PDA

View Full Version : OBLIVION THE ELDERS SCROLL 4 A MASSIMI DETTAGLI CON X800XL MA CON UN PERO'....

lightjay2000
03-09-2006, 03:29
Ciao ragazzi, ho comprato oblivion ho un athlon 64 3000 1.8 Ghz + 2 moduli da 512 mb di ram ddr V-data dual channel e hard disk maxtor in raid 0 e una Radeon X800XL e senza overclock di alcun tipo né di VGA né di processore, oblivion mi va a dettagli massimi; cioè settando tutto al massimo compreso v-sync sia dal gioco che dal pannello del catalyst abilitando al massimo filtro anisotropico e anti-aliasing al massimo, insomma tutto completamente al massimo "a SPEZZA HARDWARE". Il gioco è abbastanza fluido, la cosa che mi stranisce e che quando ci sono i combattimenti scatteggia da paura.......come mai? Va fluido durante la corsa nel gioco e quando ci sono combattimento scatteggia da paura...... quelle scene forse richiedono ancora molta più potenza a questi dettagli?

Grazie

kellone
03-09-2006, 08:41
Fa a tutti così.... aspetta di trovarti nell'erba alta contro 3 o 4 nemici e poi vedrai come ti scende l'entusiasmo, parallelamente ai dettagli del gioco....

darkfear
04-09-2006, 14:30
AA al massimo? intendi 6x? ah...e grazie ar c.... :D

prova con AA 4x (o 2x) e AF 16x..

se clocchi un po' ne trai beneficio :O

Fl1nt
04-09-2006, 14:39
A me gira al max col pc in firma,ma all'esterno devo necessariamente DISATTIVARE l'erba

darkfear
04-09-2006, 14:42
A me gira al max col pc in firma,ma all'esterno devo necessariamente DISATTIVARE l'erba
io con l'erba al massimo su una x800 nn clokkata mi trovo i 25-30 fps senza aa...mi chiedo come fate voi ad avere problemi... (di notte pero' è un macello ma nn capisco perche'...comincio ad andare a 10 fps anche a dettagli medi...cioe' tra alto e medio rimane sempre a 10 fps :mbe: )

sara' che io nn uso hdr ma solo il bloom...mah...nn vi capisco :fagiano:

Isomarcus
04-09-2006, 15:30
anche per me il problema è l'erba alta (1280*1024 dettagli max aa off af8x hdr on). anche affrontare 1 singolo nemico diventa impossibile, a parte i 10 fps c'è proprio un notevole lag, come se la vga non riuscisse a starci dietro

darkfear
04-09-2006, 17:28
mah in esplorazione con l'erba alta mi assesto sempre tra i 25-30 fps...

(è da un po' di tempo che nn uso il cata AI forse guadagno qlcsina d +... :stordita: )

sta di fatto che cmq oblivion è programmato con i piedi...perfino fear mi andava sui 40-60 fps a volte... (certo un po' di swap al max...pero' bazzicavo tra i 30-35 e i 60-70 :stordita: )

Myst1c
04-09-2006, 17:38
Ciao ragazzi, ho comprato oblivion ho un athlon 64 3000 1.8 Ghz + 2 moduli da 512 mb di ram ddr V-data dual channel e hard disk maxtor in raid 0 e una Radeon X800XL e senza overclock di alcun tipo né di VGA né di processore, oblivion mi va a dettagli massimi; cioè settando tutto al massimo compreso v-sync sia dal gioco che dal pannello del catalyst abilitando al massimo filtro anisotropico e anti-aliasing al massimo, insomma tutto completamente al massimo "a SPEZZA HARDWARE". Il gioco è abbastanza fluido, la cosa che mi stranisce e che quando ci sono i combattimenti scatteggia da paura.......come mai? Va fluido durante la corsa nel gioco e quando ci sono combattimento scatteggia da paura...... quelle scene forse richiedono ancora molta più potenza a questi dettagli?

Grazie

E' normale. Le prestazioni di una scheda grafica le devi valutare nelle situazioni più "estreme". Quando riesci a giocare senza problemi in queste ultime hai trovato la configurazione ideale, risultato del rapporto tra il tuo sistema e i requisiti del gioco.

darkfear
04-09-2006, 17:39
E' normale. Le prestazioni di una scheda grafica le devi valutare nelle situazioni più "estreme". Quando riesci a giocare senza problemi in queste ultime hai trovato la configurazione ideale, risultato del rapporto tra il tuo sistema e i requisiti del gioco.
ma qlc1 sa spiegarmi il perche' mai in oblivion ho buone prestazioni durante i combattimenti e le esplorazioni e tutto...ma di notte vado a 10 fps indipendentemente dal grado di dettaglio? :mbe:

Myst1c
04-09-2006, 18:04
ma qlc1 sa spiegarmi il perche' mai in oblivion ho buone prestazioni durante i combattimenti e le esplorazioni e tutto...ma di notte vado a 10 fps indipendentemente dal grado di dettaglio? :mbe:

In effetti il tuo è un caso strano; il fatto che in Oblivion gli fps calino di notte è la prima volta che lo sento. L'unico consiglio (banale peraltro :rolleyes: ) che ti posso dare è di aggiornare all'ultima versione il driver della scheda video e di provare a mettere i settaggi della stessa (dal pannello di controllo del driver) a livello predefinito. ;)

darkfear
04-09-2006, 18:17
In effetti il tuo è un caso strano; il fatto che in Oblivion gli fps calino di notte è la prima volta che lo sento. L'unico consiglio (banale peraltro :rolleyes: ) che ti posso dare è di aggiornare all'ultima versione il driver della scheda video e di provare a mettere i settaggi della stessa (dal pannello di controllo del driver) a livello predefinito. ;)

te lo giuro è veramente strano...giro tranquillo con 25 fps...sul cavalluccio...viene sera (o anche tardo pomeriggio oppure primo mattino...cmq che ha immediatamente a che fare con la sera) e calo a 10-9 fps e da li nn mi schiodo...sono costretto ad andare in zone interne...all'esterno è ingiocabile... :mc: da qualita' alta a medio nn è cambiato niente...sempre 10 fps di notte...
mah...

come driver uso i display + ATT

attualmente i 6.6 che nn mi han dato nessun altro problema (tra l'altro il cambio è praticamente quasi inutile per una X800 liscia oramai...)

Myst1c
04-09-2006, 18:39
come driver uso i display + ATT

attualmente i 6.6 che nn mi han dato nessun altro problema (tra l'altro il cambio è praticamente quasi inutile per una X800 liscia oramai...)

Prova a cambiare lo stesso con i 6.8; l'altro giorno ho risolto dei problemi di una X600 XT aggiornando dai 6.6. Accertati di rimuovere completamente la precedente versione usando il CATALYST Uninstaller (https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27) e seguendo queste istruzioni: https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=20870

lancillotto87
04-09-2006, 21:50
RAGAZZI CIAO! APPROFITTO DI QUESTO FORUM SU OBLIVION X KIEDERVI COME ANDRà SECONDO VOI A ME (SO DI NON AVERE UN MOSTRO EH? MI AKKONTENTO! :D :

PENTIUM 4 2,4 GHZ NORTHWOOD
4X256 MB RAM DDR 400 PC 3200 IN DUAL CHANNEL...... 1 GHZ TOT;
ATI RADEON X1600 PRO AGP 256 MB.

ALLORA? COME MI ANDRA? ESCLUDENDO SICURAMENTE TT I FILTRI E IL RESTO COME ANDRà SETTATO X NON FARLO SCATTARE ANKE NEI COMBATTIMENTI PIù IMPEGNATIVI?

GRAZIE

lightjay2000
05-09-2006, 19:02
Ciao ragazzi, in proposito a quanto mi è stato detto quasi all'inizio del topic, sì l'alti aliasing a 6X e l'anisotropico a 16X. Ho fatto degli esperimenti disattivando solo l'alti-aliasing dal gioco e lasciandolo al massimo dal catalyst con tutto il resto al massimo, adesso contro i nemici non scatteggia, però certo......ancora nella parte dell'erba non ci sono arrivato, sono poco dopo l'inizio con l'imperiale quando bisogna difendere l'imperatore e c'è quel "tizio" che "esce dal muro"....... :D

P.S. LANCILLOTTO87 Credo che con la scheda che hai, anche se non l'ho mai avuta credo che puoi giocarci a dettagli medi a Oblivion, certo non potrai pretendere la massimissima qualità (come pure io che anche se a dettagli massimi devo disattivare o abbassare qualcosina nonostante la X800XL).

Credo che se metti tutto a dettagli medi non hai problemi in nessun caso (correggetemi se sbaglio).

ilmaestro76
05-09-2006, 19:39
ABBASSA L'AA SE CE L'HAI A 6X!!!

capitava anche a me (guarda la mia configurazione qui sotto in firma ;) ) ed ho risolto mettendo l'aa a 4x!

lightjay2000
06-09-2006, 23:07
ABBASSA L'AA SE CE L'HAI A 6X!!!

capitava anche a me (guarda la mia configurazione qui sotto in firma ;) ) ed ho risolto mettendo l'aa a 4x!

Ciao, ma praticamente intendi tutto completamente al massimo sia dal gioco che dal catalyst + l'aa a 4X?

Una cosa strana che mi succede è che ogni tanto, specie nelle scene più scure si vede qualche puntino di artefatti bianchi, forse è perché la scheda scalda molto? Considera che in Idle sto a 58 gradi di GPU....

P.S. Off-topic: Sono appena diventato Grande Campione dell'Arena della città imperiale :D

sslazio
07-09-2006, 08:53
ragà fatevi una x360 e non disattivate una sega :D

Isomarcus
07-09-2006, 09:12
e non attivate neanche una sega delle decine di mod che sono usciti :asd:

lightjay2000
07-09-2006, 18:15
Certo che Oblivion è esageratamente ricco di ambienti e quertieri! :eek: Si deve avere un disturbo ossessivo compulsivo da esplorazione per vederlo tutto! :D

E poi la grafica è veramente superlativa.........quasi fotorealistica, ce l'ho da qualche giorno ma vedo che è su un altro pianeta rispetto ad altri giochi

darkfear
07-09-2006, 20:30
Certo che Oblivion è esageratamente ricco di ambienti e quertieri! :eek: Si deve avere un disturbo ossessivo compulsivo da esplorazione per vederlo tutto! :D

E poi la grafica è veramente superlativa.........quasi fotorealistica, ce l'ho da qualche giorno ma vedo che è su un altro pianeta rispetto ad altri giochi

ma MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO quasi :asd:

ilmaestro76
07-09-2006, 21:57
Ciao, ma praticamente intendi tutto completamente al massimo sia dal gioco che dal catalyst + l'aa a 4X?

Una cosa strana che mi succede è che ogni tanto, specie nelle scene più scure si vede qualche puntino di artefatti bianchi, forse è perché la scheda scalda molto? Considera che in Idle sto a 58 gradi di GPU....

P.S. Off-topic: Sono appena diventato Grande Campione dell'Arena della città imperiale :D

qualcosa l'ho dovuto abbassare (mi sa sulle ombre e sl dettaglio dell'erba) cmq era l'aa a 6x che durante gli scontri rendeva il frame rate alquanto ridicolo (non so se poi coi nuovi catalyst è stata risolta la cosa...).

per i puntini, potrebbe essere sì la temperatura elevata.
prova ad areare meglio l'interno del tuo pc, magari già con lo smontare i pannelli laterali del case.

darkfear
07-09-2006, 22:01
credo di avere ottime prove per definire oblivion un gioco ottimizzato coi piedi :sofico:

lightjay2000
07-09-2006, 23:31
ma MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO quasi :asd:

Eh sì........ il fotorealismo ancora ovviamente è una cosa al momento fantascientifica :)

Ma tanto lo so che ci arriveremo.......

P.S. Mi sto esaurendo per una cosa: quando esploro luoghi nel gioco e ci sono prati stradine ecc. praticamente ogni tanto mi va il gioco in crash e si blocca e mi scrive: "la memoria non poteva essere read", altre volte devo proprio riavviare il PC perché si blocca proprio......... non capisco se è perché mi scalda molto la GPU che come ho detto prima in Idle sta a 58 gradi, però me lo fa solo con oblivion, con quake, PES5 no........ certo oblivion richiede più potenza, secono voi è per il calore eccessivo della scheda o perché sbaglio qualche settaggio video dal gioco? Avevo messo tutto a paletta ma mi va in crash :muro:

Devo comunque dire che con tutto al massimo con la mia configurazione scatteggia abbastanza nei prati, forse è meglio che lascio le impostazioni predefinite del gioco? O.......cambio dissipatore alla VGA?

lightjay2000
07-09-2006, 23:34
qualcosa l'ho dovuto abbassare (mi sa sulle ombre e sl dettaglio dell'erba) cmq era l'aa a 6x che durante gli scontri rendeva il frame rate alquanto ridicolo (non so se poi coi nuovi catalyst è stata risolta la cosa...).

per i puntini, potrebbe essere sì la temperatura elevata.
prova ad areare meglio l'interno del tuo pc, magari già con lo smontare i pannelli laterali del case.

Beh spesso Pblivion mi va in crash nelle scene più dettagliate come ho detto nel post precedente, sarà la temperatura? Sta intorno ai 72 gradi nel gioco.... o sbaglio qualcosa nei settaggi? Boh :confused: