View Full Version : E' dannoso l' alluminio ?
Se si lava energicamente una pentola di alluminio lo straccio usato si annerisce. Possibile che durante la cottura una parte del materiale non venga ceduto ai cibi ? Tanto più se vengono usati sughi, aceto ed altre sostanze corrosive.
Non sarà dannoso per la salute ?
Sul web i giudizi non sono ben definiti.
Cosa ne pensate ?
ma le pentole non sono di acciaio inox (spesse ricoperte anche con teflon)? :mbe:
cmq penso che sia un po' una sega mentale... ci sono cose ben più preoccupanti dell'alluminio quando mangi :asd:
Wiki
"L'alluminio è uno dei pochi elementi abbondanti che sembra non abbiano alcuna funzione benefica nelle cellule viventi, una bassa percentuale della popolazione è allergica all'alluminio, e sperimenta dermatiti da contatto, problemi digestivi e l'incapacità di assorbire le sostanze nutritive se mangiano cibo cotto in pentole d'alluminio, vomito e altri sintomi di avvelenamento se ingeriscono farmaci come il Maalox® o alcuni prodotti contro la diarrea. Per le altre persone l'alluminio non è considerato tossico come i metalli pesanti, ma esistono prove di tossicità se consumato in quantitativi eccessivi, anche se l'uso di pentolame in alluminio, popolare a causa della sua resistenza alla corrosione e alla buona conduzione del calore, non ha mostrato effetti tossici di alcun tipo. Il consumo eccessivo di medicinali contenenti alluminio può invece essere causa di tossicità. È stato suggerito che l'alluminio possa essere collegato al morbo di Alzheimer, anche se questa ricerca è stata recentemente confutata."
jesusquintana
04-09-2006, 20:56
ma le pentole non sono di acciaio inox (spesse ricoperte anche con teflon)? :mbe:
esistono anche di rame e di alluminio...
esistono anche di rame e di alluminio...
ora che mi ci fai pensare di rame le ho viste. di Al boh... cmq romyr1 comprale in acciaio così sei a posto :D
rivestite in teflon magari
Se si lava energicamente una pentola di alluminio lo straccio usato si annerisce. Possibile che durante la cottura una parte del materiale non venga ceduto ai cibi ? Tanto più se vengono usati sughi, aceto ed altre sostanze corrosive.
Non sarà dannoso per la salute ?
Sul web i giudizi non sono ben definiti.
Cosa ne pensate ?
Tecnicamente sì, tuttavia non è così semplice: esposto all'aria l'alluminio si ossida quasi subito, creando una pellicola resistente (più dura dello stesso alluminio) che non viene usurata durante la cottura dei cibi. Per questo motivo le pentole di alluminio sono sostanzialmente sicure. Lavando una pentola con una paglietta, lo strato di ossido viene rimosso, ma si riforma quasi istantaneamente.
L'ossido di alluminio resiste anche agli attacchi degli acidi blandi contenuti nei sughi e nell'aceto, tuttavia è bene evitare assolutamente di conservare cibi in recipienti di alluminio, perchè col tempo potrebbero verificarsi reazioni chimiche che andrebbero a contaminare i cibi.
Ad ogni modo, io uso da anni pentole di alluminio senza problemi...
Doraneko
04-09-2006, 22:29
ora che mi ci fai pensare di rame le ho viste. di Al boh... cmq romyr1 comprale in acciaio così sei a posto :D
Beh,ti sembrerà strano ma ho sentito che chi è abituato a cucinare su pentole d'alluminio sente la differenza se lo stesso cibo è stato cotto su una pentola di inox!!Penso che sia per il diverso modo che hanno i 2 tipi di pentole di condurre il calore.Probabilmente con l'acciaio la pentola raggiunge temperature più alte e il cibo si cucina diversamente...Boh!
Eppure molta gente del forum (me compreso) che in gioventù ha guardato molta TV,dovrebbe aver imparato dalle televendite l'importanza di cucinare i cibi in pentole d'acciaio inox col fondo termodiffusore di 1cm di spessore :D :D :D :asd:
jesusquintana
05-09-2006, 00:56
eppure nei ristoranti usano solo l'alluminio :>
Tecnicamente sì, tuttavia non è così semplice: esposto all'aria l'alluminio si ossida quasi subito, creando una pellicola resistente (più dura dello stesso alluminio) che non viene usurata durante la cottura dei cibi. Per questo motivo le pentole di alluminio sono sostanzialmente sicure. Lavando una pentola con una paglietta, lo strato di ossido viene rimosso, ma si riforma quasi istantaneamente.
L'ossido di alluminio resiste anche agli attacchi degli acidi blandi contenuti nei sughi e nell'aceto, tuttavia è bene evitare assolutamente di conservare cibi in recipienti di alluminio, perchè col tempo potrebbero verificarsi reazioni chimiche che andrebbero a contaminare i cibi.
Ad ogni modo, io uso da anni pentole di alluminio senza problemi...
Non conoscevo il fatto della pellicola.
Però lo sconsigliare di conservare a lungo cibi nell' alluminio non incoraggia molto.
Anch' io lo uso da anni, però anche tanti fumatori raggiungono età ragguardevoli senza cancri ai polmoni od altri problemi di salute.
Si parla di precauzioni, di effetti che, sommati ad altri o a predisposizioni genetiche, a lungo andare, possono causare problemi di salute.
Ad ogni modo anch' io non ho mai sentito pareri decisamente negativi.
Non conoscevo il fatto della pellicola.
Però lo sconsigliare di conservare a lungo cibi nell' alluminio non incoraggia molto.
Anch' io lo uso da anni, però anche tanti fumatori raggiungono età ragguardevoli senza cancri ai polmoni od altri problemi di salute.
Si parla di precauzioni, di effetti che, sommati ad altri o a predisposizioni genetiche, a lungo andare, possono causare problemi di salute.
Ad ogni modo anch' io non ho mai sentito pareri decisamente negativi.
ma guarda, dì là in piazzetta ho letto di gente che ha INGOIATO del MERCURIO da bambini... e sono ancora vivi :asd: :asd:
cioè bisognerebbe evitare di farsi ste seghe mentali secondo me, anche se sono pure io un tipo che se le fa.
vai tranquillo :D
fsdfdsddijsdfsdfo
05-09-2006, 09:53
e l'acciaio secondo te non si stacca?
il teflon invece, a contatto soprattutto con gli olii fritti, lega che è un piacere e te lo mangi che è una bellezza. Poi quando fai la scarpetta....
Il teflon da una pentola va via, io ho una pentola di 5 o 6 anni particolarmente usata a cui il teflon è proprio sparito.
e l'acciaio secondo te non si stacca?
il teflon invece, a contatto soprattutto con gli olii fritti, lega che è un piacere e te lo mangi che è una bellezza. Poi quando fai la scarpetta....
Il teflon da una pentola va via, io ho una pentola di 5 o 6 anni particolarmente usata a cui il teflon è proprio sparito.
dipende dal grado di usura... io ne ho uso spesso alcune e lo strato di teflon è ancora vivo :asd:
ma sei sicuro che lega con l'olio? scusa sarebbe una stronzata perché il teflon lo mettono proprio sulle padelle dove fai il soffritto, per far scivolare meglio la roba... sarebbe un controsenso :asd:
cmq la scarpetta nelle pentole non la faccio mai :sofico:
Lucrezio
05-09-2006, 10:52
ma guarda, dì là in piazzetta ho letto di gente che ha INGOIATO del MERCURIO da bambini... e sono ancora vivi :asd: :asd:
cioè bisognerebbe evitare di farsi ste seghe mentali secondo me, anche se sono pure io un tipo che se le fa.
vai tranquillo :D
- Il mercurio non è particolarmente tossico per ingestione: la tossicità acuta la presenta per inalazione specie se ha avuto la possibilità di reagire con un composto organico (composti di organomercurio si possono sintetizzare per transmetallazione o per reazione di un acetato di mercurio con un doppio legame... ma meglio di no ;) )
- Il teflon presenta un'inerzia chimica tale da poter dire "così come te lo mangi te lo ca**i" :sofico: ... questo solo se è in buone condizioni: con la temperatura e l'usura del tempo può contaminarsi con residui di olio più o meno combusto e varie altre porcherie che possono essere velenose
- Sull'alluminio tutte le risposte sono contenute nel post di maxsona!
Comunque come dice giustamente Xenom (!) non preoccupatevi per questo genere di problemi... siamo quotidianamente in contatto con dosi *da cavallo* di agenti patogeni tossici, cancerogeni, mutageni, teratogeni e chi più ne ha più ne metta... quindi consiglio a tutti di mangiare un bel foglio di carta d'alluminio prima di andare a dormire che è sicuramente la cosa più innocua con cui siete venuti a contatto in giornata! (P.S.: quando vi viene il ruttino allontanate la sigaretta dalla bocca... potrebbe essere spiacevole!)
:sofico:
vai nel topic sul termometro rotto... c'è di tutto... gente che giocava con le palline, persone l'hanno mangiato, altri utenti che kl'hanno sniffato ecc. :asd:
Doraneko
05-09-2006, 11:34
- Il mercurio non è particolarmente tossico per ingestione: la tossicità acuta la presenta per inalazione specie se ha avuto la possibilità di reagire con un composto organico (composti di organomercurio si possono sintetizzare per transmetallazione o per reazione di un acetato di mercurio con un doppio legame... ma meglio di no ;) )
- Il teflon presenta un'inerzia chimica tale da poter dire "così come te lo mangi te lo ca**i" :sofico: ... questo solo se è in buone condizioni: con la temperatura e l'usura del tempo può contaminarsi con residui di olio più o meno combusto e varie altre porcherie che possono essere velenose
- Sull'alluminio tutte le risposte sono contenute nel post di maxsona!
Comunque come dice giustamente Xenom (!) non preoccupatevi per questo genere di problemi... siamo quotidianamente in contatto con dosi *da cavallo* di agenti patogeni tossici, cancerogeni, mutageni, teratogeni e chi più ne ha più ne metta... quindi consiglio a tutti di mangiare un bel foglio di carta d'alluminio prima di andare a dormire che è sicuramente la cosa più innocua con cui siete venuti a contatto in giornata! (P.S.: quando vi viene il ruttino allontanate la sigaretta dalla bocca... potrebbe essere spiacevole!)
:sofico:
Magari il teflon in sè non è pericoloso,ma guarda qua
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/teflon/teflon/teflon.html
vai nel topic sul termometro rotto... c'è di tutto... gente che giocava con le palline, persone l'hanno mangiato, altri utenti che kl'hanno sniffato ecc. :asd:
Beh,sii sincero!Tu non ci hai mai giocato? :) Per me da piccolo era una delle cose più affascinanti!Anche adesso cmq ha un suo fascino :D
Magari il teflon in sè non è pericoloso,ma guarda qua
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/esteri/teflon/teflon/teflon.html
Beh,sii sincero!Tu non ci hai mai giocato? :) Per me da piccolo era una delle cose più affascinanti!Anche adesso cmq ha un suo fascino :D
ti sembrerà strano, ho rotto solo una volta il termometro e quando mi è capitato ero consapevole dei rischi del mercurio, per cui di fatto non l'ho mai toccato :asd:
ps: ancora più affascinante è ionizzare i vapori di mercurio in bassa pressione... dopo aver schermato opportunamente gli UVC :asd:
Doraneko
05-09-2006, 12:29
ti sembrerà strano, ho rotto solo una volta il termometro e quando mi è capitato ero consapevole dei rischi del mercurio, per cui di fatto non l'ho mai toccato :asd:
ps: ancora più affascinante è ionizzare i vapori di mercurio in bassa pressione... dopo aver schermato opportunamente gli UVC :asd:
Cosa salta fuori?Una lampadina? :confused:
Cmq io,quando si rompeva un termometro o un interruttore al mercurio (che io compravo apposta perchè si rompesse :D ),mettevo il mercurio in una fiala,immerso nell'acqua distillata per evitare che evaporasse.Cmq neanch'io lo toccavo con le mani,se era possibile.
Ah,cmq,dov'è il thread del termometro rotto?Me lo linki per cortesia?
Cosa salta fuori?Una lampadina? :confused:
Cmq io,quando si rompeva un termometro o un interruttore al mercurio (che io compravo apposta perchè si rompesse :D ),mettevo il mercurio in una fiala,immerso nell'acqua distillata per evitare che evaporasse.Cmq neanch'io lo toccavo con le mani,se era possibile.
Ah,cmq,dov'è il thread del termometro rotto?Me lo linki per cortesia?
eh, prova a cercarlo con google... usa le parole chiave "termometro" e "rotto" :asd:
cmq il plasma dei vapori di mercurio emette luce nello spettro dell'UV e del visibile, vedi come una nube blu/viola :sofico:
Lucrezio
05-09-2006, 12:59
Mai usato una lampada al mercurio in laboratorio?
Doraneko
05-09-2006, 13:40
Ehm...no!Io chimica l'ho fatta solo 2 anni alle superiori e non abbiamo fatto molto,a parte qualche idiozia con la roba che c'era in laboratorio :D
Doraneko
05-09-2006, 13:44
Ah,dimenticavo!Bella la terza frase della tua firma!Però è un misto di due situazioni completamente diverse ;)
p.NiGhTmArE
05-09-2006, 13:53
a proposito di mercurio: mi pare che qualche imperatore cinese avesse voluto un lago di mercurio come tomba :D figo :D
(io ci giocavo sempre con le palline dei termometri :asd: e infatti la mamma li compra tutti elettronici adesso :()
nu, ma sulla kappa a flusso laminare nel lab di bio è montato un tubo UVC da 36W :eek: è totalmente trasparente, al quarzo... roba che se ti esponi per 10 secondi diventi sterile e cieco :asd:
A me sembrava di aver letto su "Mente e cervello" di 2 mesi fa che le intossicazioni da allumino possono far anticipare la venuta dell'alzheimer o causare demenza temporanea, ma non diceva nulla dell'uso di pentole in alluminio.
Per il mercurio mi ricordo che quando vistitai i laboratori dell'ITIS qui vicino avevano una vaschetta con 4-5 cm mercurio (diametro circa 15cm) sulla quale galleggiava un bullone (di alluminio penso), ed era possibile toccare il tutto a piacimento a patto di non avere ferite nelle mani e di guardarsi bene sotto le unghie dopo avel levato le dita :fagiano:
Lucrezio
06-09-2006, 00:33
Ah,dimenticavo!Bella la terza frase della tua firma!Però è un misto di due situazioni completamente diverse ;)
Lo so, ma stavano bene insieme :P
D'altra parte mica colpa mia se c'è un mona che gli batte la porta in continuazione al povero San Germano da Verona... (SANTO SUBITO!) :sofico:
Doraneko
06-09-2006, 11:38
Lo so, ma stavano bene insieme :P
D'altra parte mica colpa mia se c'è un mona che gli batte la porta in continuazione al povero San Germano da Verona... (SANTO SUBITO!) :sofico:
Se guardi su youtube c'è un video di 2 tizi che sono entrati nello studio da dove trasmetteva e fanno vedere la mitica porta :eek: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.