View Full Version : AIUTO: Vaio S5M Schermo tutto nero!
Ciao,
stavo felicemente navigando sul forum con il mio vaio s5m quando ad un tratto lo schermo si è fatto tutto nero.. sforzandosi si riesce ancora a vedere il sistema operativo sotto.. ma la luminosità dello schermo è sotto zero.. molto più scura di quando la metto al minimo... non si vede un tubo.. e non si alza.. non si sarà bruciato qualcosa? :cry:
che dite? che fare?
Ciao,
stavo felicemente navigando sul forum con il mio vaio s5m quando ad un tratto lo schermo si è fatto tutto nero.. sforzandosi si riesce ancora a vedere il sistema operativo sotto.. ma la luminosità dello schermo è sotto zero.. molto più scura di quando la metto al minimo... non si vede un tubo.. e non si alza.. non si sarà bruciato qualcosa? :cry:
che dite? che fare?
possono essere successe 4 cose :
1- il cavo che collega il monitor si è leggermente scollegato
2- il pulsantino che rileva se lo schermo è spento si è incastrato
3- ti si è rotta la retroilluminazione (devi cambiare tutto lo schermo )
4- ti si è rotto l'inverter (piccola scheda che si occupa dell'alimentazione delle lampade di retroilluminazione)
i primi 2 te li potresti sistemare da te
i rimanenti 2 necessitano dell'assistenza ( il 4 ci si potrebbe arrangiare ma è difficile trovare il pezzo)
ciao ciao
Si è rotta la retroilluminazione, ed essendo un vaio è possibile che sia pure a doppia lampada...spero che il note sia in garanzia...
Maverick491
29-08-2006, 21:11
Ti consiglio di provare a premere e a muovere il pulsantino che viene premuto quando chiudi il monitor, perchè potrebbe essersi incastrato. Al presario di mio padre era successa la stessa cosa e lo ha tenuto cosi dandolo per morto per oltre un anno. :asd:
Conoscendo il volo che ha preso un po' di tempo fa, mi sa che lo schermo ti sta abbandonando.
Spero di sbagliarmi, ad ogni modo se lo mandi in assistenza non credo ci saranno problemi nella sostituzione dello schermo.
In bocca al lupo e fammi sapere.
PS=stasera non mi sono fatto sentire che sono davvero a pezzi. :(
Si è rotta la retroilluminazione, ed essendo un vaio è possibile che sia pure a doppia lampada...spero che il note sia in garanzia...
il note è in garanzia...
il note è in garanzia...
mandalo subito a riparare :D :D
ciao ciao
Fatto, il corriere si viene a prendere il piccolino domani mattina..
Dovrà andare fino in Francia mi sa...
l'operatore mi ha detto che ci vorranno dai 5 a 10 giorni lavorativi.. secondo voi è stato sincero? quanto dovrò stare senza il mio notebook secondo voi?
Anche perchè dovevo cominciare a prepare un esame di laboratorio di programmazione e lavorare da questa caffettiera di mia sorella è TRAGICO! :cry:
Di essere, è stato sincero. Minimo una settimana passa. In fondo se devono cambiare lo schermo, non dovrebbero metterci poi tanto, l'importante è che abbiano già pronto il pezzo di ricambio. E credo che lo abbiano, perché dovrebbe essere uguale a quelli della serie SZ (non quelli a led montati nei modelli più costosi ovviamente).
Fatto, il corriere si viene a prendere il piccolino domani mattina..
Dovrà andare fino in Francia mi sa...
l'operatore mi ha detto che ci vorranno dai 5 a 10 giorni lavorativi.. secondo voi è stato sincero? quanto dovrò stare senza il mio notebook secondo voi?
Anche perchè dovevo cominciare a prepare un esame di laboratorio di programmazione e lavorare da questa caffettiera di mia sorella è TRAGICO! :cry:
A me per cambiare il master rotto 10 giorni viaggio incluso.
Salva i tuoi dati perchè (almeno a me) lo hanno formattato.
il note è in garanzia...
Non preoccuparti troppo, se è in garanzia ti sostituiscono lo schermo.
É successo a mio fratello la stessa cosa per ben 2 volte: :mbe:
Ti si è rotto l'inverter (piccola scheda che si occupa dell'alimentazione delle lampade di retroilluminazione) come appunto ti indicava Massa84.
Salva quello che puoi e mandalo in assistenza che per fortuna è in garanzia, ci vorranno una ventina di giorni, (il tempo varia da casa a casa), intanto accontentati della caffettiera di tua sorella, meglio che niente... :p
:D
come salvo i miei dati se non vedo niente?
vediamo se riesco a collegarlo alla tv
Niente, non ho il cavo giusto...
provo a fare un backup a semibuio... se mi sforza qualcosa la vedo.. ma davvero poco.. speriamo bene!
non hai un monitor esterno ???
prova ad illuminarlo con una torcia :D :D :D :D
ciao !
gabriweb
31-08-2006, 12:17
Purtroppo ho lo stesso problema col mio vaio solo che nel mio il problema si è presentato dopo 2 anni :D Comunque quando mi è diventato nero è bastato dare un piccolo colpettino in basso al centro dello schermo sopra al logo sony e la lampada è tornata ad illuminare di immenso lo schermo :D
Lo fa ancora ed ogni volta che fa cosi colpettino e ritorna tutto apposto :)
Purtroppo ho lo stesso problema col mio vaio solo che nel mio il problema si è presentato dopo 2 anni :D Comunque quando mi è diventato nero è bastato dare un piccolo colpettino in basso al centro dello schermo sopra al logo sony e la lampada è tornata ad illuminare di immenso lo schermo :D
Lo fa ancora ed ogni volta che fa cosi colpettino e ritorna tutto apposto :)
nella lista dei problemi possibili che ho messo all'inizio... tu hai il problema numero 1 :))))
gabriweb
31-08-2006, 13:13
nella lista dei problemi possibili che ho messo all'inizio... tu hai il problema numero 1 :))))
Dici che se apro con attenzione la guida di plastica dello schermo sono in grado di ripararlo?
Dici che se apro con attenzione la guida di plastica dello schermo sono in grado di ripararlo?
boh :)
se un giorno neanche a pugni lo sistemi te lo smonti tutto per bene. ciaoo
Riparato e rispedito.. dovrebbe arrivarmi lunedì! tutto sommato rapidi ed efficienti! :)
ah comunque era l'inverter:
Sono state sostituite le seguenti parti:
* INVERTER UNIT (MURATA)
Riesumo questo topic perchè il problema del vecchio Vaio di mia madre è simile: lo schermo non viene illuminato quando il portatile non è collegato alla batteria, anche io vedo Windows "sotto" :confused:
Non è un problema di batteria (ho provato)
Attaccato alla rete elettrica va benissimo. Può essere anche nel mio caso l'inverter? E perchè il problema si presenta solo con la batteria? :confused:
Dimenticavo di dire che lo schermo "fischiava" prima che succedesse questo problema, quando il portatile andava a batteria :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.