View Full Version : [peugeot 206 HDI ] UN piccolo consiglio
Thunderx
06-09-2006, 14:49
ciao a tutti,
ho comprato una 206 1.4 Hdi Xt 2 anni fa e avevo due domande da fare....
quale gasolio metto?
Tra gasolio normale, excellium, blu diesel,rosso ,nero, verde, trasparente non ci capisco più niente....
una altra poco tempo fa sentivo un specie di cigolio al motore con annesso tatatatata anomalo sono andato dal concessionario per il tagliando e lui mi aveva detto che dovevo cambiare carburante e lasciare perdere blu diesel e v-power.....adesso il rumore non lo fa più ma noto una perdita di potenza avvertibile sopratutto in seconda sui 2000/2500 rpm. Che potrebbe essere?
inoltre cosa curiosa l'indicatore a forma di chiave inglese che segnala la prossima manutenzione scala ogni tanto di 100 km.esempio se dopo il tagliando segnava 29500, dopo 4/5 accensioni ....29400....e adesso sono arrivato a 28400....boh !!!!?
ciao e grazie a tutti
l'unico consiglio che ti do è di usare diesel normale: spendi meno ora, spenderai molto meno domani ad aggiustare la tua auto ;)
Thunderx
06-09-2006, 17:49
l'unico consiglio che ti do è di usare diesel normale: spendi meno ora, spenderai molto meno domani ad aggiustare la tua auto ;)
ma questo per tutti i diesel oppure solo per gli hdi???
Quindi le versioni "plus" dei diesel fanno solo danni?
Quindi le versioni "plus" dei diesel fanno solo danni?
le plus intese come quelle che dovrebbero avere una migliore detonazione che io sappia non dovrebbero generare problemi. E' come utilizzare i solventi.
il problema sono i diesel a basso contenuto di zolfo, il quale funziona da lubrificante. I componenti utilizzati a sostituirlo non hanno la stessa efficacia e generano parecchi problemi.
Quindi ad esempio la Shell V-Power andrebbe bene? Basta che non sia "senza zolfo".
Thunderx
06-09-2006, 23:26
Quindi ad esempio la Shell V-Power andrebbe bene? Basta che non sia "senza zolfo".
a me hanno detto che quella è la peggiore, almeno per gli hdi.
ma tra i diesel normali mi fido della peugeot e vado alla total oppure uno vale l'altro?
per le altre domande che ho fatto nessuno mi sa dire nulla?
Thunderx
09-09-2006, 15:37
up
Io con la mia C3 al secondo rifornimento di carburante (quindi dopo pochi giorni che l'avevo) avevo provato per curiosità il blu-diesel... il motore mi è sembrato subito più silenzioso... poi però quando sono partito ho notato un bel calo in ripresa... è un 1.6 110CV, a 2000 si avverte già la spinta, ma con il blu-diesel fino a 2500 non si sentiva... boh... che brutta sensazione (e paura di sputtanare il motore :cry: :p )
ora uso solo "gasolio" agip normalissimo :D
Ciau!
Thunderx
11-09-2006, 23:07
Io con la mia C3 al secondo rifornimento di carburante (quindi dopo pochi giorni che l'avevo) avevo provato per curiosità il blu-diesel... il motore mi è sembrato subito più silenzioso... poi però quando sono partito ho notato un bel calo in ripresa... è un 1.6 110CV, a 2000 si avverte già la spinta, ma con il blu-diesel fino a 2500 non si sentiva... boh... che brutta sensazione (e paura di sputtanare il motore :cry: :p )
ora uso solo "gasolio" agip normalissimo :D
Ciau!
guarda da due settimane sto usando gasolio normale e sembra quasi che la mia 206 si stia risvegliando!
edit:UN camion stamattina mi ha sfasciato la fiancata, è tutta da cambiare e lui che ha fatto ...è scappato!Che tristezza....meno male che io non ero in macchina e non mi sono fatto nulla!
guarda da due settimane sto usando gasolio normale e sembra quasi che la mia 206 si stia risvegliando!
edit:UN camion stamattina mi ha sfasciato la fiancata, è tutta da cambiare e lui che ha fatto ...è scappato!Che tristezza....meno male che io non ero in macchina e non mi sono fatto nulla!
scusa, ma non gli sei corso dietro?
sti bastardi!! le odio ste cose!!!!
Thunderx
11-09-2006, 23:19
scusa, ma non gli sei corso dietro?
sti bastardi!! le odio ste cose!!!!
io ero andato su a trovare la mia ragazza, sono sceso e patatrac....domani ho un esame all'uni e c'ho un nervoso! :(gli metterei 2 mani al collo!Anche perchè nelle assicurazioni dei csamion è previsto che due tre botte senza alcun tipo di aumento le puoi dare . cavolo
lascia un biglietto!
Miseria, mi dispiace un bordello.
Thunderx
11-09-2006, 23:26
Miseria, mi dispiace un bordello.
;) ;)
simone1980
12-09-2006, 01:40
io ero andato su a trovare la mia ragazza, sono sceso e patatrac....domani ho un esame all'uni e c'ho un nervoso! :(gli metterei 2 mani al collo!Anche perchè nelle assicurazioni dei csamion è previsto che due tre botte senza alcun tipo di aumento le puoi dare . cavolo
lascia un biglietto!
può darsi che avesse la franchigia oppure che non fosse proprio assicurato.
cmq è un incivile.
hai tutta la mia solidarietà.
Thunderx
13-09-2006, 22:40
venerdì vado a fare l'aggiornamento della centralina!
matteo1986
15-09-2006, 14:22
EVITATE i diesel senza zolfo! Quest'ultimo infatti svolge un ruolo fondamentale nella lubrificazione del sistema di iniezione ;) Con questi gasoli potete fare giusto un pieno ogni tanto, ma usarli sempre, oltre a far male al portafoglio, non fa bene neanche alla macchina ;)
Thunderx
18-09-2006, 12:48
up
Vi do lo stesso consiglio di matteo1986 usate i Diesel Ecologici solo ogni tanto perchè l'assenza di Zolfo pulisce gli iniettori da residui di Zolfo che ci rimangono appiccitati e ne allungano la vita.Per il resto del tempo Diesel normale ;)
Thunderx
28-09-2006, 21:52
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.