View Full Version : La verità sui dual core
ilpratti
01-09-2006, 15:11
pur essendo un argomendo trattato e ritrattato in più discussioni, non è stata fatta ancora chiarezza:
è vero che windows XP sp2 32 o 64bit sfrutta solo uno dei due processori? e l'altro che fa? prende polvere?
se è così non converrebbe installare un sistema operativo tipo il tiger del MAC?
renatino47
01-09-2006, 15:15
pur essendo un argomendo trattato e ritrattato in più discussioni, non è stata fatta ancora chiarezza:
è vero che windows XP sp2 32 o 64bit sfrutta solo uno dei due processori? e l'altro che fa? prende polvere?
se è così non converrebbe installare un sistema operativo tipo il tiger del MAC?
no non è assolutamente vero
ciao
-=[AL3X]=-
01-09-2006, 15:44
Il sistema operativo Mac OS X Tiger nn lo puoi montare su un normle pc ma solo sui Mac di casa Apple.
(c'è un modo un pò complicato... e cmq nn gira benissimo)
WinXP sfrutta entrambi i core magari nn è stato sviluppato appositamente x un dual-core ma li sfrutta cmq entrambi.
Ciao. :)
ilpratti
01-09-2006, 15:49
grazie a tutti per le risposte :) ... sovente si legge che solo uno dei due processori funziona.
Il dubbio mi era venuto perche vorrei un portatile e non sapevo se orientarmi su un dual core intel t2300 (o simile) oppure su un pentium mobile1,73ghz o 1,83 ghz. Voi che consigliate?
PS ho scartato gli AMD turion x2 perchè (da quello che ho letto) sono leggermente meno prestanti dei processori mobile intel dual core. Ma è vero??
-=[AL3X]=-
01-09-2006, 15:51
Al momento nel reparto notebook è meglio intel, anche in quello desktop a dir la verità ma si è ribaltata da poco mente nei notebook intel la fa da padrona dal uscita dei primi centrino... Poi ora anche i Mac iBook montano pocessori intel...
ilpratti
01-09-2006, 16:01
...infatti.
quindi (per i processori mobile):
intel VS amd ---> INTEL
pentium M VS dual core ---> dual core
GIUSTO?
una curiosità: un dual core a 1,66GHz ha 2 processori di 1,66. indicativamente lo posso paragonare a un single core di 3,2 (nel monotasking)?
Comunque la scelta di un pc (fisso o mobile) è sempre difficile. Si parte da un budget e delle esigenze e si arriva sempre alle soluzioni più costose che hanno anche il lettore di impronte digitali.... Bisogna mantenere la calma e non farsi trascinare dall'euforia.
PS (fuori discussione) Non è che mi sai consigliare tra scheda video ati o Nvidia (sempre per portatili)??
renatino47
01-09-2006, 16:31
una curiosità: un dual core a 1,66GHz ha 2 processori di 1,66. indicativamente lo posso paragonare a un single core di 3,2 (nel monotasking)?
no, un dual core da 1,66, ha si due processori da 1,66 ma che lavorano in parallelo, quindi puoi fare due cose simultaneamente alla velocità di 1,66mhz poi ci sono applicazioni che sfruttando al meglio il dualcore fansì che anche in single tasking la frequenza effettiva sembra essere il doppio ma solo perchè i due processori si dividono il lavoro portandolo a termine in minor tempo, ti può venir d'aiuto l'esempio automobilistico: il dualcore è come avere due macchine che fanno i 200 k/h e non una che fa i 400 :D ma se le due macchine partono insieme dal punto B, una verso A ed una verso C
(A___200km___B___200km___C) avranno percorso la distanza di 400km in un ora e questo è il multitasking......
mentre in singletasking con applicazioni che lo sfruttano il quesito sarebbe coprire la distanza da A a C in un colpo solo, il dualcore lo fà in metà tempo perchè pur partendo insieme il primo core coprirà la distanza da A a B e nello stesso tempo il secondo core coprirà la distanza da B a C
che fatica :D spero di esser stato esauriente (anche se un pò esaurito) :D
ciao
ilpratti
01-09-2006, 16:37
che fatica :D spero di esser stato esauriente
Brillante spiegazione... sei stato di grande aiuto
renatino47
01-09-2006, 16:46
Brillante spiegazione... sei stato di grande aiuto
grazie :) mi ero dimenticato una cosa, non paragonare comunque i processori in base alle loro frequenze, questo paragone è significativo solo tra stesse architetture
ciao
ilpratti
01-09-2006, 16:50
ok!
oOMichaelOo
02-09-2006, 00:38
x nn aprire altri topic, faccio 1 ot:
Ciao a tutti!
ieri ho fatto pulizia al mio sistema, diciamo k l'ho totalmente rifatto:
ho formattato, reinstallato il sistema operativo, e tt i driver...
ad un certo punto mi prende un colpo guardando il taskmanager il mio dual-core viene tenuto cm un single. (vedo 1 grafico, invece ke 2).
cm faccio??? so ke si usa il driver fatto apposta, pero sul sito della AMD nn la trovo piu.
Grazie. Ciauz! :cool:
grazie :) mi ero dimenticato una cosa, non paragonare comunque i processori in base alle loro frequenze, questo paragone è significativo solo tra stesse architetture
ciao
Scusa un'informazione, quindi in teoria il 4400x2 che ha frequenza 2,2ghz come il 3700+ è cmq pià potente anche se ha la stessa frequenza?
renatino47
02-09-2006, 09:48
Scusa un'informazione, quindi in teoria il 4400x2 che ha frequenza 2,2ghz come il 3700+ è cmq pià potente anche se ha la stessa frequenza?
certo perchè è come avere 2 3700+, male che vada, con applicazioni che non sfuttano niente del dualcore (tipo alcuni giochi) sarà equivalente, ma comunque leggermente superiore in quanto l'altro core si occupa comunque degli applicativi che girano in bakground, tipo antivirus ecc
ciao
adesso è chiaro! Grazie 1000
ilpratti
02-09-2006, 12:55
Ma il dual Core intel T2300 è diverso dal T2300E?
su certi notebook è scritto in un modo e su altri nell'altro modo :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.