PDA

View Full Version : Cambio Crt 19 per un Lcd

liquidator
31-08-2006, 09:27
Salve ragazzi, ultimamente mi è venuta la strana idea di cambiare il mio fedele crt 19 pollici e di sostituirlo con un lcd. Ma poi ho pensato, ne vale la pena? Il crt in questione è un philips 109BS, forse riesco a venderlo x una cifretta accettabile e con le finanze racimolate e aggiungendo qualcosa comprarmi un aggeggio con 250 euro...
A questo punto, venendo da un crt di qualità abbastanza buona, ho paura di rimanere un po' deluso dalle prestazioni e dalle caratteristiche di un eventuale lcd...
Voi che ne dite? Visto che non ho a disposizione un budget spaventoso, è ragionevole operare questa sostituzione? Non vorrei beccarmi un monitor che alla fine è peggiore di quello che ho.
Volevo optare per un lcd soprattutto per la nitidezza dei caratteri (che nel mio monitor attuale non è il massimo, soprattutto a refresh alti) da usare in ambito testo e navigazione internet, ma vorrei anche un buon tempo di risposta visto che gioco spesso....
Che mi consigliate? Non è che avete qualche modello che fa al caso mio? Ho fatto una ricerca (non ampissima visto l'esorbitante numero di modelli) e alla fine ho notato il b90a (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-13) che da quel che ho capito ha buone (ma non ottime) prestazioni in ambito giochi e office, ma manca del DVI e pecca un po' nel video..
Anche il Philips 190S7FS nn mi sembrava male, ma non ho trovato recensioni al riguardo...
Aiuto!

liquidator
31-08-2006, 14:29
Nessuno? Nessuno che abbia effettuato lo switch da crt a lcd e che sappia consigliarmi?

mtofa
31-08-2006, 14:56
Salve ragazzi, ultimamente mi è venuta la strana idea di cambiare il mio fedele crt 19 pollici e di sostituirlo con un lcd. Ma poi ho pensato, ne vale la pena? Il crt in questione è un philips 109BS, forse riesco a venderlo x una cifretta accettabile e con le finanze racimolate e aggiungendo qualcosa comprarmi un aggeggio con 250 euro...
A mio parere se il tuo CRT 19" va bene e ti ci trovi bene tienitelo stretto e lascia perdere gli LCD, anche perche con 250 € è impensabile prenderne uno decente.

A questo punto, venendo da un crt di qualità abbastanza buona, ho paura di rimanere un po' deluso dalle prestazioni e dalle caratteristiche di un eventuale lcd...
Molto probabile...

Voi che ne dite? Visto che non ho a disposizione un budget spaventoso, è ragionevole operare questa sostituzione? Non vorrei beccarmi un monitor che alla fine è peggiore di quello che ho.
Volevo optare per un lcd soprattutto per la nitidezza dei caratteri (che nel mio monitor attuale non è il massimo, soprattutto a refresh alti) da usare in ambito testo e navigazione internet, ma vorrei anche un buon tempo di risposta visto che gioco spesso....
Che mi consigliate? Non è che avete qualche modello che fa al caso mio? Ho fatto una ricerca (non ampissima visto l'esorbitante numero di modelli) e alla fine ho notato il b90a (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20051104&page=19_inch_lcd_monitor_roundup-13) che da quel che ho capito ha buone (ma non ottime) prestazioni in ambito giochi e office, ma manca del DVI e pecca un po' nel video..
Anche il Philips 190S7FS nn mi sembrava male, ma non ho trovato recensioni al riguardo...
Aiuto!
Soprattutto se giochi molto tieni il CRT. Il Philips 190S7FS dovrebbe essere un TN, quindi adatto ai giochi per la velocità di rt ma con una fedeltà dei colori ed un angolo di visione sicuramente inferiori al fratello 190P7EG/ES a tecnologia MVA. Qui c'è il td ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784

liquidator
31-08-2006, 15:43
Sono un po' fuori dalle mie finanze...
Cmq grazie per la risposta... nn posso che confermare i tuoi suggerimenti, anche perché, dando un'occhiata al 3d del confronto Crt/Lcd, tutti i contro elencati per i crt (geometria/moire/convergenza, riflessi, interferenze, nitidezza) nn li ho mai avuti... leggendo in giro ho sentito anzi commenti di questo tipo: "il monitor lcd ha un buon nero, ma nn come il mio vecchio crt", "Lcd X ha un buon rt, quasi come un crt", dai quali mi par di capire che i crt sono ancora al top in molte applicazioni, sicuramente il gioco, ma quali altre? Come qualità di immagine?

mozi
31-08-2006, 17:27
..... dai quali mi par di capire che i crt sono ancora al top in molte applicazioni, sicuramente il gioco, ma quali altre? Come qualità di immagine?

Purtroppo i crt di qualità sono veramente pochi ma i vantaggi oltre per i giochi sono la fedeltà cromatica in grafica, in assoluto inarrivabili per quasi tutti gli LCD ed anche guardando un film in dvd.
Inoltre se hai una fotocamera digitale e vuoi fare del post per poi stampare, con i crt i colori che vedi saranno più simili a quello che stamperai.

Ho visto qualche giorno fa alla fiera dell'elettronica di Cerea (VR) un 21"crt usato delle DELL..... chissà quante ore avrà avuto alle spalle..... ma l'immagine era ottima. Per 80€ me lo sarei comprato, se non fosse che ho preso da poco un 19"crt.

liquidator
31-08-2006, 23:43
Cerea? Ma allora sei un mio conterraneo... io abito a Bovolone, a dieci minuti di strada... C'ero anchio il primo giorno...
Cmq, non so se hai presente il mio monitor, il 109BS della Philips, secondo te rientra in questa eletta fascia di monitor di qualità?

onesky
01-09-2006, 17:03
sai mi era venuta anche a me l'idea di cambiare il mio vetusto crt sony 17" G200 perchè ha lo schermo tutto graffiato; lo avevo già sostituito un anno fa con un lcd 17" da 20ms ma dopo qualche mese, cocente delusione dell'lcd nei giochi e nella grafica in generale: ho rimesso sul piedistallo il sony e regalato l'lcd a mia sorella..
oggi sono passato al saturn e mi ha colpito questo lcd della LG
http://it.lge.com/download/product/L/L1760TQ/60_big_lge.gif
Modello : L1760TQ Pollici 17

Risoluzione 1280 x 1024

Pixel Pitch (mm) 0,264x0,264

Trattamento superficie Hard Coating (3H), anti riflesso

Luminosita' 300 cd/m2 (tip)

Rapporto di contrasto 2000:1 (tip)

Angolo di visione 160° Orizz. / 160° Vert.

Response Time (ms) 4ms

crystal brite.. uno spettacolo.. pero' poi vedendo meglio lo screensaver dei pesciolini (il goldfish2) sono rimasto deluso quando ho visto il movimento delle alghe.. refresh lento si vedeva la sovrapposizione dei frame.. ho controllato l'effetto scia della alghe sul resto degli altri 15 o 20 monitor in esposizione e tutti lo mostravano.
Sono tornato a casa, ho installato lo screensaver ed il movimento delle alghe era perfetto.

Ergo, ancora una volta questi lcd non mi convicono e credo proprio di prendere il crt F900P flatron dela LG..

mozi
01-09-2006, 17:28
Cerea? Ma allora sei un mio conterraneo... io abito a Bovolone, a dieci minuti di strada... C'ero anchio il primo giorno...
Cmq, non so se hai presente il mio monitor, il 109BS della Philips, secondo te rientra in questa eletta fascia di monitor di qualità?

Sono di Verona quindi...... siamo vicini :D

Il tuo monitor non l'ho mai visto dal vivo, ma Philips produce tubi di qualità.
Non so se il tuo è a tubo "corto", io ne avevo comprato uno anche se 17" ed era un disastro nelle geometrie...
Se non ha problemi vedi di farlo lavorare al meglio come risoluzione, refresh e la troppo sottovalutata calibrazione che fa cambiare faccia al nostro schermo!

liquidator
02-09-2006, 11:18
Non mi pare di aver notato nessun problema di geometrie nel mio...

Soichiro Nagi
16-10-2006, 20:12
I crt sono 10 anni avanti agli lcd....se un crt è di qualità (non conosco lil tuo) tipo LG,Sony,Mitsubishi,Viewsonic, eizo...avrà si qualche imperefzione ma mai come gli lcd dove il nero si vede grigio tanto da non poterti più gustare un film visto al buio....poi non parlimo del confort visivo i crt sono 10 volte più riposanti gli lcd sembrano fari se chiudi le luci della stanza ti possono fare benissimo da lampada...insomma io sono uno dei tanti che ha subito la cocente delusione del passaggio dal mitico crt all'lcd...anche se devo dire che i crt d'oggi costano poco e valgono altrettanto quindi l'unica aternativa è l'usato o ripararlo se è rotto...consiglio tieni ti il tuo e se ne trovi qualcuno a poco prezzo magari di seconda mano tienilo come riserva!!