View Full Version : fuji S5600 5.1 mpx ma RAW @ 10.2 mpx... ?!?!
Gannjunior
31-08-2006, 22:22
Ho il dubbio su come fuji scatti ste foto raw. il sensore è dichiarato essere un ottimo a 5.1 mpx con tecnologia sccd 5. tuttavia le foto raw vengono catturate alla 3688x2776 cioè a 10.2 mpx.
pur tuttavia i files RAW pesano 11 mb circa mentre nella s9500 che ha sensore a 9 mpx so che pesano circa 18 mb.
quindi qualcosa non mi torna. eppure i file sono a 10.2, xkè nn è un errore dello exif.
ecco un raw->jpeg a 10 mpx: QUA (http://www.savefile.com/files/16125)
mi aiutate a capire? grazie
tommy781
01-09-2006, 08:11
cosa non ti torna? io con la reflex da 8Mp ho raw da 13 mega di peso...il raw mica non viene compresso leggermente, sono i dati in esso contenuti che sono quelli beccati dal sensore e che non vengono elaborati dalla macchina. se per esempio scatto in tiff che non viene compresso per niente allora con la stessa macchina mi ritrovo file da 20 mega.
cosa non ti torna? io con la reflex da 8Mp ho raw da 13 mega di peso...il raw mica non viene compresso leggermente, sono i dati in esso contenuti che sono quelli beccati dal sensore e che non vengono elaborati dalla macchina. se per esempio scatto in tiff che non viene compresso per niente allora con la stessa macchina mi ritrovo file da 20 mega.
Non gli torna la dimensione della foto 3688x2776.
E non torna neanche a me... ?!?
Gabriyzf
01-09-2006, 08:43
il doppio della risoluzione nominale è dovuto alla struttura a nido d'ape e pixel ottagonali del superccd
fai una ricerca e capirai
Per la struttura a nido d'ape dei fotodiodi del ccd fuji si necessita comunque un'interpolazione per avere un'immagine xy, probabilmente hai interpolato un po' troppo :p
Gannjunior
04-09-2006, 13:30
tommy rileggi quello che ho scritto, il mio dubbio è quello espresso da bratac. ho solo aggiunto che:
pur tuttavia i files RAW pesano 11 mb circa mentre nella s9500 che ha sensore a 9 mpx so che pesano circa 18 mb
cioè io scatto a 10.2 e il file pesa 11 mb
la 9500 scatta 9 e il file pesa 18mb...
è ovvio che qualcosa nn torna.
nn mi è chiaro come cavolo salvi, xkè alla fine se io ricavo il jpeg dal raw e nn tocco la risoluzione, io mi ritrovo un jpeg alla 3600x cioè a 10.2mpx. allora che dovrei fare? comprimere a 5? cioè alla 2592x1944?
il raw viene compresso,ogni casa lo comprime a modo suo ,sarebbe impensabile lasciare raw non compressi su macchine reflex...
Gannjunior
04-09-2006, 17:55
la 5600 e 9500 sono entrambe fujifilm d ultima generazione e utilizzano la stessa tipologia d RAW (.raf)
Il raw e' da 5mega e probabilmente hai aumentato via software la risoluzione in fase di elaborazione, come quando aumenti la risoluzione di un jpg con photoshop.
I 10mega contengono solo 5mega di informazioni "vere" gli altri 5 sono frutto di elaborazioni del software che in qualche modo ha tentato di capire cosa c'era tra un pixel (vero) e l'altro della macchina fotografica.
Gannjunior
04-09-2006, 21:51
già, anche io ritengo c sia dietro una qualche interpolazione. il fatto è che quando metti il raw vengono inibite diverse funzioni come per esempio la risoluz che pè impostata automaticametne alla massima possibile (come è giusto che sia) o come lo zoom che utilizzabile solo in ottico (digitale d'altra parte nn avrebbe senso se si scatta in raw)...
xò vorrei capire meglio cosa fa esattamente e quindi come comportarmi.
mike1964
04-09-2006, 23:09
il doppio della risoluzione nominale è dovuto alla struttura a nido d'ape e pixel ottagonali del superccd
fai una ricerca e capirai
Riquoto...
E' normale che il RAW Fuji produca foto del doppio ripstto alla grandezza nominale; l'immagine viene presa ruotata di 45 gradi e poi riaddrizzata; con questo processo (che alla fine raddoppia il numero di pixel) si riescono a catturare più particolari sulle linee orizzontali e verticali.
:)
Qualche altra informazione puoi trovarla qua: http://72.14.221.104/search?q=cache:ty1F0sPDQH8J:www.photo4u.it/viewtopic.php%3Ft%3D52312+ccd+fuji+raw&hl=it&ct=clnk&cd=2&lr=lang_it&client=opera
lo_straniero
04-09-2006, 23:14
stupenda la foto..il gatto e troppo bello :sofico: ;)
Gannjunior
04-09-2006, 23:33
stupenda la foto..il gatto e troppo bello :sofico: ;)
bella vero? :)
@mike
grzzie della risp.
in pratica se scatto in raw, il processo utilizzato da fuji d fatto permette d superare il "limite" imposto dal suo ccd a 5.1mpx ? e quindi il risultato finale è avere effettivamente piu dettagli, in caso d ingrandimento?
ma sono dettagli "reali" o frutto d una "interpretazione"? spero d essermi spiegato bene.
se è cosi a cosa equivale il raw fuji? piu d 5.1 mpx ma senz'altro meno d 10.2 mpx.
il link che mi hai passato è una copia cache d google. sono proposti un sacco d 3d interessanti ma i link risultano tutti morti.
lo_straniero
04-09-2006, 23:39
scusate l'ot ma la nikon s4 ce la il raw? :cry: :cry: :cry:
mike1964
04-09-2006, 23:43
il link che mi hai passato è una copia cache d google. sono proposti un sacco d 3d interessanti ma i link risultano tutti morti.
Risusciteranno domattina, non temere; il sito è in manutenzione... :)
Gabriyzf
05-09-2006, 08:16
bella vero? :)
@mike
grzzie della risp.
in pratica se scatto in raw, il processo utilizzato da fuji d fatto permette d superare il "limite" imposto dal suo ccd a 5.1mpx ? e quindi il risultato finale è avere effettivamente piu dettagli, in caso d ingrandimento?
ma sono dettagli "reali" o frutto d una "interpretazione"? spero d essermi spiegato bene.
se è cosi a cosa equivale il raw fuji? piu d 5.1 mpx ma senz'altro meno d 10.2 mpx.
il sccd fuji, per via della sua strutura, ti permette (fanno fede un sacco di recensioni in rete a partire dal famoso dpreview) di ottenere un guadagno reale di circa il 30% quindi se scatti in raw, la risoluzione reale della 5600 è paragonabile a un ccd tradizionale da più o meno 7 Mp.
mike1964
05-09-2006, 11:16
scusate l'ot ma la nikon s4 ce la il raw? :cry: :cry: :cry:
No.
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_cps4.asp
:)
Si ma i dati grezzi sono comunque 5mega e la risoluzione finale deve essere 5mega (con piu' dettaglio ok ma cmq 5mega)
Un po' come con il foveon che sputa fuori immagini da 3 mega e rotti ma in realta' hanno 10mega di risoluzione effettiva (perche' ogni pixel trasporta informazioni su tutti e 3 i colori)
Gabriyzf
05-09-2006, 18:12
la struttura del sccd ti permette un'interpolazione hardware molto più efficace di qualsiasi interpolatore software: il sccd ha pixel ottagonali disposti a nido d'ape inclinato di 45°: questa struttra di per sè è in grado di aumentare la risoluzione reale della foto proprio per la sua forma: se cerchi in rete troverai un sacco di spiegazioni: fidati, in termini di risoluzione REALE il sccd ti consente di ottenere più dettaglio di qualsivoglia ccd tradizionale, più dei pixel effettivamente presenti sul sensore.
Gannjunior
06-09-2006, 21:03
grazie ancora gabry!
mike...finalmente son tornati online i tuoi siti...mi sto salavando tutto sul pc...mi c sto perdendo porca miseria, grande valore aggiunto, grazie! :D
scusate l'ignoranza. ma che è sto RAV??
scusate l'ignoranza. ma che è sto RAV??
è il cosiddetto "negativo" digitale. è la foto cosiccome è stata catturata dal sensore, senza nessun intervento del software della macchina e nessuna compressione.
capito!!! grazie.
cmq le raw della fuji 5600 sono spettacolari. ne ho fatte alcune paurose...
Gannjunior
15-09-2006, 14:55
ehehhe, già ! :)
Scusa se ti vado un pochino OT ma..conosci qualche plug-in per poter leggere il RAW fuji con PaintShopPro? :confused:
Io ho la s9500... e mi piacerebbe imparare a sfruttare di più questo RAW.
E una domanda...visto che sembra che tu possieda entrambe le fuji (5600-9500) nel formato jpg massima qualità non ti sembra disturbata l'immagine a monito? come se avesse una grana da alti ISO (ma nn vado mai oltre 200)...PErchè ho notato che scattando a 5mpx questa grana scompare, non vorrei che fosse un difetto del sensore :doh: :doh: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.