PDA

View Full Version : Foto concerti/serate: richiesta consigli

BobMoz
06-09-2006, 13:33
Buongiorno a tutti.
Concedetemi di esordire in questo forum con una richiesta.

Premessa: gestisco da più di 3 anni, insieme ad un amico, un sito fotografico (www.bobmoz.com) che tratta serate e concerti nella città di Torino. L'attrezzatura: CANON 20D e CANON 30D, entrambre con obbiettivo SIGMA 24-70mm F2.8 EX DG.

Premessa 2: "Un giorno imparerò a fotografare. Nel frattempo, dò la colpa agli obiettivi..." prendo in prestito questo passaggio di non so chi, perchè sono esattamente così. Conosco le basi certo, ma tante tante "nubi fotografiche" mi sovrastano. :->

Cominciamo.
Il discorso è che sono alla saturazione stilistica col mio Sigma, oltre ad essere spesso castrante nelle situazioni che tratto. Vorrei quindi ampliare il mio "parco lenti" verso focali sia più corte sia più lunghe.

Parto dalle lunghe.
CANON EF 70-200mm f/2.8L IS USM. Faccio un buon acquisto (oltre al patto col diavolo sulle rate)?
Considerate il mio "campo da gioco"...intendo, sempre indoor, luci spesso molto basse...palco distante, club e concerti affollati, ...una situazione da assalto insomma.

Corte.
Qui mi affido a voi. Un bel grandangolare mi garberebbe parecchio. Anche qui tenete in mente il mio campo d'azione.

Per adesso basta così, se no vi...e mi...ingolfo.
Ciao e grazie!

Respect, BobMoz

ciop71
06-09-2006, 14:21
Il Canon 70-200 f2.8 L è un signor obiettivo :ave: vai sul sicuro.
Come grandangolo la scelta per Canon non è molto ampia. C'è il Sigma 10-20 di cui si parla abbastanza bene (cerca nel forum le foto di Marklevi che ce l'ha), altrimenti valuta la possibilità di prendere un fisso http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Fixed_Focal_Length/index.asp?ComponentID=25200&SourcePageID=26112#
come il 20f2.8 L o il 14f2.8 L, che come qualità sono superiori agli zoom.

MITHRIL
06-09-2006, 14:43
Il 70-200 è un signor obiettivo, possiedo il 4usm e devo dire che è sconcertante per resa cromatica e nitidezza, ma ad un costo molto minore ti porti a casa il sigma 70-200 f 2.8 che dicono in alcuni casi sia anche migliore. Di contro non ha lo stabilizzatore, ma costa un terzo! Per quanto riguarda il 10-20 io sinceramente non lo farei. E' un ottimo obiettivo (almeno stando ai "benchmark") ma è solo per sensore apcs. Se un domani vorrai farti una fotocamera full-frame non lo potrai utilizzare. Ti consiglio un sigma 12-24 o ancora meglio un sigma 15-30. Non sono molto luminosi (4.5/5.6 per il 12-24 e 3.5/4.5 per il 15-30) ma si possono montare anche su FF ( e il 15-30 incide i dettagli come un bisturi :D ).

BobMoz
06-09-2006, 15:33
...ad un costo molto minore ti porti a casa il sigma 70-200 f 2.8 che dicono in alcuni casi sia anche migliore.

Sono sulla scheda tecnica nel sito Sigma. Hai qualche link con dei test comparativi?

(IH)Patriota
06-09-2006, 17:47
Freeman mi sa che ti sposta nella sezione appropriata "consigli per gli acquisti"

Ecco le tue revisioni ;)

Canon 70-200F2.8 L USM (http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_70200_28/index.htm)

Sigma 70-200F2.8 EX APO HSM (http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_70200_28/index.htm)

Per foto di concerti in scarsa luce lo stabilizzatore non so quanto possa venirti utile , se non hai tempi sufficientemente alti il mosso è garantito , lo stabilizzatore diventa utile in caso di fotografia sportiva con tempi volutamente bassi (panning) per evitare il mosso della mano ;)...

Se dai un occhio sul mio sito (in sign) vai su sport e ti guardi sotto motori il night of the jumps e sotto cavalli barrel racing hai dimostrazioni di utilizzo indoor con la 20D ed il canon 70-200F2.8 ...

Il sigma non se la cava male ma il canon è decisamente superiore , ancora buono anche duplicato con il 1.4x ... quello non stabilizzato lo trovi a 1100€ al posto dei 1800€ chiesti per la scrittina IS ;)...

Come grandangolo non credo che tu abbia la necessita' di andare in campo super wide , scarterei il sigma 10-20 ed il tokina 12-24 , piuttosto penserei ad una lente luminosa sempre come il tamron 17-50F2.8 (costanti :D) costa poco ed ha un' ottima risolvenza , ci puoi fare panoramiche ed al limite anche ritratti a [email protected]... costo 380€...

Ciauz
Pat

giustinoni
06-09-2006, 21:09
Freeman mi sa che ti sposta nella sezione appropriata "
Per foto di concerti in scarsa luce lo stabilizzatore non so quanto possa venirti utile , se non hai tempi sufficientemente alti il mosso è garantito , lo stabilizzatore diventa utile in caso di fotografia sportiva con tempi volutamente bassi (panning) per evitare il mosso della mano ;)...

Mi spiace contraddirti ma nei panning chi ha l'IS lo disattiva...
Invece serve proprio nei concerti per me...Con quelle focali dovresti usare tempi più alti di 1/200 di secondo, mentre con l'IS puoi scattare a meno (1/80?) senza che la persona venga mossa (oviamente se la persona non sta correndo o altro) :)

(IH)Patriota
06-09-2006, 23:29
Mi spiace contraddirti ma nei panning chi ha l'IS lo disattiva...
Invece serve proprio nei concerti per me...Con quelle focali dovresti usare tempi più alti di 1/200 di secondo, mentre con l'IS puoi scattare a meno (1/80?) senza che la persona venga mossa (oviamente se la persona non sta correndo o altro) :)

Non sono molto d'accordo , sulle lenti lunghe della canon l' IS ha 2 posizioni , controllo vert+orizz e solo verticale , usato per i panning.

Ad ogni modo per fotografare ai concerti con un diaframma ben aperto ed ISO alti si dovrebbe riuscire con tranquillita' a stare ben piu' veloci con i tempi di 1/80 scongiurando il mosso del soggetto magari giocando anche un po' con l' esposimetro (starandolo a -1EV) visto che normalmente il palco dovrebbe essere discretamete illuminato al massimo da recuperare in ACR a casa nel caso ce ne fosse la necessita'.

Ciauz
Pat

giustinoni
06-09-2006, 23:43
Confermo che TUTTI disattivano l'IS completamente per i panning, pare faccia più danni che altro

E poi megliouna lente luminosa e anche con l'IS, se può tenere gli ISO non al massimo è sempre meglio IMHO!!!!

BobMoz
07-09-2006, 10:16
Siete supremi.
Datemi solo un po' di tempo per elaborare le Vostre risposte...

BobMoz
07-09-2006, 16:44
Ho trovato un Canon EF 70-200mm F/2.8L USM (non stabilizzato) a poco meno di 1100 Euro.
Sono molto tentato. Lo battezzate pure Voi allora?

marklevi
08-09-2006, 00:19
Ho trovato un Canon EF 70-200mm F/2.8L USM (non stabilizzato) a poco meno di 1100 Euro.
Sono molto tentato. Lo battezzate pure Voi allora?

con la cifra che hai stanziato all'inizio (parlavi del 70-200 2.8is quindi 1800€) vedi se riesci a prendere questo 70-200 2.8 e cambiare la 20d con una canon eos 5d
tieni il sigma 24-70 sulla 30d ed il 70-200 sulla 5d che grazie al FF ti consente un maggior campo di inquadratura rispetto all'aps-c delle 20d/30d

ne ho potuta provare una di 5d..

una meraviglia...

scatto dolcissimo, ammortizzato, silenzioso. mirino ampio ed inquadrature non castrate. impugnatura migliore della 20d, misurazione spot, ecc...

MITHRIL
08-09-2006, 01:00
Beh se hai trovato il biancone a meno di 1100 € (presumo usato) allora ti conviene nettamente rispetto al sigma 70-200 2.8, che mi pare costi sulle 800-900... cmq dai un'occhiata QUI (http://photozone.de/8Reviews/index.html), è ottima guida all'acquisto imho. Ciao

(IH)Patriota
08-09-2006, 10:20
..

una meraviglia...

scatto dolcissimo, ammortizzato, silenzioso. mirino ampio ed inquadrature non castrate. impugnatura migliore della 20d, misurazione spot, ecc...

Ma ne hai potuta provare una tutta tua di gia' ?? ;)

Ad ogni modo , stabilizzato o no per 1100€ il 2.8 non è male l' unica nota negativa è il peso (il doppio rispetto al F4) che dopo un po' in mano si fa sentire di brutto ;)

Ciauz
Pat

Stigmata
08-09-2006, 12:04

una meraviglia...

lascia stare, pure io l'ho provata anche se per pochi minuti... e ci ho montato il 17-40 :asd:

mi sembrava di vedere dietro alle mie spalle tanto era larga la visione :D

marklevi
08-09-2006, 21:47
mi sembrava di vedere dietro alle mie spalle tanto era larga la visione :D

ma il 10-20 su 20d fa di meglio :D

Ma ne hai potuta provare una tutta tua di gia' ?? ;)

mi hai scoperto :doh:
passi dalle mie parti? :)

elwood_77
09-09-2006, 13:55
Ciao, un piccolo consiglio anche da parte mia, nn tanto su obiettivi, ma su come comportarsi...chiedi sempre il permesso a chi suona di fotografare, cerca posti inusuali, se puoi sali sul palco, gira attorno al palco, nn focalizzarti su un unico punto, ma gira...
io spesso uso il 50 mm f/1.8 e mi basta e avanza, se hai la possibilità utilizza anche dei grandangolari, molto interessanti dal punto di vista artistici...
Per qualche spunto:
http://www.marcodonatiello.com/Music/Music028.htm
;)

Aspettiamo di vedere le tue foto!!!!!

Ciao

jafet
09-09-2006, 18:43
le foto che vedo nel tuo sito sono fatte ridettamente in bianco e nero? o sono state modificate con photoshop o altri programmi di grafica? Alcune le trovo veramente belle!

elwood_77
09-09-2006, 21:37
le foto che vedo nel tuo sito sono fatte ridettamente in bianco e nero? o sono state modificate con photoshop o altri programmi di grafica? Alcune le trovo veramente belle!

No, no...scattate a colori, e poi convertite in B7w con Ps...
Nn scatto mai direttamente in b/w, preferisco convertirle io una per una scegliendo l'opzione della miscelatura dei canali...
Ciao

jafet
09-09-2006, 22:15
grazie per la risposta!

reeky
10-09-2006, 08:49
scusate se mi intrometto.
stavo pensando di sostituire la mia canon g6 con una 30d principalmente (ma non solo :)) per poter fare foto in piccoli locali durante concerti di gruppi "emergenti".
ho letto questo post (link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998257) ma un dubbio mi rimane: su una 30d un 24-70 tipo questo (link) (http://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Zoom_Lenses/EF_2470mm_f28L_USM/) diventa un 38-112?
la g6 ha un 35-140 (equivalenti 35 mm) ed in effetti non mi ha mai lasciato il desiderio di avvicinarmi di più, visto che come elwood_77 preferisco spostarmi; quindi con una 30d e un 24-70 avrei la stessa "sensazione di vicinanza"?

grazie per la pazienza :)

marklevi
11-09-2006, 01:43
(link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998257) ma un dubbio mi rimane: su una 30d un 24-70 tipo questo (link) (http://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Zoom_Lenses/EF_2470mm_f28L_USM/) diventa un 38-112?
la g6 ha un 35-140 (equivalenti 35 mm)

i numeri non mentiscono.. come inquadratura saretsi molto vicino :)

reeky
11-09-2006, 11:13
grazie marklevi ;)
il mio passaggio a una reflex è vicino :D

ho visto questa discussione (link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855869) e appena trovo 5 minuti faccio un confronto dei prezzi; intanto potreste dirmi (magari in pvt ;)) quali sono i vostri "fornitori di fiducia"?

grazie :)
bye

marklevi
11-09-2006, 13:29
intanto potreste dirmi (magari in pvt ;)) quali sono i vostri "fornitori di fiducia"?

9cento.it
italsystem.it
sanmarinophoto.com

reeky
12-09-2006, 00:44
9cento.it
italsystem.it
sanmarinophoto.com

grazie ancora ;)

bye