PDA

View Full Version : Problema incomprensibile !

Sholn
31-08-2006, 11:24
Ho sottomano un pc con sk madre p4v800-x sul quale è montato un hd maxtor da 80 gbyte pata. Allora quando lo accendo parte subito un blue screen Unmountable_Boot_Volume. Quindi da procedura cambio il cavo ide (80 poli) vado sulla console di ripristino e gli do un bel chkdsk /r.
Il pc riparte controllo tutto disabilito la cache sul disco e poi spengo. OK, tutto sembra risolto se non che mentre carica win resetto e la schermata ricompare.
Stessa procedura e fixmbr.
Funziona di nuovo ma se resetto ritorna la schermata blu.
Clono l'hd su uno sicuramente funzionante con ghost. Prima del ghost faccio un ennesimo chkdsk.
Alla fine il 2° hd risulta stabile ma, anche quello di partenza non si blocca più quando resetto il pc!!!

Come è possibile !?!?!?

Ho fatto tutti i test possibili CPU, RAM, MOBO e HD con vari programmi di diagnostica ma tutto è ok.

Altra perplessità, tramite un programma di diagnostica il canale risulta collegato tramite ide 40 poli!
Sostanzialmente questo errore ( Unmountable_Boot_Volume )
nasce proprio da una connessione a 40 poli con hd UDMA6 e si risolve con il cambio di cavo!

Sholn
31-08-2006, 13:23
UP!

blackbit
31-08-2006, 14:38
ho avuto il tuo stesso problema. esattamente 9 giorni fa

mi è accaduto subito dopo che se è saltata la corrente... Non sapevo cosa fosse ma a quanto pare nel mio caso la testina, 'cadendo' all'improvviso x via del down di corrente, ha rovinato l'mbr...

provando a reinstallare win non mi riconosceva la partizione. Mi dava file system sconosciuto. e così ho capito che non c'era molto da fare.

avendo 2 partizioni (i dati al sicuro nell'altra) ho ripartizionato la prima parte e dopo una formattata ho installato regolarmente win.

prima di fare questo, prova, sempre dalla console, a usare fixboot o fixmbr

io non l'ho fatto per paura di perdere anche i dati nella partizione 'salva', così ho preferito riformattare solo una parte.

sennò colleghi il tuo hd in slave (secondario) su un'altro pc e ti fai le copie di riserva dei dati.

Sempre se hai una partizione di riserva leggibile. Altrimenti... prova il fixboot e il fixmbr... tanto in quest'ultimo caso non avresti nulla da perdere...

Sholn
31-08-2006, 15:17
Ti ringrazio per la risposta ma il punto non è questo.
Dopo che si è presentato il problema ho fatto chkdsk /r fixmbr e fixboot.
xp ripartiva finchè non resettavo e tornava la schermata blu.

Dopo aver fatto un paio di prove ho clonato il disco e ora né sul primo disco né sul secondo ritorna il problema, anche se resetto xp riparte tranquillo.

Ora io chiedo come è posibile che un problema "sparisca" senza fare niente per risolverlo. Soprattutto mi chiedo anche, avrò risolto il problema?

Dubbio esistenziale, può darsi che xp senza sp2 abbia dei problemi con i controller SATA non utilizzati ?

Soprattutto continuo a rodermi sul fatto che l'hd risulti collegato con ide 40pin!

Help :muro:

dj883u2
31-08-2006, 16:10
La risposta te la sei data in questa frase:
"può darsi che xp senza sp2 abbia dei problemi con i controller SATA..."
Metti Sp2.
Ciao ;)

Sholn
31-08-2006, 16:43
La risposta te la sei data in questa frase:
"può darsi che xp senza sp2 abbia dei problemi con i controller SATA..."
Metti Sp2.
Ciao ;)

Conosco l'accoppiata malefica xp-come-mamma-l'ha-fatto con dischi sata, la mia perplessità era, ma se il controller è vuoto?

Vabhè, guarda, io spero di si perchè non posso più.
Ho dato fondo a tutti i diagnostici in mio possesso (e non sono pochi)
metto sp2 e se si azzarda :bsod:

dj883u2
31-08-2006, 16:50
Conosco l'accoppiata malefica xp-come-mamma-l'ha-fatto con dischi sata, la mia perplessità era, ma se il controller è vuoto?

Vabhè, guarda, io spero di si perchè non posso più.
Ho dato fondo a tutti i diagnostici in mio possesso (e non sono pochi)
metto sp2 e se si azzarda :bsod:
Vai che risolvi. :)
Ciao ;)

Sholn
31-08-2006, 17:28
per ora va :sperem:

dj883u2
31-08-2006, 17:48
per ora va :sperem:
Perfetto. :)
Ciao ;)