View Full Version : Una domanda assurda........
sampei.nihira
30-08-2006, 15:39
Vorrei fare una domanda ai più esperti.
Una domanda che in definitiva mi ha posto un collega.
Apparentemente assurda:
"E' possibile navigare in internet con il solo Firewall windows, senza usare antivirus e antimalware ed anche senza fare gli aggiornamenti del S.O. e non prendere alcun virus/malware ?"
L'unica cosa che mi viene in mente è usare per la navigazione internet Opera 9.0.1,impostare l'e-mail per la lettura/scrittura tramite lo stesso browser ed inserire nelle cartelle di Opera questo file antispyware:
http://rapidshare.de/files/29808918/AdBlock.rar.html
Secondo me dovrà formattare entro una settimana.......oppure no.....voi cosa ne dite ?
Probabile, ma dipende molto da "dove" naviga.
Cmq forse ancora meglio di Opera potresti provare con FF+AdBlock+NoScript. Credo che insieme siano più efficaci di solo Opera+AdBlock.
Cmq gli aggiornamenti di Winzozz li potrebbe fare porca miseria...a meno che non abbia Winzozz pirata...
sampei.nihira
30-08-2006, 20:17
Sai Wip la domanda di questo collega mi ha fatto pensare molto......
Adesso ho una vocina dentro che mi sussurra.....MAC MAC MAC.....sarà la sua soluzione ?
Io non ho mai provato un MAC chissà com'è ?
Voglio dire sarà semplice come usare W. ?
BilloKenobi
30-08-2006, 20:17
no... troppo difficile che non si becchi nulla
ma perchè questa ostinazione a non voler installare nulla di nulla? non vuole spendere soldi?
sampei.nihira
30-08-2006, 20:25
Rispondo a WIP.....
Per il S.O. non sò ma credo che sia piratato.
Rispondo a BILL....
Ma sai che proprio non lo capisco.....
Mah....ce n'è di gente strana...... :D
monkey island
31-08-2006, 00:01
Vorrei fare una domanda ai più esperti.
Una domanda che in definitiva mi ha posto un collega.
Apparentemente assurda:
"E' possibile navigare in internet con il solo Firewall windows, senza usare antivirus e antimalware ed anche senza fare gli aggiornamenti del S.O. e non prendere alcun virus/malware ?"
L'unica cosa che mi viene in mente è usare per la navigazione internet Opera 9.0.1,impostare l'e-mail per la lettura/scrittura tramite lo stesso browser ed inserire nelle cartelle di Opera questo file antispyware:
http://rapidshare.de/files/29808918/AdBlock.rar.html
Secondo me dovrà formattare entro una settimana.......oppure no.....voi cosa ne dite ?
Parto dal presupposto che il tuo amico usi XP SP2 :
Il firewall integrato in XP controlla solo le connessioni in entrata ma NON in uscita..ergo se per caso un qualsivoglia programma tenterà di connettersi al server X ICS nemmeno lo noterà.
Non capisco il motivo di non usare un AV sotto Windows..forse perchè il realtime rallenta il PC?potrebbe perlomeno tenersi un AV con scanner standalone da usare alla bisogna (così almeno se becca qualcosa lo rileva) tipo ClamWin oppure un AV Dos (F-Prot,NOD,etc.).
Anche se con i moderni PC i rallentamenti sono minimi anche con AV abbastanza rilevanti (KAV per citarne uno)..se invece ha un muletto non ha cmq scusanti..c'è F-Prot per Windows..2 MB di ram occupata per il realtime..che ne dici?
Usare però un browser alternativo come il grandioso Opera (imho) e l'ottimo Firefox permette di non beccarsi molta della roba che si prende con IE.
Però anche quà potrebbe benissimo usare uno scanner standalone..e non mancano i nomi..MWAV,Ad-Aware,Spybot S&D,etc.
Quindi se questo tuo amico anche se navigasse sempre nei soliti 3-4 siti sicuri e stesse attento a quello che scarica e installa prima o poi avrebbe qualche noia..magari non dopo una settimana ma rischia parecchio.
io sono 6 mesi che sto senza virus, e il firewall di windows disattivato :D
mi ero interessato per un antivirus (potrete leggerlo in altri post) ma alla fine ho deciso che non vale la pena.
faccio test online quotidiani sui principali siti di produttori di antivirus..
ah si..una cosa ho beccato..un tracking cookie :D
ps: uso firefox per navigare.
quando uso ubuntu invece, manco il tracking prendo :D
dipende anche che uso fai della connessione, se uno si connette solo a www.$sito_di_posta_elettronica.xxx e pochi altri fidati, non apre nessun allegato etc etc etc le probabilità di beccarsi qlc di cattivo son pochine (x fortuna). Con questo io mi sento comunque meglio se c'ho quantomeno un firewall :D (all'antivirus ancora nn ci son cosi affezionato ;)
sicuro..però ho il pc collegato 24h/24..visito parecchi siti al giorno..tant'è ke il mio firefox talvolta s'impalla per le troppe tab aperte..
non voglio scatenare l'insurrezione degli "antivirati :D " era solo per portare la mia (felice ed economica :p ) storia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.