PDA

View Full Version : Palermo-Messina, otto indagati


IpseDixit
30-08-2006, 10:24
MISTRETTA - Dovevano fare in fretta, per assicurare l'inaugurazione con 2500 invitati nel cuore dei Nebrodi, per garantire lo storico taglio del nastro da parte dell'allora premier Silvio Berlusconi. Fecero troppo in fretta e non esitarono a nascondere che quei lavori erano tutt'altro che finiti: di questo sono certi i magistrati che hanno concluso l'inchiesta sull'apertura al traffico dopo 35 anni dell'autostrada Palermo-Messina, e che contestano agli otto tecnici che diedero il via libera alla circolazione i reati di attentato alla sicurezza stradale e falso in atto pubblico.

Negli ultimi 41 chilometri consegnati agli automobilisti il 21 dicembre del 2004 "non sussistevano i requisiti minimi di garanzia della sicurezza della circolazione". È quanto afferma, nel suo avviso di conclusione delle indagini preliminari, il procuratore di Mistretta Ettore Costanzo, che si è avvalso della consulenza di due ingegneri palermitani, Mario D'Amore e Antonino D'Orso. La relazione dei periti è un duro atto d'accusa: nel tratto autostradale inaugurato quasi due anni fa con lavori ancora in corso, c'erano "situazioni distribuite e concentrate di pericolo grave".

In particolare, il "battesimo" dell'opera sarebbe avvenuto malgrado il rischio "di incidenti di vaste proporzioni" nelle gallerie che caratterizzano il percorso, dove i tecnici nominati dal pm Costanzo hanno ravvisato la mancanza degli standard di sicurezza: assenza degli areatori, vie di fuga ostruite, colonnine per l'sos fuori uso, illuminazione non funzionante, semafori e telecontrollo inattivi. Inconvenienti ai quali, almeno in parte, negli ultimi mesi è stato posto rimedio: anche se la Palermo-Messina, nel tratto fra Castelbuono e Furiano, resta una gimcana con frequenti restringimenti di corsia. Capitolo a parte per lo svincolo di Furiano, uno dei rari esempi di rampa d'accesso in autostrada direttamente sulla corsia di sorpasso, criticata dai periti con linguaggio burocratico: "Esiste la possibilità di conflittualità laterale". In pratica, alto pericolo di scontro.

Gli otto indagati sono i rappresentanti dell'Anas, del consorzio per le autostrade siciliane e della Technital (la società che ha curato la progettazione e la direzione dei lavori) all'interno della commissione che attestò i requisiti minimi di sicurezza dell'autostrada: fra essi, Nino Bevilacqua, ex consulente del sindaco forzista di Palermo Diego Cammarata. L'ordinanza con cui venne aperta al traffico la A-20, scrive il pm, fu firmata dal dirigente del consorzio autostradale Felice Siracusa (pure lui indagato) ancor prima che giungesse il parere della commissione. Il procuratore Costanzo ha inviato l'avviso di chiusura delle indagini ai tecnici coinvolti, che potranno presentare memorie difensive o chiedere di essere ascoltati. Prima delle probabili richieste di rinvio a giudizio.


(30 agosto 2006)


http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/autostrada-berlusconi/autostrada-berlusconi/autostrada-berlusconi.html

joesun
30-08-2006, 10:29
che grande opera!!! :muro:

bella la foto dell'ex premier col sorriso paralizzato che taglia il nastro...
onestamente dello svincolo in corsia di sorpasso non ne sapevo niente..agghiacciante :(

Ferdy78
30-08-2006, 10:36
Che tristezza... :(

Ecco le opere che il signor B ha portato a termine :muro:

sander4
30-08-2006, 14:08
che grande opera!!! :muro:

bella la foto dell'ex premier col sorriso paralizzato che taglia il nastro...
onestamente dello svincolo in corsia di sorpasso non ne sapevo niente..agghiacciante :(

uttio .. accanto c'è pure Puf... scusate Cuffaro, che bel duo :D :rolleyes:

cmq una vergogna, e se fosse successo qualche incidente grave :rolleyes:

powerslave
30-08-2006, 19:15
belle cose,praticamente una tentata strage :D

joesun
30-08-2006, 22:50
uttio .. accanto c'è pure Puf... scusate Cuffaro, che bel duo :D :rolleyes:

cmq una vergogna, e se fosse successo qualche incidente grave :rolleyes:

e schifani subito dietro a B.? :rotfl:

dantes76
31-08-2006, 08:12
si sono svegliati, lo dico da almeno un anno, che quell'apertura fu una truffa, e ricordo pure un encefalo, che pur essendo siciliano, cioe, poteva provare la cosa, sosteneva il contrario, basti pensare che molti svincolo zona messina sono da completare

ALBIZZIE
31-08-2006, 08:24
Che tristezza... :(

Ecco le opere che il signor B ha portato a termine :muro:
dai, non esageriamo con i commenti.
come faceva a sapere? si vede benissimo che aveva gli occhi chiusi:

http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/autostrada-berlusconi/autostrada-berlusconi/stor_8766793_38570.jpg

ALBIZZIE
31-08-2006, 08:25
Capitolo a parte per lo svincolo di Furiano, uno dei rari esempi di rampa d'accesso in autostrada direttamente sulla corsia di sorpasso, criticata dai periti con linguaggio burocratico: "Esiste la possibilità di conflittualità laterale". In pratica, alto pericolo di scontro.

questa è allucinante, e c'entra poco con l'inaugurazione.
ma chi l'ha progettata?

verloc
31-08-2006, 08:49
Postatemi qualcosa sulla rampa (meglio tutto lo svincolo)in questione:me ne intendo e sono curioso di sapere che hanno combinato :)


ps:intendo una planimetria dello svincolo

joesun
31-08-2006, 10:12
Postatemi qualcosa sulla rampa (meglio tutto lo svincolo)in questione:me ne intendo e sono curioso di sapere che hanno combinato :)


ps:intendo una planimetria dello svincolo

aiutati con google earth..si vede tutto benissimo
fai direttamente la ricerca per "furiano"

dantes76
31-08-2006, 10:15
Postatemi qualcosa sulla rampa (meglio tutto lo svincolo)in questione:me ne intendo e sono curioso di sapere che hanno combinato :)


ps:intendo una planimetria dello svincolo


http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=Furiano,+98072+Caronia+Messina,+Sicilia,+Italy&ie=UTF8&z=18&ll=38.045746,14.552266&spn=0.002725,0.006781&t=k&om=1

Ferdy78
31-08-2006, 11:56
http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&q=Furiano,+98072+Caronia+Messina,+Sicilia,+Italy&ie=UTF8&z=18&ll=38.045746,14.552266&spn=0.002725,0.006781&t=k&om=1
:confused:


Chi Buddellu... :D

Quale srebbe la rampa? :confused:

E' anzianotta comq ....la foto dico :D ....

verloc
01-09-2006, 08:01
Si,effettivamente la corsia di ingresso si innesta a sinistra;la cosa comunque è perfettamente compatibile con le norme che ammettono questa possibilità.
Io avrei cercato di evitare una soluzione del genere poichè l'automobilista italiano semplicemente non ci è abituato.
Il problema è che la carreggiata che scende verso sinistra è a una quota superiore rispetto a quella che sale verso destra;quindi l'attraversamento
doveva essere per forza di cose in sottopasso.Purtroppo però la quota del sottopasso non è
abbastanza alta da consentire un agevole scavalcamento e hanno dovuto tornare indietro facendo quella specie di "esse";a quel punto per immettersi sulla destra
avrebbero dovuto fare una contro "esse" in sopraelevata (con considerevole aumento dei costi) perchè il pendio continua a scendere.
La soluzione è "molto" cervellotica e se avessero potuto avrebbero dovuto fare lo svincolo in un altro posto :D .
Sulla base di questi pochi dati non mi sentirei di condannarli per la faccenda della rampa a "sinistra" che ripeto è ammessa dalle norme;e in questo
i periti hanno esagerato.

Per tutto il resto però hanno dimostrato di essere dei cani con comportamenti tipici degli anni 80 quando si davano per finite opere ben lontane dall'esserlo (in sicilia e calabria sono ancora a questo stadio dell'evoluzione ;) ).

Ciao :)

ALBIZZIE
01-09-2006, 08:48
per me rimane un'assurdità e cmq avrebbero potuto fare almeno una adeguata corsia di accelerazione. così com'è adesso ti devi fermare per vedere chi arriva alle tue spalle con la precedenza.

Lorekon
01-09-2006, 09:23
l'immissione della A9 da Como sulla milano-laghi verso Lainate è uguale: si entra da sinistra e ci si ritrova i mezzi veloci a destra.
In teoria hanno risolto con un km di doppia continua prima di consentire lo spostamento a destra, in modo da permettere un pò di visibilità.

non vi dico cosa succede coi TIR, magari d'inverno, magari se piove.

verloc
01-09-2006, 09:35
per me rimane un'assurdità e cmq avrebbero potuto fare almeno una adeguata corsia di accelerazione. così com'è adesso ti devi fermare per vedere chi arriva alle tue spalle con la precedenza.
Hai ragione su questo,ma rimane il problema della visibilità accentuato dal fatto che abbiamo la guida a sinistra (non tutti hanno lo specchietto destro);per questo nel tratto di confluenza si dovrebbe vietare il sorpasso e segnalare il restringimento del flusso ad una sola corsia con le striscie zebrate).

Indubbiamente avrebbero dovuto fare una corsia di ingresso + lunga e non so se quella esistente sia a norma ;) .Ripeto se io avessi potuto evitare questa soluzione avrei tentato in ogni modo,salvo imposizioni di badget. ;)

Per informazione il cosidetto "svincolo direzionale completo",il più costoso ma migliore svincolo che c'è (non so se ce ne sono in italia),spesso adottato dagli americani, prevede alcuni ingressi da sinistra.

Una volta si vedeva nella sigla iniziale di "Beautiful" :)