PDA

View Full Version : Bimba stuprata: Amato attacca il cardinale Trujillo

dantes76
06-09-2006, 08:48
Bimba stuprata: Amato attacca il cardinale Trujillo

Il ministro dell’Interno, Giuliano Amato critica «con sgomento» la decisione del cardinale Alfonso Lopez Trujillo che, alcuni giorni fa, aveva invocato la scomunica sui medici che in Colombia avevano praticato l’aborto su una bambina di 11 anni stuprata. «Ciò mi addolora profondamente». «Tutti voi sapete che sono contrario all’interruzione volontaria di gravidanza» ma di fronte ad un caso simile piuttosto che una scomunica non si può «che invocare il silenzio». Il ministro chiude il suo intervento sulla laicità durante un dibattito con monsignor Vincenzo Paglia ad Assisi, durante il summit inter-religioso, ricordando un caso scabroso che ha sconvolto la Colombia. «Io non posso oggi non chiudere con una cosa che mi ha sgomentato. La storia di una bambina di 11 anni stuprata dal padre con i medici che decidono per l’aborto perchè, fanno capire, è piccola e non è formata e se raggiunge lo stadio del parto rischia la vita perchè un bambino non puo uscire da una bambina». «La massima autorità della Chiesa colombiana ha parlato di scomunica -aggiunge il ministro-. Ciò mi addolora profondamente. È una scelta tragica - ha continuato Amato, parlando a braccio - perchè non siamo in presenza del diritto di gestire il proprio corpo, ma di una bambina, di una cosa drammatica, ancora più drammatica degli stupri sulle suore avvenuti durante la guerra nei Balcani». Di fronte ad un caso simile la Chiesa, è il ragionamento di Amato, dovrebbe fare un passo indietro.

Fonte: il Mattino

Ricordiamo che il cardinal Trujillo non è un cardinale qualsiasi: è il presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e quindi la massima autorità cattolica delegata dal papa a esprimersi su tematiche come l’aborto.

Kharonte85
06-09-2006, 08:53
Un filo di buon senso...qualcuno doveva pure farglielo notare...

Lorekon
06-09-2006, 09:25
cosa giustissima da dire, eppure considerata coraggiosa di questi tempi.
Specie per un politico.

darp
06-09-2006, 09:53
materia controversa, in questi casi dovrebbe prevalere il buon senso...... mah

Lorekon
06-09-2006, 09:55
sarebbero morti la bambina e il neonato, lo hanno detto i medici.

forse però fa parte tutto di un disegno del Signore :rolleyes:
magari per salvarli avrebbero fatto un bel raduno di preghiera, è noto che i rosari risolvono i problemi.

sider
06-09-2006, 10:02
per certi versi sono ancora al medioevo (pare)

lowenz
06-09-2006, 10:11
Gli esseri umani si credono dio da sempre e si mettono al suo posto dicendo di fare la sua volontà. In realtà la maggior parte della volte fanno la loro (DISTORTA) volontà, cioè essenzialmente appagare il proprio ego che si nutre spesso di scrupolosità esasperata.

Niente di nuovo, esseri umani.

e.cera
06-09-2006, 10:36
Comincio a desiderarla anch'io, come soddisfazione personale ,
una bella scomunica...

Ziosilvio
06-09-2006, 11:16
Spero di non essere troppo cinico... se lo sono, fatemelo pure notare.

Che l'aborto sia un omicidio, segue logicamente dalla dottrina cattolica in materia di vita e dignità umana. Che uno può anche non accettare; ma non è questo il punto.
Il punto è che, in certe situazioni, per salvare delle vite bisogna distruggerne altre.
Il caso della bambina in Colombia è proprio uno di questi; anzi, paradossalmente i medici vengono scomunicati per aver scelto la strada che aveva la maggiore probabilità di salvare almeno una vita.

Allora il problema non è tanto di etica, quanto di legislazione.
Io non sono un giurista, e non conosco bene queste cose: ma mi sembra che il tema dell'aborto sia trattato dal diritto canonico secondo schemi troppo rigidi e soprattutto troppo miopi.
Non ho niente contro il dare al feto la stessa dignità della puerpera; ma faccio osservare che, in tal caso, e per lo stesso motivo, la puerpera ha la stessa dignità del feto, e deve avere uguale peso nella scelta di quale vita salvare.

sander4
06-09-2006, 11:40
bravo Amato, laico e determinato :)

y4k
06-09-2006, 11:43
solo parole, ignorateli :read:

lowenz
06-09-2006, 12:04
mi sembra che il tema dell'aborto sia trattato dal diritto canonico secondo schemi troppo rigidi e soprattutto troppo miopi.
Anche perchè una madre di 11 anni che abortisce PER SALVARSI (non perchè ha fatto la scappatella e non vuole "complicazioni") può dare poi alla luce altre vite (utero permettendo) magari più in là con l'età, piuttosto che morire e dare alla luce un nascituro con poche probabilità di vita.

Mi sembra di una semplicità assurda, eppure non lo sento mai dire.

Il problema di fondo di un'impostazione finalista quale quella della dottrina cattolica resta però ciò che ha detto Lorekon: "progetto divino" dietro a tutto? Beh allora si può teoricamente giustificare qualsiasi cosa, basta dire "Fa parte del progetto divino" ed è sistemata ed inquadrata.
Faccio notare questo "problema" non ce l'ha solo il Cattolicesimo, ma ogni concezione "finalista" che veda "progetti" nel mondo, e "volontà" (buone o cattive, ma nell'accezione umana di "volontà") che operano dietro di esso.

Onisem
06-09-2006, 14:09
Questo non riesce a giustificarlo nessuno degli ultracattolici del forum, meno male.

Ferdy78
06-09-2006, 14:15
Una volta tanto.concordo con le parole pronuinciate da un politico...alla fine la Chiesa...inizia a intromettersi un pò ovunque e nel caso specifico questo cardinale...ha dato mostra di non avere un minimo di buon senso.

Già tutta la circostanza che ha portato alla "gestazione " di questa bambina è deplorevole...figuratevi lasciarla proseguire... :(

OT oggi il papa ha chiesto pregate per il mio viaggio in germania: ma che mi bip bip :mbe: :mbe: mi devo mettere a pregare per i suoi viaggi...aho ma sti qua son pazzi :muro: :mbe:

nevione
06-09-2006, 14:21
se Dio esiste davvero sto cardinale deve fare una brutta fine... :(

Zeu5
06-09-2006, 14:47
Dicevo io che bisognava trattenere il buon vecchio Newsted...

:cry:

majino
06-09-2006, 15:37
Questo non riesce a giustificarlo nessuno degli ultracattolici del forum, meno male.

mah, io nn ho ancora sentito una voce però.. ma forse mi son perso il thread che ne parlava :)

ErbaLibera
06-09-2006, 16:47

Aspetta a dire l'ultima,mai dare per scontato qualcosa che lo è quando c'è di mezzo la chiesa.....

camp1
06-09-2006, 18:15
Una volta tanto.concordo con le parole pronuinciate da un politico...alla fine la Chiesa...inizia a intromettersi un pò ovunque e nel caso specifico questo cardinale...ha dato mostra di non avere un minimo di buon senso.

Puoi vedere la cosa anche in questo modo: alla fine i politici iniziano a intromettersi un po' ovunque, anche negli affari della Chiesa. Adesso la Chiesa deve anche chiedere il permesso per scomunicare? Magari nessuno dei preti è cattolico, cosa gli interessa di essere stati scomunicati?

OT oggi il papa ha chiesto pregate per il mio viaggio in germania: ma che mi bip bip :mbe: :mbe: mi devo mettere a pregare per i suoi viaggi...aho ma sti qua son pazzi :muro: :mbe:
Non vuoi pregare? Non farlo!

indelebile
06-09-2006, 18:28
Ma scusatemi ma qua non c'erano tanti cattolici che dicevano che la dotrina cattolica permetteva l'aborto se c'era il rischio per la madre? quini non è vero?
senza contare che qua c'è pure di mezzo lo stupro

lowenz
06-09-2006, 19:28
Ma scusatemi ma qua non c'erano tanti cattolici che dicevano che la dotrina cattolica permetteva l'aborto se c'era il rischio per la madre? quini non è vero?
Ma infatti qui non si ha "redarguito" la madre, ma i medici e gli altri.

lowenz
06-09-2006, 19:30
Puoi vedere la cosa anche in questo modo: alla fine i politici iniziano a intromettersi un po' ovunque, anche negli affari della Chiesa. Adesso la Chiesa deve anche chiedere il permesso per scomunicare? Magari nessuno dei preti è cattolico, cosa gli interessa di essere stati scomunicati?
I preti? I medici vorrai dire.
Beh il cardinale ha chiamati "malfattori" i medici in questione davanti a mezzo mondo.....è un affare politico ormai, potevano non esserlo se c'era più discrezione.
Chiami piuttosto malfattori i medici della malasanità italiana.....avrebbe ragione!

fabio80
06-09-2006, 19:36
I preti? I medici vorrai dire.
Beh il cardinale ha chiamati "malfattori" i medici in questione davanti a mezzo mondo.....è un affare politico ormai, potevano non esserlo se c'era più discrezione.
Chiami piuttosto malfattori i medici della malasanità italiana.

gran brava persona sto cardinale.

indelebile
06-09-2006, 19:47

Ok ho capito, ma scusate comunque se può abortire qualcuno dovrà farlo no e quindi per la proprietà transitiva :sofico: perchè dovrebbe essere colpevole il medico?

misterx
06-09-2006, 19:52
come cazzo fa un padre a compiere un gesto del genere su sua figlia :mad:

i medici hanno fatto la cosa giusta

Jo3
06-09-2006, 22:07
come cazzo fa un padre a compiere un gesto del genere su sua figlia :mad:

i medici hanno fatto la cosa giusta

Stupisce molto di piu una scomunica su carta che la notizia di uno stupro su una ragazzina di 11 anni.

Contando i post in questo topic, non c'e ne uno che riporti lo schifo del gesto.

lowenz
06-09-2006, 22:09
perchè dovrebbe essere colpevole il medico?
Perchè è lui che fisicamente ha compiuto l' "arresto" della vita del feto.

Poi fa nulla se anni fa le nostre cattolicissime italiane che ora hanno 70 anni e che si coprono ancora col velo nero quando vanno a messa alle 6 di mattina abortivano con metodi casalinghi (e quindi sono attualmente scomunicate senza saperlo).....fa niente se chi poi per non abortire ma nascondere la gravidanza (inattesa) ha fasciato il ventre e partorito MALFORMATO E CONDANNATO AD UNA VITA DI SEGREGAZIONE IN CASA qualche bambino.....fa tutto niente.....tanto è tutto nel progetto divino, no? :muro:

gran brava persona sto cardinale
Esiste un sottoinsieme non vuoto di persone (ovviamente non solo sacerdoti, ma persone qualsiasi) per cui la SCRUPOLOSITA' nell'applicazione di codici (in questo caso quello canonico) è la primaria fonte di soddisfazione e alimentazione del proprio ego: senza di essa il loro (debole) io si disintegra.

lowenz
06-09-2006, 22:11
Stupisce molto di piu una scomunica su carta che la notizia di uno stupro su una ragazzina di 11 anni.

Contando i post in questo topic, non c'e ne uno che riporti lo schifo del gesto.
Il thread verte su quello (scomunica) come il topic (=titolo del thread) suggerisce.

Che poi lo stupro da parte del FAMILIARE sia grave è ovvio.....il che dovrebbe fa capire appunto che la famiglia non è tutta rose e fiori e la soluzione ad ogni male come qualcuno (->Chiesa) vorrebbe continuare a sostenere......

Jo3
06-09-2006, 22:20
Il thread verte su quello (scomunica) come il topic (=titolo del thread) suggerisce.

Che poi lo stupro da parte del FAMILIARE sia grave è ovvio.....il che dovrebbe fa capire appunto che la famiglia non è tutta rose e fiori e la soluzione ad ogni male come qualcuno (->Chiesa) vorrebbe continuare a sostenere......

mi sembra un modo un po poco ortodosso di voler suddividere gli argomenti ;)

Il gesto dello stupro e' collegato al gesto della scomunica : volerlo trattare in sedi separate significa che non si dovrebbbe riportare nulla circa lo stupro stesso.

Pertanto a voler essere fiscali non si dovrebbe nemmeno appellarsi a pareri medici, poiche' con la scomunica c'entrano come i cavoli a merenda :)

lowenz
06-09-2006, 22:24
Il gesto dello stupro e' collegato al gesto della scomunica : volerlo trattare in sedi separate significa che non si dovrebbbe riportare nulla circa lo stupro stesso.

Pertanto a voler essere fiscali non si dovrebbe nemmeno appellarsi a pareri medici, poiche' con la scomunica c'entrano come i cavoli a merenda :)
Scusa ma questo è..... :mc: :D

Ogni aborto causa scomunica immediata, con o senza stupro.

Jo3
06-09-2006, 22:26
Scusa ma questo è..... :mc: :D

No, semplice constatazione che nessuno ha ancora aperto un topic relativo allo schifo successo.

Io non ho ancora letto 1 sola riga di cordoglio per la bimba (piu che soddisfatto se mi sono sbagliato).

Ma rimango dell'idea che fa molta piu notizia una scomunica di uno stupro.

lowenz
06-09-2006, 22:36
No, semplice constatazione che nessuno ha ancora aperto un topic relativo allo schifo successo.

Io non ho ancora letto 1 sola riga di cordoglio per la bimba (piu che soddisfatto se mi sono sbagliato).

Beh purtroppo non posso dire di essere rimasto "scioccato", perchè episodi simili accadevano spesso anche da noi (e mi basta pensare al mio paesino) e tuttora accadono, peccato che il velo che ci è stato messo davanti fin da piccoli, cioè il mito della "famiglia del mulino bianco" (di cui è fautore anche un certo modo di presentare la famiglia come "ente perfetto"), impedisce di capire quanto sia TERRIBILMENTE comune la violenza familiare.

Perchè E' TERRIBILE - anche al di fuori di ogni morale religiosa - essere usati come oggetto di piacere da chi più di tutti dovrebbe vederci come soggetto da crescere e proteggere.

jumpermax
06-09-2006, 23:00

[piccola parentesi]
La violenza sui bambini è una piaga a livello mondiale, non solo per quanto riguarda quello che avviene all'interno delle mura domestiche. Si può aprire benissimo un thread per discuterne se l'argomento ti interessa. Oppure se preferisci puoi aprire un thread sull'insensibilità di questa sezione che da risalto alla notizia della scomunica e non a quella dello stupro. Questo thread mi pare invece che abbia un argomento ben delineato, sul quale sarei molto interessato a sapere la tua opinione. Ma soprattutto non vorrei finisse completamente off topic con argomenti che non hanno molta attinenza e che, ho il sospetto, finissero in un loro thread non avrebbero troppo seguito. E per dare il buon esempio, detto ciò sulla questione mi taccio. [/piccola parentesi]

misterx
07-09-2006, 06:14

leggendo anche altre discussioni sono rimasto basito, gente che scrive a proposito di quella ragazzina mantenuta per 8 anni in una cantina dire una sorta di: "però si trovava bene, non veniva maltrattata"

come cavolo si fa a giustificare un gesto del genere ?

io da parole sifatte ne ricavo una certa perversione, è un fenomeno che noto da un pò di tempo anche qui sul forum; che mondo ragazzi :(

Onisem
07-09-2006, 08:19

In quel caso tu non saresti intervenuto, a meno che lo stupratore non fosse stato un prete.

powerslave
07-09-2006, 09:00
leggendo anche altre discussioni sono rimasto basito, gente che scrive a proposito di quella ragazzina mantenuta per 8 anni in una cantina dire una sorta di: "però si trovava bene, non veniva maltrattata"

come cavolo si fa a giustificare un gesto del genere ?

io da parole sifatte ne ricavo una certa perversione, è un fenomeno che noto da un pò di tempo anche qui sul forum; che mondo ragazzi :(

ot
Infatti,riguardo quel caso,è stata proprio la ragazzina a parlare della sua condizione e del suo aguzzino in termini insospettatamente positivi(probabile sindrome di stoccolma).
Quel caso poi è molto affascinante perchè a molti ha ricordato il famoso mito della caverna di Platone,senza per questo essere dei "pervertiti".La malizia è negli occhi di guarda.
Si può approfondire un fato di cronaca oltre il banale "poverina" senza voler giustificare proprio nessuno.
/ot

edit:
certo che dando un occhiata a quel 3d ho visto dei commenti che un po fanno "pensare"

powerslave
07-09-2006, 09:05

anche io ero convinto che fosse così,anzi avrei detto di esserne sicuro al 100% :D
In ogni caso non ho capito se alla fine questa scomunica c'è stata,diversamente non bisognerebbe prendersela con la chiesa ma con il "genial cadinale" ;)

lowenz
07-09-2006, 13:01

Non mi pare l'abbia detto nessuno, almeno io sono convinto che la sua psiche sia completamente sconvolta, altro che "si trovava bene".

Jo3
07-09-2006, 19:27
In quel caso tu non saresti intervenuto, a meno che lo stupratore non fosse stato un prete.

Sicuramente : Avrei portato il mio intervenire nella vita reale.

Sei cosi veramente sicuro che il 100% delle mie azioni e del mio agire nell'arco della giornata siano concentrate semplicemente [nel forum ?

Talmente sicuro che quanto scritto qui mi identifichi anche nella vita reale?

misterx
07-09-2006, 19:38
Non mi pare l'abbia detto nessuno, almeno io sono convinto che la sua psiche sia completamente sconvolta, altro che "si trovava bene".

era in un certo modo tra le righe.....

bjt2
09-09-2006, 18:36

Ah! Quindi se una è violentata ad una simile età e rischia di morire di parto, è "autorizzata" ad abortire, ma nel contempo, qualunque medico che effettua l'aborto rischia la scomunica... :mbe: E chi la fa abortire???

lowenz
09-09-2006, 18:58
Ah! Quindi se una è violentata ad una simile età e rischia di morire di parto, è "autorizzata" ad abortire, ma nel contempo, qualunque medico che effettua l'aborto rischia la scomunica... :mbe: E chi la fa abortire???
Penso che qui li abbiano redarguiti per averla "obbligata" ad abortire.....beh se qualcuno conosce una bambina di 11 anni che conosce perfettamente la fisiologia umana e possa decidere a riguardo me la presenti.....le porto qualche 20enne come alunna (dato che ne hanno bisogno :muro: ).

roverello
09-09-2006, 19:38

Lo Spirito Santo!!!
la Chiesa troppo spesso assume su temi come questi posizioni antitetiche a qualsiasi logica comprensibile.
E' disposta a tutelare un feto originato da uno stupro, e il cui parto porterà quasi certamente alla morte la madre.
Ma forse la stuprata, nella visione pre-medioevo di certi prelati, non è del tutto innocente e quindi merita una punzione definitiva!
E poi si lamentano che perdono adepti!

Jo3
09-09-2006, 20:41
Lo Spirito Santo!!!
la Chiesa troppo spesso assume su temi come questi posizioni antitetiche a qualsiasi logica comprensibile.
E' disposta a tutelare un feto originato da uno stupro, e il cui parto porterà quasi certamente alla morte la madre.
Ma forse la stuprata, nella visione pre-medioevo di certi prelati, non è del tutto innocente e quindi merita una punzione definitiva!

Si va bene, e domani arriva goldrake.

bjt2
09-09-2006, 22:14
Lo Spirito Santo!!!

Lo volevo dire io, ma poi mi sono trattenuto temendo di essere blasfemo! Comunque non l'ho detto non per timore di una scomunica (non me ne po' frega' de meno... :asd: ) ma per non offendere la sensibilità di qualcuno e per non beccarmi una ammonizione... (E' forse un record, ma da quando sono iscritto mai una ammonizione, nè tantomeno una sospensione... :sofico: )