PDA

View Full Version : il monitor sfarfalla - problema ati radeaon x1800xt forse?

Angel_86
05-09-2006, 14:10
Ciao a tutti,
apro una nuova discussione perchè da domenica, giorno in cui ho montato la mia nuova macchina, non sono ancora riuscito a risolvere un problema:
il monitor ogni tanto fa un piccolo sfarfallio come se avvicinassi il cellulare al monitor. (quello che mi sembra strano è che lo fa solo con ilcomp nuovo e non con quello vecchio). premetto che il cel è sempre ben distante dal monitor.
Cmq, come dicevo ogni tanto fa un piccolo sfarfallio con righe di colore rosso e verde per una frazione di secondo. Piu raramente invece metà schermo fa un lampo verde... Il driver (catalyst) è quello del cd originale contenuto nella scatola credo con i driver 6.2. le impostazioni sono quelle di default sia per la mobo che per la sk video,.

Ecco la configurazione:
AMD athlon 64 X2 4200+
2 GB Ram
Asus A8N E
Ati X1800XT 256MB
Ali da 450W
Minitor CRT daewoo
Master DVD Pioneer
HD Maxtor 80GB

Non so piu cosa fare... è nuova e mi scoccia non funzionasse...

Vi ringrazio per o'aiuto che mi darete

Per qualsiasi altra info chidete senza pietà!!!

marcop85
05-09-2006, 15:28
Prova ad aggiornare tutti i driver ( soprattutto della scheda madre). Poi fai una prova empirica: prova a sostituire la scheda video e vedi se hai sempre gli stessi effetti.

Angel_86
05-09-2006, 16:20
ciao marcop,
ora sono a lavoro quindi proverò sta sera ad aggiornare i driver, specie se mi confermano che non mi sostituiscono la stessa modo, (la vorrei sostituire con una A8r MVB deluxe).
Ora scarico i driver aggiornati (6.8 come versione stabile ho trovato) e appena rientro provo.
Putroppo non posso fare prove incorciate con altre schede visto che non ne ho, ma magari riesco a farmene prestare una...
grazie del consoglio.

Appena so qualcosa vi informo

Per ora grazie

ATi7500
05-09-2006, 16:22
quell'effetto di righe rosse e verdi è normale, quando vengono cambiate le frequenze della 1800; ovviamente questo non è il tuo caso ;)
prova ad aggiornare, oltre i driver Catalyst, anche il bios della scheda madre

bYeZ!

Angel_86
05-09-2006, 16:30
Frequenze? ho lasciato anche lo standard ma mi pare lo facesse lo stesso..... :(

Prima di fleshare il bios vedo se me la cambiano, cmq tiro giu i catalyst aggiornati e li provo.
Sai mica darmi un link sicuro?

ATi7500
05-09-2006, 16:32
Frequenze? ho lasciato anche lo standard ma mi pare lo facesse lo stesso..... :(

Prima di fleshare il bios vedo se me la cambiano, cmq tiro giu i catalyst aggiornati e li provo.
Sai mica darmi un link sicuro?
www.ati.com ;)

bYeZ!

Angel_86
05-09-2006, 16:37
OK, in scaricamento la versione 6.8 da 34.7 mb...
doami aggiorno la situazione.
Provo a lasciarlo anche un po acceso, magari si deve solo scaldare
P.S. é normale che sotto sforzo passi gli 80 gradi?

marcop85
05-09-2006, 18:46
azz...80 gradi!! :eek: :eek:

Non è per nulla normale, mi sa che il problema potrebbero essere proprio i driver. Un mio amico ha avuto un problema simile con la temperatura della GPU e se non ricordo male ha risolto aggiornando i driver e aggiornando il bios della mobo.
Prova un po...

ATi7500
05-09-2006, 18:53
azz...80 gradi!! :eek: :eek:

Non è per nulla normale, mi sa che il problema potrebbero essere proprio i driver. Un mio amico ha avuto un problema simile con la temperatura della GPU e se non ricordo male ha risolto aggiornando i driver e aggiornando il bios della mobo.
Prova un po...
80° in full load sono normali per la serie X1800 e X1900
potresti comunque settare la ventola in maniera più efficiente la ventola usando ATi Tool

bYeZ!

Angel_86
05-09-2006, 20:01
Buonasera a tutti,
ho aggiornato il driver della scheda video con la versione 6.8 e il problerma sembra essersi risolto, lo fa una o de volte durante l'avvio ma presumo sia normale o quando carica qualcosa fa un piccolo lampo nero.
Sotto sforzo la scheda video è arrivata anche a 92, non di piu per fortuna!!
(avevo gia l'acqua pronta per la pasta).....
Provata anche con programmi di grafica e con tutti i controlli attivi sembra di girare l'oggetto con le proprie mani, fantastico.
DOmani aggiornerò il bios della mobo con le massime attenzioni e vi farò sapere.
Mille grazie a tutti