PDA

View Full Version : PC morto: Ali, MoBo o CPU?

OOpabloOO
04-09-2006, 12:19
Ciao a tutti,
l'altro giorno il vetusto pc di un amico è passato a miglior vita e tocca a me tentare la risurrezione.
Il pc in questione è un AMD Thunderbird, credo un 900Mhz, montato su mobo MSI di cui ora non ricordo il modello.
Durante l'uso normale, di punto in bianco si è spento e sulla mobo segna 4 led accesi che vuol dire:

a) batteria tampone esaurita
b) cpu andata

la batteria è stata cambiata, ma nessun risultato
Quindi sarebbe il processore ad essere andato... però succede una cosa strana:

Le ventole dell'alimentatore, case e CPU partono, gli hdd e i cd invece sembra che non vengano alimentati: l'hdd non gira e le unità cd non estraggono i cassettini. Non dovrebbero partire a prescindere dalla CPU?

Ho smontato l'ali ed ho testato le tensioni, eppure sembra erogarle correttamente sia nei molex che nel connettore ATX.

A questo punto mi/vi chiedo:
- E' davvero il processore ad essere andato?
- Oppure potrebbe essere l'ali, che magari riesce ad erogare le tensioni senza carico, ma quando lo collego non ce la fa più?
- Oppure è la mobo ad essere andata?

Darkangel666
04-09-2006, 14:11
Ciao a tutti,
Ho smontato l'ali ed ho testato le tensioni, eppure sembra erogarle correttamente sia nei molex che nel connettore ATX.

Non è sempre detto che le tensioni a vuoto e sotto carico siano la stessa cosa, bisognerebbe ripetere il test con l'alimentatore collegato al sistema.
La soluzione più semplice è quella di smontare un alim da un PC funzionante e provare sul sistema in questione. Normalmente è l'Alim il pezzo più debole in questi casi.

OOpabloOO
04-09-2006, 16:41
La soluzione più semplice è quella di smontare un alim da un PC funzionante e provare sul sistema in questione.
Già, è che volevo evitare proprio questo... nel mio ho sistemato tutti i cavi per migliorare i flussi d'aria, è tutto "infascettato" e mi scocciavo a smontarlo...
E' possibile che riesca ad erogare una potenza tale da accendere i led della scheda madre e le ventole, mentre non riesce ad avviare le unità e tutto il resto?

Darkangel666
04-09-2006, 16:49
Già, è che volevo evitare proprio questo... nel mio ho sistemato tutti i cavi per migliorare i flussi d'aria, è tutto "infascettato" e mi scocciavo a smontarlo...
E' possibile che riesca ad erogare una potenza tale da accendere i led della scheda madre e le ventole, mentre non riesce ad avviare le unità e tutto il resto?

E possibile, ma la verifica è immediata:
Prova a sganciare tutto tranne Mobo, CPU, Ram e scheda video e vedi se parte.

OOpabloOO
04-09-2006, 20:33
Era proprio l'alimentatore... ho staccato tutto il superfluo e per qualche secondo è riuscito a partire, poi si è risuicidato... :rolleyes:
Ho preso un ali nuovo ed ora è tutto a posto, meno male... Già mi sentivo male all'idea di dover reperire componenti di una certa età per fare delle prove.

Grazie per l'aiuto,
ciao

OOpabloOO
05-09-2006, 19:41
E invece no!
Oggi con l'ali nuovo ha funzionato per una mezzoretta e poi di nuovo... PAM! :muro: :muro:
Morto stecchito con gli stessi sintomi... A sto punto inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mobo che porta a bruciare gli alimentatori...
C'è un modo per sapere se l'alimentatore è andato in protezione ed eventualmente resettarlo? E' un Colorsit :confused:

OOpabloOO
07-09-2006, 08:52
UP! :muro:

OOpabloOO
08-09-2006, 14:45
UP

Darkangel666
08-09-2006, 16:16
UP

Ma con l'Ali, Mobo, Cpu, e Sk Video e Ram il PC ha problemi?
Potresti provare a lasciare accesi solo questi componenti e così potresti restringere il campo a Sk Video e Mobo.
Sulle ultime generazioni di alim non so, ma su quelli di qualche anno fa se andavano in protezione, bisognava attendere qualche minuto prima di poter riavviare il sistema.

OOpabloOO
09-09-2006, 10:53
Ma con l'Ali, Mobo, Cpu, e Sk Video e Ram il PC ha problemi?
Potresti provare a lasciare accesi solo questi componenti e così potresti restringere il campo a Sk Video e Mobo.
Sulle ultime generazioni di alim non so, ma su quelli di qualche anno fa se andavano in protezione, bisognava attendere qualche minuto prima di poter riavviare il sistema.
Già fatto, siamo tornati al punto di partenza: tutti i led accesi, cioè guasto alla CPU stando al manuale... Però, per un pò con l'ali nuovo era riuscito a partire...
inizio a pensare che il problema sia nella mobo... e in tal caso, consideranso l'anzianità, forse è megio puntare su un pc nuovo di sana pianta...

Darkangel666
11-09-2006, 08:34
Già fatto, siamo tornati al punto di partenza: tutti i led accesi, cioè guasto alla CPU stando al manuale... Però, per un pò con l'ali nuovo era riuscito a partire...
inizio a pensare che il problema sia nella mobo... e in tal caso, consideranso l'anzianità, forse è megio puntare su un pc nuovo di sana pianta...

Già in effetti non resta molt'altro da fare.