View Full Version : Incoronate il re dei dissipatori ad aria!!!
andrekiba
13-09-2006, 19:22
ma cosa ne pensate dello shogun? perchè costa così tanto? :confused:
tigrottorosso
13-09-2006, 19:32
ragazzi mi suggerite un dissipatore per il mio pentium 4 socket 478 su cui poi vorri montare una ventola 12x12 Aerocool Turbine 3000 ??? avevo pensato al Thermalright SI 120 che ne dite potrebbe andare o faccio na cazzata a prenderlo???
andrekiba
13-09-2006, 19:50
se dovessi montare ninja plus o shogun dovrei smontare la mobo?
toca1979
13-09-2006, 20:12
Si si deve posizionare una placca nella parte posteriore della mobo.
CIAOZZ
che palle a dover smontare la mobo...
p.s. katana is coming :D
Dipende dalla mobo e dallo socket... ;)
Ichisuke
13-09-2006, 21:22
Ni...
Nel senso che ho cercato di posizionare le ventole in maniera tale che tale configurazione sia il +' possibile "fattibile" su diversi case (ma è proprio su quest'ultimo che sorgono non poche differenze)...
Diciamo che ora sono combinato così...
Con SI...
http://img246.imageshack.us/img246/3110/p6280021do9.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=p6280021do9.jpg)
Con Infinity...
http://img223.imageshack.us/img223/4838/p9120003os3.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=p9120003os3.jpg)
Scusate sono nuovo e non capisco una cosa(ho anche aperto un topic sul mio problema)... Sarei interessato a fare installare questo Infinity ma non mi è chiaro.. il dissipatore deve prendere aria "fredda" e "spararla" sul processore, giusto??? Nella seconda foto la ventola non è "parallela" al processore ma soffia di "lato"... non mi è chiaro... con il dissi installato così il raffreddamento avviene meglio oppure non cambia nulla???Grazie.
ragazzi mi suggerite un dissipatore per il mio pentium 4 socket 478 su cui poi vorri montare una ventola 12x12 Aerocool Turbine 3000 ??? avevo pensato al Thermalright SI 120 che ne dite potrebbe andare o faccio na cazzata a prenderlo???
Vai di SI-120...
Con una leggera lappatura alla base, s'avvicina molto ai dissi +' blasonati....
Scusate sono nuovo e non capisco una cosa(ho anche aperto un topic sul mio problema)... Sarei interessato a fare installare questo Infinity ma non mi è chiaro.. il dissipatore deve prendere aria "fredda" e "spararla" sul processore, giusto??? Nella seconda foto la ventola non è "parallela" al processore ma soffia di "lato"... non mi è chiaro... con il dissi installato così il raffreddamento avviene meglio oppure non cambia nulla???Grazie.
Ciao Ichisuke...
Dipende dal "concetto" e dal tipo di dissipatore...
I dissipatori a corpo unico, "pretendono" un certo tipo di flusso (normalmente diretto verso il punto di contatto cpu>corpo dissipatore)...
Con l'avvento delle heatpipe (tubi di diverse dimensioni capaci di condurre e/o trasportare il calore) il corpo dissipatore (corpo alettato) può essere areato come +' conviene...
Ecco quindi, la nascita di dissipatori con corpo dissipante parallelo alla base o mobo, con corpo obliquo, con corpo perpendicolare (comunemente chiamati a "torre")...
Il flusso d'aria ovviamente, si adeguerà alla tipologia del dissi stesso, apportando determinati tipi di vantagio a seconda della tipologia di dissi...
ma cosa ne pensate dello shogun? perchè costa così tanto? :confused:
Non è male, ma costicchia ed in quella fascia di prezzo, c'è di meglio...
La Scythe con Shogun ha tentato un concetto leggermente strano ed ha azzardato... Ovviamente tale azzardo, comporta dei costi... ;)
andrekiba
13-09-2006, 23:33
mi avevate già risposto in parte...mobo supermicro h8dce e 2 opteron 275. Devo smontare per installere 2 eventuali ninja?
comunque ripropongo anche qui il mio dubbio: con 2 dissipatori Vortex TX ho temperature di 51/52 gradi in idle e il case ha una buona areazione (viper di enermax). Tutti dicono che è un assurdità poichè questi proci in idle dovrebbero avere temp simili ai fratelli minori athlon x2 (più o meno 36 gradi giusto?)...tuttavia io mi fido di un caro amico piuttosto esperto che assembla server e workstation per grafica professionale. Secondo lui gli opteron possono arrivare senza dare problemi anche fino a 70 gradi. Anche a temperature di questo ordine mantengono il sistema stabile poichè sono qualitativamente costruiti per questo.
cosa ne pensate?
Cosa ha tentato scythe con lo shogun? Io vedo dalle tabelle che ninja e infinity vengono considerati molto meglio ma questo costa almeno 20 euro in più!
grazie!
notte!
tigrottorosso
14-09-2006, 06:55
Vai di SI-120...
Con una leggera lappatura alla base, s'avvicina molto ai dissi +' blasonati....
quindi vado tranquillo con il SI-120 l'ho trovato sul sito delk modding totale a circa 45 euro +s.s. cos'è la lappatura ed eventualmente come si effettua??? sul dissi vorrei montarci la ventola AeroCooling Turbine 3000 12x12 come ce la vedi.......??? THANKS
la lappatura è un processo mediante il quale si rende perfettamente piatta (o quasi) la parte del dissi a contatto con il processore
come si fa non lo so, però se fatta bene è utile
mi avevate già risposto in parte...mobo supermicro h8dce e 2 opteron 275. Devo smontare per installere 2 eventuali ninja?
comunque ripropongo anche qui il mio dubbio: con 2 dissipatori Vortex TX ho temperature di 51/52 gradi in idle e il case ha una buona areazione (viper di enermax). Tutti dicono che è un assurdità poichè questi proci in idle dovrebbero avere temp simili ai fratelli minori athlon x2 (più o meno 36 gradi giusto?)...tuttavia io mi fido di un caro amico piuttosto esperto che assembla server e workstation per grafica professionale. Secondo lui gli opteron possono arrivare senza dare problemi anche fino a 70 gradi. Anche a temperature di questo ordine mantengono il sistema stabile poichè sono qualitativamente costruiti per questo.
cosa ne pensate?
Cosa ha tentato scythe con lo shogun? Io vedo dalle tabelle che ninja e infinity vengono considerati molto meglio ma questo costa almeno 20 euro in più!
grazie!
notte!
Con la H8DCE devi smontare la mobo, inquanto la stessa non è dotata di un proprio sistema di aggancio (compreso e compatibile, nella confezione del Ninja)...
Riguarfdo gli Opteron 275, dovresti postarmi l'OPN e ti dirò il max T.Case supportato... Comunque il linea di massima, reggono tutti fino ai 67°max...
Solo i 275HE, tengono i 71° max...
Riguardo a Shogun, Scythe ha tentato di produrre un dissi con heat HS (ossia heatpite unica)...
In sostanza il dissi è costruito intorno ad una heatpipe ad alta superfice poggiata su base in rame... Tale "azzardo", ha comportato un noteve aumento del costo di produzione globale del prodotto...
La heatpipe è quella che vedi in foto profilata in giallo...
Come vedi, è una heat unica molto ampia, ma di poco spessore...
http://img241.imageshack.us/img241/2256/1nb4.jpg http://img221.imageshack.us/img221/2650/5ed4.jpg
quindi vado tranquillo con il SI-120 l'ho trovato sul sito delk modding totale a circa 45 euro +s.s. cos'è la lappatura ed eventualmente come si effettua??? sul dissi vorrei montarci la ventola AeroCooling Turbine 3000 12x12 come ce la vedi.......??? THANKS
EDIT : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633 Post #3 ;)
andrekiba
14-09-2006, 14:29
quindi gremino il consiglio definitivo è quello di montare ninja plus (infinity sono troppo grandi...)??
Nel caso dei ninja mi sembra posso tenere la ventola in dotazione giusto?
Io voglio qualcosa di molto efficiente e mooolto silenzioso!
microcip
14-09-2006, 14:37
La lappatura non è difficile (se si ha un movimento omogeneo su superfice piatta)...
mega cut :sofico:
hi hi oggi è giorno di lappature.........................
ho riscritto la guida x chi è interessato la trova qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633
quindi gremino il consiglio definitivo è quello di montare ninja plus (infinity sono troppo grandi...)??
Nel caso dei ninja mi sembra posso tenere la ventola in dotazione giusto?
Io voglio qualcosa di molto efficiente e mooolto silenzioso!
Con quella mobo, il Ninja è la migliore soluzione...
E' completo, ha la ventola silenziosa ed efficiente, se hai una ventola posteriore (e quella dell'ali bassa) in estrazione, si ritroveranno in ottima posizione, hanno un prezzo ottimo per prestazioni e dotazione offerta...
+' di così!?...
hi hi oggi è giorno di lappature.........................
ho riscritto la guida x chi è interessato la trova qua:
Azzz... Scusa microcip... Prima non c'era?!
Bella lì... ;)
no, no meglio evitare, con la mia delicatezza se sfracano un dissi da 50 € poi mi viene da tagliarmi le balls
microcip
14-09-2006, 14:45
Azzz... Scusa microcip... Prima non c'era?!
Bella lì... ;)
niente figurati :)
l'ho appena finita poi stasera gli ridò una lettura x qualche errore grammaticale che forse mi è scappato non si sa mai........
Ragazzi.... Un parere.
Come lo vedete un xp90c per raffreddare un Venice 3200+ non fortunatissimo ?
Farei una cavolata se lo prendessi (costa parecchio) ?
Ora ho un Silencer64 Ultra (tutto in alluminio) e non è che sia il massimo.... :rolleyes:
no, no meglio evitare, con la mia delicatezza se sfracano un dissi da 50 € poi mi viene da tagliarmi le balls
Hai ragione, ma con un pizzico d'impegno beh....che soddisfazione....
http://img174.imageshack.us/img174/5962/senzanomewl9.png :D
Ragazzi.... Un parere.
Come lo vedete un xp90c per raffreddare un Venice 3200+ non fortunatissimo ?
Farei una cavolata se lo prendessi (costa parecchio) ?
Ora ho un Silencer64 Ultra (tutto in alluminio) e non è che sia il massimo.... :rolleyes:
Se lo trovi usato ad un prezzo ragionevole, ok...
Altrimenti, NO... :nonsifa:
A quel prezzo, prendi di meglio...
andrekiba
14-09-2006, 15:36
@gremino:
e se invece optassi per infinity dovre icomunque smontare la mobo? ma ti prego spiegami: dovrei smontarla perchè bisogna montare una piastrina di metallo dietro la mobo? non posso utilizzare quelle dei 2 vortex tx che monto attualmente (tra l'altro credo che siano parte degli oggetti della scheda madre non dei dissipatori)... posso mandarti una foto via mail?
scusa se abuso della tua gentilezza.
andrekiba
14-09-2006, 15:38
non riesco molto a capire perchè io attualmente non ho montato il classico "quadrato di plastica nera" che contorna i processori... :confused:
Se lo trovi usato ad un prezzo ragionevole, ok...
Altrimenti, NO... :nonsifa:
A quel prezzo, prendi di meglio...
Mi sembra strano però... E' tutto interamente in rame... Sembra massiccio e ben costruito... Perchè non fornisce prestazioni all'altezza del suo prezzo ?
Sinceramente un dissipatore a torre non vorrei prenderlo.... Rimango su Thermalright (non a torre) o sposto le attenzioni su Zalman ?
microcip
14-09-2006, 15:48
Mi sembra strano però... E' tutto interamente in rame... Sembra massiccio e ben costruito... Perchè non fornisce prestazioni all'altezza del suo prezzo ?
Sinceramente un dissipatore a torre non vorrei prenderlo.... Rimango su Thermalright (non a torre) o sposto le attenzioni su Zalman ?
se nn vuoi i torre e hai $ vai sul si-128
Perfetto... Grazie ! Gli dò un'occhiata subito ! :)
@gremino:
e se invece optassi per infinity dovre icomunque smontare la mobo? ma ti prego spiegami: dovrei smontarla perchè bisogna montare una piastrina di metallo dietro la mobo? non posso utilizzare quelle dei 2 vortex tx che monto attualmente (tra l'altro credo che siano parte degli oggetti della scheda madre non dei dissipatori)... posso mandarti una foto via mail?
scusa se abuso della tua gentilezza.
Se sulla tuo mobo già ci sono le piastrine di metallo, prova e vedi se la cornice e le viti del Ninja sono compatibili...
Sinceramente però, ti consiglio di usare le piastrine in dotazione al Ninja, onde evitare noiosi ed eventiali prob...
Se vuoi mandarmi un'emile, fai pure... ;)
Con l'Infinity è peggio... Nella confezione, mancano il backplate ed heatsink...
Ahia.... Di SI-128 quasi non se ne trovano (su shop italiani).... Strano che sia così raro !
microcip
14-09-2006, 16:07
Ahia.... Di SI-128 quasi non se ne trovano (su shop italiani).... Strano che sia così raro !
non è fuori da molto e come al solito l'italia nn è tra i primi ad avere l'elettronica :rolleyes:
Svegliaaaa.... :D
Hai PVT... ;)
Visto... Mi è cascata la mascella ma ti ringrazio ! :D
Visto... Mi è cascata la mascella ma ti ringrazio ! :D
Ehh... Hai ragione, ma è l'unico... :(
Però continuo a non spiegarmi perchè l'alluminio sia più efficiente del rame in questi ultimi dissipatori.... Forse perchè in realtà c'è poca differenza di rendimento nei materiali e preferiscono risparmiare sul peso ? :mbe:
Ho scoperto l'acqua calda ? :mbe: :D
Hai ragione, ma con un pizzico d'impegno beh....che soddisfazione....
http://img174.imageshack.us/img174/5962/senzanomewl9.png :D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Però continuo a non spiegarmi perchè l'alluminio sia più efficiente del rame in questi ultimi dissipatori.... Forse perchè in realtà c'è poca differenza di rendimento nei materiali e preferiscono risparmiare sul peso ? :mbe:
Quasi...
La superfice dissipante ed altri fattori, aumentano la capacità dissipativa...
Un XP90C nonostante sia completamente in rame, ha una sua superfice, tramite la quale cerca di dissipare il calore assorbito ed ha una sua tipologia nel distribuire il calore...
Confrontato ad un semplice SI-120, l'XP90c presenta una minore superfice, peggiore distribuzione del calore (minor numero di heatpipe e diverso posizionamento delle stesse ), peggiore capacità di arezione...
Il trucco quindi è nella massa o superfice dissipante, nella distibuzione del calore su tale superfice ( mediante un certo numero di heatpipe ) e nella capacità di sfruttare tutta l'aria indirizzatagli (distanza lamellare)...
In poche parole un'XP90c, è un blocco in rame che si trasforma in fornelletto e che vuole tanta aria per star buono...
Un'SI-120, sfrutta le capacità conduttive del rame limitatamente a base ed heatpipe, ma presenta una migliore distribuzione del carico termico, vanta una maggiore superfice dissipante ed un corpo dissipatore (corpo lamellare) con maggiore capacità di areazione, risultando quindi, +' leggero ed efficace del fratello minore...
Agilulfo
14-09-2006, 19:05
Svegliaaaa.... :D
Hai PVT... ;)
anche io anche io :) !
toca1979
14-09-2006, 19:15
Quasi...
La superfice dissipante ed altri fattori, aumentano la capacità dissipativa...
Un XP90C nonostante sia completamente in rame, ha una sua superfice, tramite la quale cerca di dissipare il calore assorbito ed ha una sua tipologia nel distribuire il calore...
Confrontato ad un semplice SI-120, l'XP90c presenta una minore superfice, peggiore distribuzione del calore (minor numero di heatpipe e diverso posizionamento delle stesse ), peggiore capacità di arezione...
Il trucco quindi è nella massa o superfice dissipante, nella distibuzione del calore su tale superfice ( mediante un certo numero di heatpipe ) e nella capacità di sfruttare tutta l'aria indirizzatagli (distanza lamellare)...
In poche parole un'XP90c, è un blocco in rame che si trasforma in fornelletto e che vuole tanta aria per star buono...
Un'SI-120, sfrutta le capacità conduttive del rame limitatamente a base ed heatpipe, ma presenta una migliore distribuzione del carico termico, vanta una maggiore superfice dissipante ed un corpo dissipatore (corpo lamellare) con maggiore capacità di areazione, risultando quindi, +' leggero ed efficace del fratello minore...
Wee gremino una domanda, in termini percentuali che miglioramento si può riscontrare fra uno zalman 7700 cu ed un infinity?
Visto che sei così ferrato ti chiedo anche se mi conviene farmi 3 noisblocker da mettere nello stacker o se delle normali ventole da 120 possono andare cmq bene sia come rumorosità che come flusso d' aria.
CIAOZZ
---SUPER CUT---
Ti ringrazio.... Molto chiaro ! :)
Wee gremino una domanda, in termini percentuali che miglioramento si può riscontrare fra uno zalman 7700 cu ed un infinity?
Visto che sei così ferrato ti chiedo anche se mi conviene farmi 3 noisblocker da mettere nello stacker o se delle normali ventole da 120 possono andare cmq bene sia come rumorosità che come flusso d' aria.
CIAOZZ
Difficile da stabilire con certezza...
Dipende da molti fattori..
Di certo, l'Infinity è +' prestante del 7700 e maggiori sono i W (Thermal power) prodotti dalla cpu e maggiore sarà il divario prestazionale...
Ovviamente su cpu da 50W ca, non possiamo pretendere 10° di divario...
Riguardo la ventilazione, dipende dal modello di Stacker (01 - 810 -830), dal tipo di mobo, cpu, vga, ali e dall'eventuale presenza di rheobus ...
Lo sò... sono pedulante... ma sono fattori da non sottovalutare e che nell'insieme creano variazioni...
toca1979
14-09-2006, 22:30
Difficile da stabilire con certezza...
Dipende da molti fattori..
Di certo, l'Infinity è +' prestante del 7700 e maggiori sono i W (Thermal power) prodotti dalla cpu e maggiore sarà il divario prestazionale...
Ovviamente su cpu da 50W ca, non possiamo pretendere 10° di divario...
Riguardo la ventilazione, dipende dal modello di Stacker (01 - 810 -830), dal tipo di mobo, cpu, vga, ali e dall'eventuale presenza di rheobus ...
Lo sò... sono pedulante... ma sono fattori da non sottovalutare e che nell'insieme creano variazioni...
Allora il case + uno stacker 01, mobo una asus p5w dh deluxe, cpu conroe 6600 (per adesso cloccato a 3 ghz), vga ati x1900xtx, ali OCZ powerstream 520n per adesso nessun rheobus (ma ho intenzione di prenderlo).
CIAOZZ
High Speed
15-09-2006, 00:10
Il concetto è semplice, in parole povere :
Il rame assorbe più velocemente il calore, mentre l' alluminio si raffredda più velocemente.
Un dissipatore interamente in rame assorbe ottimamente e velocemente il calore, ha bisogno però di una maggiore portata di aria per raffreddarsi in quanto trattiene il calore, mentre un dissipatore interamente in alluminio assorbe meno calore.
Un dissipatore in rame con le "heatpipe" riesce ad assorbire e soprattutto a dissipare meglio il calore affidandolo alla zona in alluminio, la quale con una minima portata di aria si raffredda velocemente.
Chiedete ai cuochi quando usano per cucinare la padella in alluminio e quando usano il tegame in rame il concetto è lo stesso ;)
quindi i dissipatori migliori sono quelli con la base e le heatpipe in rame e il resto in alluminio??? :confused:
quindi i dissipatori migliori sono quelli con la base e le heatpipe in rame e il resto in alluminio??? :confused:
Attualmente, si...
In sostanza quasi tutti i dissipatori più performanti, hanno le caratteristiche da te citate...
Sì ma l'SI-128 non ha base in rame.... E' questo che mi dà da pensare.
Sulle heatpipe non mi esprimo perchè non so come son fatte...
Sì ma l'SI-128 non ha base in rame.... E' questo che mi dà da pensare.
Sulle heatpipe non mi esprimo perchè non so come son fatte...
Controlla bene e vedrai che sia SI-120 che SI-128 hanno la base ed heatpipe in rame ricoperte in "nichel"... ;)
oh, uagnù mi è arrivata la katana
molto bello, è pure lappato a default, ma devo montare la scheda madre per montarlo
Controlla bene e vedrai che sia SI-120 che SI-128 hanno la base ed heatpipe in rame ricoperte in "nichel"... ;)
Beeeeello... Allora se ci sta nella mia scheda madre vedo di procurarmelo in qualche modo !
Una 92*92 non basta, vero ? Meglio senza dubbio una 120*120... Ma quale scegliere ? Mi oriento su qualcosa di silenzioso ?
microcip
15-09-2006, 15:31
Beeeeello... Allora se ci sta nella mia scheda madre vedo di procurarmelo in qualche modo !
Una 92*92 non basta, vero ? Meglio senza dubbio una 120*120... Ma quale scegliere ? Mi oriento su qualcosa di silenzioso ?
questa va benone ;)
Xilence Red Wing 120x120x25 mm
Ma lappando il nichel va via o no ?
Guardo subito quella ventola !
In alternativa cosa consigli ? Marche più conosciute che offrono un buon compromesso silenziosità/flusso d'aria ?
microcip
15-09-2006, 15:39
Ma lappando il nichel va via o no ?
Guardo subito quella ventola !
In alternativa cosa consigli ? Marche più conosciute che offrono un buon compromesso silenziosità/flusso d'aria ?
se lappi il nichel se ne va :O
alternative:
SilenX Fan Ixtrema Pro XIXP7414 - 120x25mm
NB UltraSilentFan-SX2 blue - 120m
Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21F - 1600
Silverstone 120mm Fan SST-FM121 - Cream Silent
Me le guardo tutte... La Xilencer in italia mi sa che si trova solo su uno shop.
Le Noiseblocker non so come siano ora... Ho delle 80x80 regolabili che vanno tipop in risonanza (o vibrano a contatto con le superfici dove si appoggiano)...
SilenX ha una fama non bellissima... Ho letto che nonostante i dati dichiarati spesso non sono poi così silenziose... Le altre due marche non le conosco.
Grazie ! ;)
microcip
15-09-2006, 16:08
Me le guardo tutte... La Xilencer in italia mi sa che si trova solo su uno shop.
Le Noiseblocker non so come siano ora... Ho delle 80x80 regolabili che vanno tipop in risonanza (o vibrano a contatto con le superfici dove si appoggiano)...
SilenX ha una fama non bellissima... Ho letto che nonostante i dati dichiarati spesso non sono poi così silenziose... Le altre due marche non le conosco.
Grazie ! ;)
io ti posso dire che le mie silenx sono silenziosissime...................(forse hanno 5cfm in meno da quelli dichiarati) ma x il resto sono ok.
anche a me un consiglio..
devo raffreddare un tostapane :sofico: (P4 D830) da tenere a 4 gigi vcore def su asus p5wd2 deluxe..
le temp attuali sono sui i 50° circa in idle..in full:lasciamo stare :muro:
da quello che ho letto pensavo o al si 128 per il fatto che riesce a convogliare aria anche sui mosfet e nb. oppure al minityphoon value pack con le ventoline che cadono giusto dove serve.. di quest'ultimo sapete niente?
per favore mi mandate in pvt i link degli shop che hanno questi dissy..
grazie :D
Niente.... Devo riconsiderare tutto.... Sulla mia scheda madre un dissipatore da 120mm non ci potrà mai stare (il socket è troppo vicino allo slot agp) ! :muro:
Devo ripiegare su uno con ventole 92x92 a sto punto.... Oppure non so.... Cosa fare ?
Piccola recensione sullo Scynthe Katana CU Edition
Pregi = linea, qualità costruttiva, potenziometro per regolare la ventola
Difetti = montaggio difficilissimo (occorre smontare la scheda madre), prezzo
Partiamo dal presupposto che è un buon dissipatore, solo che costicchia, e credo che nella fascia di prezzo fra i 45 e i 50 ci sia di meglio
Il montaggio mi ha portato via circa 2 ore (di cui mezz'ora per capire se avevo fuso un hd questo Seagate ha resistito ai peggiori maltrattamenti immaginabili ) perchè bisogna smontare la scheda madre, in pratica dovete smontare il pc, altra cosa fastidiosa è che una volta poggiato il dissipatore sull'heatsink del processore, non sapete dove andrà a finire la vostra Artic Silver perchè durante le ultime operazioni di fissaggio il dissi si muove (a questo punto mi chiedo come mai non ci hanno messoo un pad di pasta)
Prestazioni, ora, durante la navigazione on-line, il prescotto si tiene a 41° a case chiuso (buon risultato se si pensa che la ventola è regolata alla metà della sua potenza massima) gran bella soddisfazione se si tiene conto che l'Artic Cooling Freezer 7 Pro me lo teneva a 46 in idle e con la ventolozza sparata al massimo
EDIT: dopo due ore di gioco, a 49°, fantastico!!!
e ora foto!!
http://img63.imageshack.us/img63/282/1509061616hw3.jpg (http://imageshack.us)
http://img63.imageshack.us/img63/1590/1509061617qa5.jpg (http://imageshack.us)
http://img147.imageshack.us/img147/6808/1509061624pb5.jpg (http://imageshack.us)
nell'ultima potete notare come la base sia già lappata (o quantomeno lucidata)
in conclusione, sono contento? così così, in realtà volevo il ThermalTake Blue Orb II per l'effetto modding, comunque questo è circa 5-6 volte meglio, ma costa anche di più (scusate per le foto troppo grosse)
microcip
15-09-2006, 21:15
consiglio: cambia macchina fotografica :D
cmq buona recensione.
c'ho solo quella del cell :Prrr:
Agilulfo
16-09-2006, 11:11
consiglio: cambia macchina fotografica :D
cmq buona recensione.
quoto ...
that's the spirit!! :mano:
Ragazzi cerco il dissipatore piu' silenzioso per il 775 e che raffreddi anche benone,quali sono le ultime novita?
il mio al minimo non fa rumore, 15 db
e raffredda abbastanza bene
Dove lo hai preso?
Costa parecchio?
Ragazzi cerco il dissipatore piu' silenzioso per il 775 e che raffreddi anche benone,quali sono le ultime novita?
Scythe Mine... è in offerta in un noto shop...
Agilulfo
16-09-2006, 17:13
Scythe Mine... è in offerta in un noto shop...
per favore me ne posti il nome o link?
è a roma?
Dove lo hai preso?
Costa parecchio?
io l'ho pagato 47 spedito, ma credo che si trovi a meno su qualche shop
per favore me ne posti il nome o link?
è a roma?
Hai pvt...
Niente.... Devo riconsiderare tutto.... Sulla mia scheda madre un dissipatore da 120mm non ci potrà mai stare (il socket è troppo vicino allo slot agp) ! :muro:
Devo ripiegare su uno con ventole 92x92 a sto punto.... Oppure non so.... Cosa fare ?
Io dico Ninja ;) ...
sYberian
17-09-2006, 09:52
ciao, all'inizio del thread qualcuno ha lanciato il proposito di stilare una classifica...per i niubbi come me di dissipazione nn è che per caso me la sono persa da qualche parte? :D ...insomma vorrei trovare un dissi per sockett 775 ma vorrei anche nn ripiegare per ignoranza sul solito zalman 9500...tha!
microcip
17-09-2006, 10:21
le classifiche sono già tutte qua ;)
Agilulfo
17-09-2006, 11:12
ciao, all'inizio del thread qualcuno ha lanciato il proposito di stilare una classifica...per i niubbi come me di dissipazione nn è che per caso me la sono persa da qualche parte? :D ...insomma vorrei trovare un dissi per sockett 775 ma vorrei anche nn ripiegare per ignoranza sul solito zalman 9500...tha!
nel primo post c'è una classifica dei dissipatori piu performanti .... nella seconda tabella sono anche indicati prezzo e dotazioni
Agilulfo
17-09-2006, 11:13
... :confused:
Io dico Ninja ;) ...
Quasi 800 grammi senza ventola.... Sono un po' troppi direi ! :(
Quasi 800 grammi senza ventola.... Sono un po' troppi direi ! :(
Il fattore peso come giustamente fai notare, non è un dato da sottovalutare, ma se cerchi un dissipatore "capace" nel vero senso della parola, bisogna fare alcune valutazioni...
Come già detto diverse volte, esistono dissipatori di un determinato peso (dato dalla struttura e dalla quantità di materiale utilizzato, specialmente il rame) che hanno normalmente prestazioni maggiori di prodotti analoghi e con dimensioni e/o peso inferiore...
Allacciandosi al discorso fatto precedentemente, un dissipatore di dimensioni cotenute ma costituito in rame (materiale "pesante"), raggiunge un determinato peso (690gr. per l'XP90-C) ed un determinato livello prestazionale che confrontato con un dissipatore di maggiori dimensioni e costituito con materiali misti (alluminio+rame), risulta meno prestante...
Un dissipatore come il Ninja che raggiunge un peso di 815gr (125gr. di differenza) ha prestazioni nettamente superiori ad un dissi con dimensioni inferiori ed il divario in peso, è evidentemente esiguo...
Quanto sopra, per farti notare quanto divario prestazionale può esserci in soli 125gr e di certo, 125gr in +' non "rovinano assolutamente nulla"...
Io stesso, ho utilizzato diversi dissi, di diverso peso e struttura e non ho mai riscontrato anomalie e/o stress della cpu o mobo...
Pensa quante persone utilizzano dissi tipo Ninja (815gr), Infinity (960gr), Big Typhoon (813gr), Tuniq Tower (798gr) etc. e nessuno ha mai lamentato noie o prob. relativi a guasti o rotture dovute a tali pesi e poi, credi che un produttore non tenga conto di tale fattore?...
Tengo a precisare inoltre, che la distribuzione dei pesi su dissipatori tipo Ninja, Infinity ed altri, sono nettamente migliori (baricentro spostato verso la base) se confrontati a Big Typhoon, Tuniq Tower etc., risultando meno stressanti...
ABCcletta
18-09-2006, 10:09
Quoto totalmente gremino e aggiungo che ho avuto sempre dissipatori di un certo peso, senza rilevare mai problemi di sorta in quanto a tenuta.
sYberian
18-09-2006, 11:37
...grazie! :) Il Scythe Infinity nn ha problemi di assemblaggio su una Asus PB5-DH vero? ...mi preoccupano le dimensioni e il peso...
ABCcletta
18-09-2006, 11:55
...grazie! :) Il Scythe Infinity nn ha problemi di assemblaggio su una Asus PB5-DH vero? ...mi preoccupano le dimensioni e il peso...
Vai tranquillo. Il sistema di ancoraggio di Scythe è molto solido e affidabile.
Ragazzi... Mi trovo veramente in difficoltà.
Il socket è troppo vicino allo slot agp e il dissipatore che ho ora (che misura 92x92x42 mm) è praticamente a un cm dalla staffa di ancoraggio posteriore dello Zalman Vf700 che ho sulla vga.
Ho controllato un po' di misure di vari dissipatori e devo dire che non ci sto capendo più niente... Quelli da 120x120 non ci stanno... Ho visto le misure dello Scythe Ninja (ho anche trovato un shop online che lo vende a buon prezzo) ma mi sa che non ci sta (profondità maggiore di 100 mm se non sbaglio)... Poi ho cercato immagini di possibili combinazioni di dissipatori/scheda madre che ho ma niente.... Ho trovato solo una foto di un xp90c installato:
http://www.techpowerup.com/reviews/Thermalright/XP-90C/images/ThermalrightXP-90C17.jpg
Sembra andare bene sulla scheda.... Ma la qualità come sottolineato più volte non è alta.
Non so che fare.
EDIT: Ho letto che l'XP90 normale invece è in alluminio ma con base in rame nichelata e non dovrebbe essere molto inferiore alla versione in rame (si parla di 1-2 gradi da quel che ho letto).... Sono ancora più indeciso...
tigrottorosso
19-09-2006, 05:20
ragazzi devo acquistare anceh io un buon dissipatore ad aria per raffreddare il mio buon P4 3.2 HT @ 3.6 Ghz ma leggendo il post in questione sono sempre più indeciso su quale prendere.......mi date una mano limitanto la scelta a 2-3 dissi ??? Il budget e sui 45-50 euro non di più Thanks.......
Agilulfo
19-09-2006, 08:02
ragazzi devo acquistare anceh io un buon dissipatore ad aria per raffreddare il mio buon P4 3.2 HT @ 3.6 Ghz ma leggendo il post in questione sono sempre più indeciso su quale prendere.......mi date una mano limitanto la scelta a 2-3 dissi ??? Il budget e sui 45-50 euro non di più Thanks.......
consultando la tabella del primo thread dove i dissi sono ordinati a scalare si direbbe che il dissi migliore che puoi acquistare sia un ninja ... secondo me ne trovi anche sul forum.... solo una domanda ... che case hai? un tower un midi o un mini?
Agilulfo
19-09-2006, 08:03
Ragazzi... Mi trovo veramente in difficoltà.
Il socket è troppo vicino allo slot agp e il dissipatore che ho ora (che misura 92x92x42 mm) è praticamente a un cm dalla staffa di ancoraggio posteriore dello Zalman Vf700 che ho sulla vga.
Ho controllato un po' di misure di vari dissipatori e devo dire che non ci sto capendo più niente... Quelli da 120x120 non ci stanno... Ho visto le misure dello Scythe Ninja (ho anche trovato un shop online che lo vende a buon prezzo) ma mi sa che non ci sta (profondità maggiore di 100 mm se non sbaglio)... Poi ho cercato immagini di possibili combinazioni di dissipatori/scheda madre che ho ma niente.... Ho trovato solo una foto di un xp90c installato:
http://www.techpowerup.com/reviews/Thermalright/XP-90C/images/ThermalrightXP-90C17.jpg
Sembra andare bene sulla scheda.... Ma la qualità come sottolineato più volte non è alta.
Non so che fare.
EDIT: Ho letto che l'XP90 normale invece è in alluminio ma con base in rame nichelata e non dovrebbe essere molto inferiore alla versione in rame (si parla di 1-2 gradi da quel che ho letto).... Sono ancora più indeciso...
secondo me vai bene con la maggior parte dei dissi a torre... non so un mine forse anche ninja o infinity... sentiamo anke gli altri...
comunque col mine vai sul sicuro come dimensioni è parecchio piu piccino del ninja
tigrottorosso
19-09-2006, 08:13
consultando la tabella del primo thread dove i dissi sono ordinati a scalare si direbbe che il dissi migliore che puoi acquistare sia un ninja ... secondo me ne trovi anche sul forum.... solo una domanda ... che case hai? un tower un midi o un mini?
ho un midi tower cosa ne pensate del big typhonn dicono sia molto silenzioso ed è in allumino e rame (base in rame ovviamente) e sta sui 39 euro gia compreso di ventola..........sarebeb una buona scelta???
Ps= la mia idea per il sondaggio pioi nn e stata più presa in considerazione???
Agilulfo
19-09-2006, 16:26
ho un midi tower cosa ne pensate del big typhonn dicono sia molto silenzioso ed è in allumino e rame (base in rame ovviamente) e sta sui 39 euro gia compreso di ventola..........sarebeb una buona scelta???
Ps= la mia idea per il sondaggio pioi nn e stata più presa in considerazione???
mi pare che questo forum non abbia gli strumenti per i sondaggi.... e fare un conteggio manuale non mi pareva una cosa serissima...
microcip
19-09-2006, 16:35
mi pare che questo forum non abbia gli strumenti per i sondaggi.... e fare un conteggio manuale non mi pareva una cosa serissima...
io guarderei meglio.... i sondaggi ci sono già da una vita e sono attivabili da chiunque.
comunque col mine vai sul sicuro come dimensioni è parecchio piu piccino del ninja
Provo a guardare... Devo essere sicuro che le misure vadano bene... Se fai caso la base dell'xp90 non è messa al centro e questo facilita il montaggio.
Gli altri invece da quel che ho visto hanno la base al centro (sotto al corpo dissipante), quindi gli ingombri laterali sono diversi....
Agilulfo
20-09-2006, 13:00
io guarderei meglio.... i sondaggi ci sono già da una vita e sono attivabili da chiunque.
e come?
microcip
20-09-2006, 13:12
nn è molto difficile..basta aprire un po gli occhi :D
http://img213.imageshack.us/img213/4098/1po6.jpg
Luca Pitta
20-09-2006, 13:19
:asd:
Pitta
tigrottorosso
20-09-2006, 16:44
Salva ragazzi ho provveduto ad aprire un sondaggio sul miglior dissipatore ad aria visto che non lo si poteva fare in questa discussione ne ho aperta una molto simile qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1287425 se volete votate quello che secondo voi è il migliore, per ora ce ne sono solo 8 ovviamente tanti io nn li conosco, mandtemi un msg in PVT e aggiungerò quelli che mancano......ok allora buon sondaggio............ ;)
Agilulfo
20-09-2006, 20:16
nn è molto difficile..basta aprire un po gli occhi :D
http://img213.imageshack.us/img213/4098/1po6.jpg
non ho quelle opzioni io... forse dipende dal fatto che si tratta di un thread gia aperto....
microcip
20-09-2006, 20:35
infatti lo hai nei nuovi post ma credo che un mod possa aggiungerlo anche nei thread già aperti.
bye!
Agilulfo
21-09-2006, 16:42
vabe mo ne faccio richiesta aun mod...
Agilulfo
21-09-2006, 16:48
fatto... vediamo che ci dicono...
Agilulfo
21-09-2006, 16:52
:lamer: :rotfl: :asd:
Pitta
microcip
21-09-2006, 17:15
vabe mo ne faccio richiesta aun mod...
per che cosa scusa???
x un'altro sondaggio?
Agilulfo
21-09-2006, 17:57
per che cosa scusa???
x un'altro sondaggio?
per il sondaggio in questo thread
microcip
21-09-2006, 19:01
per il sondaggio in questo thread
direi che quello che c'è già basta e avanza....
Luca Pitta
21-09-2006, 21:08
:lamer: :rotfl:
Si scherza. ;)
Pitta
Agilulfo
22-09-2006, 09:07
Si scherza. ;)
Pitta
appunto ;)
Agilulfo
22-09-2006, 09:08
direi che quello che c'è già basta e avanza....
eddai...
posso farvi una domanda da profano....
da poco ho iniziato a overclokkare.. e devo dire che è una cosa fantastica :D
ieri mi è arrivato l'artic cooling freezer 64 pro.. e mi appresto a montarlo.. ho anche comperato una pasta termoconduttiva... come devo applicarla sopra il procio? (è A FORMA DI SIRINGA)
e quanta ne devo mettere?
ma la domanda che mi preme è questa..
è il bios che stabilisce la velocità della ventola? (ho visto che c'è un opzione che dice fan fully load @ 50°...)
grazie (poi vi farò sapere quanti gradi guadagno con suddetto dissipatore)
posso farvi una domanda da profano....
da poco ho iniziato a overclokkare.. e devo dire che è una cosa fantastica :D
ieri mi è arrivato l'artic cooling freezer 64 pro.. e mi appresto a montarlo.. ho anche comperato una pasta termoconduttiva... come devo applicarla sopra il procio? (è A FORMA DI SIRINGA)
e quanta ne devo mettere?
ma la domanda che mi preme è questa..
è il bios che stabilisce la velocità della ventola? (ho visto che c'è un opzione che dice fan fully load @ 50°...)
grazie (poi vi farò sapere quanti gradi guadagno con suddetto dissipatore)
Ci sono varie scuole di pensiero su come applicare la pasta termoconduttiva...
- Chicco di riso.
In pratica fai un piccolo chicco di riso con la pasta al centro del procio (o del dissi, mai tutti e due) e poi ci applichi sopra il dissipatore, la pasta si espandera' durante lo schiacciamento tra dissi e procio.
- scheda telefonica/carta di credito.
Applichi un po di pasta al centro e cominci a spanderla in sul procio fino a formare un velo sottile su tutta la superficie. In pratica devi fare il piccolo muratore che gioca con la cazzuola :|
- Ditodomopackato.
Avvolgi uno dei tuoi ditini in un po di domopack dopodiche' spandi la pasta sul procio, sempre fino a formare un sottile velo.
Riguardo al bios, non so che bios sia montato sulla tua mobo, pero' si, e' possibile far gestire da bios la velocita' della ventola del dissipatore (e non solo), regola al meglio le varie fasce di temperature.
Agilulfo
22-09-2006, 13:12
io adotto una tecnica mista... sottile velo spalmato con guanto di paraffina + minuscolissimo chicco di riso centrale... in genere mi ci trovo bene e non sbavo
Io vado direttamente di indice nudo a spalmare un velo e via ! :D
Ciao Ragazzi!
Ho bisogno di un consiglio: Quale dissipatore per una mobo p5b Deluxe che non sia troppo grande (ho paura che mi possa occupare uno o più slot per le ram)? Grazie!
Ciao Ragazzi!
Ho bisogno di un consiglio: Quale dissipatore per una mobo p5b Deluxe che non sia troppo grande (ho paura che mi possa occupare uno o più slot per le ram)? Grazie!
+ che per la mobo... per quale procio? :D
Ho letto quasi tutte le pagine e ancora non'ho capito qual'è il miglior diss per il procio. (forse è che alle 2 di notte non'ho capito :D )
Ma sbaglio o questi dissipatori sono passivi??
scythe ninja
scythe infinity
termalright ultra 120
termalright si-128
Poi vi volevo fare una domanda
é meglio uno Zalman 9500 o un Freezer 64 Pro??
GRAZIE :)
tigrottorosso
23-09-2006, 07:18
Ho letto quasi tutte le pagine e ancora non'ho capito qual'è il miglior diss per il procio. (forse è che alle 2 di notte non'ho capito :D )
scythe ninja
scythe infinity
termalright ultra 120
termalright si-128
sicuramente sono tuti buonisismi dissipatori come prestazioni sono tutti li grado più grado meno, il ninja secondo me sarebbe da preferire.....cmq vi ricordo che un disispatore del genere senza una buona areazione del case non è che faccia miracoli.....ad esempio prima di tutto qnd applicate le ventole in estrazione dietro al case eliminate la griglia con tronchesine e utensili varie e vedrete un calo improvviso della temperatura io col mio P4 3,2 HT (che e un fornetto a microonde) in OC a full non passo mai i 49-51° a riposo sta a 35° con dissi originale xò con una buona ventilazionedel case (2 ventole da 80in entrata laterali ed una in estrazione sempre da 80)
ciauz..........
sicuramente sono tuti buonisismi dissipatori come prestazioni sono tutti li grado più grado meno, il ninja secondo me sarebbe da preferire.....cmq vi ricordo che un disispatore del genere senza una buona areazione del case non è che faccia miracoli.....ad esempio prima di tutto qnd applicate le ventole in estrazione dietro al case eliminate la griglia con tronchesine e utensili varie e vedrete un calo improvviso della temperatura io col mio P4 3,2 HT (che e un fornetto a microonde) in OC a full non passo mai i 49-51° a riposo sta a 35° con dissi originale xò con una buona ventilazionedel case (2 ventole da 80in entrata laterali ed una in estrazione sempre da 80)
ciauz..........
mm da approfondire... io ho un case (credo) molto ben ventilato.. (thermaltake soprano) tra l'altro ieri ho sistemato bene bene i cavi interni.. e in pratica non c'è nè proprio uno che dia fastidio!
questa cosa della griglia la proverei..
ma non vorrei rovinare il mio bel case :)
tigrottorosso
23-09-2006, 08:35
mm da approfondire... io ho un case (credo) molto ben ventilato.. (thermaltake soprano) tra l'altro ieri ho sistemato bene bene i cavi interni.. e in pratica non c'è nè proprio uno che dia fastidio!
questa cosa della griglia la proverei..
ma non vorrei rovinare il mio bel case :)
anche io ho un bel case anche se nn come il tuo (complimenti...) nn si rovina affatto nulla basta fare un po di attenzione l'aria che la ventola espelle aumenta sensibilmente prova e poi mi fai sapere fai dei test prima e dopo io ora sn a 34° sul processore dissi standard
anche io ho un bel case anche se nn come il tuo (complimenti...) nn si rovina affatto nulla basta fare un po di attenzione l'aria che la ventola espelle aumenta sensibilmente prova e poi mi fai sapere fai dei test prima e dopo io ora sn a 34° sul processore dissi standard
per questo ho comprato un artic cooling... cmq se salgo ancora proverò la modifica.. :)
(pensa che sto con amd 3800x2 portato da 2ghz a 2.6ghz con ram in sincrono a 260! e il procio in full load non arriva a 50°... in questo momento è a 37°!)
scythe ninja
scythe infinity
termalright ultra 120
termalright si-128
Diciamo che non esiste IL MIGLIORE in assoluto, ma c'è una rosa di dissi composta da prodotti +' performanti di altri, di qualità e ben assortiti...
I primi quattro da te elencati, rientrano in questo gruppo di dissi particolarmente prestanti...
Il Ninja è quello +' indicato per un'utilizzo fanless...
L'Infinity poco meno, ma Ultra-120 ed SI-128 sono nati per esser utilizzati con fan... Ovviamente il tutto dipende anche dal tipo di cpu, W prodotti e ventilazione del case...
Riguardo il 9500 ed il Freezer e a parità di condizioni, il dissi Zalman risulta +' efficace...
tigrottorosso
23-09-2006, 10:18
per questo ho comprato un artic cooling... cmq se salgo ancora proverò la modifica.. :)
(pensa che sto con amd 3800x2 portato da 2ghz a 2.6ghz con ram in sincrono a 260! e il procio in full load non arriva a 50°... in questo momento è a 37°!)
allroas ei a posto nn ce bisogno della modifca poi se vuoi provare.....sinceramente io prediligo il silenzio in un pc visto ceh lo lascio acceso anche di notte.
Diciamo che non esiste IL MIGLIORE in assoluto, ma c'è una rosa di dissi composta da prodotti +' performanti di altri, di qualità e ben assortiti...
I primi quattro da te elencati, rientrano in questo gruppo di dissi particolarmente prestanti...
Il Ninja è quello +' indicato per un'utilizzo fanless...
L'Infinity poco meno, ma Ultra-120 ed SI-128 sono nati per esser utilizzati con fan... Ovviamente il tutto dipende anche dal tipo di cpu, W prodotti e ventilazione del case...
Riguardo il 9500 ed il Freezer e a parità di condizioni, il dissi Zalman risulta +' efficace...
Il 9500 di zalman a parità di condizioni in che senso è meglio del freezer di AC??
Il 9500 di zalman a parità di condizioni in che senso è meglio del freezer di AC??
Che eseguendo una prova su stesso sistema e ventilazione (quindi condizioni analoghe per ambedue i dissi), lo Zalman risulta +' prestante ed efficace...
Che eseguendo una prova su stesso sistema e ventilazione (quindi condizioni analoghe per ambedue i dissi), lo Zalman risulta +' prestante ed efficace...
Ok ora mi è tutto chiaro GRAZIE
Porca miseria... Non riesco a trovare una foto chiara di un Si-128 montato su una LP NF4 Ultra-D !
Ne ho trovate due solo su in sito ma non è che si veda il tutto tanto bene.... Mi serve una foto chiara per valutare un po' di cose... Sto riconsiderando l'idea di scartare i dissipatori a torre (anche se a conti fatti costano di meno)...
microcip
24-09-2006, 13:05
qua consigliano il si-128 x una ultra-d quindi credo che nn ci siaono problemi di sorta.
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=64920&highlight=si-128
Agilulfo
24-09-2006, 14:58
poderoso OT scusate... per caso nessuno si intende di oc con conroe ?? nel caso ho un post aperto nella firma mi servirebbe una mano...
ddddenghiu :D
Porca miseria... Non riesco a trovare una foto chiara di un Si-128 montato su una LP NF4 Ultra-D !
Ne ho trovate due solo su in sito ma non è che si veda il tutto tanto bene.... Mi serve una foto chiara per valutare un po' di cose... Sto riconsiderando l'idea di scartare i dissipatori a torre (anche se a conti fatti costano di meno)...
Puoi trovare anche foto con SI-120 su DFI ;) ... Tanto cambia solo l'altezza (minima)...
Cosa vuoi valutare in particolare?
Siccome devo prendere quella scheda vorrei poi mettere un dissipatore che non mi costringa a spostare la vga sul secondo slot... L'si-128 sembra anche visivamente migliore dell'si-120, però se chiaramente ci sono pochissime differenza in termini di funzionalità (l'si-120 come ho visto ci sta senza problemi) propenderei per il fratello minore ! :)
Siccome devo prendere quella scheda vorrei poi mettere un dissipatore che non mi costringa a spostare la vga sul secondo slot... L'si-128 sembra anche visivamente migliore dell'si-120, però se chiaramente ci sono pochissime differenza in termini di funzionalità (l'si-120 come ho visto ci sta senza problemi) propenderei per il fratello minore ! :)
Guarda... dico una cosa che farà discutere certamente, ma posso dirti che l'SI-120 dopo una leggera lappatura, migliora di molto...
Non aggiugo altro...
L'SI-128 a parità di condizioni, è migliore del fratello minore ed ha orientativamente lo stesso ingombro del 120,
quindi credo che la vga possa starsene tranquillamente al primo slot......
Sotto una foto di un'SI-120 su DFI LanParty Sli-D con vga al primo slot pci-ex (considera che l'ATI Silencer ruba spazio)...
http://img361.imageshack.us/img361/4726/p7190027zg8.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=p7190027zg8.jpg)
Bene dai... Allora magari meglio orientarmi sull'si-120 che tra l'altro non è così raro come il fratello ! :)
Se riesce a convivere con quella vga e il tipo di dissipatore con quella piastrona di sotto penso che potrà convivere senza problemi anche con un vf700...
Ti ringrazio per esserti interessato ! :)
tigrottorosso
26-09-2006, 13:48
ottima foto.......rende molto l'idea...........
Ragazzi, ma con il NINJA ci sono le clip per montare due ventole da 12???
Qualcuno le ha montate due ventole? :D
Mi aiutate a trovare immagini del NINJA con due ventole? ;)
Ragazzi, ma con il NINJA ci sono le clip per montare due ventole da 12???
Qualcuno le ha montate due ventole? :D
Mi aiutate a trovare immagini del NINJA con due ventole? ;)
perchè vuoi 2 ventole?
Per massimizzarne l'efficienza! ;)
ESAGERO? :D
Pensavo di prelevare aria fresca dall'esterno del case con un convogliatore autocostruito (lo faccio ormai da anni e le temperature diminuiscono SENSIBILMENTE!!!) e di mettere due ventole sul NINJA e poi una da 8 sul retro del case in estrazione...
Per massimizzarne l'efficienza! ;)
ESAGERO? :D
Pensavo di prelevare aria fresca dall'esterno del case con un convogliatore autocostruito (lo faccio ormai da anni e le temperature diminuiscono SENSIBILMENTE!!!) e di mettere due ventole sul NINJA e poi una da 8 sul retro del case in estrazione...
non servono a niente 2 ventole al posto di 1
Gandalf 82
07-11-2006, 09:44
Qualcuno ha provato sul ninja la modifica di ancoraggio alla MB?
Con quali risultati?
i migliori dissipatori in rapporto qualità prezzo quali sono.Faccio bene ad accoppiare Thermalright SI-128 e CYTHE ninjia.Quali sono i migliori per gli overlock?grazie.
bernabei2688
30-01-2007, 00:32
secondo me 2 ventole servono solo a bassa velocita.
Luca Pitta
30-01-2007, 06:57
Qualcuno ha provato sul ninja la modifica di ancoraggio alla MB?
Con quali risultati?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311255
Pitta
trovato benissimo con il thermaltake silent tower blu..ora vediamo lo scyhte come si comporta...:cool:
secondo voi quel'è il migliore disipatore tra questi thermalright:
ultra 120 extreme;
si-128 se;
ifx-14
?????
e invece quel'è il migliore in assoluto tra tutti i dissi ad aria secondo voi???
Boboclock77
04-09-2007, 15:41
Io ho il procio in firma, originariamente dissipato da un Thermalright XP 90-C, che però non mi esaltava un gran ché (con ventola thermaltake silent cat che, voglio dire, di aria ne fa): 38 in idle, 50° in full....Ora ho montato uno Zerotherm BTF 90 prestato da un amico, con un miglioramento di 3 gradi in idle ma un aumento della t° di sistema, dato che non butta aria attorno alla zona cpu: non mi gasa.
Vorrei provare l'AURAS CTC 868, mi sembra buono....Qualcuno lo conosce?!?
Boboclock77
04-09-2007, 15:42
....scusate, vorrei puntualizzare: non pensate a errori di montaggio, di dissi ne ho montati milioni di miliardi e uso sempre e solo paste con le palle, arctic silver 5 in pole, non certo la cessosa Zalman....
Io ho il procio in firma, originariamente dissipato da un Thermalright XP 90-C, che però non mi esaltava un gran ché (con ventola thermaltake silent cat che, voglio dire, di aria ne fa): 38 in idle, 50° in full....Ora ho montato uno Zerotherm BTF 90 prestato da un amico, con un miglioramento di 3 gradi in idle ma un aumento della t° di sistema, dato che non butta aria attorno alla zona cpu: non mi gasa.
Vorrei provare l'AURAS CTC 868, mi sembra buono....Qualcuno lo conosce?!?
ho visto che la aurast ne ha fatto tre nuovi, quello che hai detto tu, lpt-700 e LPT-709.
sembrerebbero buoni, però il ctc 868 non me lo comprerei mai in quanto non si puo cambiare la ventola!!
ho avuto brutte esperienze con lo zalman vf900cu led, al max dei regimi è parecchio rumoroso, almeno per me:D
inoltre anche gli altri due puoi si sostituire le ventole, ma sono da 92 e come si sa più son grandi, più aria fanno e meno rumore
Darkest Side
15-09-2007, 11:13
Scusate per caso sapete consigliarmi fra questi due Dissipatori??
Zalman 9500 AM2
Thermaltake TGM A1
Non mi interessa l'effetto visivo perchè tanto non si vede, quindi avevo optato per la TGM A1, che costa anche meno della Zalman. Quello che mi interessa davvero è il silenzio.
C'è scritto che a TGM produce 16 db ma non è specificato se a 300rpm o a 2500 che sarebbe il massimo della velocità della ventola....ma credo sia impossibile produrre 16db a 300rpm,in caso contrario a 2500 diventerebbe chiassosa. La velocità verrebbe controllato dalla Scheda madre tramite classico connettore tachimetrico a 3-pin.
Lo Zalman 9500AM2 produce invece un minimo di 16db e un massimo di 24 circa.....ma si può regolare manualmente.
Consigli??? Se possibile vorrei risparmiare sul lato estetico che non mi interessa quindi se avete da proporre altri modelli validi o migliori.....ve ne sarei grato. ;)
per un E6750 cosa posso trovare sui 30-50 euro?
è importante che sia silenzioso, magari con ventola regolabile così la tengo al minimo, tanto al max con l'overclock porto le ram a 400 (al max, se la cpu regge)
un mio amico ha preso il 9500, lo tiene senza regolatore della ventola e fa molto rumore. quindi nn volevo prenderlo io...
ciao
VIKKO VIKKO
05-11-2007, 13:06
secondo voi quel'è il migliore disipatore tra questi thermalright:
ultra 120 extreme;
si-128 se;
ifx-14
?????
1) IFX-14
2) ultra 120 extreme
3)si-128 se
IMHO :)
Salve a tutti ho dato uno sguardo a tutte le pagine di questo Thread e nessuno ha parlato dell'Enzotech Ultra-X.
Voi che ne pensate???
Io l'ho comprato, aspetto che mi arrivi.
P.S. forse non se ne parla perchè è venduto solo in america ma cercando ci sono shop anche in italia che l'hanno e spediscono.
Salve a tutti ho dato uno sguardo a tutte le pagine di questo Thread e nessuno ha parlato dell'Enzotech Ultra-X.
Voi che ne pensate???
Io l'ho comprato, aspetto che mi arrivi.
P.S. forse non se ne parla perchè è venduto solo in america ma cercando ci sono shop anche in italia che l'hanno e spediscono.
E' un'ottimo prodotto e fino alla produzione dell'SI-128 SE, risultava il miglior prodotto vertical air flow...
Qualcuno mi sa dire se lo Scythe Infinity (anzi, il Mugen... visto che ora c'è quello) monta su una DFI LanPartu UT P35-T2R? :oink:
Grazie, ciao! :D
Ho chiesto e non lo sanno nemmeno sul Drago... qualcuno sa qualcosa? :cry:
Ciao!!! :oink:
microcip
06-11-2007, 18:05
Qualcuno mi sa dire se lo Scythe Infinity (anzi, il Mugen... visto che ora c'è quello) monta su una DFI LanPartu UT P35-T2R? :oink:
Grazie, ciao! :D
non vedo problemi.
http://img5.pcpop.com/ProductImages/Leader/0/413/000413531.jpg
non vedo problemi.
http://img5.pcpop.com/ProductImages/Leader/0/413/000413531.jpg
Beh, il problema è che il dissipatore dove c'è scritto LanParty è decisamente alto (ho la scheda in mano) e non ho idea se ci vada a picchiare... ho provato un TT V1 e sfiora, e la stessa cosa mi dicono del TR Ultra-120 eXtreme... :muro:
Beh, il problema è che il dissipatore dove c'è scritto LanParty è decisamente alto (ho la scheda in mano) e non ho idea se ci vada a picchiare...
Misura l'altezza del dissipatore del northbridge e postala...
Misura l'altezza del dissipatore del northbridge e postala...
Distanza del NB dal socket: 25mm; altezza del dissipatore del NB: 42.5mm. Prese con il calibro... :)
dtpancio
07-11-2007, 02:09
Col quad a
[email protected] e boinc sempre attivo, lo zalman 9700 ce la fa, ma proprio al limite..siamo sempre mediamente sui 70°.
stavo pensando di sostituire il dissi, posto che ho l'occasione di venderlo, e posto che lo voglio prendere in negozio, ho la possibilità di prendere:
Scythe Mugen 51€
ThermalRight IFX-14 65€
E come ventole dovrei scegliere fra le Scythe Flex, le Nanoxia e le Noctua.
Alcune domande:
1. Quale mi consigliate fra i due?
2. È meglio l'IFX-14 o l'Ultra 120 eXtreme? Ho letto pareri discordanti.
3. La ventola del Mugen va sostituita o fa il suo lavoro? È consigliato montarne un'altra? In che configurazione?
4. In termini pratici, quanti gradi guadagnerei rispetto al 9700?
Tra i due cmq preferirei lo Scythe, che costa meno, e potenzialmente sarei già a posto in fatto di ventole.
Distanza del NB dal socket: 25mm; altezza del dissipatore del NB: 42.5mm. Prese con il calibro... :)
Mmmm... credo proprio che l'Infinity non monti...
http://img83.imageshack.us/img83/7283/7rx3.jpg
Col quad a
[email protected] e boinc sempre attivo, lo zalman 9700 ce la fa, ma proprio al limite..siamo sempre mediamente sui 70°.
stavo pensando di sostituire il dissi, posto che ho l'occasione di venderlo, e posto che lo voglio prendere in negozio, ho la possibilità di prendere:
Scythe Mugen 51€
ThermalRight IFX-14 65€
E come ventole dovrei scegliere fra le Scythe Flex, le Nanoxia e le Noctua.
Alcune domande:
1. Quale mi consigliate fra i due?
2. È meglio l'IFX-14 o l'Ultra 120 eXtreme? Ho letto pareri discordanti.
3. La ventola del Mugen va sostituita o fa il suo lavoro? È consigliato montarne un'altra? In che configurazione?
4. In termini pratici, quanti gradi guadagnerei rispetto al 9700?
Tra i due cmq preferirei lo Scythe, che costa meno, e potenzialmente sarei già a posto in fatto di ventole.
Se vuoi sostituire il dissi, ti consiglio di farlo con un prodotto che certamente apporti migliorie in termini prestazionali e che possa darti un buon margine...
A mio avviso, meglio puntare su 120 eXtreme o IFX.
Mi domando.
E' giustificato farsi tante paranoie per il dissipatore?
Io ho un E2160 occato a 3,2 Ghz con dissi stock intel (una ciofeca)
A breve lo sostuirò con un vetusto Zalman 7000CU che mi ritrovo per casa.
Ebbene in full load il procio secondo Intel TAT arriva anche a 80°.
Moltissimi, certo.
Ma se la temperatura dopo la quale il procio si autolimita è di 100° devo davvero stare a farmi problemi?
dtpancio
07-11-2007, 11:28
beh, la questione non è del tutto chiara. anche guardando i data sheet intel. sicuramente a 70-80° si è al di sotto delle temperature di guardia, oltre le quali si hanno dei malfunzionamenti, e invecchiamento precoce del componente, però non so se cmq il processo di invecchiamento (inevitabile per un componente elettronico) subisce un'accelerazione. e se sì, bisognerebbe capire quanto. se un procio con 20 anni di vita, lo riduco a 10 non mi interessa, tanto nel frattempo l'avrò già cambiato..
cmq temp più basse vogliono dire overclock più spinti, quindi anche per quello si cerca il dissipatore più potente! :D
Mi domando.
E' giustificato farsi tante paranoie per il dissipatore?
Io ho un E2160 occato a 3,2 Ghz con dissi stock intel (una ciofeca)
A breve lo sostuirò con un vetusto Zalman 7000CU che mi ritrovo per casa.
Ebbene in full load il procio secondo Intel TAT arriva anche a 80°.
Moltissimi, certo.
Ma se la temperatura dopo la quale il procio si autolimita è di 100° devo davvero stare a farmi problemi?
Saggia domanda...
In realtà ti sei quasi risposto da solo... se la temperatura è entro i livelli di guardia sanciti dal produttore, la rumorosità prodotta dal dissipatore è tollerabile ed il clock (qualora lo si effettui) della cpu ci soddisfa, non c'è la necessità di farsi tante noie...
Ovviamente una cpu che deve sopportare minor stess termico è decisamente +' curata, ma cercare obbligatoriamente l'estremo (temperatura più bassa possibile) è solo questione di gusti/sfizio ed in molti casi, spese troppo elevate per risultati inutili ai fini della funzionalità.
cmq temp più basse vogliono dire overclock più spinti, quindi anche per quello si cerca il dissipatore più potente! :D
Non sempre...
dtpancio
07-11-2007, 19:04
Non sempre...
Nel mio caso sì, nel caso di chiunque monti un dissi stock, ecc ecc. I limiti dell'hardware erano sottointesi..
Ma comè che nessuno cita lo zerotherm nirvana?
Sembrerebbe essere il migliore in assoluto e con un costo inferiore ad altri piu blasonti come termalright:confused:
Quali tra questi dissipatori prendereste basandovi sulla silenziosita'
-LC POWER Cosmo Cool LC-CC91
-LC POWER Cosmo Cool LC-CC92 Hybrid Edition
-Cooler ARCTIC Freezer 7 Pro -4.4 skt 775
Ora ho il dissipatore originale sul mio E4300 noterei differenze sul piano della rumorosita'?
GRAZIE
Quali tra questi dissipatori prendereste basandovi sulla silenziosita'
-LC POWER Cosmo Cool LC-CC91
-LC POWER Cosmo Cool LC-CC92 Hybrid Edition
-Cooler ARCTIC Freezer 7 Pro -4.4 skt 775
Ora ho il dissipatore originale sul mio E4300 noterei differenze sul piano della rumorosita'?
GRAZIE
Ma è una battuta?:mbe:
Il dissipatore originale del mio pentium4 3ghz sembra un aereo in atterraggio:eek:
Fastidiosissimo, insopportabile... sostituito con uno scyte infinity è diventato inudibile, dovevo aprire lo sportellino del case per essere sicuro che la ventola girasse perchè non produceva il minimo rumore;)
Ora non conosco quei dissipatori, ma penso che fare un dissi meno rumoroso di quello stock sia semplicissimo:O
tribal123
01-12-2007, 18:35
Mi sapete dire se su una Asus A8N-E ci sta uno Scythe Mugen?
Il case e' un Thermaltake Shark
Grazie
Ma è una battuta?:mbe:
Il dissipatore originale del mio pentium4 3ghz sembra un aereo in atterraggio:eek:
Fastidiosissimo, insopportabile... sostituito con uno scyte infinity è diventato inudibile, dovevo aprire lo sportellino del case per essere sicuro che la ventola girasse perchè non produceva il minimo rumore;)
Ora non conosco quei dissipatori, ma penso che fare un dissi meno rumoroso di quello stock sia semplicissimo:O
Ok, visto che costavano poco non pensavano che avessero tutte ste differenze con quelli originali..
Comunque grazie
Snickers
01-12-2007, 19:43
Ma comè che nessuno cita lo zerotherm nirvana?
Sembrerebbe essere il migliore in assoluto e con un costo inferiore ad altri piu blasonti come termalright:confused:
Mmm non credo sia migliore dell'Fx-14, anche se ovviamente, guardando il rapporto prezzo prestazioni ci dev'essere un abisso (dato il costo del TR).
Ok, visto che costavano poco non pensavano che avessero tutte ste differenze con quelli originali..
Comunque grazie
Forse faresti meglio ad aspettare pareri di chi ha provato i dissi di cui parli;)
Comunque del Freezer Pro ho letto delle rece e sembra che sia ottimo...
Mmm non credo sia migliore dell'Fx-14, anche se ovviamente, guardando il rapporto prezzo prestazioni ci dev'essere un abisso (dato il costo del TR).
Scusa, basavo la mia opinione su una comparativa non affidabilissima;)
Snickers
01-12-2007, 20:24
Ho dato un occhiata ad un sito crucco e le differenze sono minime (1.5° di delta a favore dell'Fx14), bisogna tenere però presente che i carichi di wattaggio non erano elevati, che l'Fx14 montava una 120mm, e sul mini dissipatorino non c'era alcuna ventolina da 80mm, quindi insomma, credo che a parità di rumore su un quad intel a 3.5ghz le differenze possano aumentare anche fino a 5-6° in full.
Snickers
01-12-2007, 20:27
Certo, si nota però che il Nirvana se la giochi con l'Ultra extreme 120, quindi chapeu a zerotherm per un prodotto dal costo umano viste le grandi prestazioni e il peso contenuto.
Certo, si nota però che il Nirvana se la giochi con l'Ultra extreme 120, quindi chapeu a zerotherm per un prodotto dal costo umano viste le grandi prestazioni e il peso contenuto.
Mi posteresti il link che sono curioso?
Io invece mi riferivo a questa:
http://www.moddingitalia.net/temp_pctuner_nico/articoli/aircooling/704/Roundup_dissipatori_ad_aria/2.html
E' già stata postata e viene considerata non attendibile perchè alcuni dissi sonostati lappati altri no;)
ciao a tuttti,volevo chiedervi un consiglio su quale dissipatore comprare per un e6750.voglio spendere poco,diciamo massimo 30euro.grazie:D
Snickers
02-12-2007, 14:00
Mi posteresti il link che sono curioso?
Io invece mi riferivo a questa:
http://www.moddingitalia.net/temp_pctuner_nico/articoli/aircooling/704/Roundup_dissipatori_ad_aria/2.html
E' già stata postata e viene considerata non attendibile perchè alcuni dissi sonostati lappati altri no;)
http://babelfish.altavista.com/babelfish/trurl_pagecontent?lp=de_en&trurl=http%3a%2f%2fwww.silenthardware.de%2freviews%2fcpu%2fzerotherm_nirvana_nv120%2f
Ciao a tutti!!!!
Io vorrei sapere secondo voi quale è il miglior dissipatore che posso mettere per la mia configurazione (quella in firma) considerando che ci tengo molto alla silenziosità (preferirei non mettere ventole) e tenendo conto che non faccio overclock!
GRAZIE!
kosimiro
29-12-2007, 13:25
Ciao a tutti!!!!
Io vorrei sapere secondo voi quale è il miglior dissipatore che posso mettere per la mia configurazione (quella in firma) considerando che ci tengo molto alla silenziosità (preferirei non mettere ventole) e tenendo conto che non faccio overclock!
GRAZIE!
interessa anche a me ! :)
Fire Hurricane
30-12-2007, 15:32
allora lo avete coronato o no sto re ?
microcip
30-12-2007, 15:55
semplicemente non esiste..le variabili in gioco sono molteplici e non si può dare una ''sentenza'' oggettiva.
Fire Hurricane
30-12-2007, 20:54
quali ?
basti vedere chi ha ottenuto il miglior punteggio con tutti
microcip
30-12-2007, 21:24
basti vedere chi ha ottenuto il miglior punteggio con tutti
prego; testami 10.000 dissipatori con 10.000 processori a 10.000 voltaggi e fsb differenti con 1000 tamb possibili aventi qualche milione di case differenti e un centinaio di paste termiche differenti.
quanto hai finito dimmi chi si comporta meglio in tutte le situazioni.
paesello
03-01-2008, 13:04
Sto assemblando un pc con questi componenti:
Case: Akasa Zen Bianco
Asus PK5-E WIFI AP
Intel Core 2 Duo E6600 (o anche q6600)
2*1GB DDR2
ATI HD 3850 256MB DDR3 + ZALMAN 900Cu
LC Power Green Power 550 Watt
Mi serve un consiglio su che dissi comprare per avere rumore quasi zero e perestazioni migliori rispetto al box!!
Boboclock77
28-02-2008, 08:33
Io ho acquistato da poco il Nirvana NV-120, per raffreddare il procio in firma...26° in idle con T.Amb di 19°, 41° dopo 30 min. di OCCT....E' lui il RE!!!!!!!:ave:
Qual'è il miglire (per AM2)?
Boboclock77
29-02-2008, 08:16
Qual'è il miglire (per AM2)?
L'ho appena scritto:Nirvana NV-120!!!!!!!!:read: Secondo tutti i test che si trovano in rete, sta sopra al mastodontico Tuniq Tower e ai vari Zalman 9700, Thermalright Extreme....ecc...ecc....Io ti dico che l'ho appena montato e mi ha abbassato la temp di 6° rispetto all' ottimo Thermalright XP-90 C!!!!
microcip
29-02-2008, 13:43
ehm non esageriamo un conto è dire che è un ottimo dissipatore un'altro è dire che è il meglio che si possa trovare.
tra l'altro xp-90 è un dissipatore sorpassato da anni.
Boboclock77
29-02-2008, 14:37
ehm non esageriamo un conto è dire che è un ottimo dissipatore un'altro è dire che è il meglio che si possa trovare.
tra l'altro xp-90 è un dissipatore sorpassato da anni.
Non me lo sono mica inventato io, basta cliccare su google NV-120 Nirvana Test e leggere una semplice comparativa.....E' IL RE.:ave: :cincin: :winner: :gluglu:
Boboclock77
29-02-2008, 14:53
Ad esempio:
-http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=714&p=5
microcip
29-02-2008, 15:07
pure il ninja mini è ''migliore'' dello sphere....
Qualcosa di serio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080229160731_grafico.....JPG
Boboclock77
29-02-2008, 16:12
Serio?Ma non vedi che il riferimento è al Nirvana con la ventola al minimo? Che poi.......Al minimo non fa neanche solo 840 giri, quella è downvoltata....Maddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddaaaaaiii!
microcip
29-02-2008, 16:14
perchè le altre a quanto girano 200000000000rpm?
leggete prima di scrivere:p
Boboclock77
29-02-2008, 16:17
-http://www.freemodding.it/modules/myReviews/detailfile.php?lid=35
E infine.........QUESTO è qualcosa di serio!!!:read: http://www.pctuner.net/articoli/aircooling/704/Roundup_dissipatori_ad_aria/20.html
microcip
29-02-2008, 16:23
la rece di pctuner ha diferse incongruenze..a fine gennaio mi era stato detto che avrei ricevuto mail di ''spiegazione'' ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla.
comunque si è sempre al solito punto dell'utente che difende un proprio acquisto.
Boboclock77
29-02-2008, 17:16
Qui non si tratta di difendere i propri acquisti, qui si tratta proprio di avere acquistato dopo avere letto tutte le recensioni e le comparative.....E di dare agli altri un consiglio obbiettivo e trasparente.
Dimenticavo: anche se l'Xp-90 è un dissy definito "desueto", specifico che a casa ho anche un 9700 Zalman, un Thermaltake Big Typhoon e uno Scythe Ninja Cu, e NESSUNO raffredda come il Nirvana.....Non per niente ho montato questo!!!!!!!!
Comunque, io ho riportato solo la mia esperienza, poi ognuno è libero di acquistare quello che vuole, lasciando da parte questi infantili battibecchi fondati sul nulla...:fagiano:
microcip
29-02-2008, 17:21
Qui non si tratta di difendere i propri acquisti, qui si tratta proprio di avere acquistato dopo avere letto tutte le recensioni e le comparative.....E di dare agli altri un consiglio obbiettivo e trasparente.
!
Comunque, io ho riportato solo la mia esperienza, poi ognuno è libero di acquistare quello che vuole, lasciando da parte questi infantili battibecchi fondati sul nulla...:fagiano:
certamente:)
frasi come questa però hanno ben poco di oggettivo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21307890&postcount=431
visto che ad oggi non esiste il dissipatore definitivo.
Boboclock77
29-02-2008, 17:29
....Appunto, parlo di battibecchi infantili - con questo recitando il mio mea culpa-, e i bambini continuano a frignare per avere da mammà il cucchiaino di nutella.....
Io dico che il mio parere è obbiettivo in quanto espresso dopo una lunga ricerca e approfondita lettura di tutte le comparative, e visto che in tutta la rete non esiste una e dico una recensione in cui si scriva che c'è un dissipatore ad aria migliore di questo, per me adesso questo è il re....Se dopo QUALCUNO vuole contestare quello che ALTRI e NON IO hanno redatto e pubblicato, non si venga a contestare un' espressione come quella che si è appena linkata, perchè questi sono giochini da bambini e non certo da persone che si scambiano pareri/consigli/opinioni...
Chip, riprogrammati e datti una regolata:bimbo:
microcip
29-02-2008, 17:35
di recensioni on-line ce ne stanno diverse che danno il nirvana inferiore a tizio piuttosto che a caio....una già te l'ho postata e se vuoi ne ho altre.
ribadisco una cosa è un parere personale un'altra un affermazione.
con cio non sto dicendo che il nirvana sia pessimo ma non è neanche un miracolo come non lo è un 120extr o ifx-14.
Boboclock77
29-02-2008, 17:46
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaahhhhhhhhaaaaaaahhhhh!!!!!!!!
PER TUTTI QUELLI CHE MI HANNO LETTO, RETTIFICO LA MIA ESPRESSIONE,E DICO:
Se prendessimo 10.000 dissipatori, considerando le 10.000 possibili tamb (presupponendo cioè una x quantità di test effettuati in diverse zone del globo, dal Polo Nord a quello Sud), e altre 10.00000.000.00.00.0.0.0.0.0.00.0.0.0.0..00 variabili (pasta termoconduttiva???Quale????E....come l'hai spalmata???E.......quante ventole hai nel case???A quanto girano.........Maaaaa???Sono da 80 o 120??E.........Il tuo case è in acciaio, alluminio o amianto.......MA LA VENTOLA DEL TUO DISSY A QUANTO GIRA???Hai considerato la variabile del +/-10% di rpm??), ALLORA FACENDO UNA M-E-D-I-A di tutti i risultati ottenuto, PARREBBE che il Nirvana 120 sia uno dei migliori dissipatori ad aria. Però, utente del forum che mi leggi, considera che ci sono 10.0000000, e dico 10.0000000 variabili che possono modificare questo piccolo, modesto, sommesso, timido, impaurito e forse avventato PARERE PERSONALE.
Va bene così?!?:boh: :hic: :coffee: :friend: :wtf:
F1R3BL4D3
29-02-2008, 17:52
Che casino...
Basta dire che è sicuramente un ottimo dissipatore, mentre per chi sia il migliore in senso assoluto dipende dalle condizioni. :O
microcip
29-02-2008, 17:53
ok continua pure col sarcasmo......che ci guadagnerete poi....
http://www.lightside.it/images/smiles/prafo.gif
Boboclock77
29-02-2008, 17:58
:ronf:
Boboclock77
05-03-2008, 08:34
Dopo aver letto la comparativa di 8 dissipatori ad aria, devo ammettere di aver fatto un' affermazione azzardata...Porgo anche le mie pubbliche scuse a microchip :mano: , anche se sono sempre più convinto che queste comparazioni lascino il tempo che trovano...A mio avviso non è possibile che in tre test su cinque un dissipatore appaia come il migliore della comparativa, e nei rimanenti due,addirittura, a metà classifica....E che al primo posto ci sia un Thermaltake, che in tutta la mia esperienza ha sempre fatto dissipatori che a mio avviso non sono nulla di speciale....
F1R3BL4D3
05-03-2008, 08:40
Dopo aver letto la comparativa di 8 dissipatori ad aria, devo ammettere di aver fatto un' affermazione azzardata...Porgo anche le mie pubbliche scuse a microchip :mano: , anche se sono sempre più convinto che queste comparazioni lascino il tempo che trovano...A mio avviso non è possibile che in tre test su cinque un dissipatore appaia come il migliore della comparativa, e nei rimanenti due,addirittura, a metà classifica....E che al primo posto ci sia un Thermaltake, che in tutta la mia esperienza ha sempre fatto dissipatori che a mio avviso non sono nulla di speciale....
Dipende anche da come i test vengono condotti (non solo nel senso "bene/male" ma anche come metodologia utilizzata). Per questo non si possono confrontare in termini assoluti due o più recensioni fatte su siti diversi ma vanno prese singolarmente, controllando la metodologia e trovando quella che più si avvicinerà alle condizioni del proprio utilizzo. :p
ciao a tutti!!!
è finalemnete ora che di cambiare il dissipatore, data che in questo periodo la temp dei core giocando hanno raggiunto la temp di oltre 70°, quindi vorrei sapere un consiglio da voi su quello migliore.
da quel che ho visto i thermalright fanno i dissi migliori, dalla mia conoscenza il migliore risulta l'ifx-14 e l'ultra 120 extreme, il fatto è che ho sentito pareccha gente lamentarsi per la lappatura della superficie che in molti casi la superficie era parecchio curva obbligandoli a un alappatura, quindi vorrei evitare questi dissi, quindi avevo pensato al nuovo noctua nh-u12p, ma ho visto che bisogna fare dele modifiche poterlo montare nella mia mobo, quiandi ora mi appello a voi, quali altri dissi posso prendere??
attendo numerose risposte:D :D
grazie!
Ho una curiosità.... da circa un annetto monto un dissipatore Asus Silent Knight II. Come lo considerate voi che siete esperti? Ho visto alcune recensioni e ne parlano benissimo, ponendolo fra i migliori dissipatori ad aria, ma vedo che qui non se ne parla, quindi vorrei una vostra opinione critica riguardo questo dissipatore.
Inoltre tra un pò dovrò assemblare un altro PC su soket AM2+ per overclock, che dissipatore ad aria mi consigliate? (il silent knight II ci entra a stento nel case)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.