View Full Version : Problema con Mobility Radeon 9700 e drivers
Symonjfox
01-09-2006, 11:00
Salve, ho qui un ASUS A4k, il quale ha avuto diversi problemi con virus e quantaltro.
Ho provato ad aggiornare i drivers video con una versione modificata da me con hdmtool dei catalyst 6.8.
Quei drivers sono andati benissimo con un portatile HP con X300 e con un Acer Ferrari con X700, mentre con questo portatile con mobility Radeon 9700 da questo problema:
All'inizio premo setup.exe, lo lancio, carica un po' mi dice che i drivers non sono certificati, accetto, copia tutti i vari files. Al termine dell'installazione, esce questo messaggio di errore "Setup non è riuscito a completare l'installazione. Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire setup".
Inutile dire che dal riavvio del pc, questo non caricava più i driver video, quindi mi sono detto ... reinstalliamo i suoi originali.
Ho disinstallato i drivers precedenti.
Ho scaricato da support.asus.com i drivers originali per questo notebook, ma niente, non si installano più, danno lo stesso identico problema.
Il ripristino di sistema era già stato disattivato quando ho effettuato la pulizia dei virus, quindi non ho nemmeno un punto di ripristino dal quale poter fare il boot.
Ora mi ritrovo con un notebook la cui scheda video risulta non installata. Ho provato anche da Gestione Periferiche di WindowsXP e installare "brtualmente" i drivers, ma niente da fare.
Cosa si può fare?
Formattare il pc sarebbe da tenere come ULTIMISSIMA spiaggia, visto che è pieno di programmi e preferirei evitare.
grazie
Symonjfox
01-09-2006, 11:03
Ah, ho provato anche ad installare gli Omega (previa disinstallazione di tutto il resto): il setup sembra installare tutto, invece presenta lo stesso identico problema verificato con i Catalyst modded e catalyst originali.
Guardando da Gestione Periferiche, la mob radeon risulta o con la X rossa (disattivata), ma se la riattivo risulta con ! giallo (drivers non caricati). Successivamente gli dico aggiorna drivers, faccio puntare la cartella con i catalyst, ma si ripete il ciclo di errori.
doh!
wizard1993
01-09-2006, 12:15
formatta e reistalla
Symonjfox
01-09-2006, 12:32
formatta e reistalla
Come ripeto, formattare lo tengo come ultimo tentativo.
Visto che il PC non è mio, c'è su l'impossibile, dati documenti e stronzate varie, ci metto 2 ore solo per copiare tutti i dati, poi un'oretta per formattare e installare i drivers e ancora un'ora per reinstallare tutti i programmi ....
Secondo me è qualcosa che si può risolvere senza formattare (visto che poi, per il resto il computer va bene).
Ma poi, com'è possibile che succeda questo? Se un driver non va bene, dovrebbe semplicemente dire "il driver non va bene" e poi ripristinare il precedente, giusto?
Con un altro portatile con X300 ho avuto lo stesso problema, solo che il ripristino di sistema era attivo, quindi windows ha automaticamente caricato il driver precedente e dopo è funzionato correttamente.
Qui non riesco nemmeno a reinstallare il driver originale, scaricato dal sito asus.
wizard1993
01-09-2006, 12:42
Come ripeto, formattare lo tengo come ultimo tentativo.
Visto che il PC non è mio, c'è su l'impossibile, dati documenti e stronzate varie, ci metto 2 ore solo per copiare tutti i dati, poi un'oretta per formattare e installare i drivers e ancora un'ora per reinstallare tutti i programmi ....
Secondo me è qualcosa che si può risolvere senza formattare (visto che poi, per il resto il computer va bene).
Ma poi, com'è possibile che succeda questo? Se un driver non va bene, dovrebbe semplicemente dire "il driver non va bene" e poi ripristinare il precedente, giusto?
Con un altro portatile con X300 ho avuto lo stesso problema, solo che il ripristino di sistema era attivo, quindi windows ha automaticamente caricato il driver precedente e dopo è funzionato correttamente.
Qui non riesco nemmeno a reinstallare il driver originale, scaricato dal sito asus.
se hai il CD di windows "bono" ( non il recovery disk) usa la modalità ripara e poi reinstalla i driver non si perde niente
Symonjfox
01-09-2006, 14:25
se hai il CD di windows "bono" ( non il recovery disk) usa la modalità ripara e poi reinstalla i driver non si perde niente
Ci proverò, speriamo bene ....
Symonjfox
01-09-2006, 17:38
Ce l'ho fatta!!
Grazie wizard1993 per la bella idea!!!
Ho preso un CD di Windows XP Home edition SP2 OEM, ho eseguito il ripristino di sistema, aspettato i 40 minuti di installazione, e riavviato.
Al primo avvio nel sistema ho lanciato l'installazione dei drivers Video e li ha presi al primo colpo!!
Meno male, mi sono salvato da una bella figura di m*rda!
backstage_fds
14-09-2006, 10:10
Ciao, mi inserisco per chiedere info prima di trovarmi anch'io nei casini.
Anch'io ho un Note con la 9700.
Volevo alcune info generiche.
Innanzitutto ho appenza scaricato i Catalist 6.8.
A che servono. Velocizzano i giochi?? Perchè se si allora non servono.
A cosa servono invece gli omega??
Serve installare i driver e poi integrare con questi??
Thx a tutti. :D
Symonjfox
14-09-2006, 22:30
Ciao, mi inserisco per chiedere info prima di trovarmi anch'io nei casini.
Anch'io ho un Note con la 9700.
Volevo alcune info generiche.
Innanzitutto ho appenza scaricato i Catalist 6.8.
A che servono. Velocizzano i giochi?? Perchè se si allora non servono.
A cosa servono invece gli omega??
Serve installare i driver e poi integrare con questi??
Thx a tutti. :D
Per farla breve ti rimando http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105 dove c'è spiegato TUTTO.
In generale i drivers aggiornati per le schede video portano NOTEVOLI miglioramenti, basta vedere i changelog di ogni versione e vedere quanti fix e miglioramenti danno ogni versione che esce.
Il mio problema era molto specifico, nel senso che nonostante abbia già provato ad installare drivers "mod" per le ATI, su quel portatile (ma anche su un altro era successo) non solo non son riuscito ad aggiornarli, ma mi si sono sputtanati quelli precedenti e non riuscivo più a far funzionare bene il video.
Mi chiedevo appunto dove fosse il problema ...
backstage_fds
14-09-2006, 23:26
Grazie.
Sto dando uno sguardo al link ed è tutto molto chiaro.
Se ho altri dubbi chiedo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.