PDA

View Full Version : CRT Philips 109P40 (tutto blu!!!)


elleeffe
02-09-2006, 09:00
Ciao a tutti. Ho a casa un glorioso (ad Aprile 2007 fa 3 anni) 19" Philips CRT flat 1920X1440 che ha sempre funzionato in maniera spettacolare, non facendomi sentire affatto l'esigenza di un LCD (ha dei colori che gli molti LCD si sognano di avere! anche se, per motivi di spazio, mi LCDizzerò anch'io! :D ). Ad fine Luglio ha iniziato a dare i numeri! Occasionalmente e casualmente l'immagine perdeva di nitidezza fino a riacquistarla con una fortissima dominante blu! Mi sono detto: sarà il cavo! Provato un altro cavo, ma il difetto persisteva, anzi, il monitor che uso a 1280X960 (4:3 veri) @100Hz, non andava oltre i 60Hz di refresh. OK: è rotto. Telefono all'assistenza Philips, che in un solo giorno lavorativo (il monitor ha 3 anni di garanzia) mi fa recapitare un esemplare in sostituzione.
Lo accendo ed è tutto OK per qualche giorno. Dopo un po' si ripresenta (non credendo ai miei occhi) lo stesso identico difetto, accompagnato dalla perdita della memoria sulla centratura orizzontale! Solo che questo difetto lo fa solo a freddo e basta spegnere e riaccendere il monitor 1 - 3 volte che ritorna tutto perfetto fino a che non spengo il PC.
Ho provato a cambiare di nuovo il cavo e perfino la scheda video: il difetto persiste!!!
Possibile che abbia avuto 2 monitor con lo stesso difetto?
Preciso: non ho campi magnetici in vicinanza del monitor, altrimenti l'altro come faceva a resistere 2 anni?
Che ne pensate?

alecomputer
02-09-2006, 17:01
dalla descrizione sembrerebbe proprio un problema causato da qualche campo magnetico .
il fatto che riaccendendolo sparisce , e proprio dovuto al fatto che all' accensione viene dato al monitor un impulso di degauss , cancellando cosi l' effetto del campo magnetico .
per fare una prova dovresti quando succede , provare a dare il comando degauss , che trovi nel menu del monitor .

elleeffe
02-09-2006, 17:05
Ci avevo pensato, ma ti assicuro che non ho cambiato niente nella stanza dove ho il PC. L'unica fonte che potrebbe disturbare, sono due diffusori da pavimento della Chario, ma sono a 2 mt. dal monitor e sono sempre stati lì!!!

alecomputer
02-09-2006, 17:18
anche se la maggior parte dei campi magnetici devono essere nelle vicinanze del monitor , per creare problemi , non sempre e cosi .
campi magnetici piu potenti possono creare problemi anche a distanza .
potrebbe essere proprio il tuo caso con i diffusori .

KillForYou!
03-09-2006, 01:14
I have this monitor too.(this is my first message in this forum.I am Turk.I am learning Italiano.So i will write answers ine English, after 3-4 months i will write italiano.I hope that it willnot be a problem.I am sorry because of my bad english. :) )

elleeffe
04-09-2006, 10:48
Ho paura che non siano i campi magnetici: il monitor, quando lo accendo e mi si presenta il difetto del blu diffuso uniformemente, di solito mi spazientisco e lo spengo/riaccendo subito per far scomparire il difetto, ottenendo anche la smagnetizzazione. Ieri, e stamani, ho agito diversamente: l'ho acceso e ho aspettato un po' e, magicamente dopo circa 10 minuti il difetto sparisce! Ho notato però che mi ha perso di nuovo la memoria della regolazione orizzontale.
Per me è guasto!