PDA

View Full Version : Addio...cara e vecchia 300D....

elwood_77
29-08-2006, 18:09
Domenica pomeriggio, nel mezzo di una sessione di foto l'otturatore della mia cara e vecchia 300D mi ha abbandonato... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Sono molto indeciso sul da farsi....ripararlo costa veramente troppo e nn ne vale la pena, la 30D è troppo costosa...la 400D mi spaventa il sensore uguale alla 350D e 10 megapixel...scattando spesso ad iso alti ho paura di avere troppo rumore.....

Sono ufficialmente in lutto fotografico....

Fibo
29-08-2006, 18:41
Puoi sempre prendere una 350D che con l'uscita della 400 dovrebbe calare ulteriormente.

Cmq secondo me una 20D magari un buon usato ti permetterebbe di divertirti di +.

Pugaciov
29-08-2006, 18:41
Domenica pomeriggio, nel mezzo di una sessione di foto l'otturatore della mia cara e vecchia 300D mi ha abbandonato... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Sono molto indeciso sul da farsi....ripararlo costa veramente troppo e nn ne vale la pena, la 30D è troppo costosa...la 400D mi spaventa il sensore uguale alla 350D e 10 megapixel...scattando spesso ad iso alti ho paura di avere troppo rumore.....

Sono ufficialmente in lutto fotografico....

Mi dispiace :(
Comunque se vuoi rimanere tra le entry-level Canon la scelta è solo tra 350D e 400D. Se non vuoi aspettare ti consiglio di cercarti una 350D usata, così spendi sui 500 €.

Fibo
29-08-2006, 18:50
Scatta troppo per una entry level usata, potrebbe essere a metà della sua vita e tra meno di un anno ritrovarsi nella stessa situazione.

elwood_77
29-08-2006, 18:55
Scatta troppo per una entry level usata, potrebbe essere a metà della sua vita e tra meno di un anno ritrovarsi nella stessa situazione.
Infatti andrò nel nuovo...nn so ancor bene su cosa...
Grazie e ciao

]Rik`[
29-08-2006, 19:07
mi accodo al lutto fotografico, succedesse a me non mi basterebbe il calendario, credo :D

Pugaciov
29-08-2006, 19:25

Beh capita anche di trovare corpi praticamente nuovi...

elwood_77
29-08-2006, 20:05
Beh capita anche di trovare corpi praticamente nuovi...

Spero più che altro di trovare una 20D nuova ancora da qualchje parte, anche se fin ora...nulla.... :muro: :muro: :muro: :muro:

darkfire
29-08-2006, 21:10
urko, mi spiace veramentem per un po' temo che sentiremo la mancanza dei tuoi bei scatti

Purtroppo non ho molto altro da dire, tuttavia in questi giorni mi è capitato di sentire diverse persone che con 300d e 350d guaste, quasi un'epidemia, ma sono costruite in maniera così fragile? A me nessuna reflex analogica si è mai rotta (tranne la fm2 sulla cui tendina, mentre la pulivo, era caduta una batteria a mia madre) eppure sabbia del deserto, neve, ghiaccio, umidità ad oltre il 95% (con il corpo che comincia a ricoprirsi di condensa ovunque), corpi macchina che si sono congelati ed ho scongelato versando in un sacchetto di plastica il the del termos, corpi scivolati con me sopra per quasi un centinaio di metri in un crinale, insomma di tutto eppure mai avvenuti problemi meccanici (toccando ferro), mi aspetterei una vita di almeno cinque anni di uso intenso e questi invece muoiono in così breve tempo? :muro:

Fibo
29-08-2006, 21:19
Beh c'è anche da dire che una reflex digitale entry level costa come una reflex analogica sempre entry level di qualche anno.

Una 20D la puoi prendere anche usata, magari un buon usato, l'otturatore dovrebbe essere migliore e non di poco rispetto alla 300d 350d

marklevi
29-08-2006, 21:28
ElWood!

la discriminante dev'essere l'impugnatura/corpo. attenzione, prova in mano una 350d 400d prima di prenderle! o se puoi... fiondati su una 20d 30d... alcune caratteristiche sono a loro vantaggio...

cmq, non temere per i 10mp della 400d... assolutamente non potranno essere che come o meglio della tua vecchia cara 300d... che è un pò indietro.. (anzi.. forse a 100-200 meglio la 300d..)

tommy781
30-08-2006, 08:52
è vero....le entry level digitali sono molto più fragili e durano molto meno delle entry analogiche costando però molto di più, è una cosa che fa abbastanza inc...io la F75 e la F80 analogiche della Nikon le uso da secoli e sempre perfette, la F75 l'avevo presa con due obiettivi, tutto nuovo a 300euro...

Paganetor
30-08-2006, 08:58
ElWood!

la discriminante dev'essere l'impugnatura/corpo. attenzione, prova in mano una 350d 400d prima di prenderle! o se puoi... fiondati su una 20d 30d... alcune caratteristiche sono a loro vantaggio...

cmq, non temere per i 10mp della 400d... assolutamente non potranno essere che come o meglio della tua vecchia cara 300d... che è un pò indietro.. (anzi.. forse a 100-200 meglio la 300d..)

quoto marklevi!

chi dice che una vecchia reflex a pellicola dura di più, deve verificare quanti scatti ha fatto prima ;)

con una Dreflex se ne fanno davvero tanti :D io con la 300D in 2 anni e mezzo ne ho fatti 16.000 (l'equivalente di 440 rullini), quindi forse è quello che "frega" gli otturatori delle reflex digitali.

se trovate una 20D usata ma tenuta bene mi sembra un ottimo acquisto... la 30D ha pochi punti di vantaggio in più, ma è più cara.

350D e 400D hanno il corpo in plastica (se puoi fare un passo in avanti anche sul fronte della robustezza è meglio)

ma quanti scatti hai fatto con la 300D? cosa si è rotto dell'otturatore? o si è solo bloccato (scarsa lubrificazione, granello di polvere in mezzo?)

mi sa che prossimamente porterò la mia in revisione per un controllino + pulizia (ho il perettone per soffiar via la polvere, ma una roba "professionale" è meglio :D )

Paganetor
30-08-2006, 08:59
è vero....le entry level digitali sono molto più fragili e durano molto meno delle entry analogiche costando però molto di più, è una cosa che fa abbastanza inc...io la F75 e la F80 analogiche della Nikon le uso da secoli e sempre perfette, la F75 l'avevo presa con due obiettivi, tutto nuovo a 300euro...

sì ok, ma le Dreflex pesano il doppio, scattano il quadruplo e costano l'ottuplo :D

tommy781
30-08-2006, 09:48
sì ok, ma le Dreflex pesano il doppio, scattano il quadruplo e costano l'ottuplo :D

non credere...io con la reflex scattavo la media di almeno 20 rullini da 36 al mese con picchi maggiori in primavera estate, era proprio la costruzione ad essere diversa e più "professionale" anche per le entry. calcoliamo anche un altro fattore, non è che a rompersi sulle reflex digitali sia la parte elettronica o la carcasa in plastica per dire ma l'otturatore, è lui che muore per usura. la mia personale idea è che i produttori calcolino in modo cinico che una entry deve durare tot tempo e basta, poi la devi sostituire altrimenti loro ci rimettono. prima era diverso, sapevi che comunque la macchina durava ed aveva molti più meccanismi meccanici in movimento a causa del rullino, con tutto questo duravano e durano ancora molto di più di una reflex digitale di basso livello(per modo di dire).
personalmente scatto molto meno con la digitale che con l'analogica, ora con il fatto di vedere subito il risultato non spreco foto che prima dovevo fare anche tre colte ad esposizioni diverse perchè non sapevo poi come sarebbe stata la stampa.

Paganetor
30-08-2006, 09:53
non credere...io con la reflex scattavo la media di almeno 20 rullini da 36 al mese con picchi maggiori in primavera estate, era proprio la costruzione ad essere diversa e più "professionale" anche per le entry. calcoliamo anche un altro fattore, non è che a rompersi sulle reflex digitali sia la parte elettronica o la carcasa in plastica per dire ma l'otturatore, è lui che muore per usura. la mia personale idea è che i produttori calcolino in modo cinico che una entry deve durare tot tempo e basta, poi la devi sostituire altrimenti loro ci rimettono. prima era diverso, sapevi che comunque la macchina durava ed aveva molti più meccanismi meccanici in movimento a causa del rullino, con tutto questo duravano e durano ancora molto di più di una reflex digitale di basso livello(per modo di dire).
personalmente scatto molto meno con la digitale che con l'analogica, ora con il fatto di vedere subito il risultato non spreco foto che prima dovevo fare anche tre colte ad esposizioni diverse perchè non sapevo poi come sarebbe stata la stampa.

se sei un professionista o un fotoamatore di quelli che scattano sempre e ovunque allora ok, scatti tanto, ma nel 99% dei casi si scatta molto di più con la digitale che con la macchina a pellicola ;)

elwood_77
30-08-2006, 10:33
Allora, la mia vecchia 300D aveva 70.000 scatti circa. uso semiprofessionale, utilizzata in condizioni estreme: dalle regate a vela al caldo siciliano (40°) al freddo di Cracovia (- 20°), ai concerti e in teatro scattavo sempre a raffica...ma la usavo anche in famiglia, bene o male nei giorni normali era sempre accesa e qualche scatto, anche la minchiatina, veniva effettuato.

Personalmente vorrei ora qualcosina di più, spendere 200 - 220 e di riparazione, per poi magari fra qualchje mese avere la necessità di qualcosa di più erformante, almeno come velocità...

Sono indeciso...

Bhò...

Mhà...

Paganetor
30-08-2006, 10:44
Allora, la mia vecchia 300D aveva 70.000 scatti circa. uso semiprofessionale, utilizzata in condizioni estreme: dalle regate a vela al caldo siciliano (40°) al freddo di Cracovia (- 20°), ai concerti e in teatro scattavo sempre a raffica...ma la usavo anche in famiglia, bene o male nei giorni normali era sempre accesa e qualche scatto, anche la minchiatina, veniva effettuato.

Personalmente vorrei ora qualcosina di più, spendere 200 - 220 e di riparazione, per poi magari fra qualchje mese avere la necessità di qualcosa di più erformante, almeno come velocità...

Sono indeciso...

Bhò...

Mhà...

70.000 scatti non è poco... certo, uno spera sempre che duri di più, ma tutte le cose belle prima o poi finiscono :cry:

secondo me conviene mettersi d'impegno e trovare un buon usato... tipo una 20D con meno di 10.000 scatti o cose simili...

Canon sta pr buttare fuori un po' di novità e quelli che "rincorrono" l'ultimo modello potrebbero volersi disfare di macchine valide a prezzi onesti ;)

Fibo
30-08-2006, 11:45
con una Dreflex se ne fanno davvero tanti :D io con la 300D in 2 anni e mezzo ne ho fatti 16.000 (l'equivalente di 440 rullini), quindi forse è quello che "frega" gli otturatori delle reflex digitali.
Giusto per chiarire che 16.000 scatti non sono tanti, nemmeno per un uso amatoriale quindi tanto meno professionale.
Se devi fare una sfilata di 3 modelle con 50 cambi d'abito per essere sicuro di non avere mosso/occhi chiusi/ombre strane almeno 3-4 scati a passaggio li fai, in annalogico magari qualche scatto uno lo risparmiava, ma sempre 10-12 rullini venivano fuori.

70.000 scatti su una 300d ci puoi stare è oltre il dichiarato e per una entry level va + che bene.

(IH)Patriota
30-08-2006, 11:53
Mi spiace ma 70.000 scatti credo che non siano poco per una 300D , io ci metterei la firma per farne altrettanti con una 350d nuova appena comprata ;)

Conta che la 20D è garantita per 50.000 scatti , probabilmente la 300D ne ha fatti il triplo di quello che avrebbe dovuto...

Per l' uso che ne fai io punterei su 20D o 30D.

Ciauz
Pat

Paganetor
30-08-2006, 11:59
Giusto per chiarire che 16.000 scatti non sono tanti, nemmeno per un uso amatoriale quindi tanto meno professionale.
Se devi fare una sfilata di 3 modelle con 50 cambi d'abito per essere sicuro di non avere mosso/occhi chiusi/ombre strane almeno 3-4 scati a passaggio li fai, in annalogico magari qualche scatto uno lo risparmiava, ma sempre 10-12 rullini venivano fuori.

70.000 scatti su una 300d ci puoi stare è oltre il dichiarato e per una entry level va + che bene.

infatti sono d'accordo... non dicevo che i miei 16.000 erano tanti, ma che volendo se ne possono fare molti, soprattutto se sei un professionista (pensate ai fotografi a bordo campo alle partite di calcio: quante foto pensate che facciano? ;) )

riadisco: 70.000 scatti sono un buon numero.

ah, non c'è garanzia dei 30.000 scatti sulle varie 300D/350D (50.000 su 20D 30D e 100.000 sule serie 1): si tratta solo di stime della canon, se sei fuoi garanzia e ti si rompe l'otturatore, anche con 15 scatti te lo cambiano a pagamento...

marklevi
30-08-2006, 17:29
Allora, la mia vecchia 300D aveva 70.000 scatti..

ElWood... avevi installato il firmware Hack sulla 300d?

se trovi una 20d starai ok:
migliore AF,
miglior mirino (ho provato una 300d.. non riuscivo a vedere le indicazioni nel mirino.. troppo in basso erano..),
miglior resa alti iso (per i tuoi scatti in teatro una goduria),
corpo indistruttibile,
raffica paurosa (ecc.. invidio alla 30d, oltre allo spot.., la possibilità di scegliere la raffica fra 5 e 3 fps.. 5 sono eccessivi..)
eccccc.........

:D

elwood_77
30-08-2006, 17:38
ElWood... avevi installato il firmware Hack sulla 300d?

se trovi una 20d starai ok:
migliore AF,
miglior mirino (ho provato una 300d.. non riuscivo a vedere le indicazioni nel mirino.. troppo in basso erano..),
miglior resa alti iso (per i tuoi scatti in teatro una goduria),
corpo indistruttibile,
raffica paurosa (ecc.. invidio alla 30d, oltre allo spot.., la possibilità di scegliere la raffica fra 5 e 3 fps.. 5 sono eccessivi..)
eccccc.........

:D

Si, sulla 300 c'era il wasia...
Se trovo una 20D nuova ad un prezzo ragionevole, la prendo, sennò passo alla350D...
Ti ringrazio!
Ciao

marklevi
30-08-2006, 18:08
Si, sulla 300 c'era il wasia...
... sennò passo alla350D...
..

allora con tutti i modelli avrai meno difficoltà ad impostare qualcunque funzione! il wasia richiedeva qualche combinazione particolare :D

la 350d prendila in mano prima! ;)

:)

elwood_77
31-08-2006, 14:32
allora con tutti i modelli avrai meno difficoltà ad impostare qualcunque funzione! il wasia richiedeva qualche combinazione particolare :D

la 350d prendila in mano prima! ;)

:)

Già opresa in mano ed usata + volte, ce l'ha la mia fidanzata...e mi trovo abbastanza bene, ma prenderò anchje il battery grip per migliorare l'ergonomia...;);)

Ciao e grazie

Paganetor
31-08-2006, 14:36
Già opresa in mano ed usata + volte, ce l'ha la mia fidanzata...e mi trovo abbastanza bene, ma prenderò anchje il battery grip per migliorare l'ergonomia...;);)

Ciao e grazie

cosa la compri a fare, allora? freghi la sua e le dici che per amore si fa questo e altro! :D

elwood_77
31-08-2006, 14:43
cosa la compri a fare, allora? freghi la sua e le dici che per amore si fa questo e altro! :D

E lei con che fotografa???? :D :D

Paganetor
31-08-2006, 14:46
E lei con che fotografa???? :D :D

è ora che si compri una macchina tutta sua! :O

elwood_77
02-09-2006, 16:08
alla fine dopo varie indecisioni, consigli su vari forum, prove, letture e comparazioni di prezzi, ieri pomeriggio ho preso la nuova macchina...una EOS 350D... con obiettivo 28-135 stabilizzato (questo usato) battery grip e seconda batteria 900€...

Grazie a tutti per i consigli...appena posso vado a fare qualche scatto di prova...;)

Ciao