View Full Version : [Car audio] Si può fare o no???
ciao a tutti, mentre mi sto allestendo l'impianto per la mia 206, mi è sorto un dubbio... ho comprato un aplificatore a 4 vie, però io dovrei amplificare il sub, gli altoparlanti posteriori e quelli anteriori.
ora io mi chiedo: ogni singolo altoparlante deve avere una via dell'ampli o posso mettere anche 2 altoparlanti in una via??
perchè se ognuno deve avere una via a se mi sa che sono un pò in mezzo alla ..... perchè anche se il mio ampli è per 2400w non me ne faccio un tubo!!!
aspetto vostra risposta sennò non vado avanti con l'ultimo acquisto, cioè gli altoparlanti anteriori e ci lascio quelli "scarsi" di marca "meglioquestocheniente" che non hanno bisogno di essere amplificate.
grazie
:)
ciao a tutti, mentre mi sto allestendo l'impianto per la mia 206, mi è sorto un dubbio... ho comprato un aplificatore a 4 vie, però io dovrei amplificare il sub, gli altoparlanti posteriori e quelli anteriori.
ora io mi chiedo: ogni singolo altoparlante deve avere una via dell'ampli o posso mettere anche 2 altoparlanti in una via??
perchè se ognuno deve avere una via a se mi sa che sono un pò in mezzo alla ..... perchè anche se il mio ampli è per 2400w non me ne faccio un tubo!!!
aspetto vostra risposta sennò non vado avanti con l'ultimo acquisto, cioè gli altoparlanti anteriori e ci lascio quelli "scarsi" di marca "meglioquestocheniente" che non hanno bisogno di essere amplificate.
grazie
Se Hai un ampli a 4 canali basta prendere un sub amplificato, e non uno passivo, le casse devono essere tutte simili, per un questione di timbrica, per il resto vedi tu... :)
TheDarkProphet
30-08-2006, 15:30
leva le casse posteriori, non te ne fai nulla, spostano oslo indieto il bilanciamento del suono, dando un efeto assoltamente non "on stage". Se proprio le vuoi tenere tienile collegate all'autoradio, giusto per dare un contentino a quell iseduti dietro.
Punta tuto sul FA, rivolgendoti ad un buon due vie con woofer da 16, guarda Ciare, Zacks et similae, lascia perdere hertz, bose erobe del genere.
Poi il sub lo prendi passivo e lo meti a ponte sui due canali rimanenti dell'ampli, occhio che se lo prendi non free air, quindi da mettere in cassa chiusa, devi appunto prendere uan casa chiusa di voluemtria adeguata.
Altri paramentri per settare l'impianto dipendono dalla qualità della sorgente e dall'ampli già in tuo possesso.
Ah, non so che macchina tu abbia, ma con un ampli con una potenza PMPO di quel livello, quattro diffusori e un sub, la batteria del motore potrebbe risultare sottodimensionata, o ne meti un'altra o cambi quella che già con una da una 15ina di ampere in più.
d!
lascia perdere hertz
che hai contro Hertz? è un marchio italiano di qualità, sullo stesso livello di Ciare e Coral...
Milosevik
30-08-2006, 16:43
quoto thedarkprophet , 2 vie le usi per il fronte anteriore e 2 vie a ponte per il sub , le casse dietro ( spero siano ueste quelle scarse ) le mandi con l'autoradio.
JENA PLISSKEN
30-08-2006, 17:14
leva le casse posteriori, non te ne fai nulla, spostano oslo indieto il bilanciamento del suono, dando un efeto assoltamente non "on stage". Se proprio le vuoi tenere tienile collegate all'autoradio, giusto per dare un contentino a quell iseduti dietro.
Punta tuto sul FA, rivolgendoti ad un buon due vie con woofer da 16, guarda Ciare, Zacks et similae, lascia perdere hertz, bose erobe del genere.
Poi il sub lo prendi passivo e lo meti a ponte sui due canali rimanenti dell'ampli, occhio che se lo prendi non free air, quindi da mettere in cassa chiusa, devi appunto prendere uan casa chiusa di voluemtria adeguata.
Altri paramentri per settare l'impianto dipendono dalla qualità della sorgente e dall'ampli già in tuo possesso.
Ah, non so che macchina tu abbia, ma con un ampli con una potenza PMPO di quel livello, quattro diffusori e un sub, la batteria del motore potrebbe risultare sottodimensionata, o ne meti un'altra o cambi quella che già con una da una 15ina di ampere in più.
d!
quoto
noooooo!!! :(
allora ora vi spiego:
il sub già l'ho preso ed è un Hertz precisamente questo (http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ebx300r_web.pdf)
gli altoparlanti posteriori già li ho presi e sono questi (http://www.hifi-import.dk/default.asp?id=1488&action=produkt)
l'amplificatore ce l'ho pure a casa ed è questo (http://www.etg-shop.com/product_info.php?products_id=386&osCsid=b7666e28166dd7c962b5e34f1a68d93e)
ora mi rimangono da prendere solo gli altoparlanti anteriori...
quindi non posso fare come mi hanno suggerito TheDarkProphet e altri di lasciare stare le posteriori perchè già le ho comprate...
il mio problema ormai è proprio questo, cioè essendo gli altoparlanti posteriori di 150w rms e lo stereo sony che amplifica al massimo fino a 45w (non so se rms..) si sentono uno skifo, quindi ormai le devo attaccare per forza all'ampli.
l'unica scelta che posso fare è di lasciare stare gli altoparlanti anteriori Hertz da 90w o 100w rms che avevo occhiato!!
sempre se per una coppia non si possa utilizzare una sola uscita dell'ampli visto che ce la dovrebbe fare...
Milosevik
30-08-2006, 17:39
noooooo!!! :(
allora ora vi spiego:
il sub già l'ho preso ed è un Hertz precisamente questo (http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_ebx300r_web.pdf)
gli altoparlanti posteriori già li ho presi e sono questi (http://www.hifi-import.dk/default.asp?id=1488&action=produkt)
l'amplificatore ce l'ho pure a casa ed è questo (http://www.elimbo.de/EAP0000cak9-hammer_caramplifier_mchammer_digivumeter_vulcane_2400_watt.htm)
ora mi rimangono da prendere solo gli altoparlanti anteriori...
quindi non posso fare come mi hanno suggerito TheDarkProphet e altri di lasciare stare le posteriori perchè già le ho comprate...
il mio problema ormai è proprio questo, cioè essendo gli altoparlanti posteriori di 150w rms e lo stereo sony che amplifica al massimo fino a 45w (non so se rms..) si sentono uno skifo, quindi ormai le devo attaccare per forza all'ampli.
l'unica scelta che posso fare è di lasciare stare gli altoparlanti anteriori Hertz da 90w o 100w rms che avevo occhiato!!
sempre se per una coppia non si possa utilizzare una sola uscita dell'ampli visto che ce la dovrebbe fare...
si , puoi provare a far tirare casse anteriori e post da soli 2 canali , però... le casse nuove posteriori non le puoi trasferire sull'anteriore e viceversa?
i 45w non sono assolutamente rms , saranno si e no 20 rms e di bassa qualità.
ciao
edit: come non detto , ho visto ora che sono delle coassiali ovali , quindi le metti sul pianale... bhè prova , io avrei preso un kit 2 vie per l'anteriore , ma ormai l'acquisto l'hai fatto :)
si , puoi provare a far tirare casse anteriori e post da soli 2 canali , però... le casse nuove posteriori non le puoi trasferire sull'anteriore e viceversa?
io avevo pensato di fare 1 canale per sub, 2 per le posteriori e 1 per anteriori
oppure 1 anteriori, 1 posteriori e 2 a ponte per il sub.. (forse meglio questa soluz)
il cambio non lo posso fare perche le anteriori sono di 16,5cm rotonde mentre le posteriori sono ovali...
i 45w non sono assolutamente rms , saranno si e no 20 rms e di bassa qualità.
infatti non avevo preso neanche in considerazione di lasciarle amplif con lo stereo.
edit:
edit: come non detto , ho visto ora che sono delle coassiali ovali , quindi le metti sul pianale... bhè prova , io avrei preso un kit 2 vie per l'anteriore , ma ormai l'acquisto l'hai fatto :)
infatti per l'anteriore vorrei prendere un kit a 2 vie, queste jbl sono per il posteriore..
TheDarkProphet
30-08-2006, 17:57
Guarda, qualsiasi diffusore tu prenda per FA, a meno di non spendereun botto, viene letteralemente mangiato dai due coassiali ellittici che hai preso. Hanno una sensibilità dichiarata di 94 dB, un valore molto alto.
TI SCONSIGLIO CALDAMENTE DI METTERE COASSIALI A PANNELLO E SUB NEL BAGAGLIAIO.
Questo perchè due woofer da 6x9 sono già una manata, spostano un sacco d'aria, ovviamente tutta nel bagagliaio, dove il sub potrebbe risultarne disturbato ed avere un comportamento dinamico della membrana disturbato da quello dei due bestioni sopra, e viceversa. Risultato: suono sporco.
Vai sul forum di elaborare.com, iscriviti, e vendi i due JBL nel mercatino, col ricavato fatti il FA.
A chi chiedeva cosa ho contro gli Hertz: nulla, dal punto di vista qualitativo. Ma il rapporto prezzo/prestazioni è sfarevole, se confrontato ocn quello di altri marchi.
d!
Milosevik
30-08-2006, 17:58
io avevo pensato di fare 1 canale per sub, 2 per le posteriori e 1 per anteriori
oppure 1 anteriori, 1 posteriori e 2 a ponte per il sub.. (forse meglio questa soluz)
Non puoi , 2 canali se li ciuccia il sub ( 2 in mono , ma sempre 2 ) e 2 le posteriori , al massimo puoi provare ad alimentare con i 2 canali delle posteriori anche le casse anteriori.
Non puoi , 2 canali se li ciuccia il sub ( 2 in mono , ma sempre 2 ) e 2 le posteriori , al massimo puoi provare ad alimentare con i 2 canali delle posteriori anche le casse anteriori.
tu dici di fare sinistra con sinistra e destra con destra??
quest'idea se funziona già mi aggrada di più...
A chi chiedeva cosa ho contro gli Hertz: nulla, dal punto di vista qualitativo. Ma il rapporto prezzo/prestazioni è sfarevole, se confrontato ocn quello di altri marchi.
i prezzi sembrano equivalente ad altri marchi italiani (ossia ottimi prezzi)...forse dove ti rifornisci tu li vendono più cari...che dirti... :)
TheDarkProphet
31-08-2006, 09:46
i prezzi sembrano equivalente ad altri marchi italiani (ossia ottimi prezzi)...forse dove ti rifornisci tu li vendono più cari...che dirti... :)
Guarda, mi prometto di andare a vedere i nuovi listini e controllare. Ti dico solo che quando ero in ballo a far l'impianto due anni fa (che poi purtroppo non ho fatto :( ), la Hert l'ho presa a lungo in considerazione, ma a fronte dello stesso target di prodotti andavo a spendere 150€ in più rispetto ad latri marchi blasonati :( E non deriva dal mio fornitore, tutti i listini che ho consultato erano quelli ufficilai delle case.
Boh, cmq quando passo di lì un occhio ce lo dò, tanto se gira bene nei prossimi mesi potrei riuscire a fare FA amplificato...
d!
raga alla fine:
mi prendo gli altoparl anteriori e li attacco a una via entrambi e quelli posteriori all'altra via, perchè non posso fare sinistra ant e post e destra ant e post perchè gli altoparl hanno watt un bel pò differenti e quindi verrebbe male a regolare l'ampli.
quindi alla fine come vi sembra??
Milosevik
31-08-2006, 18:54
raga alla fine:
mi prendo gli altoparl anteriori e li attacco a una via entrambi e quelli posteriori all'altra via, perchè non posso fare sinistra ant e post e destra ant e post perchè gli altoparl hanno watt un bel pò differenti e quindi verrebbe male a regolare l'ampli.
quindi alla fine come vi sembra??
sembra una brutta scelta , la stereofonia ndo la lasci?
quoto
via le casse posteriori...
tu invece consigliavi di fare sinist con sinist e destr con destr?
via le casse posteriori...
il fatto è che ormai che le ho a casa le vorrei montare...
TheDarkProphet
31-08-2006, 21:57
Si, ma quel che ti ho scritto tre posts più sopra io te l'ho scrito per esperienza personale.. Potevo anche farmi i cazzi miei, ma mi son meso nei tuoi panni, se li avesi spesi io quei soldi vorrei che suonaessero come dio comanda.. Poi fa quel che ti soddisfa..
d!
acquisto un po' incauto...ti consiglio di rivenderle, il tuo impianto ne perderà solamente in qualità se le userai :)
se dovessi venderli, secondo voi quanto varrebbero quegli altoparlanti?
inoltre per il posteriore lascerei delle sony x-plod a 3 vie da circa 40 di watt rms, come sarebbero?
in questo modo l'impanto non sarà meno potente?
grazie
TheDarkProphet
31-08-2006, 22:30
se dovessi venderli, secondo voi quanto varrebbero quegli altoparlanti?
inoltre per il posteriore lascerei delle sony x-plod a 3 vie da circa 40 di watt rms, come sarebbero?
grazie
Allora, se vuoi far suonare 'sto menga di impainto devi tenre il sub, amplificarlo mettendo a ponte due canali dell'ampli. Poi devi vendere i JBL (Prezzo di mercato meno 20% di iva), col ricavato prenderti una coppia di ciare o zack's, mettere il cono da 16 in portiera INSONORIZZATA" ed il tweeter, se possibile, su supporto regolabile sul montante del parabrezza.
non devi far nient'altro, soldi non ne smeni visto che la vendita dei coassiali compensa l'acquisto dei diffusori anteriori. L'unica cosa su cui dovresti impegnarti, a mio avviso, è l'insonorizzazione della portiera, visto che per quanto buona possa essere la macchina in tuo possesso, le cartelle isolanti all'interno delle porte sono sicuramente sogette a vibrazioni, risonanze e sminchaimenti vari.
Ricorda che un impainto fatto bene prevede il FA, perchè il modo più naturale per ascoltare la musica, tu ad un concerto non ci vai stando girato di spalle rispetto al palco.
Ricorda che un impianto fatto bene, per l'essere più semplcie possibile, prevede coppie di diffusori dotati di medesime caratteristiche dinamiche, non puoi pensare di far suonare con la stessa equalizzazione casse diverse l'una dall'altra, a meno di non rivolgerti a crossover, filtri hi-pass e low-pass specifici.
d!
grazie
come ti ha detto Dark, in parole povere, le casse dietro non ci vanno!!!
un impianto ben suonante è composto da un fornte anteriore (tweeter per gli alti e uno o più midwoofer/woofer/midrange a seconda dell'impostazione dell'impianto)...
il subwoofer serve per riprodurre i bassi più profondi e non riproduce nessun altro tipo di suoni (voci,alti,ecc)
questi tipi di impianti sono detti stereofonici e sono quelli che riproducono la musica in maniera più fedele e realistica...
multicanale? home theater? dolby? tutte cazzate!
le casse che hai già se sono nuove puoi vendere al prezzo del nuovo -20% di iva...
per l'anteriore che casse hai? hai già dei tweeters? e dei woofer?
le casse a 2-3 vie tutto in uno (tipo sony Xplod, kenwood ,ecc) sono le peggiori in circolazione...
per l'anteriore che casse hai? hai già dei tweeters? e dei woofer?
praticamente l'opposto di quello che ho ora...
le casse che ho per l'anteriore sono molto scarse,
perchè quando mio fratello si era fatto l'impianto aveva puntato soprattutto al posterire..
quindi il da fare sarebbe:
vendere le jbl e prendere una coppia di altoparlanti per l'anteriore
e dei tweeter, giusto?
TheDarkProphet
31-08-2006, 23:07
vendere le jbl e prendere una coppia di altoparlanti per l'anteriore
e dei tweeter, giusto?
Giusto. Ma se ci dici che macchina hai possiamo indicarti nella celta giusta.
d!
TheDarkProphet
31-08-2006, 23:08
un impianto ben suonante è composto da un fornte anteriore (tweeter per gli alti e uno o più midwoofer/woofer/midrange a seconda dell'impostazione dell'impianto)...
[CUT]
questi tipi di impianti sono detti stereofonici e sono quelli che riproducono la musica in maniera più fedele e realistica...
multicanale? home theater? dolby? tutte cazzate!
[CUT]
le casse a 2-3 vie tutto in uno (tipo sony Xplod, kenwood ,ecc) sono le peggiori in circolazione...
:ave:
d!
Giusto. Ma se ci dici che macchina hai possiamo indicarti nella celta giusta.
d!
una peugeot 206...
anzi ora che ci penso,visto che io qualcosina dietro la vorrei mettere, dipende cosa metto davanti,
potrei regolare lo stereo in modo che mi sfrutti maggiormente l'anteriore no?
ps: girando su ebay si trovano numerose marche e tutte ovviamente a detta del venditore sono ottime...
voi conoscete la novex? è un'altra di quelle sconosciute vero?
TheDarkProphet
31-08-2006, 23:36
una peugeot 206...
anzi ora che ci penso,visto che io qualcosina dietro la vorrei mettere, dipende cosa metto davanti,
potrei regolare lo stereo in modo che mi sfrutti maggiormente l'anteriore no?
ps: girando su ebay si trovano numerose marche e tutte ovviamente a detta del venditore sono ottime...
voi conoscete la novex? è un'altra di quelle sconosciute vero?
206.. Devi lavorare un pò sulle portiere, almeno attaccare il woofer direttamente alla lamiera e non alla cartella plastica, si sentirebbe da schifo.
Si, deitro qualcosa lo puoi mettere, ma ti consiglio di lasciarlo non amplificato, col bilancaimento spostato avanti di 3/4 più o meno.
Fammmi un favore, controlla se nelle portiere anteriori hai la predisposizione per coni da 16 o da 13, che non mi ricordo.
Cmq tranquillo, la 206, per essere unam piccolina, suona discretamente bene, con poco sbattiemnto e pochi soldi puoi fare un impianto che ti soddisfa completamente.
d!
Fammmi un favore, controlla se nelle portiere anteriori hai la predisposizione per coni da 16 o da 13, che non mi ricordo.
d!
gli altoparlanti anteriori sono di 16,5 cm se è questo che intendi...
206.. Devi lavorare un pò sulle portiere, almeno attaccare il woofer direttamente alla lamiera e non alla cartella plastica, si sentirebbe da schifo.
visto che hai il sub può mettere un midwoofer per ogni portiera che così generano anche meno vibrazioni...
poi ti servono dei twteeters e dei filtri crossover (dovrebero esserci già quelli originali, basta dissaldarli e mettere quelli nuovi)
visto che hai il sub può mettere un midwoofer per ogni portiera che così generano anche meno vibrazioni...
poi ti servono dei twteeters e dei filtri crossover (dovrebero esserci già quelli originali, basta dissaldarli e mettere quelli nuovi)
volevo sapere se qualcuno conosce la marca novex...
perchè su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=004&item=140023939150&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
fatemi sapere
volevo sapere se qualcuno conosce la marca novex...
mai sentita... :stordita:
cmq a 76€ c'è il kit della Hertz...woofer da 165mm, crossover e tweeters...
almeno vai sul sicuro...
mai sentita... :stordita:
cmq a 76€ c'è il kit della Hertz...woofer da 165mm, crossover e tweeters...
almeno vai sul sicuro...
immaginavo...
cmq qual è il kit hertz da 76€?? io non vorrei prenderne uno sotto i 90watt rms...
immaginavo...
cmq qual è il kit hertz da 76€?? io non vorrei prenderne uno sotto i 90watt rms...
guarda che il problema sta nell'ampli che hai preso, non nelle casse...
poi la potenza:
1) non conta nulla, è solo per farsi seghe mentali con gli utonti
2) dipende dalla potenza effettiva dell'amplificatore
3) dipende dall'efficenza dei diffusori (db 1w/1m)
l'avrò ripetuto 1 miliardo di volte...
cmq il kit Hertz è il DSK165
guarda che il problema sta nell'ampli che hai preso, non nelle casse...
poi la potenza:
1) non conta nulla, è solo per farsi seghe mentali con gli utonti
2) dipende dalla potenza effettiva dell'amplificatore
3) dipende dall'efficenza dei diffusori (db 1w/1m)
l'avrò ripetuto 1 miliardo di volte...
cmq il kit Hertz è il DSK165
vabbè perchè l'ampli non è buono?
e poi se ci metto delle casse da 20 watt non saranno sicuramente come delle 100 watt, no?
cmq ho visto le dsk165 a 55€ + 10 di sped...
vabbè perchè l'ampli non è buono?
e poi se ci metto delle casse da 20 watt non saranno sicuramente come delle 100 watt, no?
no l'ampli non è buono e la suo potenza ad occhio e croce sarà di 50/60W X 4...
ormai hai quello e ti conviene usarlo per non spenderci altro...
la potenza non conta...conta la qualità dell'altoparlante che varia in base al costo...
no l'ampli non è buono e la suo potenza ad occhio e croce sarà di 50/60W X 4...
ormai hai quello e ti conviene usarlo per non spenderci altro...
la potenza non conta...conta la qualità dell'altoparlante che varia in base al costo...
doh!!
cmq come hai già detto tu, ormai ho quello...
ora vedo di trovare su ebay qualcosina, avevo visto le hertz HCX 165 che sono ottime ma costano 99+sped...
Milosevik
01-09-2006, 14:50
oppure un kit tek tipo questo http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&type=detail&id_ar=16617 , o coral o ciare etc. fatti un giro sul sito che ho linkato e vedi qualche kit 2 vie per farti un'idea.
ciao
oppure un kit tek tipo questo http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&type=detail&id_ar=16617 , o coral o ciare etc. fatti un giro sul sito che ho linkato e vedi qualche kit 2 vie per farti un'idea.
ciao
guarda quelle che avevo visto io erano queste:
http://cgi.ebay.it/KIT-NOVEX-WOOFER-TWEETER-CROSSOVER-16-5-CM-750-W_W0QQitemZ140023939150QQihZ004QQcategoryZ3292QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
quelle del tuo link invece non c'è scritta nessuna specifica...
anzi ho trovato qualcosa che credo sia migliore dei precedenti:
tweeter (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250021782657&fromMakeTrack=true) + mid-woofer (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250021782473&fromMakeTrack=true)
il tutto marca coral...
vanno bene questo tweeter + mid-woofer o no?
Milosevik
01-09-2006, 20:03
anzi ho trovato qualcosa che credo sia migliore dei precedenti:
tweeter (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250021782657&fromMakeTrack=true) + mid-woofer (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250021782473&fromMakeTrack=true)
il tutto marca coral...
vanno bene questo tweeter + mid-woofer o no?
i tweeter sono quelli che monto io e per me sono ottimi! I woofer no li conosco , ma se vanno come i tw fai un ottimo 2 vie. Però ora hai bisogno dei crossover .
i tweeter sono quelli che monto io e per me sono ottimi! I woofer no li conosco , ma se vanno come i tw fai un ottimo 2 vie. Però ora hai bisogno dei crossover .
eh guarda non mi ero neanche accorto che avevi gli stessi tweeter... :D
cmq qual è la differenza fra mid-woofer e mid-range?
i primi riproducono i medi bassi e i secondi i medi alti?
cmq oltre la qualità che a quanto ho capito vanno bene,
come configurazione ci sono?
cioè sub+tweeter+mid-woofer+casse posteriori a 3 vie...
thanks
Milosevik
01-09-2006, 20:24
eh guarda non mi ero neanche accorto che avevi gli stessi tweeter... :D
cmq qual è la differenza fra mid-woofer e mid-range?
i primi riproducono i medi bassi e i secondi i medi alti?
cmq oltre la qualità che a quanto ho capito vanno bene,
come configurazione ci sono?
cioè sub+tweeter+mid-woofer+casse posteriori a 3 vie...
thanks
:D
se proprio vuoi tenere le coassiali sul pianale , pilotale con la sorgente , per tenerle a basso volume le tira lostesso , la configurazione va bene , ma ricorda i crossover per tagliare tw e wf , io i miei tw li taglio a 3200 con l'autoradio , però credo la tua non li abbia perciò li devi comprare a parte.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.