PDA

View Full Version : scheda madre divoratrice di batterie

dadotratto
01-09-2006, 22:15
Salve, come da oggetto, ho un Asus sk8n e da circa 6 mesi gli ho dovuto cambiare 4 batterie, la cosa mi scoccia in quanto sono costretto a reimpostare il bios ogni volta che la corrente va via, ma ancora più grave, quando sono fuori per lavoro e succede un blackout di corrente avendo i dischi in RAID 0 mio figlio di 11 anni non puo' utilizzarlo...................... Secondo voi cosa provoca l'anomalia nel consumo delle batterie?

caviccun
01-09-2006, 22:59
Non sono un "elettronico" però conosco i problemi legati ad una massa anomala. Magari hai massa sul case che ti crea questo problema. Non penso suia un problema hardware o software , penso più ad un problema di corrente. Conosci un buon elettronico?.

dadotratto
01-09-2006, 23:23
no, pero' sto valutando l'acquisto di un ups, vedremo

caviccun
02-09-2006, 01:29
L'ups non ti salverà dal continuo scaricarsi della batteria. Scusami ma forse non hai ben chiara l'utilità di un Gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply). :) :)

dadotratto
02-09-2006, 19:02
indubbiamente, ma un Uninterruptible Power Supply oltre che fungere da gruppo di continuità credo che stabilizzi anche la rete, e lo scaricarsi della batteria potrebbe anche derivare da questo o no?

caviccun
02-09-2006, 19:15
E chi lo dice?. Scusa è , ma , se hai una perdita derivante da una massa anomala (la massa è quella contrassegnata da un "-" , il positivo con un "+") o da una cattiva conduzione della corrente che va a tenere sempre carica la batteria , torno a dirti che un UPS non ti servirà a nulla. Se hai una massa anomala continuerai ad averla. Sappi , che la mobo deve avere una buona massa , anche se nessuno , o pochi , ci pensa.

E poi scusa , allora dovremmo dotarci tutti di UPS?. Penso proprio di no visto che nessuno o quasi , lamenta questo problema. Non ricordo bene , perchè non è che monto tutti i giorni computer , ma mi pare che , una delle viti che va a fissare la mobo sul case , abbia sulla mobo stessa una pista ramata che va a massa. Ripeto , non ne sono sicurissimo ma mi pare sia così. Se i distanziali tra la tua mobo ed il case , sono tutti di plastica , ovvio che non ci sarà mai massa.

Over92
02-09-2006, 19:32
E chi lo dice?. Scusa è , ma , se hai una perdita derivante da una massa anomala (la massa è quella contrassegnata da un "-" , il positivo con un "+") o da una cattiva conduzione della corrente che va a tenere sempre carica la batteria , torno a dirti che un UPS non ti servirà a nulla. Se hai una massa anomala continuerai ad averla. Sappi , che la mobo deve avere una buona massa , anche se nessuno , o pochi , ci pensa.

E poi scusa , allora dovremmo dotarci tutti di UPS?. Penso proprio di no visto che nessuno o quasi , lamenta questo problema. Non ricordo bene , perchè non è che monto tutti i giorni computer , ma mi pare che , una delle viti che va a fissare la mobo sul case , abbia sulla mobo stessa una pista ramata che va a massa. Ripeto , non ne sono sicurissimo ma mi pare sia così. Se i distanziali tra la tua mobo ed il case , sono tutti di plastica , ovvio che non ci sarà mai massa.

La massa ha un altro simbolo, il "-" è il neutro. ;)
Ciao

APcom A.T.C.
02-09-2006, 19:45
Ciao

Giusto, dire che il - è la massa è grave.

dadotratto
02-09-2006, 20:01
II
II
II
II
____
_

dadotratto
02-09-2006, 20:04
Cmq grazie x il consiglio, non sto a verificare la massa in quanto tra un mese dovro' traslocare, altrimenti l'avrei fatto

caviccun
02-09-2006, 20:50
Ciao

Sicuramente hai ragione , io mi riferivo al "-" come segno di massa , riferendomi al segno "-" che c'è sulle batterie da auto , e che va a massa sulla lamiera. Ovviamente da ignorante in materia l'ho sottolineato , era quello il mio intendimento.

caviccun
02-09-2006, 20:56
Cmq grazie x il consiglio, non sto a verificare la massa in quanto tra un mese dovro' traslocare, altrimenti l'avrei fatto

Comunque , anche se la massa o non massa , non c'entra nulla , assicurati che le batterie della mobo , per meglio dire , del cmos , siano ricaricabili. Non è che a quelle batterie , gli basta essere piatte per essere ricaricabili. Ci sono uguali anche per gli orologi ma mica sono ricaricaribili. Non ho mai visto batterie per orologi che si ricaricano , eppure sono uguali a quelle per computer. Assicurati che lo siano ricaricabili , se le compri dai cinesi per esempio , quelle non sono ricaricaricabili. So che le ricaricabili per pc , hanno una sigla particolare , basta informarsi o acquistarle in negozi , affidabili , di computer.

Over92
04-09-2006, 12:50
Sicuramente hai ragione , io mi riferivo al "-" come segno di massa , riferendomi al segno "-" che c'è sulle batterie da auto , e che va a massa sulla lamiera. Ovviamente da ignorante in materia l'ho sottolineato , era quello il mio intendimento.

Non è morto nessuno, tutti sbagliamo!
Ciao!

caviccun
04-09-2006, 14:49
Non è morto nessuno, tutti sbagliamo!
Ciao!

Sbagliato sbagliato. Eh eh , nella forma sì , nel concetto non ho sbagliato. Forse che agli esami ti bocciano se ti esprimi male , ma spieghi bene il concetto? , io penso proprio di no , tu che ne dici?. :D :D :D :D :D :mano: :mano:

Over92
04-09-2006, 18:11
Sbagliato sbagliato. Eh eh , nella forma sì , nel concetto non ho sbagliato. Forse che agli esami ti bocciano se ti esprimi male , ma spieghi bene il concetto? , io penso proprio di no , tu che ne dici?. :D :D :D :D :D :mano: :mano:

No, allora possiamo dire che ci siamo intesi male! :cincin:

dadotratto
04-09-2006, 19:16
dai cinesi non ho mai comprato niente e mai (credo) comprero' qualcosa, le batterie le ha sostituite il mio rivenditore di computer e credo che abbia utilizzato quelle ricaricabili, altrimenti ditemi voi quest'accorgimento da dove lo vedo,,,,,,,,,,, grazie

caviccun
05-09-2006, 11:47
dai cinesi non ho mai comprato niente e mai (credo) comprero' qualcosa, le batterie le ha sostituite il mio rivenditore di computer e credo che abbia utilizzato quelle ricaricabili, altrimenti ditemi voi quest'accorgimento da dove lo vedo,,,,,,,,,,, grazie

O portandolo a vedere da un negozio di elettronica , o acquistarne una in un diverso negozio (non grandi magazzini) specifico di computer. Non so cosa deve esserci scritto , ma tempo fa un mio amico "elettronico" , parlando di questo , mi disse che le ricaricabili hanno una dicitura diversa da quelle non ricaricabili.