PDA

View Full Version : Parere : SKYPE in PALMARE.. umts/wifi.. funziona?

sozi
04-09-2006, 18:14
:stordita: Sto per comprarmi un tytn! ma sapete perche spendo sta barca di soldi? sapete l'unico vero motivo ? perche è umts/hspda (anche wifi)... in modo tale da farci girare SKYPE!

Ora voi state qui a posta per non farmi spendere sta barca di soldi!

MI DOVETE CONFERMARE SE LA MIA IDEUZZA potrebbe funzionare o meno!

step 1: compro il palmare
step 2: faccio l'abbonamento mensile web gprs/umts 25 euro della TIM o 20 euro della VODAFONE e WIND
step 3: installo skype
step 4: dove non trovo le aree spot wifi... telefono e ricevo su skype con l'UMTS..al costo di una telefonata urbana.

E' FATTIBILE??? SI FA? FUNZIONA? è un mio sogno? qualcun l'ha fatto??? :read:

ringrazio tutti

sozi
04-09-2006, 19:28
qualche anima pia che mi risponde? :)

Damianoo
04-09-2006, 20:38
credo sia possibile, tecnicamente, ma non ho visto nessuno farlo.. magari puoi fare te il tester ;)

Rizlo+
04-09-2006, 20:42
step 4: dove non trovo le aree spot wifi... telefono e ricevo su skype con l'UMTS..al costo di una telefonata urbana.

E' FATTIBILE??? SI FA? FUNZIONA? è un mio sogno? qualcun l'ha fatto??? :read:

ringrazio tutti

E' FATTIBILE
C'è solo qualche particolare che ti è sfuggito...

In questo modo chiami GRATIS (non costo chiamata urbana!) gli altri utenti skype con un computer/palmare /smartphone

MA

le telefonate ai cellulari e ai fissi le paghi in credito skypeout e pure salate! (ti assicuro che non conviene rispetto ai normali piani tariffari di qualunque gestore) Se pensi al costo credito skype + costo flat UMTS capisci che non è poi sto grande sogno...

Certo in caso tu faccia prevalentemente chiamate ad altri utenti skype, è una cosa grandiosa poterlo fare in totale mobilità, ma non può sostituire un cello, tantomeno farti risparmiare

sozi
04-09-2006, 20:53
E' FATTIBILE
C'è solo qualche particolare che ti è sfuggito...

In questo modo chiami GRATIS (non costo chiamata urbana!) gli altri utenti skype con un computer/palmare /smartphone

MA

le telefonate ai cellulari e ai fissi le paghi in credito skypeout e pure salate! (ti assicuro che non conviene rispetto ai normali piani tariffari di qualunque gestore) Se pensi al costo credito skype + costo flat UMTS capisci che non è poi sto grande sogno...

Certo in caso tu faccia prevalentemente chiamate ad altri utenti skype, è una cosa grandiosa poterlo fare in totale mobilità, ma non può sostituire un cello, tantomeno farti risparmiare

sapevo dello skypeout ...ma nn di tali tariffe! e se uso altri gestori? skypho lo conosci? uso pero' altri client

Rizlo+
05-09-2006, 09:02
sapevo dello skypeout ...ma nn di tali tariffe! e se uso altri gestori? skypho lo conosci? uso pero' altri client

conosco skypho ma non ho idea delle tariffe... Ma il client c'è per pocketpc/smartphone?

V4N3X
05-09-2006, 12:58
Salve. Io uso Skype abitualmente su rete adsl, e funziona benissimo.
Il credito SkypeOut è molto semplice da ottenere, e le tariffe si aggirano intorno ad 1.7 eurocent al minuto per quasi tutte le zone del mondo per tutti i telefoni fissi (per alcuni paesi anche meno),indipendentemente dalla zona di chiamata, con leggere variazioni per la rete mobile, che comunque restano estremamente competitive, se paragonate al costo delle telefonate internazionali di qualunque gestore.
Naturalmente non avrebbe senso usare Skype via UMTS, perche il costo di quest'ultimo protocollo vanificherebbe tutto il risparmio ottenuto con Skype, che quindi andrebbe usato via wireless o bluethoot.
D'altra parte il client per WM5 esiste, e (dicono) sia funzionante, ma vista l'estrema discordanza fra i pareri delle riviste online, e degli utenti finali, io dubito seriamente che ci si possa ancora fidare ciecamente di questa tecnologia. Io avrei dovuto acquistare uno smatrphone lunedì scorso, e ho deciso ancora di aspettare, viste le continue innovazioni, i crolli dei prezzi (ho visto il JasJar a 699 euro in negozio) e i miglioramenti apportati alle ROM, e, "least but not last" l'integrazione del ricevitore GPS nella scocca, che rende obsoleto l'utilizzo di una qualunque antenna GPS BT.
Viste le notevoli anomalie di funzionamento a cui, per sua stessa natura, è soggetta la rete wireless, e in considerazione del fatto che le modalità di configurazione possono sempre variare da soluzioni più efficienti e adeguate, a soluzioni totalmente inadeguate e indirizzate quantomeno ad un utilizzo improprio, da parte di utenze inesperte, sinceramente non riesco a fidarmi di chi presenta tutto come "pappa pronta", come troppo facile e immediato.
come "voilà: 2 tap e il gioco è fatto".A a mio parere ci sono ancora troppe variabili da normalizzare, fra cui compatibilità software/hardware, anche con programmi di terze parti, standard di produzione (come perfezionamento dei sistemi di assemblaggio e riduzione delle tolleranze sulle percentuali di pezzi difettosi), e miglioramento del rendimento dei singoli componenti, sulla base dei compromessi adottati in fase progettuale.
Ad esempio, pur avendo un processore da 520 MHz il JasJar risulta più lento, e con più latenza, rispetto a modelli nominalmente meno dotati, e a quanto dicono questo è dovuto ad una non totale compatibilità fra memorie e SO, e chi usa Skype sa benissimo che questo richiede un bel pò di memoria e processore, sopratutto in videocall. Altro aspetto: le comunicazioni BT e wireless non sembrano ancora avere un grosso raggio di azione e soffrono di interruzioni continue (dicono); chi usa Skype sa che questo riserva gran parte della banda disponibile alla comunicazione audio, impegnando così in maniera intensiva scheda di rete e CPU per cattura e codifica. Questo significherebbe usare simultaneamente, sul JasJar, video, audio, WLan e possibilmente anche videocamera....per una durata delle batterie di.......20 minuti??? :eek:
Quella che trovo molto inadeguata, al momento, è proprio l'autonomia di funzionamento: nelle recensioni si leggono dalle 3 ore, alle 7 ore, ai 2 giorni,
alle effettive 2 ore, al massimo 3, degli utenti finali.
insomma , io ancora non sono riuscito a capire se si tratta di una cosa affidabile,o se si tratta solo di un modo alternativo per far buttare soldi alla gente, nell'attesa che venga fuori qualcosa di veramente serio.
Attendo anche io delucidazioni, e intanto penso a chi ha comprato a prezzo pieno solo un trimestre fà certe schifezze, che per di più adesso si vedono in vetrina a prezzo praticamente dimezzato.
Ciao.

sozi
05-09-2006, 15:01
Salve. Io uso Skype abitualmente su rete adsl, e funziona benissimo.
Il credito SkypeOut è molto semplice da ottenere, e le tariffe si aggirano intorno ad 1.7 eurocent al minuto per quasi tutte le zone del mondo per tutti i telefoni fissi (per alcuni paesi anche meno),indipendentemente dalla zona di chiamata, con leggere variazioni per la rete mobile, che comunque restano estremamente competitive, se paragonate al costo delle telefonate internazionali di qualunque gestore.
Naturalmente non avrebbe senso usare Skype via UMTS, perche il costo di quest'ultimo protocollo vanificherebbe tutto il risparmio ottenuto con Skype, che quindi andrebbe usato via wireless o bluethoot.
D'altra parte il client per WM5 esiste, e (dicono) sia funzionante, ma vista l'estrema discordanza fra i pareri delle riviste online, e degli utenti finali, io dubito seriamente che ci si possa ancora fidare ciecamente di questa tecnologia. Io avrei dovuto acquistare uno smatrphone lunedì scorso, e ho deciso ancora di aspettare, viste le continue innovazioni, i crolli dei prezzi (ho visto il JasJar a 699 euro in negozio) e i miglioramenti apportati alle ROM, e, "least but not last" l'integrazione del ricevitore GPS nella scocca, che rende obsoleto l'utilizzo di una qualunque antenna GPS BT.
Viste le notevoli anomalie di funzionamento a cui, per sua stessa natura, è soggetta la rete wireless, e in considerazione del fatto che le modalità di configurazione possono sempre variare da soluzioni più efficienti e adeguate, a soluzioni totalmente inadeguate e indirizzate quantomeno ad un utilizzo improprio, da parte di utenze inesperte, sinceramente non riesco a fidarmi di chi presenta tutto come "pappa pronta", come troppo facile e immediato.
come "voilà: 2 tap e il gioco è fatto".A a mio parere ci sono ancora troppe variabili da normalizzare, fra cui compatibilità software/hardware, anche con programmi di terze parti, standard di produzione (come perfezionamento dei sistemi di assemblaggio e riduzione delle tolleranze sulle percentuali di pezzi difettosi), e miglioramento del rendimento dei singoli componenti, sulla base dei compromessi adottati in fase progettuale.
Ad esempio, pur avendo un processore da 520 MHz il JasJar risulta più lento, e con più latenza, rispetto a modelli nominalmente meno dotati, e a quanto dicono questo è dovuto ad una non totale compatibilità fra memorie e SO, e chi usa Skype sa benissimo che questo richiede un bel pò di memoria e processore, sopratutto in videocall. Altro aspetto: le comunicazioni BT e wireless non sembrano ancora avere un grosso raggio di azione e soffrono di interruzioni continue (dicono); chi usa Skype sa che questo riserva gran parte della banda disponibile alla comunicazione audio, impegnando così in maniera intensiva scheda di rete e CPU per cattura e codifica. Questo significherebbe usare simultaneamente, sul JasJar, video, audio, WLan e possibilmente anche videocamera....per una durata delle batterie di.......20 minuti??? :eek:
Quella che trovo molto inadeguata, al momento, è proprio l'autonomia di funzionamento: nelle recensioni si leggono dalle 3 ore, alle 7 ore, ai 2 giorni,
alle effettive 2 ore, al massimo 3, degli utenti finali.
insomma , io ancora non sono riuscito a capire se si tratta di una cosa affidabile,o se si tratta solo di un modo alternativo per far buttare soldi alla gente, nell'attesa che venga fuori qualcosa di veramente serio.
Attendo anche io delucidazioni, e intanto penso a chi ha comprato a prezzo pieno solo un trimestre fà certe schifezze, che per di più adesso si vedono in vetrina a prezzo praticamente dimezzato.
Ciao.

Ciao!
innanzitutto dovresti prendere in riferimento il nuovo htc 9600 meglio noto come TITAN (tytn)! Sarebbe l'evoluzione del jasjar ! ma moooolto piu performante! sia in termini di velocità che in termini di compattezza/peso! (e anche di prezzo). Lo trovi a 690 circa su ebay e a 750 nei negozi normali...
Io mi vorrrei infatti prendere questo palmare! wifi b/g , umts con tecnologia HSPDA (la nuova umts) ... insomma PERFETTO (se non fosse per la mancata incorporazione del gps) !

Quanto a quello che hai scritto , il tytan ha 1 autonomia di gran lunga maggiore rispetto al normale ! il mio amico ha mantenuto per 2 giorni ( dalle 7 di mattina alle 1 di notte) il wifi acceso , collegato in umts ...e la batteria era al 25 % !!!! (lo so , non ci credete, neanche io volevo crederci!!!!) !!!

Quindi penso che puoi tranquillamente parlare in wifi con skype ! anche per ore!!! La videochiamata mi sembra troppo fantascienza..cioè mi accontento di chiamare!!! :Prrr:

E poi..spiegatemi un po' : perche dite che nn conviene chiamare in umts?
se uno si fa la flat per navigare (20 euro al mese) .... le telefonate che si fanno sono solo di poco MAGGIORATE!!!

per quanto riguarda il client @RIZLO+ : esiste !!! puoi trovarlo su xten.com !
il sw è xlite ! :read:

massi959
05-09-2006, 15:16
La mia esperienza personale.

Ho provato con il TyTN e utilizzando Skype a chiamare, utilizzando connessione UMTS TIM, un mio amico collegato anche lui a Skype sul suo pc di casa.
La conversazine è stata perfetta e stabile. Lui mi sentiva molto bene e io anche io sentivo la sua voce bene, ma non benissimo (forse a causa della scarsa qualità del suo microfono).
La chiamata è durata circa 11 minuti ed ho utlizzato grossomodo 4,5 MB di traffico.

V4N3X
05-09-2006, 15:36
Ciao!
innanzitutto dovresti prendere in riferimento il nuovo htc 9600 meglio noto come TITAN (tytn)! Sarebbe l'evoluzione del jasjar ! ma moooolto piu performante! sia in termini di velocità che in termini di compattezza/peso! (e anche di prezzo).
Piano piano ;) :comincio solo adesso a documentarmi, e diciamo che sono un pò contrariato dall'incompetenza e dalla faciloneria di negozianti e rivenditori
(comincio a pensare che molte siano bugie deliberatamente divulgate, es.quella di considerare "nuovo" e "ultimo prodotto" un oggetto che, data la frequente innovazione, il margine di sviluppo e miglioramento e la frequenza di evoluzione della tecnologia di cui fa uso, può considerarsi, allo stato attuale, dopo un trimestre già vecchio, quasi come un pioniere......a me volevano vendere un QTek 9090)
E poi..spiegatemi un po' : perche dite che nn conviene chiamare in umts?
se uno si fa la flat per navigare (20 euro al mese) .... le telefonate che si fanno sono solo di poco MAGGIORATE!!!

Dimenticavo di precisare che io uso una scheda tre, le cui tariffe UMTS non sono esattamente economiche, a tal punto che non mi sono neanche preoccupato di vedere se esiste una tariffa "flat" per questo gestore.
Trovandomi in una situazione in cui una connessione UMTS, da parte mia, sarebbe solo un'eventualità occasionale, se non come ultima chance in caso di connettività necessaria in tempo reale, sarebbe superfluo nel mio caso stipulare una tariffa flat UMTS. Ma io godo di connettività costante, alla mia rete domestica e generalmente sul lavoro (bella forza...io lavoro sempre sul pc :p ). quindi magari per qualcun'altro la cosa sarebbe più appetibile.
Per quanto mi riguarda, nel mio caso sistema BT e wireless dovrebbero essere impeccabili.....io sono abituato con macchine diverse....in tutto e per tutto...sorry :D
Come ho già detto nel mio primo post su questo argomento, per me ancora sconosciuto, io sono uno che considera i laptop come giocattolini comodi...ottimi surrogati...nulla di più....se spendessi 900 euro, fra annessi e connessi, per un mattone forato come il QTek 9090...sarei pronto per la clinica neuropsichiatrica, o per l'obitorio....direttamente e senza passare dal via! :doh:

V4N3X
05-09-2006, 16:47
Ho provato con il TyTN e utilizzando Skype a chiamare, utilizzando connessione UMTS TIM, un mio amico collegato anche lui a Skype sul suo pc di casa.
E Skype Out lo hai provato?? Intendo una chiamata a telefono fisso via wireless. ;)
La conversazine è stata perfetta e stabile. Lui mi sentiva molto bene e io anche io sentivo la sua voce bene, ma non benissimo (forse a causa della scarsa qualità del suo microfono).

MMMMMMMM.....non so che sistema audio adotta il pc del tuo amico, ma dovendo parlare di scarsa qualità fra un pc fisso e uno smartphone......una qualunque scheda audio PCI o un qualunque mic dovrebbero essere fatti di legno, per essere inferiori....credo :D . Non per denigrare lo smartphone...ma sai com'è...tendenzialmente sarei portato a ritenere più affidabile il pc fisso.
E poi anche io vorrei acquistare uno smartphone....JasJar o JasJam...ancora non so.
Posto solo per cercare di capire...intendiamoci....io non sono pratico di palmari :mbe:

V4N3X
05-09-2006, 17:03
Ciao!
innanzitutto dovresti prendere in riferimento il nuovo htc 9600 meglio noto come TITAN (tytn)! Sarebbe l'evoluzione del jasjar ! ma moooolto piu performante!

Ho visto il TyTn...sarebbe il gemello dell'Imate JasJam, altra possibile alternativa, se non fosse per lo schermo più piccolo (ero molto attratto dal VGA), per l'adozione delle schede miniSD, come espansione, e per il jack audio proprietario adottato dalla IMate. Anche l'HTC ha un connettore proprietario oppure no?? Scusate, ma sono un pò saturo di ricerche e informazioni :Puke: ....e le schede miniSD costano molto di più delle SD normali??

sozi
05-09-2006, 18:57
Ho visto il TyTn...sarebbe il gemello dell'Imate JasJam, altra possibile alternativa, se non fosse per lo schermo più piccolo (ero molto attratto dal VGA), per l'adozione delle schede miniSD, come espansione, e per il jack audio proprietario adottato dalla IMate. Anche l'HTC ha un connettore proprietario oppure no?? Scusate, ma sono un pò saturo di ricerche e informazioni :Puke: ....e le schede miniSD costano molto di più delle SD normali??
se non sbaglio si! ma di poco!

quanto a massimo95 che ha provato skype in umts : sei un grande!!
Vorrei tanto provarlo io! cmq nn credo che l'audio in ricezione sia cosi pessimo come dici! bisognera' vedere con piu prove!

Ma naturlamente hai avuto bisogno dell'auricolare nevvero?

E poi è vero che chi si fa la flat umts con tim , ha anche gratis gli hot spot wifi della TIM ? :help:

massi959
05-09-2006, 22:53
HTC TyTn e i-mate Jasjam solo gemelli a livello hardware, vi sono solo differenze estetiche. Le notizie attuali danno però in Italia l'esclusia per HTC. Lo jasjam sarà, per quanto è dato sapersi ora, solo di importazione e con ROM in inglese.

Attenzione a non confondere Jasjam con jasjar. Lo jasjam, come il TyTN, ha schermo QVGA mentre è lo jasjar ad avere l schermo VGA da 3,6" (contro i 2,8" di tytn e jasjam).
Riguardo le schede di memoria, tytn (e jasjam) adottano le micro SD (o trans-flash) mentre lo jasjar adotta le normali SD.
La presa audio del tytn è la uscita mini-USB mentre quella dello jasjar è un jack da 3,5.

Quanto alla mia prova con Skype in UMTS, nei prossimi giorni farò altri tentativi per verificare qualità e stabilità del segnale.
@sozi : non ho usato nessun auricolare. Il bello è che ho usato il TyTN come un normalissimo telefono.

sozi
06-09-2006, 02:08
HTC TyTn e i-mate Jasjam solo gemelli a livello hardware, vi sono solo differenze estetiche. Le notizie attuali danno però in Italia l'esclusia per HTC. Lo jasjam sarà, per quanto è dato sapersi ora, solo di importazione e con ROM in inglese.

Attenzione a non confondere Jasjam con jasjar. Lo jasjam, come il TyTN, ha schermo QVGA mentre è lo jasjar ad avere l schermo VGA da 3,6" (contro i 2,8" di tytn e jasjam).
Riguardo le schede di memoria, tytn (e jasjam) adottano le micro SD (o trans-flash) mentre lo jasjar adotta le normali SD.
La presa audio del tytn è la uscita mini-USB mentre quella dello jasjar è un jack da 3,5.

Quanto alla mia prova con Skype in UMTS, nei prossimi giorni farò altri tentativi per verificare qualità e stabilità del segnale.
@sozi : non ho usato nessun auricolare. Il bello è che ho usato il TyTN come un normalissimo telefono.

Ciao!
mi preoccupa un po sta presa audio del tytn! cosa comporta? che devo utilizzare sempre il cavo mini usb? non lo ho presente, scusami, cosa è ?
Se si perde?

massi959
06-09-2006, 08:14
La presa audio sulla mini usb comporta che c'è una unica presa, alla quale puoi o attaccare il cavo di carica/sincronia oppure l'auricolare. E' un poco una rottura perchè devi usare sempre l'auricolare dedicato.
Altimenti si possono usare auricolari/cuffie bluetooth

aledevasto
06-09-2006, 09:33
Un saluto gente...

Ho letto il Topic, molto allettante la possibilità di chiamare via skype anche da palmare... Volevo ricordare solo una cosa: provate a far andare skype e postate i benchmark di utilizzo del processore; poi se ne ridiscute insieme ;) .

Alessio

V4N3X
06-09-2006, 12:05
Un saluto gente...
Volevo ricordare solo una cosa: provate a far andare skype e postate i benchmark di utilizzo del processore; poi se ne ridiscute insieme ;) .
Alessio
Infatti, e sopratutto, provate Skype via wireless con una chiamata a telefono fisso. Per quelli che hanno credito Skype, a mio parere la prova fondamentale e' questa: la chiamata a telefono fisso (internazionale o non) tramite connessione LAN (WLAN), che è l'unico caso in cui viene utilizzato SOLO il credito Skype, avendo gli effettivi vantaggi del VoIP. Utilizzare il VoIP tramite UMTS, sempre secondo me, non ha molto senso.
Se le connessioni Wi-Fi dello JasJar (o, per chi ne e' in possesso, del JasJam o del TyTn) vanno bene a tal punto da sopportare questo, allora se ne puo' parlare.
;)

sozi
06-09-2006, 14:04
Infatti, e sopratutto, provate Skype via wireless con una chiamata a telefono fisso. Per quelli che hanno credito Skype, a mio parere la prova fondamentale e' questa: la chiamata a telefono fisso (internazionale o non) tramite connessione LAN (WLAN), che è l'unico caso in cui viene utilizzato SOLO il credito Skype, avendo gli effettivi vantaggi del VoIP. Utilizzare il VoIP tramite UMTS, sempre secondo me, non ha molto senso.
Se le connessioni Wi-Fi dello JasJar (o, per chi ne e' in possesso, del JasJam o del TyTn) vanno bene a tal punto da sopportare questo, allora se ne puo' parlare.
;)

allora io via wifi con un qtek 9090 skype l'ho provato (no skypeout) !
Ho chiamato un utente skype e si sentiva bene...

Quanto all'umts , e alle tariffe flat, non ne vedo il motivo per cui scoraggiarne l'utilizzo (di skypeout) ! perche' se uno naviga, e fa anche skype tanto meglio no?

ander75it
06-09-2006, 15:06
Io ho usato Skype PPC dal Qtek 9090 per chiamare sia utenti Skype sia fissi e cellulari via Skypeout, usando la WLAN dell'albergo di cui ero ospite (che era gratis), in un caso nel Michigan e in un caso in Lettonia. Non ho mai avuto problemi salvo una volta che la LAN dell'albergo aveva dei problemi. Certo, il palmare era un po' piantato, ma poco male. Le tariffe Skypeout per chiamare dall'estero sono assolutamente competitive. In Italia, dipende dal piano tariffario.

:ciao:

belletto
06-09-2006, 16:23
Molto interessante l'argomento!!

Qualcuno sa mica indicarmi un sito o un forum dove consultare l'elenco degli hot spot pubblici in italia ??

mpattera
06-09-2006, 18:52
io l'ho usato su un loox720 via wi-fi, quindi con l'adsl di casa, ma non funziona bene..

V4N3X
06-09-2006, 20:26
Quanto all'umts , e alle tariffe flat, non ne vedo il motivo per cui scoraggiarne l'utilizzo (di skypeout) ! perche' se uno naviga, e fa anche skype tanto meglio no?
Sicuro...intendevo solo avere la prova che il protocollo Wi-Fi funzionasse bene come l'UMTS. Al momento, non mi sorprenderebbe se i gestori avessero richiesto una versione Skype ottimizzata per UMTS, senza curarne l'applicazione via Wi-Fi, e senza curare l'effettiva efficienza delle periferiche Wi-Fi. Questo, appunto, per scoraggiare l'utilizzo del VoIP via protocolli "gratuiti" o "liberi", che dir si voglia, e incoraggiarne l'uso via GPRS e UMTS, così a loro non smettono mai di entrare vagonate di soldi!!!
;) Che ci vuoi fare...si vede che sono diffidente di natura..... :D . Data l'incapacità e l'ignoranza di negozianti, rivenditori, commessi, telefonisti dei call center e quant'altro, l'ideale sarebbe poter disporre almeno di qualche oretta di prova nelle proprie manine....ma si sa...qui dalle mie parti è fantascienza :doh:

Rizlo+
06-09-2006, 21:22
Infatti, e sopratutto, provate Skype via wireless con una
;)

Ma certo che si! Di questo ti assicuro che non puoi dubitare... Ammesso che la connessione internet a cui si appoggia il router wireless sia all'altezza.
Ho chiamato casa mia da Parigi con il palmare (toshiba e800) e skypeout con una qualità perfetta. In una chiamata di circa 15 minuti ci sono state 3-4 interruzioni di circa 2-3 secondi ma senza caduta di linea e ripeto con una qualità audio eccellente con gli auricolari. Ottimo direi, solo che con l'umts non lo vedo così conveniente

Rizlo+
06-09-2006, 21:25
io l'ho usato su un loox720 via wi-fi, quindi con l'adsl di casa, ma non funziona bene..

Ecco appunto... secondo me questo dipende dall tua adsl poco prestante. I problemi non sono certo del palmare o di skype.
Che connessione hai?

mpattera
13-09-2006, 20:45
ho una 640/256 che pinga 60ms, ma con una 4000/256 sarebbe uguale, l'upload è lo stesso.. e comunque è sicuramente migliore e più stabile di qualunque connessione umts.

Rizlo+
13-09-2006, 22:39
per quello che so skype adatta la qualità audio in base alla banda effettivamente disponibile, comunque è vero che l'umts non può essere paragonato ad una adsl... Con fastweb adsl non fa una piega in wi-fi con tutti i palmari che ho provato(persino un 1940 con SD wi-fi).

belletto
14-09-2006, 10:22
vi posto la mia personale esperienza direttamente dalla Fiera di Francoforte:

In questi giorni ho usato Skype un paio di volte direttamente dal mio nuovo HTC TyTn (Great !! ): in stand abbiamo una DSL 1.2/256 fornita ( penso ) da D. Telekom.
Ho chiamato una volta un cellulare con buoni risultati e un leggero ritardo sulla linea e la seconda volta il mio numero di casa con una qualità più che buona sia dell'audio che della conversazione.

Direi che per il momento , esperienza positiva !!

Ma a proposito di Skype... ma qualcuno ha usufruito dei 20 minuti di bonus questo martedì ??? Io non ho trovato il link.... !!

sozi
14-09-2006, 12:50
Ma a proposito di Skype... ma qualcuno ha usufruito dei 20 minuti di bonus questo martedì ??? Io non ho trovato il link.... !!

certo! :D devi andare su www.skype.com

Oppure (piu semplice) vai su ebay e vedi che ti trovi subito IL BANNER con la scritta : richiedi qui i 20 minuti.. :sofico:

belletto
15-09-2006, 15:16
Yes i know... ma martedì scorso di sto banner non c'era nemmeno l'ombra !!
Nell'attesa di riprovare, mi sono caricato 10 euro di traffico SkypeOUT !!;)

sozi
15-09-2006, 16:49
:D Allora ... UDITE UDITE : le mie prove con il mio nuovo TYTN :D qui a Crotone KR !!!

Allora ecco le prove:

1 prova: Skype in TYTN in GPRS --> Chiamante
Skype in pentium 4 casa mia ADSL 2mbit ALICE ---> Ricevente

Risultato prova: 6- :read:
Audio discreto, la mia voce arrivava con notevole ritardo al computer di casa ma in compenso sentivo MOLTO bene la voce dell'interlocutore in (Adsl) che risultava esser limpida e fluida.

2 prova: Skype in TYTN in UMTS ---> Chiamante
Skype in pentium 4 casa mia Adsl 2mbit Alice --> ricevente

Risultato prova: 8 :stordita:
Audio ottimo, da entrambi le parti. La voce risultava essere chiara per tutti e due - nessun ritardo - era presente (Al contrario della connessione GPRS) una chiara portante che (addirittura) permetteva di sentire il brusio di sottofondo al tytn. Veramente soddisfacente.

3 Prova : Skype in TYTN in Wireless --

Risultato prova 8,5 -
sicuramente la migliroe condizione per chiamare gli altri utenti. Sempre se il vostro TYTN aggancia il segnale del wireless. L'access point deve trovarsi non piu di 15 di voi altrimenti... :muro:

4 prova : Skype in TYTN sotto UMTS che chiama con skypeout un cellulare.

Risultato prova 7.5 -
Ottimo risultato conseguito : La voce era calda e non era presente nessun ritardo. Unica pecca: dopo alcuni secondi la connessione è caduta. (?) (si indaghera' ..con ulteriori prove).

:) Come ogni lavoro scientifico, ecco le conclusioni:

Sicuramente c'e' ancora molto da fare e da lavorarci su , pero' questa opportunità /skype in pocket pc/ è da cogliere al volo e da sfruttare. In wireless ha dato ottimi risultati ed è attualmente la migliore condizione che permette (gratuitamente) di telefonare via web.
Oggi pero' ci sono un sacco di offerte (tra le piu economiche segnalo la wind 8euro per un max di 300 mb al mese) / (piu che ottimo per i nostri scopi skypeiani) che permettono con pochi euro di navigare in UMTS e quindi poter sfruttare una connessione VELOCE (come un adsl) laddove il wi-fi non ci raggiunge (con il tytn praticamente dappertutto, anche a 40 mt dall'access point)... :Prrr:

Qualche suggerimento per parlare con skype via tytn:
Consideratelo (per me è facile,visto che sono radioamatore) come se fosse un trasmettitore radio: prima parla uno , poi parla l'altro. E impegnare la portante a lungo, facendo dei lunghi passaggi , e non parlare a tratti , facendo : COME? , cosa? DOVE SEI? insomma.. Parlate a lungo!!! e poi lasciate un po di spazio per il vostro interlocutore.
Inoltre , chi è al tytn è consigliabile parlare forte e vicino al mic.

Vi saluto... :D

etttore
16-09-2006, 16:24

La chiamata è durata circa 11 minuti ed ho utlizzato grossomodo 4,5 MB di traffico.

Puoi dirmi che versione di skype hai scaricato per il Tytn?

Sul sito di skype non c'è il tytn tra i palmari.

Gli altri (belletto ad esempio) che versione hanno usato?

Rizlo+
16-09-2006, 22:47
Puoi dirmi che versione di skype hai scaricato per il Tytn?

Sul sito di skype non c'è il tytn tra i palmari.

Gli altri (belletto ad esempio) che versione hanno usato?

Il tytn ha windows mobile 2005, non c'è mica bisogno di una versione specifica... va bene quella wm2003

belletto
17-09-2006, 10:53
O in alternativa selezioni il Qtek 9000

Rizlo+
17-09-2006, 15:12
O in alternativa selezioni il Qtek 9000

il cui link punta alla versione WM2005 ;)

non ci sono tante versioni di skype specifiche per un modello o per l'altro, ce ne sono solo 4 WM2003 cpu <400Mhz, WM2003 cpu >=400Mhz, WM2005 xpocketpc senza funzioni di telefono, WM2005 x pdaphone, il sito di skype confonde perchè ti fanno scegliere il modello ma poi il pacchetto che scarichi è una di quelle quatto versioni.

bob5573
04-10-2006, 14:32
allora io via wifi con un qtek 9090 skype l'ho provato (no skypeout) !
Ho chiamato un utente skype e si sentiva bene...

Io ho preso da poco un Qtek 9090 e vorrei installare Skype, solo che scaricando dal sito Skype Mobile, quando cerco di installarlo il Qtek mi dice che SkypeForPocketPC_Beta non è un'applicazione Pocket PC valida.
Qualche dritta? Qualche indirizzo da cui scaricare la versione corretta?

Grazie...

maxLT
17-11-2006, 14:09
quando cerco di installarlo il Qtek mi dice che SkypeForPocketPC_Beta non è un'applicazione Pocket PC valida.
Qualche dritta? Qualche indirizzo da cui scaricare la versione corretta?

Grazie...

ciao,
mi pare che devi usare l'activesynch, e lanciare l'applicazione Skype for ppc dal tuo computer.