PDA

View Full Version : Shuttle SD37P2 + E6600 + Gainward 7900GT 512 + OCZ PC7200

Pitagora
31-08-2006, 14:05
Ho comprato e montato il materiale di cui all'oggetto...

Il PC gira ma devo ancora procedere con il fine tuning.

I miei dubbi sono sostanzialmente 2.

lo shuttle (http://eu.shuttle.com/it/DesktopDefault.aspx/tabid-72/170_read-13285/) in questione ha 2 connettori PCI-E attigui da 8x l'uno per consentire l'utilizzo di schede "doppie" in configurazione xfire (e ritengo anche SLI). Il problema è che la Gainward li occupa entrambi ma usa un solo connettore e CPU-Z mi notifica che la mia scheda sebbene sia capace di lavorare a 16x sta girando a 8x.

http://digilander.libero.it/DaBigPit/pcie8x.gif

Ora mi chiedo... E' un problema del chipset (i975X), del bios o proprio del layout della mainboard?
Insomma se prendo di petto un ingegnere taiwanese della shuttle e gli mailbombo l'account di posta mi può tirare fuori un bios che sistema il problema secondo voi? O sono costretto a morire di bandwidth dimezzata? (si lo so che l'impatto nelle prestazioni è praticamente nullo... ma è il principio che conta :D )

Altro dubbio... Per non saper ne leggere e ne scrivere ho comprato le ram più esagerate che ho trovato in giro... le OCZ PC7200 da 4-4-3-12 a 900 mhz.
Assodato che questo sistemino mi fa settare massimo 667 come speed, e assodato anche che, con tutto l'overclock dell'fsb che mi posso inventare, difficilmente potrò superare gli 800 mhz sulla ram, come posso ritoccare i vari numerelli di CAS, TRAS, ecc visto il sottoutilizzo delle ram?
Insomma visto che mi attesterò a circa 750 mhz su dei moduli studiati per i 900 mhz, i famosi 4-4-3-12 ce la faccio a farli diventare 3-3-3-10 o sono un inguaribile ottimista?

Pitagora
01-09-2006, 08:34
Beh? nessun esperto del 975X ? :help:

emax81
01-09-2006, 11:09
Beh? nessun esperto del 975X ? :help:

-Hai controllato nel bios se cè qualche voce in merito?Nn è che magari cè qualche jumper sulla mobo?Leggendo il manuale magari ne parla :D

-Per le ram imho spreco inutile, bastano anche delle tranquille 533 per sfruttare il conroe cosi come timing aggressivi nn servono ad un grankè ( c'è un articolo di hwu che spiega il tutto)

:)

Ps: che temperature hai in idle\full con cpu\svga e hdd?

Pitagora
01-09-2006, 15:01
-Hai controllato nel bios se cè qualche voce in merito?Nn è che magari cè qualche jumper sulla mobo?Leggendo il manuale magari ne parla :D

-Per le ram imho spreco inutile, bastano anche delle tranquille 533 per sfruttare il conroe cosi come timing aggressivi nn servono ad un grankè ( c'è un articolo di hwu che spiega il tutto)

:)

Ps: che temperature hai in idle\full con cpu\svga e hdd?

Se ci fosse stata una dicitura su manuale o bios manco avrei postato... Di solito li faccio i compiti :D

Comunque apposito tecnico shuttle mi ha dato una grandiosa notizia, il PCI-E primario (che in teoria dovrebbe funzionare a 16x con scheda singola) è quello interno... insomma dovrei montare la scheda dove non c'è posto per dissi+ventola...

Ma che gli dice il cervello? :mad:

Per le temperature mi devo fidare del bios perchè ancora non esiste un prodotto per controllarle da windows... comunque cpu a 50° e sistema a 44° con le ventole impostate rispettivamente a "mid speed" per il cabinet e "smart" per il procio... In effetti il pc è molto silenzioso... almeno quello... :rolleyes: