PDA

View Full Version : Primo avvicinamento a Kubuntu ...Domande!

Yaku83
31-08-2006, 09:24
Ragazzi per la prima volta ina ssoluto mi avvicino a Kubuntu , mi sono letto tutta la guida per newbies ed altri articoli in genere....
1. domanda : se volessi provare Kubuntu su un celeron 700 , 128 Ram , TNT 2 ultra e sound blaster (pc abbastanza datato ) girerà bene Kubuntu ?

2. domanda : se nel pc sopra non dovesse girare bene lo proverei su un pc molto più recente ma in questo caso ho un desktop cordless (mouse e tastiera senza fili ) della Logitech e da come ho letto proprio qui su HW la logitech non rilascia driver per linux quindi mi troverei subito in grossa difficoltà vero ?

Yaku83
31-08-2006, 10:09
Giusto per essere più preciso il pc è questo :

http://img339.imageshack.us/img339/3474/miopc2aj6.jpg

Paramir
31-08-2006, 10:46
Secondo me sul pc più datato ti converebbe provare xubuntu, magari kubuntu ti gira anche ma non so quanto bene... Per quanto riguarda l'hw wifi io ho il mouse ottico wireless e non mi ha dato mai problemi, me lo ha sempre riconosciuto senza bisogno di driver.

Ciao

Artemisyu
31-08-2006, 11:05
Giusto per essere più preciso il pc è questo :

http://img339.imageshack.us/img339/3474/miopc2aj6.jpg

Il PC è ok pro kubuntu.
L'unico problema è che ha poca ram... 128 sono davvero pochi.

Conosco diverse persone che usano pc di quel livello con linux, senza problemi, ma hanno ALMENO il 256mb di ram.
Quindi o la espandi, o forse ti conviene provare qualcosa di più leggero, tipo xubuntu. :)

Per il tasteria e mouse wireless, invece, non ti preoccupare, andranno benissimo.
In realtà il computer non sa nemmeno che sono wireless, perchè il tutto sta nella centralina che si attacca ai ps/2 o usb sul pc :)

Fugazi
31-08-2006, 11:33
Con 128 MB consiglierei anch'io Xubuntu o Ubuntu, poi magari ci installia KDE e vedi come gira.
Se la tastiera wireless funziona quando imposti il bios funziona anche in Linux :D

Yaku83
31-08-2006, 11:41
Quindi ragazzi il vostro consiglio è comprarmi un altro banco SD ram magari da 256 e poi mettere Kubuntu oppure metto subito Xubuntu ????? che differenza c'è tra Xubuntu e Kubuntu ? sono proprio alle prime armi , poi riuscirei ad installare KDE ?

Zorcan
31-08-2006, 11:51
Quindi ragazzi il vostro consiglio è comprarmi un altro banco SD ram magari da 256 e poi mettere Kubuntu oppure metto subito Xubuntu ????? che differenza c'è tra Xubuntu e Kubuntu ? sono proprio alle prime armi , poi riuscirei ad installare KDE ?

Se leggi i siti di Kubuntu e Xubuntu noterai che variano solo per la maggior leggerezza di Xfce rispetto a Kde. Ma se poi dici di volerci mettere kde, il problema si ripropone.

Scoperchiatore
31-08-2006, 12:04

KUbuntu sta per Ubuntu con KDE. Se avessi realmente letto tutta la guida :asd: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 lo sapresti, e sapresti che KDE è pesante.

Supponendo che ti sia sfranto i maroni prima di finirla ed arrivare ai DE :D (, Sezione f mi pare, dagli una letta, ora, potresti chiarirti alcuni dubbi e capire cos'è un DE) ti ripeto che KDE è pesante, ma nel vero senso della parola, e non è adatta a un computer con quella poca RAM, che all'avvio risulterebbe tutta occupata.
In XUbuntu c'è invece XFCE, come recita Wikipedia Http://it.wikipedia.org/wiki/Xubuntu, che è molto più snello di KDE.

Non è importante installare KDE come "bloccone", puoi anche usare il tuo PC con un altro DE che ti fa vedere iconcine e barre in modo differente, ma poi installare lì dentro programmi KDE. Io ora uso Fluxbox (ancora più leggero di XFCE) con programmi KDE e Gnome, e con temi XFCE :D

Un altro mito da sfatare: il fatto che un DE sia più "piccolo" di un altro non vuol dire
a) che ha meno programmi
b) che è più brutto.

Sul primo, ti posso assicurare che, nonostante KDE sia il più ricco, GNOME ha alternative più che valide e al 99% di programmi KDE. Ad esempio, per monitorare la wi-fi esiste sia kwifimanager per KDE, e gkrellm-wifi o wifi-radar per GNOME. Con XFCE le cose cambiano, non c'è una diretta alternativa fatta apposta per XFCE. Però puoi usare abbastanza indifferentemente le applicazioni di GNOME o di KDE, anche se io ti consiglio quelle Gnome per alcune differenze in prestazioni che potrebbero risultare molto significative con quella poca RAM.

Sul secondo... XFCE è veramente BELLO, soprattutto se uno si dedica a personalizzarlo seriamente. Io uso per le applicazioni GNOME i temi di XFCE, e sono veramente bellissimi, IMHO.

Morale della favola: se sei disposto a smanettare un po' di più per provare delle alternative, ma ricordando che potresti avere applicazioni che impiegano molto ad avviarsi e a funzionare, lascia il PC così com'è e usa XUbuntu.
Se invece vuoi usare tutto quello che ti capita sottomano, metti altri 128 MB e installa Kubuntu, oppure sempre XUbuntu, mettendo poi cosette KDE in seguito.

Yaku83
31-08-2006, 15:11
Ok grazie mille adesso magari lo provo ma i temi per Xfce dove li posso trovare ? e le applicazioni metto quelle per Gnome giusto ? faccio un sacco di confusione :confused:

Yaku83
31-08-2006, 16:05
inoltre ricerche su internet nella sfida XFCE vs Gnome è emerso questo :
Xfce consuma 17Mb in meno, ma che sono molto fluttuanti visto che dipendono molto da quali applet si carica

quindi alla fine non è che si guadagni poi moltissimo ...

Scoperchiatore
01-09-2006, 00:19
inoltre ricerche su internet nella sfida XFCE vs Gnome è emerso questo :
Xfce consuma 17Mb in meno, ma che sono molto fluttuanti visto che dipendono molto da quali applet si carica

quindi alla fine non è che si guadagni poi moltissimo ...

Si guadagna in spazio sull'HD in quanto XFCE non installa tante cose. E inoltre, in tempo di caricamente, guadagni dai 3 ai 10 secondi. In un computer lento, potresti guadagnare anche di più...

Yaku83
01-09-2006, 08:44
KUbuntu sta per Ubuntu con KDE. Se avessi realmente letto tutta la guida :asd: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 lo sapresti, e sapresti che KDE è pesante.

Supponendo che ti sia sfranto i maroni prima di finirla ed arrivare ai DE :D (, Sezione f mi pare, dagli una letta, ora, potresti chiarirti alcuni dubbi e capire cos'è un DE) ti ripeto che KDE è pesante, ma nel vero senso della parola, e non è adatta a un computer con quella poca RAM, che all'avvio risulterebbe tutta occupata.
In XUbuntu c'è invece XFCE, come recita Wikipedia Http://it.wikipedia.org/wiki/Xubuntu, che è molto più snello di KDE.

Non è importante installare KDE come "bloccone", puoi anche usare il tuo PC con un altro DE che ti fa vedere iconcine e barre in modo differente, ma poi installare lì dentro programmi KDE. Io ora uso Fluxbox (ancora più leggero di XFCE) con programmi KDE e Gnome, e con temi XFCE :D

Un altro mito da sfatare: il fatto che un DE sia più "piccolo" di un altro non vuol dire
a) che ha meno programmi
b) che è più brutto.

Sul primo, ti posso assicurare che, nonostante KDE sia il più ricco, GNOME ha alternative più che valide e al 99% di programmi KDE. Ad esempio, per monitorare la wi-fi esiste sia kwifimanager per KDE, e gkrellm-wifi o wifi-radar per GNOME. Con XFCE le cose cambiano, non c'è una diretta alternativa fatta apposta per XFCE. Però puoi usare abbastanza indifferentemente le applicazioni di GNOME o di KDE, anche se io ti consiglio quelle Gnome per alcune differenze in prestazioni che potrebbero risultare molto significative con quella poca RAM.

Sul secondo... XFCE è veramente BELLO, soprattutto se uno si dedica a personalizzarlo seriamente. Io uso per le applicazioni GNOME i temi di XFCE, e sono veramente bellissimi, IMHO.

Morale della favola: se sei disposto a smanettare un po' di più per provare delle alternative, ma ricordando che potresti avere applicazioni che impiegano molto ad avviarsi e a funzionare, lascia il PC così com'è e usa XUbuntu.
Se invece vuoi usare tutto quello che ti capita sottomano, metti altri 128 MB e installa Kubuntu, oppure sempre XUbuntu, mettendo poi cosette KDE in seguito.

Se ho capito bene posso installare Xubuntu quindi Xfce come De e poi mettere programmi KDE ? e posso anche mettere temi ed icone di Gnome o KDE ? o come temi vanno bene solo i suoi cioè di Xfce ? ed inoltre come si installano ? su kde-look.org c'è il howto .... ma su xfce-look.org non c'è nulla ed uno alla primissima volta rimane spiazzato :(

Yaku83
01-09-2006, 13:31
Inoltre ho provato a scaricarmi dei software e mi ritrovo dei pacchetti . tar o .tar.gz ma che sono ? e come si mettono?

Fugazi
01-09-2006, 13:41
I .tar .tar.gz .tar.bz2 sono + o - l'equivalente dei .zip sotto Windows (infatti in Win li apri con Winzip o similari), di solito contengono software in formato sorgente che ti dovrai compilare....
tranquillo non è difficile, nel pacchetto trovi i file README e INSTALL che ti spiegano la procedura.

Comunque ti consiglio di vedere prima se trovi gli stessi programmi con il Package Manager della tua distribuzione (apt-get o Synaptic), che ti permette di installare i programmi direttamente da repository, senza nemmeno scaricarli (fa tutto da solo).

valentina.a
02-09-2006, 12:31
I .tar .tar.gz .tar.bz2 sono + o - l'equivalente dei .zip sotto Windows (infatti in Win li apri con Winzip o similari), di solito contengono software in formato sorgente che ti dovrai compilare....
tranquillo non è difficile, nel pacchetto trovi i file README e INSTALL che ti spiegano la procedura.

Comunque ti consiglio di vedere prima se trovi gli stessi programmi con il Package Manager della tua distribuzione (apt-get o Synaptic), che ti permette di installare i programmi direttamente da repository, senza nemmeno scaricarli (fa tutto da solo).

Ma da repository potrei trovare anche software come Knotes aMSN skype ecc ????

emmedi
02-09-2006, 13:00
Hai un elenco di quasi 19000 pacchetti tra i quali scegliere...
Cmq, i primi due sì, per il terzo http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneSkype

Scoperchiatore
02-09-2006, 14:31

Dipende dalla distribuzione, ma le maggiori li hanno sicuramente.
In gentoo, che a mio avviso è la migliore a livello di numero di pacchetti, ho trovato anche parecchi pacchetti molto settoriali per l'università e i corsi che frequento.

Scoperchiatore
02-09-2006, 14:34
Inoltre ho provato a scaricarmi dei software e mi ritrovo dei pacchetti . tar o .tar.gz ma che sono ? e come si mettono?

Perchè non hai letto la guida? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

Lì c'è scritto molto in proposito. E soprtattutto c'è scritto che sorgenti (quelli che hai scaricato) NON VANNO USATI da un niubbo. Anche perchè esistono alternative molto molto molto molto più comode.

Scoperchiatore
02-09-2006, 14:36
senza nemmeno scaricarli (fa tutto da solo).

No, a scaricare li deve scaricare, non la persona, ma il packet manager sì.
E' una cosa da non sottovalutare, perchè oggi come oggi non è banale far andare "bene" linux in una macchina non collegata alla rete. Sicuramente, è meno immediato che con Windows, dove passando i 20-30 "installer fondamentali" hai agggiornato un sistema per qualche mese.

MicheleWT
05-09-2006, 10:33
io ieri ho isntallato ubuntu desktop. . . alla fine mi ha chiesto di aggiornare i programmi e ha fatto tutto da solo, velocissimo, già connesso a internet. . . .sinceramente circa 50% di configurazioni in meno di windows xp

Yaku83
05-09-2006, 15:09
Allora vediamo un po :muro:
Ho provato Kubuntu , non perchè non ho voluto ascoltare i consigli , ma perchè avevo già fatto il cd ed ho già ordinato la Ram quindi ho provato Kubuntu in live ... carica la barra blu e mi da una serie di OK , finisce di caricare la barra blu passano due scrittine bianche e da li il pc inizia a fischiare in una maniera pazzesca col monito che rimane nero :muro:

Che è successo ?

Yaku83
06-09-2006, 09:33
Allora vediamo un po :muro:
Ho provato Kubuntu , non perchè non ho voluto ascoltare i consigli , ma perchè avevo già fatto il cd ed ho già ordinato la Ram quindi ho provato Kubuntu in live ... carica la barra blu e mi da una serie di OK , finisce di caricare la barra blu passano due scrittine bianche e da li il pc inizia a fischiare in una maniera pazzesca col monito che rimane nero :muro:

Che è successo ?

ho provato Xubuntu e stesso identico problema :muro:

ma non è che entrambe le ditro partono ad una risoluzione talmente alta che il mio monitor CRT 15 " non regge ??? perchè la cosa mi sembra alquanto strana entrambe le versioni danno tutti ok e caricano tutta la barra

Yaku83
08-09-2006, 18:05
Ragazzi gestione disco mi da : Spazio disponibile e partition Magic mi da Spazio Non assegnato sarebbe quello che la guida chiama spazio non allocato o spazio non partizionato ????? oppure son furoi strada? :confused:

Mr_Cilindro
08-09-2006, 19:23
ho provato Xubuntu e stesso identico problema :muro:

ma non è che entrambe le ditro partono ad una risoluzione talmente alta che il mio monitor CRT 15 " non regge ??? perchè la cosa mi sembra alquanto strana entrambe le versioni danno tutti ok e caricano tutta la barra

Prova a partire in safe graphics mode, ti dovrebbe far scegliere quando inserisci il cd...e sapremo se è un problema del reparto video...anche se nn capisco il fischio....mh....

Scoperchiatore
08-09-2006, 21:32
Ragazzi gestione disco mi da : Spazio disponibile e partition Magic mi da Spazio Non assegnato sarebbe quello che la guida chiama spazio non allocato o spazio non partizionato ????? oppure son furoi strada? :confused:

si sarebbe quello. Partition Magic vede le partizioni Linux (Gestione disco no), quindi puoi fidarti più di PM che di Gestione Disco (evita però di usarlo nel ridimensionare partizioni)

Perchè hai dello spazio non partizionato?

Yaku83
09-09-2006, 11:17
si sarebbe quello. Partition Magic vede le partizioni Linux (Gestione disco no), quindi puoi fidarti più di PM che di Gestione Disco (evita però di usarlo nel ridimensionare partizioni)

Perchè hai dello spazio non partizionato?

Ciao ho dello spazio non assegnato perchè la guida dice di crearlo prima di installare Linux non è cosi ?

gius898
09-09-2006, 12:22
Allora, prima di tutto ti riconsiglio xubuntu, tanto per non chiedere troppo al pc. Poi 128MB di ram è poca per far partire il live, dovresti quidi scaricarti l'alternative cd di xubuntu e installare testualmente.
Ciao