View Full Version : Controllo impianto telefonico e consiglio nuova adsl
morris.xxx
06-09-2006, 09:41
ciao a tutti, ho un abbonamento flat adsl con tiscali della velocità di 4 mb, devo dire che mi sono trovato abbastanza bene a parte qualche disconnessione. recentemente ho cambiato casa e sto attendendo il trasloco della linea adsl, nel frattempo volevo sapere se c'è modo di verificare lo stato dell'impianto telefonico: la possibilità e la velocità di connessione per ogni singola presa telefonica.
vorrei inoltre dei consigli su altre offerte adsl, avrei intenzione di lasciare tiscali e telecom (non vorrei più pagare il canone telecom) e sottoscrivere un contratto tutto incluso o con wind-infostrada-libero o con tele2. tele 2 offre ancora una 640k, non è un po' lenta? mentre su libero non ho letto dei buoni commenti su questo forum, ma non essendo molto esperto non ho capito esattamente quale sia il problema, al momento non utilizzo p2p o emule, ma se dovessi farlo incontrerei dei problemi con libero? con gli altri no? cosa mi consigliate?
ciao e grazie
vorrei inoltre dei consigli su altre offerte adsl, avrei intenzione di lasciare tiscali e telecom (non vorrei più pagare il canone telecom) e sottoscrivere un contratto tutto incluso o con wind-infostrada-libero o con tele2. tele 2 offre ancora una 640k, non è un po' lenta? mentre su libero non ho letto dei buoni commenti su questo forum, ma non essendo molto esperto non ho capito esattamente quale sia il problema, al momento non utilizzo p2p o emule, ma se dovessi farlo incontrerei dei problemi con libero? con gli altri no? cosa mi consigliate?
ciao e grazie
Come mai abbandoni tiscali 4M a 19 euri al mese?? Non ti trovi bene?
Ti sconsiglio libero, pare che metta i filtri per i p2p...e naturalmente mi viene da vomitare solo a sentire nominare tele2 :mad: ....stavo per fare la tua stessa caxxata, per fortuna che ho temporeggiato... Ho alice 640 e me la tengo stretta finche tiscali non mi copre la zona con le sue reti ;)
Ti invito cmq ad ascoltare anche altri pareri.... :)
Se vuoi abbandonare il canone telecom guarda Ngi (ma anche superadsl, vira, ecc...) così puoi vedere le varie offerte e i vari costi di installazione.
Io ho Ngi 640/128 su cavo dati (30€/mese) e la linea va da dio, mai una disconnessione in quasi un anno.
Poi puoi telefonare con un qualsiasi provider voip: io uso Vira e mi trovo bene.
morris.xxx
06-09-2006, 13:36
Come mai abbandoni tiscali 4M a 19 euri al mese?? Non ti trovi bene?
Ti sconsiglio libero, pare che metta i filtri per i p2p...e naturalmente mi viene da vomitare solo a sentire nominare tele2 :mad: ....stavo per fare la tua stessa caxxata, per fortuna che ho temporeggiato... Ho alice 640 e me la tengo stretta finche tiscali non mi copre la zona con le sue reti ;)
Ti invito cmq ad ascoltare anche altri pareri.... :)
ciao, vorrei abbandonare tiscali per evitare di pagare il canone telecom e gli operatori che mi permettono questa cosa vogliono che anche l'adsl sia loro. che cosa fanno i filtri di libero per i p2p? li mette solo libero?
come faccio a capire se la mia zona è coperta da reti tiscali o se sono affittate da telecom? cosa cambia esattamente?
ciao
morris.xxx
06-09-2006, 13:40
Se vuoi abbandonare il canone telecom guarda Ngi (ma anche superadsl, vira, ecc...) così puoi vedere le varie offerte e i vari costi di installazione.
Io ho Ngi 640/128 su cavo dati (30€/mese) e la linea va da dio, mai una disconnessione in quasi un anno.
Poi puoi telefonare con un qualsiasi provider voip: io uso Vira e mi trovo bene.
ciao, per quanto riguarda il canone mensile dell'adsl vorrei rimanere sui 20 euro e per quanto riguarda le telefonate vorrei continuare a farle su linea tradizionale dove è possibile anche installare un fax.
vorrei maggiori info su libero che commercialmente ha una buona offerta (40€ tutto incluso) ma vorrei capire com'è tecnicamente.
ciao
morris.xxx
06-09-2006, 13:41
non mi avete detto niente sul controllo dell'impianto... sapete come farlo?
morris.xxx
06-09-2006, 21:14
help ragazzi, devo prendere una decisione! :help:
ciao, vorrei abbandonare tiscali per evitare di pagare il canone telecom e gli operatori che mi permettono questa cosa vogliono che anche l'adsl sia loro. che cosa fanno i filtri di libero per i p2p? li mette solo libero?
come faccio a capire se la mia zona è coperta da reti tiscali o se sono affittate da telecom? cosa cambia esattamente?
ciao
i filtri limitano di molto la tua possibilita' di scaricare dalle applicazioni peer to peer!
Per capire se sei coperto da tiscali vai sul sito e metti il numero di casa..se ti dice che puoi attivare solo tiscali tandem non sei coperto! la diff sta nel fatto che puoi essere coperto dalle loro reti (ULL) che hanno preso in affitto da telecom e le gestiscono loro oppure ti rivendono l'adsl di telecozz e non so quanto ti convenga... :D
Per il controllo non posso aiutarti, prova a cercare su google o nei vari forum! :)
morris.xxx
06-09-2006, 21:33
i filtri limitano di molto la tua possibilita' di scaricare dalle applicazioni peer to peer!
Per capire se sei coperto da tiscali vai sul sito e metti il numero di casa..se ti dice che puoi attivare solo tiscali tandem non sei coperto! la diff sta nel fatto che puoi essere coperto dalle loro reti (ULL) che hanno preso in affitto da telecom e le gestiscono loro oppure ti rivendono l'adsl di telecozz e non so quanto ti convenga... :D
Per il controllo non posso aiutarti, prova a cercare su google o nei vari forum! :)
ecco cosa mi dice il sito di tiscali controllando la copertura della 24 mb sul mio numero:
Gentile Cliente,
sul numero di telefono inserito risulta già attivo un abbonamento Tiscali ADSL con una delle massime velocità consentite, ovvero 2, 4, 6, 12, 24 Mega Flat o Tiscali Tandem.
Ti ricordiamo che se possiedi uno dei seguenti abbonamenti:
- Tiscali Adsl 2, 4, 6 e 12 Mega Flat;
- Tiscali Adsl Weekend e Web&Mail;
puoi risparmiare su tutte le telefonate e sul canone Telecom integrando il tuo attuale abbonamento con una delle nuove offerte Tiscali VOCE
cosa significa? che tipo di internet è?
significa che se hai solo adsl (nel tuo caso la 4 M) con loro puoi integrare con tiscali voce e mandare a fan.... la telecom! :)
Ma solo se sei coperto (credo...) Cmq chiamali e ti togli il dubbio..
morris.xxx
06-09-2006, 22:35
scusa ma cosa dovrei chiedere esattamente? se posso passare alla 24mb? se mi dicono di sì vuol dire che sono coperto direttamente da loro?
se non ho capito male con tiscali voce le telefonate si fanno attraverso il modem e sono di tipo voip, giusto? non mi interessa questa tecnologia perchè ha diverse limitazioni tra cui l'impossibilità di mettere un fax.
allora metti nella verifica copertura il numero del tuo vicino di casa (purchè inizi con le stesse 2 cifre) e vedi che dice: se dice che sei coperto dalla supervelocità tiscali a quel punto potresti fare anche tiscali voice (voip) e liberarti della telecom :D
oppure guarda la portante dal pannello del modem, se hai 4096/512 sei su rete tiscali (e quindi puoi fare il distacco da telecom), se hai 4832/320 sei su rete telecom...
morris.xxx
07-09-2006, 09:06
ciao, al momento la connessione internet non è ancora attiva, la stanno traslocando perchè ho cambiato casa e non posso verificare il pannello del modem.
idem per la verifica con il numero di un vicino, i vicini nuovi non hanno le cifre iniziali uguali alle mie (il numero non me l'hanno cambiato), potrei fare una verifica con il numero di un vicino della vecchia casa?
ma se provo ad attivare tiscali voice e mi fa arrivare fino alla scelta delle tariffe per la voce, vuol dire che sono coperto direttamente da tiscali?
grazie
penso ti convenga fare una verifica col numero del vicino della nuova casa...
anche se le cifre sono diverse (credo tu abbia richiesto il trasloco con mantenimento del numero, giusto?) al 99% ti attaccheranno alla sua stessa centrale... ;)
Furietta
07-09-2006, 09:33
Chiami l'assistenza Tiscali e chiedi:
Salve, io ho un contratto con voi per una 4 mega in wholesale, pago cioè ancora il canone telecom. Vorrei distaccarmi totalmente con adsl e telefonia dal monopolista, voi siete in grado di offrirmi un servizio completo sulle vostre linee?
E via così :D
:yeah:
Facci sapere............
morris.xxx
07-09-2006, 13:51
Chiami l'assistenza Tiscali e chiedi:
E via così :D
proverò, anche se non mi fido molto di quello che dicono i call center!
cmq non mi interessa il servizio voce di tiscali, vorrei solo verificare se ho una shared access o una wholesale. è possibile avere una shared access con tiscali anche se si continua a pagare il canone telecom? che cos'è l'ull?
ciao
proverò, anche se non mi fido molto di quello che dicono i call center!
cmq non mi interessa il servizio voce di tiscali, vorrei solo verificare se ho una shared access o una wholesale. è possibile avere una shared access con tiscali anche se si continua a pagare il canone telecom? che cos'è l'ull?
ciao
http://it.wikipedia.org/wiki/ULL :read:
morris.xxx
07-09-2006, 15:01
è possibile avere lo shared access senza l'ull? ossia continuare a stare con telecom con le chiamate e avere l'adsl gestita direttamente da tiscali?
è possibile avere lo shared access senza l'ull? ossia continuare a stare con telecom con le chiamate e avere l'adsl gestita direttamente da tiscali?
certo!! ma personalmente non lo farei mai!! :)
morris.xxx
07-09-2006, 16:16
certo!! ma personalmente non lo farei mai!! :)
perchè?
Perche a quel punto (cioe' se comunque mantieni telecozz) ti conviene alice come adsl e non tiscali in WHOLESALE!
morris.xxx
07-09-2006, 16:59
Perche a quel punto (cioe' se comunque mantieni telecozz) ti conviene alice come adsl e non tiscali in WHOLESALE!
ma se tiscali è in shared access non è meglio? mantengo telecom perchè non mi piace la tecnologia voip che offre tiscali e perchè le adsl di libero e tele 2 mi sono state sconsigliate.
ho sentito il 130 e mi ha detto che la mia adsl è gestita direttamente da loro, devo fidarmi?
aspetta ma se lui è coperto dalla rete tiscali mantiene telecom per la fonia + adsl tiscali in SA, che sicuramente è meglio di Alice...
se poi è coperto solo da tiscali in wholesale è un altro discorso...
morris hai fatto la prova di verifica copertura col numero del tuo nuovo vicino? :O :D
non capisco perche' mantenere telecozz a questo punto...e dover pagare il canone! :confused: :confused:
non capisco perche' mantenere telecozz a questo punto...e dover pagare il canone! :confused: :confused:
beh sono scelte... magari molti non si fidano del voip e preferiscono mantenere la linea tradizionale... :)
morris.xxx
07-09-2006, 17:27
ecco cosa mi dice la verifica della copertura per l'adsl 24 mb del mio nuovo vicino, le cui prime cifre del numero di telefono sono diverse dalle mie (perchè io ho mantenuto il numero):
Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali. Naviga senza limiti con l'ADSL 24 Mega Flat.
Attiva entro il 07/09/2006: HAI 2 MESI DI CANONE ADSL e il MODEM GRATIS.
mantengo telecom proprio perchè non mi fido del voip.
sentendo il 130 mi hanno detto che sulla mia linea è sottoscrivibile il servizio tiscali voce, ma devo chiedere a telecom se con il trasloco della linea hanno fatto ripartire una nuova annualità, se così fosse devo aspettare un anno per distaccarmi da telecom.
allora cosa dite che tipo di adsl ho? mi consigliate di tenerla?
ecco cosa mi dice la verifica della copertura per l'adsl 24 mb del mio nuovo vicino, le cui prime cifre del numero di telefono sono diverse dalle mie (perchè io ho mantenuto il numero):
Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla Rete Tiscali. Naviga senza limiti con l'ADSL 24 Mega Flat.
Attiva entro il 07/09/2006: HAI 2 MESI DI CANONE ADSL e il MODEM GRATIS.
mantengo telecom proprio perchè non mi fido del voip.
sentendo il 130 mi hanno detto che sulla mia linea è sottoscrivibile il servizio tiscali voce, ma devo chiedere a telecom se con il trasloco della linea hanno fatto ripartire una nuova annualità, se così fosse devo aspettare un anno per distaccarmi da telecom.
allora cosa dite che tipo di adsl ho? mi consigliate di tenerla?
ok per la copertura l'adsl c'è quindi puoi fare senza problemi telecom voce + tiscali adsl...
per quanto riguarda tiscali voce effettivamente dovresti chiedere, ma se hai intenzione di lasciare telecom per la fonia puoi anche fregartene, tanto tiscali voce non lo attivi :D
piuttosto, se prima avevi alice, chiedi che col trasloco non abbiano fatto invece ripartire l'annualità per quanto riguarda Alice ;)
incredibile non sapevo che tiscali voce fosse tramite voip!! :doh: :doh:
Cmq hai una 4 mega SA, a questo punto tienila! Perche se usi molto internet (p2p e altro) libero e tele2 non mi sembra proprio il caso..
morris.xxx
07-09-2006, 17:35
ok per la copertura l'adsl c'è quindi puoi fare senza problemi telecom voce + tiscali adsl...
per quanto riguarda tiscali voce effettivamente dovresti chiedere, ma se hai intenzione di lasciare telecom per la fonia puoi anche fregartene, tanto tiscali voce non lo attivi :D
piuttosto, se prima avevi alice, chiedi che col trasloco non abbiano fatto invece ripartire l'annualità per quanto riguarda Alice ;)
no prima avevo sempre tiscali.
allora è una shared access o una wholesale?
no prima avevo sempre tiscali.
allora è una shared access o una wholesale?
beh nella casa nuova dovrebbe essere shared access, visto che nella zona c'è la loro copertura...
ma nella vecchia abitazione avevi tiscali in wholesale o in shared access?
incredibile non sapevo che tiscali voce fosse tramite voip!! :doh: :doh:
Cmq hai una 4 mega SA, a questo punto tienila! Perche se usi molto internet (p2p e altro) libero e tele2 non mi sembra proprio il caso..
eh si è voip...
che comunque è stabilissimo :)
unico neo è che il volume di uscita delle chiamate è basso e molta gente dice di sentirmi "lontano"... :fagiano:
ma se manca la luce... :muro: :muro: :D
Cmq morris dovrebbe essere in SA..
morris.xxx
07-09-2006, 17:44
beh nella casa nuova dovrebbe essere shared access, visto che nella zona c'è la loro copertura...
ma nella vecchia abitazione avevi tiscali in wholesale o in shared access?
non lo so, ma penso in shared access, facendo la verifica con i vecchi vicini mi dà cmq copertura sulla 24 mb.
poi se non ricordo male quando è uscita la flat 2 mb di tiscali a 19.95 € io avevo una free a 640k e non ho potuto fare subito il passaggio alla flat a 19.95 € perchè mi dicevano al 130 che non ero coperto, mi proponevano invece una flat sui 36 € al mese
gruppetto di continuità? :D
vabbè poi sono cose da valutare anche in base alla propria zona...
ad esempio qui da me la corrente non manca praticamente mai, quindi da quel punto di vista sono tranquillissimo...
se fosse stato come a casa dei miei che la corrente manca un giorno sì e l'altro pure non credo che sarei passato al voip :D
morris.xxx
07-09-2006, 19:00
allora se è una shared access la tengo, una volta che sarà attiva la connessione farò anche questa verifica per sicurezza
guarda la portante dal pannello del modem, se hai 4096/512 sei su rete tiscali (e quindi puoi fare il distacco da telecom), se hai 4832/320 sei su rete telecom...
mi spiace un po' per l'offerta di libero tutto incluso, ma anche in ull e shared access libero presenta problemi? se la fonia di tiscali non fosse stata voip avrei fatto quella, eppure ce l'hanno il servizio di fonia tradizionale, che voi sappiate, perchè non mettono quello?
ciao e grazie a tutti per le vostre risposte
chiamo con il cellulare !! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.