View Full Version : Aiuto! Cmos wrong settings e orario sballato nn mi fa accedere al bios
Dodopepper
04-09-2006, 10:18
Raga ho un problema, praticamente l'orario del pc all'avvio è sempre sballato e nn mi fa accedere alle impostazioni del bios e all'avvio mi dice Cmos wrong settings. Ho cambiato la batteria al bios e ho resettato il cmos mediante l'uso dell'apposito ponticello seguendo la procedura indicata sul manuale ma nn è cambiato niente!
A cosa è dovuto ttt ciò? Avete qualche soluzione? sto impazzendo! grazie mille e ciao!
Dodopepper
04-09-2006, 11:57
VI PREGO AIUTATEMI! HELP HELP HELP STO IMPAZZENDO!
Xalexalex
04-09-2006, 12:32
Raga ho un problema, praticamente l'orario del pc all'avvio è sempre sballato e nn mi fa accedere alle impostazioni del bios e all'avvio mi dice Cmos wrong settings. Ho cambiato la batteria al bios e ho resettato il cmos mediante l'uso dell'apposito ponticello seguendo la procedura indicata sul manuale ma nn è cambiato niente!
A cosa è dovuto ttt ciò? Avete qualche soluzione? sto impazzendo! grazie mille e ciao!
Direi che si è rovinato il chip del bios.. Soluzione? Cambia scheda madre con una uguale, o trova un chip identico e cambialo...
Dodopepper
05-09-2006, 01:31
alla faccia! se n'è proprio partito il chip? e cm è successo!? è impossibile!
CarloR1t
05-09-2006, 01:47
Prova a attendere un po più a lungo col ponticello inserito prima di mettere la batteria, forse si resetta meglio...
Poi se funziona ed entri nel bios fai load default settings save and exit.
Dodopepper
05-09-2006, 08:34
eh il problema serio è che nn mi ci fa accedere al bios! eheh! Ma davvero l'unica soluzione è cambiare la mb? ma se fosse bruciata la rom del bios il pc nn dovrebbe proprio avviarsi! ma come è possibile? uffi!
caviccun
05-09-2006, 09:57
Stavo appunto per consigliarti quello che ti ha detto CarloR1t . Prima di arrenderti aspetta un poco prima di reinserire la batteria , anche un'ora o più , a me , quando è successo , ho fatto così e poi è andata bene. Magari ho avuto zulo però tentar......
Dodopepper
05-09-2006, 10:56
ok allora lo lascio qualche oretta così e magari se nn va anche ttt la notte! tanto l'alternativa è tenermelo così perchè di certo nn cambio la mainboard tanto mi dv arrivare il portatile nuovo e ho altre spese da fare! eheh! Grazie mille davvero a tutti!
Dodopepper
05-09-2006, 11:56
Niente da fare! Vabbè mi arrendo basta!
carletto1969
05-09-2006, 15:44
scusa la domanda che sembrerà stupida, ma hai provato a cambiare batteria?
Dodopepper
05-09-2006, 17:54
...si...mi resta sl il suicidio! :doh:
CarloR1t
05-09-2006, 18:07
...si...mi resta sl il suicidio! :doh:
Forse intendeva di provare con un'altra batteria non si sa mai che quella nuova sia difettosa, o non del tipo giusto, le si pensano tutte pur di sperare che vada :mc: cmq ha una garanzia la mobo?
Dodopepper
05-09-2006, 19:32
ah beh le ho misurate con l'amperometro e anche quella che ho cambiato risulta essere carica così come la nuova! quindi nn penso proprio sia la batt. cmq sia l'ho comprato a dicembre 2003 quindi penso nn sia + in garanzia ma dv controllare!
Dodopepper
06-09-2006, 21:48
raga nessun'altro ha qualche soluzione? uffissimo! :cry: :cry: :cry:
raga nessun'altro ha qualche soluzione? uffissimo! :cry: :cry: :cry:
non credo che sia possibile, ma non chi si possono essere ossidati le linguette dell'allogiamento della batteria?
hai fatto questo controllo, anche se è un po assurdo.
ciao
CarloR1t
06-09-2006, 22:33
Il fatto è che non si può dire al 100% che il problema sia nel chip cmos, anche se il messaggio di errore faceva pensare quello. Se era una scheda costosa puoi cercare un riparatore, vedi nella mia firma garanzie e riparazione notebook, ci sono 2 indirizzi, li ho cercati per i notebook ma dovrebbero occuparsi anche di mobo desktop avendo l'attrezzatura.
Dodopepper
06-09-2006, 23:18
le linguette sn a posto il fatto è che ha iniziato a darmi questi problemi dopo aver fatto una delle perioche pulizie dalla polvere visto il gran numero di ventole che ho installato! ma ho controllato e nn credo di aver montato male qualcosa visto che è un'operazione che faccio spesso!
la scheda è una P4p800 e nn costerebbe nemmeno tanto cambiarla ma visto che ho fatto già tante spese per l'inizio dell'università (tra cui il portatile) queste 100 euro e passa preferirei risparmiarle..per adesso lo tengo così l'unico problema è che nn mi carica nemmeno + ttt i programmi all'avvio e nn posso nemmeno formattare nn potendo accedere al bios! insomma na guerra!
E cmq grazie mille a tutti voi! Questo forum è proprio fantastico...ci si cerca sempre di aiutare in modo disinteressato...tipico atteggiamento di appassionati (o professionisti) di informatica! sn contento di essere entrato definitivamente in questo mondo!
CarloR1t
07-09-2006, 00:53
Si è vero se non ci fosse il forum saremmo fritti :D
Se i prolemi sono iniziati dopo la pulizia chissà...qualche slot o connettore male inserito, sperando non sia stata danneggiata da una carica elettrostatica maneggiandola.
Capisco che anche 100 euro non sono una spesa banale specialmente dopo altre spese, ma se hai un notebook nuovo riesci a tirare aventi un po' con quello? finchè puoi comprare una nuova mobo x conroe...
Per copiare i dati ci sono adattatori usb per ide o sata 3,5" per leggere il disco dal notebook come unità removibile.
Dodopepper
07-09-2006, 09:07
si già sto cercando un box sata anche perchè avendo due hd il secondo che ho lo uso cm hd esterno! si purtroppo penso sia stata una scarica elettrostatica
carletto1969
07-09-2006, 15:10
quando fai pulizia delle ventole cerca di non far girare le pale, non è uno scherzo, se girano producono pur una minima corrente che può far bruciare il controller o altro.
Dodopepper
08-09-2006, 13:24
Buono a sapersi per il futuro! eheh! peccato per questa scheda madre che ormai mi ha abbandonato! cercherò, quando le finanze lo permetteranno, un'altra P4P800 (magari deluxe già che mi trovo) su ebay! speriamo bene!
Dodopepper
08-09-2006, 13:28
Raga su internet ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/Bios-Chip-Asus-P4P800-P4C800-Ersatz-Bios_W0QQitemZ110027386426QQihZ001QQcategoryZ131934QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
Cosa ne dite? Vale la pena? cioè è difficile sostituire il chip del bios ed è una spesa conveniente? help!
carletto1969
08-09-2006, 15:36
per essere conveniente lo è, solo dai un'occhiata sulla mainboard se il bios è montato su uno zoccolo (penso di si), altrimenti devi dissaldarlo e saldare quello nuovo.
CarloR1t
08-09-2006, 16:32
quando fai pulizia delle ventole cerca di non far girare le pale, non è uno scherzo, se girano producono pur una minima corrente che può far bruciare il controller o altro.
Mi sembra altamente improbabile che girando le ventole manualmente producano una tensione pericolosa. Per essere pericolosa per i componenti collegati dovrebbe essere di molte decine se non un centinaio di volt, facendole girare piano, di certo meno del loro regime di rotazione normale, produrranno solo una frazione dei volt richiesti per la rotazione. Comunque è un'osservazione utile la tua e non ci avevo pensato, ma ti è successo personalmente oppure l'hai letto da qualche parte? Devo assolutamente controllare questa cosa per i notebook, non potendoli pulire dentro (senza invalidare la garanzia aprendoli) l'unica è avvicinare l'aspirapolvere (al minimo) alla grata della ventola esterna, ma il risucchio fa girare la ventolina e non vorrei rischiare o far correre rischi a chi ho consigliato tale operazione...
Dodopepper
08-09-2006, 19:29
qualcuno ha conoscenze + tecniche per il cambio del chip su questa scheda madre?
CarloR1t
08-09-2006, 19:43
Se non è saldato è semplicissimo devi solo fare attenzione alle scariche elettrostatiche, rimpiazzi il chippetto con quello nuovo compatibile nel suo zoccolo e dovrebbe andare. Sempre che il resto della mobo è sana. Per quel che costa vale la pena tentare ma non mi farei comunque troppe illusioni se poi va male.
Dodopepper
09-09-2006, 00:52
vabbè il pc funziona alla perfezione se nn fosse che nn mi fa entrare nel bios! quindi penso sia il chip! potete dirmi dov'è posizionato? grazie!
carletto1969
09-09-2006, 09:56
Se hai il manuale della mobo non deve essere difficile individuare il bios altrimenti scaricati il manuale dal sito della mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.