View Full Version : cambio mb+cpu e winxp non parte,cosa fare?
levissimo
01-09-2006, 11:08
ho cambiato MB+cpu ma il sistema operativo winxp non parte mi si resetta sempre il pc all'avvio,con win98 tutto ok.
Cosa posso fare?
non posso formattare in quanto non ho la possibilità di recuperare i dati.
sono passato da mb sis a mb via cpu sempre amd ma da xp2000+ a sempron3100+
minulina
01-09-2006, 11:26
secondo me ò'unica è formattare e reinstallare...
metti il disco fisso in un altro pc e salva i dati... e fai i back up la prossima volta
prova a ripristinare, se non funziona metti il tuo hd in un altro pc, recuperi i dati e poi formatti... cambiare chipset è traumatico x win... ho dapoco vissuto na cosa del genere, sa sis a intel... windows non partiva.... :rolleyes:
secondo me ò'unica è formattare e reinstallare...
metti il disco fisso in un altro pc e salva i dati... e fai i back up la prossima volta
concordo...il format in questi casi è l'unica via sensata :D
Prova a partire in modalitá provvisoria e vedere se Windows riconosce il nuovo hardware e installa automaticamente i driver.
Se hai in CD con i driver prova ad installarli.
Io ho una installazione di Windows XP che ha giá cambiato 4 schede madri e passando da VIA a INTEL per il chipset e da PII a Celeron a Athlon, il tutto senza mai formattare. Ma Windows XP non é 98 ;)
tutmosi3
01-09-2006, 16:38
Fammi capire: Windows 98 funziona ma XP no?
Oppure è il contrario?
Se XP parte, leggi il contenuto di 98, copia i file da salvare e formatta.
Se 98 parte, scarica http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=11352 tramite questo dovresti leggere anche NTFS da 98. Copia quello che ti serve e formatta.
Se reinstalli 98 è possibile che il boot non funzioni, quindi devi procurarti un floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino), far partire il PC da floppy ed al prompt dare fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Ciao
monkey island
01-09-2006, 23:00
Provato a reinstallare XP sopra se stesso senza format?
Non è il massimo ma potrebbe funzionare.
non posso formattare in quanto non ho la possibilità di recuperare i dati.
xchè? a parte fare una seconda installazione di windows e leggere il contentuto di quello che vuoi, a parte usare una distro live linux, a parte installare una distro linux, a parte usare bart-pe..... poi lasciamo perdere il backup... questo sconosciuto.... come vedi nn esiste il nn riuscire a recuperare i dati....
sono passato da mb sis a mb via cpu sempre amd ma da xp2000+ a sempron3100+
chissà perchè si consiglia sempre (e ripeto sempre) di fare i backup, e di reinstallare da zero windows quando si cambia hardware......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.