View Full Version : quale SO e SW su dual core?
Ciao a tutti.
Scusate ma sono rimasto un po' arretrato con le evoluzioni dell'hardware degli ultimi 2 anni...
Mi accingo ad aggiornare sistema.
Comprero' un athlon64 X2 DualCore 3800+.
La mia domanda:
posso continuare ad usare i programmi che ho usato fino ad oggi su un semplice athlonXp 1800?
o devo installare tutti programmi a 64bit a cominciare da winxp?In questo caso però potrebbe essermi difficile trovare i driver 64bit di tutte le mie periferiche...
Posso usare il tutto (winxp compreso) a 32bit? il dual core viene comunque sfruttato?
Grazie
andrineri
31-08-2006, 09:03
Puoi certamente usare tutto il software che usavi fino ad adesso, winXP a 32bit incluso.
Per quanto riguarda lo sfruttamento della potenza dei dual, i programmi iniziano a farlo adesso, e con il tempo migliorerà. In generale dipende dai programmi che usi, la maggior parte dei cad / 3d sono già ottimizzati per i multicore, mentre i giochi e le applicazioni normali iniziano adesso.
Puoi certamente usare tutto il software che usavi fino ad adesso, winXP a 32bit incluso.
Ok,dubbio risolto
Per quanto riguarda lo sfruttamento della potenza dei dual, i programmi iniziano a farlo adesso, e con il tempo migliorerà. In generale dipende dai programmi che usi, la maggior parte dei cad / 3d sono già ottimizzati per i multicore, mentre i giochi e le applicazioni normali iniziano adesso.
Faccio questo upgrade per usare al meglio programmi quali autocad e rendering 3d.Solo per questo. Non uso molto il pc per giocare,quasi nulla (al max 1 gioco l'anno).
In abbinamento alla suddetta cpu comprero' una sk video x1600pro o una 6600 (per sostituire la mia ati9000) e 1 (o 2) GB ram ddr 400mhz.
Ogni consiglio e' ben accetto.
Grazie per la celere risposta
Se non utilizzi giochi ti converrebbe forse passare a XP 64, non mi ricordo dove (se trovo il link lo posto) ma mi sembrava che soprattutto sw professionale (in versione 64bit) andava anche il 50% meglio della controparte 32bit, ovviamente devi guardare se i sw che useresti tu esistono a 64bit... (soprattutto AMD guadagnava).
Per il resto del pc io punterei su 2 gb di ram e la 6600 (soprattutto se usi OpenGL).
Trovato!!
Rece SWZ (http://www.swzone.it/articoli/At643500vsp4640_32_64/pagina1.php)
é una rece di maggio dell'anno scorso perciò le cose sia sul fronte drivers che su quello software dovrebbero (e non ti assicuro niente) essere migliorate ancora per i 64bit...
Trovato!!
Rece SWZ (http://www.swzone.it/articoli/At643500vsp4640_32_64/pagina1.php)
é una rece di maggio dell'anno scorso perciò le cose sia sul fronte drivers che su quello software dovrebbero (e non ti assicuro niente) essere migliorate ancora per i 64bit...
GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.