View Full Version : Alimentatore stabilizzato 20V @ 6A
Hakuna Matata
04-09-2006, 21:44
Avrei bisogno di una consulenza elettronica.
Dopo aver bruciato il secondo ali del notebook e visto che qui da me non si trova e farmelo spedire dall'italia costa troppo ho deciso di rimettere mano al saldatore ma avrei bisogno di uno schema elettrico di un alimentatore stabilizzato con uscita 20V e che eroghi 6A .
Chi mi aiuta?
Grazie
switching? in questo caso è molto difficile autocostruirselo. se invece lo vuoi "tradizionale", sappi che ti serve un trasformatore da almeno 150W che pesa almeno due o tre kili :asd:
in questo caso è sufficente un LM317 con transistor PNP di bypass e un ampio dissipatore + componenti aggiuntivi.
nelle fiere dell'elettronica vedo costantemente uno stand che vende un toroidale (che ho comprato) da 200W con il secondario a 24V... puoi provare a vedere se ne trovi da 150W ma penso sia difficile.
se lo compri in un negozio di elettronica lo paghi oro (un trasfo da 10W l'ho pagato 7 euro, vedi tu :asd: ).
Hakuna Matata
04-09-2006, 22:21
Uhm...allora devo fare 2 conti se conviene prendere l'ali del notebook o costruirmene uno.
Grazie :)
Hakuna Matata
04-09-2006, 22:23
usando un ali atx é possibile portare la tensione da 12 a 20v?
usando un ali atx é possibile portare la tensione da 12 a 20v?
Che io sappia no. forse smanettando un po' ma è comunque una cosa molto difficile (sempre se è possibile)... purtroppo la tecnologia switching non è affatto semplice, ed è l'unico modo per avere potenza con peso e dimensioni accettabili e rendimento elevato...
cmq secondo me ti conviene comprare l'ali nuovo. ma è strano che si brucino così facilmente... boh :wtf:
a occhio un alimentatore da 120W autocostruito in maniera basilare viene a costare 10 euro + il trasformatore vero e proprio (15 euro se lo compri in fiera, altrimenti lo paghi più di 50 euro :asd: )
Wilcomir
05-09-2006, 00:01
Che io sappia no. forse smanettando un po' ma è comunque una cosa molto difficile (sempre se è possibile)... purtroppo la tecnologia switching non è affatto semplice, ed è l'unico modo per avere potenza con peso e dimensioni accettabili e rendimento elevato...
cmq secondo me ti conviene comprare l'ali nuovo. ma è strano che si brucino così facilmente... boh :wtf:
a occhio un alimentatore da 120W autocostruito in maniera basilare viene a costare 10 euro + il trasformatore vero e proprio (15 euro se lo compri in fiera, altrimenti lo paghi più di 50 euro :asd: )
magari in rete si trovano schemi di ali switching... cmq un atx oltre a GND, +5 e +12 ha anche uscite a -12, +3.3, +5 stb e altre, tutte che supportano però amperaggi piuttosto bassi... usando la -12 e la +12 si arriva a 22V, ma temo che si parli di 1-2A con un atx e quindi una trentina di Watt
magari in rete si trovano schemi di ali switching... cmq un atx oltre a GND, +5 e +12 ha anche uscite a -12, +3.3, +5 stb e altre, tutte che supportano però amperaggi piuttosto bassi... usando la -12 e la +12 si arriva a 22V, ma temo che si parli di 1-2A con un atx e quindi una trentina di Watt
si ma a parte quello, non mi fiderei a usare come riferimento i -12... ho letto da qualche parte che è rischioso alimentare un carico con -12 +12 :asd:
in rete trovi pochissimi schemi di ali switching... per lo più trovi DC-DC switching, booster elevatori e poco altro... ma fare un AC-DC switching è molto più complesso
Wilcomir
05-09-2006, 11:24
si ma a parte quello, non mi fiderei a usare come riferimento i -12... ho letto da qualche parte che è rischioso alimentare un carico con -12 +12 :asd:
in rete trovi pochissimi schemi di ali switching... per lo più trovi DC-DC switching, booster elevatori e poco altro... ma fare un AC-DC switching è molto più complesso
beh, 4 diodi e sei già in DC no?
beh, 4 diodi e sei già in DC no?
si, l'ho buttata giù male la frase :asd:
in realtà il problema è passare dalla 220 stabilizzata (intorno ai 310V) in bassa tensione. i DC-DC elevatori sono formati da un'oscillatore che funziona con la tensione in ingresso, quindi bassa tensione, mentre per gli ali switching che funzionano alla 220 non so bene come funzionino ma è comunque molto più complesso :cry:
su internet gira uno schema di uno switching AC-DC a 220V ora che ricordo... però è tremendamente complesso e non so se ci sono anche i 20V :asd:
Wilcomir
05-09-2006, 14:12
sarebbe interessante riuscire a capire di più sugli switching... magari un'idea ce l'ho però:
nel modellismo con motori elettrici, esistono dei regolatori per variare la velocità di rotazione del motore, ma non agiscono sul voltaggio, ma in pratica interrompono/connettono il negativo ad una frequenza altissima, e in percentuali diverse. dai un'occhiata al grafico... non si capisce benissimo, ma qualcosa si :)
in pratica sono onde quadre.
http://img105.imageshack.us/img105/5135/regolatorear0.jpg
sarebbe interessante riuscire a capire di più sugli switching... magari un'idea ce l'ho però:
nel modellismo con motori elettrici, esistono dei regolatori per variare la velocità di rotazione del motore, ma non agiscono sul voltaggio, ma in pratica interrompono/connettono il negativo ad una frequenza altissima, e in percentuali diverse. dai un'occhiata al grafico... non si capisce benissimo, ma qualcosa si :)
in pratica sono onde quadre.
http://img105.imageshack.us/img105/5135/regolatorear0.jpg
quello che intendi tu penso proprio che sia la tecnica PWM. è il miglior sistema per pilotare e scegliere il numero di giri di un motore di potenza, ma vale anche per lampade e led di potenza... :D
è un po' diverso dalla tecnologia switching cmq.
Hakuna Matata
05-09-2006, 16:20
Dopo gli ultimi post avete tolto i miei dubbi...lo ricompro nuovo :cry:
Wilcomir
05-09-2006, 18:29
quello che intendi tu penso proprio che sia la tecnica PWM. è il miglior sistema per pilotare e scegliere il numero di giri di un motore di potenza, ma vale anche per lampade e led di potenza... :D
è un po' diverso dalla tecnologia switching cmq.
si, PWM esatto. magari a seconda del tipo di carico che è il portatile va bene... penso che in qualche modo abbassi la tensione.
Dopo gli ultimi post avete tolto i miei dubbi...lo ricompro nuovo :cry:
E' successo anche a me. Ne ho comprato uno universale switching ad un centro commerciale per 48 €.
Comprandolo universale ti può servire anche in seguito. A me si è bruciato su 2 notebooks diversi, a distanza di tempo. Non si sa mai.
si, PWM esatto. magari a seconda del tipo di carico che è il portatile va bene... penso che in qualche modo abbassi la tensione.
se non erro è il principio di funzionamento dei variatori di luminosità per lampade alogene.
non penso proprio sia compatibile con il pc, escono impulsi ad alta frequenza, è sempre corrente alternata :D
Nel negozio di componenti elettronici che frequento io vendono tranquillamente alimentatori per PC portatili universali con vari connettori di uscita e tensione regolabile a circa 40 euro o anche meno
strano che da te non si trovino
ciao
Hakuna Matata
05-09-2006, 21:43
Nel negozio di componenti elettronici che frequento io vendono tranquillamente alimentatori per PC portatili universali con vari connettori di uscita e tensione regolabile a circa 40 euro o anche meno
strano che da te non si trovino
ciao
In Brasile non si trovano.
Wilcomir
06-09-2006, 10:00
se non erro è il principio di funzionamento dei variatori di luminosità per lampade alogene.
non penso proprio sia compatibile con il pc, escono impulsi ad alta frequenza, è sempre corrente alternata :D
uffi con sta corrennte alternata, bastano 4 diodi, o due e un condensatore :Prrr: :Prrr:
Wilcomir
06-09-2006, 10:01
In Brasile non si trovano. bombati du brasiliane no?
uffi con sta corrennte alternata, bastano 4 diodi, o due e un condensatore :Prrr: :Prrr:
nuuu :asd:
la potenza varia proprio in base alla tensione media e al duty cycle, se te metti un diodo o anche solo un condensa... la tensione torna "normale" :asd:
mi riferisco sempre alla tecnica PWM.
p.NiGhTmArE
06-09-2006, 14:54
guarda che ci sono anche i pwm in continua :D
Wilcomir
06-09-2006, 15:05
guarda che ci sono anche i pwm in continua :D
:read:
un pwm non genera altro che un onda quadra, se agisce sul positivo, o un'alto numero di interruzioni-connessioni al secondo se agisce sulla massa (ma va bene anche per il +).
basta un transistor di potenza e un 555 credo, non so se configurato in astabile puoi regolare sia il t di livello alto che di livello basso.
ciau!
:read:
un pwm non genera altro che un onda quadra, se agisce sul positivo, o un'alto numero di interruzioni-connessioni al secondo se agisce sulla massa (ma va bene anche per il +).
basta un transistor di potenza e un 555 credo, non so se configurato in astabile puoi regolare sia il t di livello alto che di livello basso.
ciau!
è corrente impulsiva...
il 555 genera un'onda quadra che è appunto corrente alternata, no? o meglio sarebbe corrente impulsiva ma è la stessa cosa, per raddrizzarla basta un ponte a diodi.
il pwm che ho appena costruito per esempio switcha la massa a tot kHz con duty cycle variabile. se metto un condensatore sull'uscita probabilmente annullo "l'effetto pwm"
Wilcomir
06-09-2006, 15:38
con l'onda quadra piloti un transistor di potenza, in questo caso da almeno 120W , e sei a posto :)
ciao!
con l'onda quadra piloti un transistor di potenza, in questo caso da almeno 120W , e sei a posto :)
ciao!
per alimentare il portatile? lo bruci all'istante :asd:
ripeto che è una corrente impulsiva, non è adatta a tutti i carichi.
Il problema e' dopo il transistor ci vuole una induttanza e altri componenti per rendere la tensione continua e questa e' in genere la parte piu' critica
Se dovessi fare in casa un alimentatore come quello richiesto, andrei su un classico lineare, e' molto piu' semplice anche se un po' piu' grande e pesante
Il problema e' dopo il transistor ci vuole una induttanza e altri componenti per rendere la tensione continua e questa e' in genere la parte piu' critica
Se dovessi fare in casa un alimentatore come quello richiesto, andrei su un classico lineare, e' molto piu' semplice anche se un po' piu' grande e pesante
ma aspettate, cos'è sta storia :D
è interessante... ma gli switching non funzionano in PWM cmq, giusto? :mbe:
io conosco il principio dei booster step-up che è relativamente semplice. con quello volendo ti puoi costruire un DC-DC elevatore, nel caso volessi utilizzare una batteria al piombo o alimentare il pc in macchina.
Wilcomir
06-09-2006, 17:52
no, non credo funzionino in PWM, il circuito è troppo semplice. te all'uscita del PWM in CC non hai corrente alternata, hai corrente ad impulsi, o meglio, il positivo è sempre collegato, mentre il negativo viene interrotto/ricollegato migliaia di volte al secondo, in percentuali diverse su un dato periodo a seconda della velocità che si vuole ottenere. è come se te accendessi e spegnessi continuamente l'interruttore :)
ciao!
no, non credo funzionino in PWM, il circuito è troppo semplice. te all'uscita del PWM in CC non hai corrente alternata, hai corrente ad impulsi, o meglio, il positivo è sempre collegato, mentre il negativo viene interrotto/ricollegato migliaia di volte al secondo, in percentuali diverse su un dato periodo a seconda della velocità che si vuole ottenere. è come se te accendessi e spegnessi continuamente l'interruttore :)
ciao!
è sempre corrente alternata. anche quella ha un riferimento a potenziale 0 e l'altro che "switcha", è un po' diverso ma è smepre alternata :mbe:
p.NiGhTmArE
06-09-2006, 18:34
è sempre corrente alternata. anche quella ha un riferimento a potenziale 0 e l'altro che "switcha", è un po' diverso ma è smepre alternata :mbe:
:mbe:
Corrente alternata: corrente caratterizzata da un flusso di corrente variabile nel tempo sia in intensità che in direzione ad intervalli più o meno regolari.
se metti un diodo alla corrente di casa diventa continua. anche se oscilla dalla tensione di picco fino a 0v
Wilcomir
06-09-2006, 18:38
noneee.
è come accendere e spegnere con un interruttore sulla massa. prima hai +totV e poi nulla. se fosse alternata il motore non girerebbe no?
p.NiGhTmArE
06-09-2006, 18:47
è alternata se diventa negativa. se non diventa negativa non è alternata.
è semplice :D
Wilcomir
06-09-2006, 19:19
è alternata se diventa negativa. se non diventa negativa non è alternata.
è semplice :D
allora non è alternata. si alterna una differenza di potenziale positiva a una nulla...
ciao!
p.NiGhTmArE
06-09-2006, 19:45
allora non è alternata. si alterna una differenza di potenziale positiva a una nulla...
ciao!
appunto :)
ciao!
chiamiamola corrente impulsiva allora :D
io la definisco alternata perché con la corrente impulsiva tipo quella del 555 a onda quadra puoi pilotare i trasformatori (che vanno solo in alternata).
Wilcomir
06-09-2006, 20:27
chiamiamola corrente impulsiva allora :D
io la definisco alternata perché con la corrente impulsiva tipo quella del 555 a onda quadra puoi pilotare i trasformatori (che vanno solo in alternata).
basta io ho vinto tu hai perso :Prrr: :Prrr:
morale della favola... il tipo ormai se lo sarà comprato nuovo :asd:
basta io ho vinto tu hai perso :Prrr: :Prrr:
morale della favola... il tipo ormai se lo sarà comprato nuovo :asd:
ouneig :asd:
volendo essere pignoli comunque, corrente alternata è qualcosa che si alterna giusto? nella corrente impulsiva si alterna acceso e spento :asd:
p.NiGhTmArE
06-09-2006, 21:01
volendo essere pignoli comunque, corrente alternata è qualcosa che si alterna giusto?
no :D
è qualcosa che si alterna non solo in intensità ma sopratutto in direzione
positivo/negativo insomma :D
no :D
è qualcosa che si alterna non solo in intensità ma sopratutto in direzione
positivo/negativo insomma :D
ok :O
Wilcomir
07-09-2006, 00:23
ouneig? è qualcosa che si mangia? slurp!
comunque bisognerebbe vedere se con un pwm la tensione si "abbassa", cioè se misurandola è più bassa di quella che in realtà c'è.
ciau!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.