PDA

View Full Version : bios della Ati Radeon x300se

caviccun
30-08-2006, 15:42
Salve. Un mio amico ha la scheda del titolo (spero di averla scritta bene sul foglietto) e mi ha chiesto se gli trovavo l'aggiornamento del bios. Non sapevo che una video potesse avere anche il bios , tuttavia non mi sono mai interessato delle video , sotto questo aspetto. Ho cercato un pò in rete ed anche nel sito , ma non ho trovato nulla. Per meglio dire , ho trovato qualcosa , ma , ammesso e non concesso che nel sito abbia trovato file o pseudo file del bios , non ho trovato nulla con estensione .bin.

Magari sbaglierò , ma nella mia piccola , modesta esperienza , ho pensato che un file per upgradare un bios , avesse avuto estensione .bin. In ultima , vorrei sapere se un bios per questa periferica esiste , e dove posso trovarlo. Grazie.

Capellone
30-08-2006, 16:10
tutte le schede grafiche hanno un bios, e come giustamente pensavi è un file .bin. per aggiornare un bios alla scheda grafica è necesaria un'ottima ragione, visto che è un'operazione rischiosa come per le schede madri: se qualcosa va storto durante il caricamento del file, la scheda potrebbe essere compromessa.
di solito un bios vga viene cambiato per risolvere gravi difetti (evento poco frequente) o per tentare di portare alla luce potenzialità nascoste (overclock, pipeline sbloccabili). puoi trovare una collezione di bios ATI a questo indirizzo http://www.techpowerup.com/bios/

caviccun
30-08-2006, 18:06
tutte le schede grafiche hanno un bios, e come giustamente pensavi è un file .bin. per aggiornare un bios alla scheda grafica è necesaria un'ottima ragione, visto che è un'operazione rischiosa come per le schede madri: se qualcosa va storto durante il caricamento del file, la scheda potrebbe essere compromessa.
di solito un bios vga viene cambiato per risolvere gravi difetti (evento poco frequente) o per tentare di portare alla luce potenzialità nascoste (overclock, pipeline sbloccabili). puoi trovare una collezione di bios ATI a questo indirizzo http://www.techpowerup.com/bios/

Conosco bene i rischi di quando si vuole aggiornare un bios , mobo o altro. Il caso più eclatante è quando manca la corrente , per esempio. Però , contento lui.... Al link che mi hai proposto , vi potrebbe essere anche il bios per quella video?. Ammesso che ci sia , perchè non l'ho trovato nel sito del produttore?. Magari sarò orbo , però per non sbagliare ho cercato di individuare i .bin , ma non ne ho visto. Grazie comunque dei consigli.

Capellone
31-08-2006, 14:00
se il produttore non ha pubblicato un bios, vuol dire che non c'è motivo di aggiornarlo e quello precaricato di fabbrica non ha nessun problema. la collezione di bios che ti ho indicato è fatta estraendo i bios dalle schede in commercio per renderli disponibili a tutti quellli che ne abbiano bisogno per necessità di ripristino o per studio finalizzato soprattutto al modding. se tu fai il download ricevi il file bin.
non ci hai ancora spiegato perchè il tuo amico pretende di aggiornare il bios ad una scheda del genere di una x300. può darsi che abbia problemi risolvibili in modo alternativo.