidia 7900gs sarebbe meglio è un 17" ma la sv è molto superiore alle x1600 e 7600. Oppure il dell precision m65 che è una workstation Cad entry level ma ha cmq una sv quadro fx 350m.
Tra una 7900gs e una quadro fx 350 non so cosa sia meglio in ambito open gl, non sono un esperto quindi qualcuno te lo dirà, ma il confronto imo lo devi fare tra queste due.

Le quadro dovrebbero essere fatte apposta per l'open-gl.

D.O.S.
06-09-2006, 23:19
Le quadro dovrebbero essere fatte apposta per l'open-gl.
cito testualmente i risultati riportati su notebookreview.com :

Dell Precision M65 (1.83 GHz Intel T2400, NVIDIA Quadro 350M)
3DMark 05 Results : 1987
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3148&review=Dell+Precision+M65

Dell Inspiron e1505 ( è la versione americana del 6400) (Intel Core 2 Duo Processor T7200 at 2.0 , ATI X1400 256MB graphics card )
3DMark 05 Results : 1958
http://www.notebookreview.com/assets/15773.jpg

quindi in base a questi dati risulta che sono praticamente uguali.
:D

smodding-desk
06-09-2006, 23:31
cito testualmente i risultati riportati su notebookreview.com :

Dell Precision M65 (1.83 GHz Intel T2400, NVIDIA Quadro 350M)
3DMark 05 Results : 1987
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=3148&review=Dell+Precision+M65

Dell Inspiron e1505 ( è la versione americana del 6400) (Intel Core 2 Duo Processor T7200 at 2.0 , ATI X1400 256MB graphics card )
3DMark 05 Results : 1958
http://www.notebookreview.com/assets/15773.jpg

quindi in base a questi dati risulta che sono praticamente uguali.
:D
Ma basta il 3dmark per valutare il comportamento con open-gl ?

D.O.S.
06-09-2006, 23:36
quando si considera una scheda grafica per portatili ci sono diversi parametri da tenere in considerazione . Una ATI X 1600 con memoria lenta e condivisa e con frequenza bassa può funzionare peggio di una 6400 spinta al massimo .
Nel primo caso il produttore gioca sulla sigla e risparmia sui componenti , nel secondo progetta un buon sistema con vecchi componenti .
Bisogna sempre guardare i risultati dei test per farsi un' idea .

D.O.S.
06-09-2006, 23:38
questo non lo so , presumo che con software espressamente OpenGl siano migliori ma ...( questi sono test standard )

D.O.S.
06-09-2006, 23:46
ergo il mio consiglio è di mettere da parte un pò l'amore verso Apple e ragionare con... il portafogli.. :D

:D allora non sei un Mac Evangelista così radicale....bravo
sai credo di aver capito perchè la Apple impedisce di installare OS X su altre macchine ... per impedire che gli utenti Mac non comprino più il loro hardware e non per ostacolare gli utenti Win che hanno voglia di scoprire il Mac...

Ilverogatsu
07-09-2006, 00:22
sai credo di aver capito perchè la Apple impedisce di installare OS X su altre macchine ... per impedire che gli utenti Mac non comprino più il loro hardware e non per ostacolare gli utenti Win che hanno voglia di scoprire il Mac...

Anche perchè di questi tempi i mac hanno di veramente buono solo l'os (che nn è poco cmq) e il design... x il resto sinceramente mi paiono delle tirate per i fondelli in rapporto ai prezzi che fanno...
Poi magari sono io che sono male informato... ma ora che tutte le componenti hardware essenziali sono le medesime che si trovano sui pc classici, il paragone è facile e salta all'occhio immediatamente il costo sproporzionato... un annetto fa ero ancora convinto (pregiudizio, nel senso che mi fidavo e nn controllavo) che nella grafica 2d i mac avessero ancora notevoli margini rispetto a pc con win... ora nn capisco come ad oggi ciò possa esser ancora ritenuto vero.
Ripeto, mi mancheranno informazioni tecniche in merito, ma quanto ho letto e visto fino ad ora la mia impressione e questa.

07-09-2006, 09:41

sono assolutamente un Mac Evangelista ma sono anche Italiano... :D
300 Euro in pù le spenderei volentieri per avere un Mac ma almeno alla fine devo avere anche le stesse prestazioni...

se spendo 300 Euro in più e poi ho persino una macchina inferiore (per masterizzatore, schermo e processore) allora non ci sto proprio... ;)

anche perchè poi questo notebook lo utilizzerei praticamente per ArchiCAD sotto Windows... quindi non avrebbe senso acquistare un MacBook, spenderei 300 Euro in più, avrei una macchina inferiore e la dovrei utilizzare praticamente sempre con Windows...

Non mi chiamo Giocondor.... :D

07-09-2006, 09:45
Anche perchè di questi tempi i mac hanno di veramente buono solo l'os (che nn è poco cmq) e il design... x il resto sinceramente mi paiono delle tirate per i fondelli in rapporto ai prezzi che fanno...
Poi magari sono io che sono male informato... ma ora che tutte le componenti hardware essenziali sono le medesime che si trovano sui pc classici, il paragone è facile e salta all'occhio immediatamente il costo sproporzionato... un annetto fa ero ancora convinto (pregiudizio, nel senso che mi fidavo e nn controllavo) che nella grafica 2d i mac avessero ancora notevoli margini rispetto a pc con win... ora nn capisco come ad oggi ciò possa esser ancora ritenuto vero.
Ripeto, mi mancheranno informazioni tecniche in merito, ma quanto ho letto e visto fino ad ora la mia impressione e questa.

quoto... di fatto attualmente i Mac sono dei PC con chip che ti permette di installare MacOS X e bios EFI... la differenza è tutta qui... e poi c'è MacOS X..

merut82
07-09-2006, 10:15
No.
Inoltre il 3dmark valuta di più le directx che le opengl.