PDA

View Full Version : Famiglia australiana si fa ibernare!

Kal-El
29-08-2006, 22:22
Australia: si' a ibernazione uomo

Philip Rhoades si fara' congelare con la sua famiglia
(ANSA) - SYDNEY, 29 AGO - Un'intera famiglia si fara' ibernare in Australia. Per un biologo, genitori e sorella, e' arrivata l'autorizzazione del governo. Philip Rhoades, 54 anni, sta costruendo un centro criogenico sotterraneo, dove si fara' congelare in azoto liquido con i suoi cari. Il sonno durera' finche' la scienza non sapra' riportarli in vita. Solo la fidanzata si e' rifiutata. 'Mi manchera' molto nel futuro' ha detto Rhoades. Intanto in 16 sarebbero pronti a ibernarsi, al costo di 250 mila dollari.

ANSA (http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/scienza/news/2006-08-29_1295705.html)

----------

Notizia grandiosa!

Mi farei riportare in vita fra 200 anni. :D

Io lo farei, tanto che avrei da perdere? :)

y4k
29-08-2006, 22:26
Lo farei!
Futurama rulez :cool:

Kal-El
29-08-2006, 22:33
Però come al solito solo i paperoni hanno questa possibilità, che mondo di mrda. :mad:

RiccardoS
29-08-2006, 22:33

... la vita? :D

non si capisce se questi sono affetti da qualche grave malattia (in tal caso la cosa è :old: ) o se lo fanno da perfettamente sani. nel secondo caso... una malattia almeno ce l'hanno: al cervello, così come chi gli ha concesso l'autorizzazione di farlo. :rolleyes:

Matrixbob
29-08-2006, 22:38
Però come al solito solo i paperoni hanno questa possibilità, che mondo di mrda. :mad:
Pare che anche Berlusconi ne abbia uno nella villa di Arcore ....

Matrixbob
29-08-2006, 22:39
Edit
Ogni volta che sbaglio ed uso EI i sui lenti reload mi fan uscire doppi post.
Sorry.

CioKKoBaMBuZzo
29-08-2006, 23:22
bhè per il costo...dovete pensare che le spese di mantenimento non sono poi così basse...anche perchè non si sa ancora quando sarà disponibile la tecnologia...potrebbero volerci secoli.
comunque, io credo lo farei...dovrei solo farmi coraggio e non pensare che potrei firmare la mia condanna...quando sarò vecchio non voglio fare una vita monotona e limitata dall'età...almeno se mi faccio ibernare potrei vedere il futuro :D
bisogna solo sperare che la condotta dell'uomo non continui sulla strada che sta seguendo adesso, sennò credo che non ci sarebbe nessun futuro da vedere :rolleyes:

magnuspictorfecit
29-08-2006, 23:38
Secondo me finiranno in un museo australiano, tipo Hoetzi, la mummia del Simulaun trovata sulle Alpi. :ciapet:

Topomoto
29-08-2006, 23:50
Notizia grandiosa!

Al costo di 250.000 dollari io ibernerei gli altri.....tanto, se qualcosa non funzionerà, che vengano poi a lamentarsi :asd:

KiBuB
29-08-2006, 23:55
Australia: si' a ibernazione uomo

Philip Rhoades si fara' congelare con la sua famiglia
(ANSA) - SYDNEY, 29 AGO - Un'intera famiglia si fara' ibernare in Australia. Per un biologo, genitori e sorella, e' arrivata l'autorizzazione del governo. Philip Rhoades, 54 anni, sta costruendo un centro criogenico sotterraneo, dove si fara' congelare in azoto liquido con i suoi cari. Il sonno durera' finche' la scienza non sapra' riportarli in vita. Solo la fidanzata si e' rifiutata. 'Mi manchera' molto nel futuro' ha detto Rhoades. Intanto in 16 sarebbero pronti a ibernarsi, al costo di 250 mila dollari.

ANSA (http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/scienza/news/2006-08-29_1295705.html)

-

Notizia grandiosa!

o magari fino a quando non avranno piu soldi per mantenerli congelati :D

momo-racing
30-08-2006, 00:13
tecnicamente, non essendo morti, le tasse andranno avanti a pagarle? e quando non avranno più soldi che fanno, li scongelano?

coldd
30-08-2006, 00:18
ma attualmente e` possibile farsi scongelare?

[-tommi-]
30-08-2006, 00:39
mi pare proprio di no

Ubi-Wan
30-08-2006, 00:44
su www.estropico.com ci sono tante belle letture interessanti a tal proposito :)

RiccardoS
30-08-2006, 07:31
ma attualmente e` possibile farsi scongelare?

no.

l'ibernazione è una cazzata. ;)

a parte il fatto che devono ancora scoprire come "ibernare" un corpo vivo senza che le cellule congelate scoppino (specie quelle cerebrali) dato che forse qualcuno dimentica che un liquido, portato al punto di congelamento, aumenta di volume... dovrebbero ancora spiegarmi come pensano di mantenere un minimo di funzionalità vitale per avere qualcosa di concreto da risvegliare. o pensano forse di risvegliare un morto? :rotfl:

Doraneko
30-08-2006, 09:48
no.

a parte il fatto che devono ancora scoprire come "ibernare" un corpo vivo senza che le cellule congelate scoppino (specie quelle cerebrali) dato che forse qualcuno dimentica che un liquido, portato al punto di congelamento, aumenta di volume... dovrebbero ancora spiegarmi come pensano di mantenere un minimo di funzionalità vitale per avere qualcosa di concreto da risvegliare. o pensano forse di risvegliare un morto? :rotfl:

Infatti!Farsi congelare con le tecnologie attuali è come spararsi in bocca!
Avevo sentito anche che oltre al problema dell'aumento di volume,c'è anche quello che quando l'acqua ghiaccia e cristallizza lacera i tessuti.
Curiosità un po' OT.C'è una specie di lucertola/salamandra,non ricordo bene,che riesce a sopravvivere al processo di congelamento/scongelamento!!
é una cosa che per lei può avvenire anche in natura.Se non sbaglio ne hanno trovata una che era nel ghiaccio da qualche decina d'anni! :eek:

RiccardoS
30-08-2006, 10:15
Avevo sentito anche che oltre al problema dell'aumento di volume,c'è anche quello che quando l'acqua ghiaccia e cristallizza lacera i tessuti.
...

non esattamente: è proprio per l'aumento del volume, che lacera i tessuti. :)

KiBuB
30-08-2006, 10:39
Curiosità un po' OT.C'è una specie di lucertola/salamandra,non ricordo bene,che riesce a sopravvivere al processo di congelamento/scongelamento!!
é una cosa che per lei può avvenire anche in natura.Se non sbaglio ne hanno trovata una che era nel ghiaccio da qualche decina d'anni! :eek:
se non sbaglio anche delle tartarughe riescono a farlo, molto tempo fa avevo visto un documentario dove facevano vedere una tartaruga(credo che era una tarta) ghiacciata che si scongelava e si risvegliava, dicevano che questi animali producono una specie di anticelo o qualcosa di simile.

Kal-El
30-08-2006, 15:54
... la vita? :D

non si capisce se questi sono affetti da qualche grave malattia (in tal caso la cosa è :old: ) o se lo fanno da perfettamente sani. nel secondo caso... una malattia almeno ce l'hanno: al cervello, così come chi gli ha concesso l'autorizzazione di farlo. :rolleyes:

Si può sapere cosa stai dicendo? Non sarai mica uno di quei cattolici fanatici?

Uno della propria vita è libero di farne tutto ciò che vuole, se la scelta personale non influisce su quella degli altri in maniera diretta; se io volessi farmi congelare, farmi scaraventare nello spazio profondo, farmi iniettare una sostanza sperimentale o altro, non devo dare conto a nessuno, ne tantomeno alle pu*****te religiose; chi credere a queste cose benissimo, ma che se le tenga per se.

La criogenia è, potrebbe essere, una soluzione ottimale, sia per tutte quelle persone affette da svariate patologie (mortali) sia per chi non crede al "paradiso" e vorrebbe, un giorno, quando la scienza ne sarà in grado, ritornare in vita.

p.NiGhTmArE
30-08-2006, 15:56
beh certo, sono liberissimi di suicidarsi :D

Kal-El
30-08-2006, 15:58
no.

E infatti il risveglio è previsto SOLO se dovessero scoprire il modo di riscongelarti, ma sai leggere? :D Tu cosa ne sai quanti passi farà la scienza fra 50 o 100 anni? Ma che ne sai? Non capisco cosa c'è da ridere. :rolleyes:

Ripeto: a meno che non ci siano credenze religiose dietro a chi nega queste cose, non c'è nulla da perdere, visto che quando sei morto sei morto.

thotgor
30-08-2006, 15:58

Uno della propria vita è libero di farne tutto ciò che vuole, se la scelta personale non influisce su quella degli altri in maniera diretta; se io volessi farmi congelare, farmi scaraventare nello spazio profondo, farmi iniettare una sostanza sperimentale o altro, non devo dare conto a nessuno, ne tantomeno alle pu*****te religiose; chi credere a queste cose benissimo, ma che se le tenga per se.

La criogenia è, potrebbe essere, una soluzione ottimale, sia per tutte quelle persone affette da svariate patologie (mortali) sia per chi non crede al "paradiso" e vorrebbe, un giorno, quando la scienza ne sarà in grado, ritornare in vita.

mi pare esagerata come reazione...

diceva solo che è una stupidata e basta...

Sù sù prendi meno caffè e dormi di più.

FastFreddy
30-08-2006, 15:59
Orca vacca, mi son ricordato che ho ancora 2 bistecche nel freezer... :p

Comunque autorizzare ORA un ibernazione è come autorizzare l'eutanasia, capisco farsi congelare dopo morti, ma farlo da vivi è pura idiozia...

p.NiGhTmArE
30-08-2006, 15:59
E infatti il risveglio è previsto SOLO se dovessero scoprire il modo di riscongelarti, ma sai leggere? :D

dovrebbero anche scoprire il modo per CONGELARTI senza far danni, o no? ;)

Kal-El
30-08-2006, 16:01
Orca vacca, mi son ricordato che ho ancora 2 bistecche nel freezer... :p

Comunque autorizzare ORA un ibernazione è come autorizzare l'eutanasia, capisco farsi congelare dopo morti, ma farlo da vivi è pura idiozia...

Ed io ripeto che uno è libero di fare quello che vuole della propria vita, anche sottoporti a questo esperimento.

dovrebbero anche scoprire il modo per CONGELARTI senza far danni, o no? ;)

Se lo fanno qualcosa l'avranno pur scoperto non ti pare? E comunque è un dettaglio che si presume venga scoperto nel futuro.

Kal-El
30-08-2006, 16:04
mi pare esagerata come reazione...

diceva solo che è una stupidata e basta...

Sù sù prendi meno caffè e dormi di più.

Esagerata?

Non mi hai mai visto allora quando faccio "sul serio" :D

FastFreddy
30-08-2006, 16:07
Ed io ripeto che uno è libero di fare quello che vuole della propria vita, anche sottoporti a questo esperimento.

Contenti loro..

Se lo fanno qualcosa l'avranno pur scoperto non ti pare? E comunque è un dettaglio che si presume venga scoperto nel futuro.

Direi di no, l'ibernazione al momento è un salto nel buio, si possono congelare senza far danni solo cellule (vedi spermatozoi e embrioni)
Un corpo intero è troppo grosso per congelarsi abbastanza velocemente da evitare la formazione di cristalli di ghiaccio (che distruggono la membrana cellulare)

rgart
30-08-2006, 17:11
Sicuri che non si riesca a congelare il corpo velocementee da impedire la formazione di cristalli? xkè il problema non è l'aumento di volume che la cellula riesce a sopportare,ma la creazione di cristalli che rompono le membrane con successva morte della cellula nello scongelamento...

Cmq xkè questa tecnica funzionasse si potrebbe raffredare il corpo al massimo possibile x mantenere un flebile attività elettrica... xò non so quanto questo possa influire sul rallentamento della vecchiaia...

ooooooooooooooo
30-08-2006, 17:39
Sicuri che non si riesca a congelare il corpo velocementee da impedire la formazione di cristalli? .
bhe l'azoto liquido non è mica uno scherzetto...

http://www.vialattea.net/esperti/bio/org-azoto.htm

a quanto pare basta iniettare glicerina dentro i tessuti per farli congelare subito e quindi senza far morire le cellule...

FastFreddy
30-08-2006, 17:46
Il problema penso sia più che altro di inerzia termica.

Una cellula per passare da una data temp. a una più bassa impiega un lasso di tempo praticamente istantaneo, 60Kg di "ciccia" invece ci mettono un bel pò...

l'ominodimessenger
30-08-2006, 17:59
il suicidio è legale? :D

FastFreddy
30-08-2006, 18:02

Che vuoi farci, sò australiani! Pensa che l'ultima volta che ci son stato guidavano tutti contromano! :O

:D :D :D

CioKKoBaMBuZzo
30-08-2006, 20:37
bhè tu scherzi, ma per me dovrebbe esserlo...io devo rendere conto allo stato di quello che voglio fare della mia vita? :D
sarebbe molto più stupido impedire a chi vuole morire di farlo...però purtroppo questa attualmente è la mentalità predominante...

Lucrezio
30-08-2006, 21:15
Non mi sembra il tono per una discussione in "Scienza e tecnica".
Se volete insultarvi, scannarvi e comportarvi così andate in storia, politica ed attualità (Tanto la povera Christina si becca anche quella ad interim :asd: )

CioKKoBaMBuZzo
30-08-2006, 23:50
ma...ti stavi riferendo a me? io ho tenuto apposta un tono pacifico :cry:

RiccardoS
31-08-2006, 00:00

cattolico fanatico io! :asd:

forse non hai letto bene ciò che ho scritto:

E infatti il risveglio è previsto SOLO se dovessero scoprire il modo di riscongelarti, ma sai leggere? :D Tu cosa ne sai quanti passi farà la scienza fra 50 o 100 anni? Ma che ne sai? Non capisco cosa c'è da ridere. :rolleyes:

Ripeto: a meno che non ci siano credenze religiose dietro a chi nega queste cose, non c'è nulla da perdere, visto che quando sei morto sei morto.

no... decisamente non hai letto bene. e per tua informazione io SO leggere. :rolleyes: ;)

quale parte di "è una cazzata" non ti è chiara? :D

te lo rispiego in termini più semplici? NON ESISTE POSSIBILITA' DI RISVEGLIO NE' ORA NE' MAI, se nel processo di ibernazione si danneggiano i tessuti: il danno avviene al momento dell'ibernazione, cosa vuoi risvegliare fra 100... 1000 anni, se oggi distruggi le basi di una vita, ovvero le cellule!?!?

ti è più chiaro ora?

Kal-El
31-08-2006, 09:48
te lo rispiego in termini più semplici? NON ESISTE POSSIBILITA' DI RISVEGLIO NE' ORA NE' MAI, se nel processo di ibernazione si danneggiano i tessuti: il danno avviene al momento dell'ibernazione, cosa vuoi risvegliare fra 100... 1000 anni, se oggi distruggi le basi di una vita, ovvero le cellule!?!?
ti è più chiaro ora?

Si certo anche 100 anni dicevano che "che molte cose non sarebbe state mai realizzate o che non erano scientificamente possibili".

Ma falla finita dai, ne tu ne nessun altro può saperlo mai cosa sarà in grado di fare la scienza fra un secolo o più, e a me, personalmente, questi atteggiamenti di "chiusura mentale" mi danno un tantino fastidio. ;)

Cfranco
31-08-2006, 10:00
Ammesso che si possano ibernare le persone , chi assicura che se ne potranno stare tranquille per 100-200 anni ?
Se finiscono i soldi o fallisce la società ( e le società tecnologiche falliscono in fretta ) la spina del frigorifero si stacca e buonanotte .
E se anche scoprissero che si può ibernare e scongelare qualcuno , fra qualche centinaio di anni li tirerebbero fuori o li lascerebbero là ?
Se fossi io a decidere cosa fare di una persona che si è fatta congelare 300 anni prima la prenderei , la metterei in una bara e buonanotte

p.NiGhTmArE
31-08-2006, 10:32
Si certo anche 100 anni dicevano che "che molte cose non sarebbe state mai realizzate o che non erano scientificamente possibili".

Ma falla finita dai, ne tu ne nessun altro può saperlo mai cosa sarà in grado di fare la scienza fra un secolo o più, e a me, personalmente, questi atteggiamenti di "chiusura mentale" mi danno un tantino fastidio. ;)

di certo si sa che ORA congelare un corpo lo uccide.

se poi in futuro troveranno un modo di congelarlo senza danni alle cellule ben venga, ma oggi non è possibile.

è come mettere un gatto vivo sott'olio e dire "vabè, in futuro troveranno il modo di farlo risvegliare " :fagiano:

aggiungo: teoricamente l'unico modo CERTO di ibernare un corpo per poi farlo risvegliare anche 2000 anni dopo è di raffreddarlo istantaneamente a 0 K...
in questo caso le cellule e tutto il corpo si manterrebbero immutati per sempre.
ovviamente ciò è impossibile, visto che è una temperatura "teorica", scientificamente irraggiungibile (ad esempio perché si violerebbe il principio di indeterminazione di Heisenberg)

(ot, c'è un simpatico thriller su questo argomento: "Il giorno dopo domani" di Alan Folsom)

RiccardoS
31-08-2006, 10:34
di certo si sa che ORA congelare un corpo lo uccide.

se poi in futuro troveranno un modo di congelarlo senza danni alle cellule ben venga, ma oggi non è possibile.

è come mettere un gatto vivo sott'olio e dire "vabè, in futuro troveranno il modo di farlo risvegliare " :fagiano:

vediamo se a te ti capisce! :D

Kal-El
31-08-2006, 15:52
Certo capisco perfettamente, certo, capisco che sembra come discutere di videogiochi coi propri nonni. :D

Cfranco
31-08-2006, 16:07
Certo capisco perfettamente, certo, capisco che sembra come discutere di videogiochi coi propri nonni. :D
Eh certo , ti fai ammazzare perchè forse tra qualche centinaio di anni qualcuno ti resusciterà ?
Sempre che trovino un sistema per farti resuscitare , forse esiste , forse no .
Sempre che chi dovrebbe controllare che tutto vada bene si comporti come deve , ricordo che c' è una società negli USA che si occupa di congelare le teste dei ricchi appena dopo morti che era finita nell' occhio del ciclone perchè sembrava che le teste finissero direttamente nella spazzatura ...
Sempre che non succeda qualcosa che interrompa il congelamento , una mancanza di corrente prolungata , un macchinario rotto , il fallimento della società che gestisce i corpi ... ti ricordo che per legge una volta congelati sono morti e quindi se qualcuno si rompe le balle e decide che vuole usare il freezer per metterci le bistecche invece che tenerci quattro corpi può prendere e buttare via tutto senza che nessuno lo possa impedire .
Sempre che fra un paio di secoli abbiano voglia di scongelarti e farti ritornare in vita , i parenti saranno tutti morti , e agli altri potrebbe anche interessare ben poco il risveglio di qualche reperto del passato che magari vorrebbe ritornare in possesso di proprietà che nel frattempo sono diventate di altri , oppure ritornerai in vita nullatenente e non in grado di lavorare a causa della tua scarsa conoscenza .

ooooooooooooooo
31-08-2006, 16:35
Eh certo , ti fai ammazzare perchè forse tra qualche centinaio di anni qualcuno ti resusciterà ?
Sempre che trovino un sistema per farti resuscitare , forse esiste , forse no .
Sempre che chi dovrebbe controllare che tutto vada bene si comporti come deve , ricordo che c' è una società negli USA che si occupa di congelare le teste dei ricchi appena dopo morti che era finita nell' occhio del ciclone perchè sembrava che le teste finissero direttamente nella spazzatura ...
Sempre che non succeda qualcosa che interrompa il congelamento , una mancanza di corrente prolungata , un macchinario rotto , il fallimento della società che gestisce i corpi ... ti ricordo che per legge una volta congelati sono morti e quindi se qualcuno si rompe le balle e decide che vuole usare il freezer per metterci le bistecche invece che tenerci quattro corpi può prendere e buttare via tutto senza che nessuno lo possa impedire .
Sempre che fra un paio di secoli abbiano voglia di scongelarti e farti ritornare in vita , i parenti saranno tutti morti , e agli altri potrebbe anche interessare ben poco il risveglio di qualche reperto del passato che magari vorrebbe ritornare in possesso di proprietà che nel frattempo sono diventate di altri , oppure ritornerai in vita nullatenente e non in grado di lavorare a causa della tua scarsa conoscenza .
mi sto ricordando un film famoso con silvester stallone :D

FastFreddy
31-08-2006, 16:48
mi sto ricordando un film famoso con silvester stallone :D

"Demolition man" :D

Guardati anche "Il dormiglione" con Woody Allen... :p

ooooooooooooooo
31-08-2006, 17:03
"Demolition man" :D

Guardati anche "Il dormiglione" con Woody Allen... :p
:asd:

CioKKoBaMBuZzo
31-08-2006, 18:39
possibile che uno non può voler fare quello che vuole della sua vita? :asd:

p.NiGhTmArE
31-08-2006, 19:17

:boh:

supermario
31-08-2006, 19:44
aggiungo: teoricamente l'unico modo CERTO di ibernare un corpo per poi farlo risvegliare anche 2000 anni dopo è di raffreddarlo istantaneamente a 0 K...
in questo caso le cellule e tutto il corpo si manterrebbero immutati per sempre.
ovviamente ciò è impossibile, visto che è una temperatura "teorica", scientificamente irraggiungibile (ad esempio perché si violerebbe il principio di indeterminazione di Heisenberg)

(ot, c'è un simpatico thriller su questo argomento: "Il giorno dopo domani" di Alan Folsom)

sono dell'idea che farsi ibernare è una cazzata(non è stato citato che prima di ibernare ti risucchiano il sangue e ci mettono un'altra roba nelle vene, non si capisce se un antigelo o un progelo :D )

cmq sta cosa di mandare un corpo a 0K mi sembra troppo fantascientifica e...non so perchè...anche troppo dannosa :D

non è detto che arrivando a limite teorico della temperatura si possano avere i risultati *teorici" aspettati

Ciauz :D

*sasha ITALIA*
31-08-2006, 19:48
ma questi idioti hanno ricevuto l'autorizzazione per farsi ibernare subito o alla loro morte? No perchè se fosse subito.. in pratica si stanno per suicidare.

Comunque nulla di nuovo, negli States ci sono diverse aziende che consentono l'ibernazione, per il moemento solo della testa... è solo una grandissima cazzata creata ad hoc per far soldi..

Marilson
31-08-2006, 20:45

la vita

p.NiGhTmArE
31-08-2006, 20:49
sono dell'idea che farsi ibernare è una cazzata(non è stato citato che prima di ibernare ti risucchiano il sangue e ci mettono un'altra roba nelle vene, non si capisce se un antigelo o un progelo :D )

cmq sta cosa di mandare un corpo a 0K mi sembra troppo fantascientifica e...non so perchè...anche troppo dannosa :D

non è detto che arrivando a limite teorico della temperatura si possano avere i risultati *teorici" aspettati

Ciauz :D

non è fantascientifica, è proprio impossibile :D

supermario
31-08-2006, 20:56
non è fantascientifica, è proprio impossibile :D

0k no ovviamente, ma a pochi decimi si :D

e infatti ci sono già arrivati :D

a sto punto se fossi nei panni di sti tizi mi farei mandare nello spazio o sulla luna, li è anche + freddo :D

Imrahil
31-08-2006, 21:28
Mha, potrebbe essere interessante :)

Cfranco
31-08-2006, 21:53
possibile che uno non può voler fare quello che vuole della sua vita? :asd:
Suicidarsi è proibito dalla legge :O

CioKKoBaMBuZzo
31-08-2006, 22:08
eh appunto bella stronzata :D ma è proibito anche nei paesi con la pena di morte?

DjSolidSnake86
01-09-2006, 00:32
l'ibernazione sarà uno dei prossimi passi della scienza, e tra 100 anni sicuramente sarà una cosa fattibile senza problema, ma ora nn so se sia davvero il caso..
cmq io penso ke gli scienziati invece di lavorare ora sull'ibernazione, dovrebbero dedicarsi a studiare il dna x sconfiggere quei maledetti orologi di geni ke ci fanno invecchiare.. :mad:

Topomoto
01-09-2006, 00:54
cmq io penso ke gli scienziati invece di lavorare ora sull'ibernazione, dovrebbero dedicarsi a studiare il dna x sconfiggere quei maledetti orologi di geni ke ci fanno invecchiare.. :mad:
Intanto pensiamo a studiare quelli che ci fanno ammalare, già invecchiare sarebbe una bella conquista ;)

Kal-El
01-09-2006, 09:50
la vita

Guarda che non ho detto che mi suiciderei per essere ibernato, questo no, ma darei disposizione che il mio corpo venga "criogenizzato" nel momento che cesso di vivere.

Kal-El
01-09-2006, 09:55
l'ibernazione sarà uno dei prossimi passi della scienza, e tra 100 anni sicuramente sarà una cosa fattibile senza problema, ma ora nn so se sia davvero il caso..

Anche se l'avessero gia scoperto, oggi sarebbe impraticabile. Immagina se la vita media passasse da 85 anni a 300... gia il nostro pianeta è sovrapopolato, se tutti potessero vivere fino a 300 anni (e se bloccano "l'orologio" si può andare ben oltre) entro un secolo la popolazione si triplicherebbe!

Questa sarebbe una soluzione attuabile solo se riuscissimo creare veri e propri avamposti o città lunari, su marte e ovunque sia possibile.

v10_star
01-09-2006, 10:05
Guarda che non ho detto che mi suiciderei per essere ibernato, questo no, ma darei disposizione che il mio corpo venga "criogenizzato" nel momento che cesso di vivere.

e allora sarebbe come congelare una bistecca!

Siamo ancora troppo indietro per questo tipo di processi

Topomoto
01-09-2006, 10:20
Beh a questo penso che nessuno si opporrebbe :D

dnarod
01-09-2006, 10:55
il guaio è che questa imho è una discussione da piazzetta che in scienza e tecnica sa un po di aria fritta...specialmente perche molti di quelli che vi partecipano non hanno nemmeno le basilari nozioni di fisica necessarie a capire il perche la criogenia sia attualmente cosi poco praticabile...è solo questione di anni (imho >10 e <50, ma è una congettura mia), ma ora non si dispone di attrezzature tecnologicamente abbastanza avanzate da avere un margine di sicurezza percentualmente accettabile (o come hanno gia detto tutti: muori con una probabilita del 99,qualcosa%)...

certo che pero l' idea non sarebbe male, ma, fantascienza per fantascienza, preferirei qualche diavoleria che permettesse di impiantare cervello eccetera in un corpo giovane e baldanzoso, coltivato ad hoc in delle belle vasche di coltura...una specie di "cambio pelle" conservando la propria coscienza...se ti congelano perdi potenzialmente molti anni, magari succedono cose cool in quegli anni...magari, facendomi congelare, perderei una possibile decade simile agli 80s per risvegliarmi in un un altra decade piu simile agli anni 2000 (bleah)...preferirei vivere piu a lungo ma senza salti...ok fine modalita bimbominkia, mi sento stupido solo a dirle certe cose :|

Kal-El
01-09-2006, 15:57
il guaio è che questa imho è una discussione da piazzetta che in scienza e tecnica sa un po di aria fritta...specialmente perche molti di quelli che vi partecipano non hanno nemmeno le basilari nozioni di fisica necessarie a capire il perche la criogenia sia attualmente cosi poco praticabile...è solo questione di anni (imho >10 e <50, ma è una congettura mia), ma ora non si dispone di attrezzature tecnologicamente abbastanza avanzate da avere un margine di sicurezza percentualmente accettabile (o come hanno gia detto tutti: muori con una probabilita del 99,qualcosa%)...

Scusa o ci capiamo o hai ragione, chiudiamo questo thread o spostiamolo in piazzetta, ma sinceramente questi discorsi, come il tuo e di altri, sul fatto che "la cosa è improbabile", mi pare un discorso che non sta in cielo ne in terra, visto che se hanno cominciato, qualcosa di nuovo avranno pur scoperto non ti pare? O solo perchè "tu" o altri trovate la cosa così assurda ed improbabile non significa che è così anche per chi ha dato il via al progetto.

Marilson
01-09-2006, 21:23
più che altro la cosa divertente, caro kal el, è che ancora non hai afferrato che se fai un danno irreversibile ad una struttura cellulare non c'è tecnologia che tenga.. nè fra 10 anni nè fra 500. Se quei poveri australiani si faranno congelare, andranno incontro ad una morte certa.

p3e2
02-09-2006, 07:03
certo che pero l' idea non sarebbe male, ma, fantascienza per fantascienza, preferirei qualche diavoleria che permettesse di impiantare cervello eccetera in un corpo giovane e baldanzoso, coltivato ad hoc in delle belle vasche di coltura...una specie di "cambio pelle" conservando la propria coscienza...se ti congelano perdi potenzialmente molti anni, magari succedono cose cool in quegli anni...magari, facendomi congelare, perderei una possibile decade simile agli 80s per risvegliarmi in un un altra decade piu simile agli anni 2000 (bleah)...preferirei vivere piu a lungo ma senza salti...ok fine modalita bimbominkia, mi sento stupido solo a dirle certe cose :|

Non sapevo che il cervello rimanesse giovane... :p

Kal-El
02-09-2006, 09:14
più che altro la cosa divertente, caro kal el, è che ancora non hai afferrato che se fai un danno irreversibile ad una struttura cellulare non c'è tecnologia che tenga.. nè fra 10 anni nè fra 500. Se quei poveri australiani si faranno congelare, andranno incontro ad una morte certa.

Ah si? Davvero Nostradamus?

Ma vedi, il fatto è che c'è molta gente, tipo te, che pensano che le attuali conoscenze scientifiche siano il massimo che si possa ottendere e che se oggi una particolare procedurà è impensabile, tale rimarrà anche fra 1000 anni. Ah davvero un ragionamento stupendo il tuo, complimenti!

Per quanto mi riguarda, un giorno, una struttura cellulare potrebbe benissimo essere "rigenerata" e "riprogrammata" ex-novo... tu questo non lo puoi escludere.... o farai la stessa figura di m**da che fecero di tanti scienziati del passato convinti che "quello o quell'altro non era in nessun modo possibile".

Doraneko
02-09-2006, 11:15

Ma vedi, il fatto è che c'è molta gente, tipo te, che pensano che le attuali conoscenze scientifiche siano il massimo che si possa ottendere e che se oggi una particolare procedurà è impensabile, tale rimarrà anche fra 1000 anni. Ah davvero un ragionamento stupendo il tuo, complimenti!

Per quanto mi riguarda, un giorno, una struttura cellulare potrebbe benissimo essere "rigenerata" e "riprogrammata" ex-novo... tu questo non lo puoi escludere.... o farai la stessa figura di m**da che fecero di tanti scienziati del passato convinti che "quello o quell'altro non era in nessun modo possibile".

Cmq sarai d'accordo con me che è più probabile che si arrivi prima a trovare un processo che permetta di scongelare i corpi in sicurezza piuttosto che uno che permetta di rigenerare tutto.
Se adesso esistesse un processo per farsi congelare senza danni,si potrebbe anche capire se uno si facesse congelare nella speranza che un giorno inventino un processo per scongelare in sicurezza le persone.Questa sarebbe ancora scienza.
La cosa che molti trovano abbastanza irrazionale è il farsi congelare con i metodi "primitivi" che ci sono adesso,con la speranza che un domani si scopra un metodo per scongelare e riparare tutte le cellule distrutte durante la fase di congelamento.Questa più che scienza è fede religiosa.

Per quanto rigurda il discorso del non invecchiare.Se io fossi uno studioso di DNA ecc... più che su come rendere le persone immortali,mi concentrerei su come far si che nessuno superi una certa età,ad esempio gli 85 anni.
Anche se vi può sembrare freddo cinismo,con la guerra alle risorse che sta per arrivare,sarebbe la cosa più logica da fare.Sul piano "evolutivo" e della sopravvivenza della specie, è più logico che gli esseri viventi si riproducano più spesso e che non consumino risorse inutilmente piuttosto che,superata una certa età,mettano in pericolo le generazioni più giovani per quanto rigurarda il consumo di risorse e la produzione di rifiuti.
Se notate,gli umani sono gli unici che vivono molto oltre l'età in cui un soggetto può essere d'aiuto alla sua specie.Superata quell'età diventa esclusivamente una minaccia per le generazioni più giovani.

momo-racing
02-09-2006, 11:58

il concetto è questo: se vieni "ibernato in sicurezza", con tecnologie di cui ancora non disponiamo, magari sopravvivi in una sorta di "criostasi". Se invece vieni ibernato con le tecnologie attuali, e le tue cellule vengono distrutte, allora muori sul colpo. Quindi, a questo punto, non si tratta più di rigenerare le cellule in un futuro lontano, ma di resuscitare un cadavere. La stessa tecnologia che permetterebbe di resuscitare un cadavere ibernato rigenerandone i tessuti deteriorati dovrebbe potere in linea teorica permettere di rigenerare qualsiasi cadavere, a partire dalla mummia di tutankamon, secondo il tuo ragionamento. Quindi, a quel punto, tanto vale farsi mummificare. Come ti dicevo, se si congela un uomo con le tecnologie attuali, non si dovrà parlare di scongelamento ma di resurrezione, e finora, forse, c'è riuscito solo Gesù.

p.NiGhTmArE
02-09-2006, 13:12

guarda, lo ripeto, è come provare a mettere un gatto vivo sott'olio e dire "vabè, in futuro troveranno il modo di farlo risvegliare"

certo, magari in futuro sarà possibile, ma generalmente questo processo viene chiamato "risuscitazione"

francoisk
02-09-2006, 13:47
Anche se l'avessero gia scoperto, oggi sarebbe impraticabile. Immagina se la vita media passasse da 85 anni a 300... gia il nostro pianeta è sovrapopolato, se tutti potessero vivere fino a 300 anni (e se bloccano "l'orologio" si può andare ben oltre) entro un secolo la popolazione si triplicherebbe!

Questa sarebbe una soluzione attuabile solo se riuscissimo creare veri e propri avamposti o città lunari, su marte e ovunque sia possibile.

oppure se si bloccassero le nascite

morpheus85
02-09-2006, 14:06
Suicidarsi è proibito dalla legge :O

Si rischia la pena di morte... :O

morpheus85
02-09-2006, 14:10

In pratica vorresti porre fine all'essere umano e alle altre specie viventi?

morpheus85
02-09-2006, 14:17

Non basterebbe comunque...
Dovresti andare leggermente oltre al sistema solare...
E poi sicuramente verrebbe istituita un'età precisa per essere "terminato" raggiunta la quale non ci sarebbe scampo...

Tu vuoi andare contro madre natura e poi una vita di 1000 anni avrebbe troppo valore rispetto a quella odierna tanto che l'essere umano si ridurrebbe a stare attento ad ogni passo che fa, visto che non invecchiare non vuol dire essere immortale... :read:

Composition86
02-09-2006, 14:49
Cmq sarai d'accordo con me che è più probabile che si arrivi prima a trovare un processo che permetta di scongelare i corpi in sicurezza piuttosto che uno che permetta di rigenerare tutto.
Se adesso esistesse un processo per farsi congelare senza danni,si potrebbe anche capire se uno si facesse congelare nella speranza che un giorno inventino un processo per scongelare in sicurezza le persone.Questa sarebbe ancora scienza.
La cosa che molti trovano abbastanza irrazionale è il farsi congelare con i metodi "primitivi" che ci sono adesso,con la speranza che un domani si scopra un metodo per scongelare e riparare tutte le cellule distrutte durante la fase di congelamento.Questa più che scienza è fede religiosa.

Ecco, direi anche io che il discorso è questo.

E poi, ammettiamo pure che un giorno ci sia la tecnologia per rigenerare al 100% tutte le cellule della persona ibernata, che siano muscolari, nervose ecc. ecc.
Ma le informazioni contenute in quelle nervose saranno recuperabili? In caso non lo fossero ci si potrebbe svegliare completamente resettati, aspettativa non proprio incoraggiante.
E poi, faccenda puramente RELIGIOSA (nonchè inquietante), quando ci si sveglia, si è ancora in quel corpo oppure quel corpo diventa una cosa a se' stante, una specie di contenitore senz'anima che "vive" allo stesso modo in cui vivrebbe un robot?
Bah, oltre ad essere pazzi bisogna pure essere atei per farsi congelare oggi. :rolleyes:

p.NiGhTmArE
02-09-2006, 14:53
beh, a un credente non penso possa venire in mente di farsi ibernare...

Kal-El
02-09-2006, 15:40
Non basterebbe comunque...
Dovresti andare leggermente oltre al sistema solare...
E poi sicuramente verrebbe istituita un'età precisa per essere "terminato" raggiunta la quale non ci sarebbe scampo...

Tu vuoi andare contro madre natura e poi una vita di 1000 anni avrebbe troppo valore rispetto a quella odierna tanto che l'essere umano si ridurrebbe a stare attento ad ogni passo che fa, visto che non invecchiare non vuol dire essere immortale... :read:

Sai me ne sbatto altamente di madre natura, se la scienza riuscisse a trovare il modo per allungare la vita di diversi secoli non ci vedrei nulla contrario alle leggi naturali; che poi, semmai ci arriveremo, significa che se esiste il modo evidentemente era sempre possibile farlo, quindi che era gia insito IN NATURA STESSA.

Non ti pare ? :)

Doraneko
03-09-2006, 01:50
Sai me ne sbatto altamente di madre natura, se la scienza riuscisse a trovare il modo per allungare la vita di diversi secoli non ci vedrei nulla contrario alle leggi naturali; che poi, semmai ci arriveremo, significa che se esiste il modo evidentemente era sempre possibile farlo, quindi che era gia insito IN NATURA STESSA.

Non ti pare ? :)

Ma che razza di discorsi!!Allora io vengo a casa tua,ti apro il pannello laterale del case e ci butto dentro un secchio di acqua salata a PC acceso.Se sono riuscito a farlo,vuol dire che era sempre possibile farlo,perciò era insito NEL PC STESSO.
Se una cosa si riece fare,non è detto che sia corretto farla.
Solo una mente irrazionale,egocentrica e totalmente dominata dalle proprie emozioni,non riconoscerebbe la pericolosità di una specie la cui vita è troppo lunga o addirittura infinita.
Se fossimo immortali non riusciremmo ad evolverci perchè sono le generazioni future ad essere il frutto dell'evoluzione.
Ad esempio,se ci fosse un progressivo aumento dei raggi ultravioletti a causa della diminuzione dell'ozono nell'alta atmosfera,potrebbe succedere che le generazioni future nascano con una resistenza superiore a queste radiazioni.Se gli umani invece restassero quelli plasmati attorono alle condizioni ambientali di molto tempo prima,probabilmente verrebbero sterminati dalle malattie della pelle,ecc...
Altro esempio,se gli animali marini non si fossero potuti evolvere perchè immortali,non avrebbero mai potuto colonizzare le terre emerse.
Oltre al fatto dell'evoluzione,c'è l'enorme consumo di risorse e la smisurata produzione di rifiuti legata alla sovrapopolazione terrestre.
A mio parere,uno degli errori più grandi che la specie umana possa fare è quello di modificare geneticamente gli organismi su larga scala.Se si facesse l'idiozia di rendere gli umani immortali sarebbe le cosa peggiore.Come ho già detto,se si vivesse al massimo 80 anni sarebbe meglio per tutti.

CioKKoBaMBuZzo
03-09-2006, 03:14
bhè insomma...non vedo fattibile l'approvazione di un progetto di sterminio di over 80...secondo me semplicemente la comparsa dell'intelligenza (intesa solo come incremento delle facoltà intellettive) rende instabile il sistema...

trokij
03-09-2006, 08:35
Ma se non riuscissero mai a scongelarli? :confused:

Doraneko
04-09-2006, 10:29
bhè insomma...non vedo fattibile l'approvazione di un progetto di sterminio di over 80...secondo me semplicemente la comparsa dell'intelligenza (intesa solo come incremento delle facoltà intellettive) rende instabile il sistema...

Si,penso sia improbabile che ti vengano a prendere a casa perchè è arrivata la tua ora :D
Tuttavia mi sa che non è improbabile che in futuro avverrà una selezione per chi potrà usufruire delle risorse disponibili.Tra gli stati il criterio di scelta sarà la forza militare o l'importanza politica/economica.All'interno degli stati chissà cosa si deciderà...
Per quanto riguarda l'intelligenza umana...diciamo che è sia la causa sia la cura dei nostri mali.Probabilmente la nostra intelligenza supera il nostro buon senso...

CioKKoBaMBuZzo
04-09-2006, 10:52
Per quanto riguarda l'intelligenza umana...diciamo che è sia la causa sia la cura dei nostri mali.Probabilmente la nostra intelligenza supera il nostro buon senso...
parole sante :D

Marilson
04-09-2006, 14:28

a parte il fatto che non voglio scendere nei particolari scientifici, io mi riferivo alla comprensione della lingua italiana. Si parla di danni irreversibili, che in quanto tali lo sono sia adesso che fra 1000 anni e con qualsiasi tipo di conoscenza. Poi scusa, io sono al 4 anno di ingegneria biomedica, posso avere l'umile pretesa di saperne un tantino più di te? Non puoi nemmeno lontanamente immaginare cosa abbiamo qui nei nostri laboratori :)
Quindi a meno che tu non sia un medico, un collega, un ricercatore del cnr, o meglio ancora ci stai scrivendo direttamente dal MIT di boston o anche uno studente di biologia.. beh lascia perdere :)

Special
04-09-2006, 15:12
Allour, se non ricordo male:

Il problema del congelamento era se questo deve avvenire immediatamente, se è troppo lento l'acqua nelle cellule si cristallizza e rompe le membrane cellulari.
Se non ricordo male, se era repentino, si poteva congelare (vedi cellule embrionali conservate in azoto)

Riguardo l'animale che si congelava, se non ricordo male era un rospo, e si salvava, visto il lento congelamento, riempiendo di glucosio le cellule, così da avitare la formazione di cristalli che come detto prima rompono la membrana cellulare.

Per risvegliarsi poi, quando la temperatura cala e non è si stà scongelando, da solo si procura una specie di "elettroshock" al cuore per indurlo a riprnedere a pulsare..

AlexB
04-09-2006, 16:02
beh visto il contenuto di questo 3d...mi permetto di insozzarlo con una frase detta se nn erro da celebre attore (W. Allen) ...va beh vado a memoria quindi nn sarà proprio così...

Vivere così a lungo...costa troppo !

Ma te ce vedi x centinaia d anni (o per l eternità) a dover lavorare per "vivere" ???? ... manco morto :D :D :D

Ciao, Ale

soulinafishbowl
04-09-2006, 19:09
In questo thread sono state dette due cose che secondo me andrebbero collegate:
-1- (la speranza nel)la possibilità di essere risvegliati nel futuro;
-2- il fatto che allungare la vita dell'uomo porterebbe ad un sovvrapopolamento che porterebbe all'estinzione.

Beh, io mi immagino già, nel 2106, due scienziati, John e Fred:
J - Ehi, Fred! Sono finalmente riuscito a capire come scongelare una persona ibernata. E riesco anche a riparare eventuali danni!
F - Che figata! Riceverai di sicuro il Nobel! Adesso possiamo risvegliare tutti quelli che nell'ultimo secolo si sono fatti ibernare?
J - Beh, direi proprio che sarebbe ora. Quanti sono?
F - Sono un po' tantini... Pensa che da quando hanno trovato un metodo per congelare senza fare danni quasi tutti hanno preferito farsi ibernare che seppellire o cremare!
J - E quindi?...
F - Quindi sono circa tre miliardi e mezzo...
J - EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH?!?!
F - E sulla terra siamo già in dieci miliardi e comincia ad andare stretta.
Pensa che mia moglie avrebbe voluto tanto un secondo figlio ma non ce l'hanno permesso...
J - Mhhhhh
J - Mhhhhhhhhhhh
J - Mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
J - Sai, a riguardare i dati, penso che devo averli interpretati male. Mi sa tanto che mi sono sbagliato. Non si può fare.
F - Addio Nobel?
J - Beh, sai, Nobel inventò la dinamite, che le persone le cancella. Forse non se ne avrà troppo a male...

p.NiGhTmArE
04-09-2006, 19:31
morale: tutti buttati a mare :O

trokij
04-09-2006, 19:39
Beh ma nel 2106 avremo colonizzato marte e scoperto altri due o tre pianetucoli da popolare :read:

FastFreddy
04-09-2006, 19:40
morale: tutti buttati a mare :O

Nuovo prodotto lanciato sul mercato, i bastoncini di Capitan Findus... :asd: :asd:

Doraneko
04-09-2006, 22:36
Nuovo prodotto lanciato sul mercato, i bastoncini di Capitan Findus... :asd: :asd:

Non riesco a smettere di ridere :D :D :D

p.NiGhTmArE
05-09-2006, 08:15
:sbonk:

soulinafishbowl
05-09-2006, 09:27

megaLOL