PDA

View Full Version : problema con HD

miracle77
31-08-2006, 08:35
Ciao ragazzi, da qualche giorno ad ogni avvio del pc mi compare questo mex di errore:
WARNING: IMMEDIATELY BACK-UP YOUR DATA AND REPLACE YOUR HD. A FAILURE MAY BE IMMINENT

E' attentibile? Mi potete consigliare un prog per verificare le condizione del mio hd? E ditemi va sostituito?

Ieri ho formattato pensando di risovere, ma niente.
Attendo consigli
Grazie

Cikos
31-08-2006, 12:45
scarica l'utility di test della casa produttrice e prova a testare l'hd con quella ;)

MM
31-08-2006, 13:45
Messaggi così allarmanti non ne ho mai visti, ma immaghino che questo arrivi dal fatto che tu hai attivato lo SMART del disco
Un salvataggio in certi casi è quanto meno consigliabile, ma ovviamente poi, tenendo i piedi per terra, conviene fare come suggerito nel post precedente

miracle77
31-08-2006, 15:47
grazie per le info...
l'hd è un wd di 40 gb
mi potete indicare l'utility o segnalare il link
vi ringrazio... non sono molto pratico

miracle77
31-08-2006, 15:55
dimenticavo, un'altra cosa...
se ho attivato lo smart del disco, come faccio per disattivarlo
ancora grazie

il menne
31-08-2006, 16:41
dimenticavo, un'altra cosa...
se ho attivato lo smart del disco, come faccio per disattivarlo
ancora grazie

Dal bios in genere ... comunque se compare un messaggio tale la probabilità che il disco stia per rompersi è alta... (fare un backup almeno è quasi obbligatorio.... poi procedi con i test.... ).

;)

miracle77
01-09-2006, 09:53
da un controllo effettuato nel bios ho riscontrato che la funzione smart è disabilitata (disable)...
a questo punto mi chiedo e vi chiedo, da dove proviene questo messaggio di errore?
tra l'altro ieri ho scaricato un prog wd lifeguard (o qualcosa del genere) che ha testato l'hd con successo
aspetto vostre risposte e soprattutto il nome di qualche utility per testare nuovamente hd
grazie

MM
01-09-2006, 10:27
mi potete indicare l'utility o segnalare il link
vi ringrazio... non sono molto pratico
Sottosezione FAQ e Guide > Utility di controllo e gestione ;)

miracle77
02-09-2006, 11:27
ciao ho scaricato activesmart242 ed ha confermato il messaggio di un eventuale e imminente rottura
ho eseguito uno scandisk approfondito e adesso mi dice che è ok
cosa significa
grazie

il menne
04-09-2006, 11:39
ciao ho scaricato activesmart242 ed ha confermato il messaggio di un eventuale e imminente rottura
ho eseguito uno scandisk approfondito e adesso mi dice che è ok
cosa significa
grazie

Significa che uno o più valori controllati dallo smart sono andati o vanno fuori range, e che la rottura è molto probabile e imminente.

Significa che DEVI procedere al backup dei dati importanti, se non vuoi rischiare grosso... poi una volta fatto questo puoi anche provare a continuare a usare il disco, tenendo presente che potrebbe rompersi presto.

Anni fa un quantum AS mi dava più o meno lo stesso messaggio... faci appena in tempo a salvare alcuni dati importanti perche tre giorni dopo l'hd tirò le cuoia..... :(