PDA

View Full Version : Consigliate una Reflex digitale ad un niubbo (cioè io)

XaNtOmA
29-08-2006, 13:00
Salve!
Vi scrivo i motivi per cui ho deciso di passare ad una reflex:

1) Passione per la fotografia (al 90% non al vostro pari ma io non partirei mai senza la mia fotocamera!!)

2) La mia attuale fotocamera (se cos' si può chiamare) sta quasi poer morire. E' una compatta. Una Kodak Easy Share cx7300 da 3.2Mpxl.

E soprattutto:
3) La mia attuale fotocamera non mi soddisfa più!

Sono stato in vacanza prima in provincia di Lecce e poi a Sperlonga (in provincia di Latina) ed ho visitato tra gli altri posti il centro storico di Lecce, quello di Otranto e quello di Sperlonga ed in tutti e tre i casi non sono riuscito a scattare delle foto degne di questo nome!! Avete presente quei posti (chi conosce quelli citati mi capirà sicuramente) nei centri storici con delle luci un po' basse che di sera creano quella bella atmosfera... E bene, se scattavo foto senza Flash venivano scurissime mentre con il flash venivano scure e le luci sembravano dei neon bianchi... (non so come spiegarvi).
Quindi credevo che magari prendendo una fotocamera degna di questo nome potevo scattare delle belle foto anche in quelle condizioni...

Se mi dite che una reflex fa al caso mio allora consigliatemi pure qualche modello!! Vi dico che non mi va di spendere oltre i 500 o max 600€ (per ora) e quindi...
Io avevo adocchiato la Canon EOS 350D e qui sul forum mi hanno proposto una Minolta 5d completa di tutto (o quasi)... Voi tra le 2 cosa mi consigliate??

P.S. se la vostra esperienza vi porta a dirmi che una reflex non risolverebbe il mio problema ditemelo pure... Così evito di spendere soldi a vuoto e a limite comprerò un'altra compatta...

Grazie a tutti, CIAO!!

Bratac
29-08-2006, 15:49
Dipende che vuol dire quel "completa di tutto".

Comunque a quel prezzo, trovi anche Nikon D50. Mi pare che si trova piu' facilmente ottiche per quella macchina.

skywilly
29-08-2006, 15:59
allora partiamo da un presupposto fondamentale prima di cominciare:
se nella fascia consumer riferito alla compatte digitali c'è il vero far west con 1000 produttori di fotocamere, nel segmento reflex la storia cambia notevolmente.

Lascia perdere tutto e tutti e tieni presente che i marchi da considerare sono NIKON e CANON.

Ti dico questo perchè anche io sono un fotoamatore, e ho aspettato quasi 1 anno prima di acquistare la mia prima reflex.....
Dura, durissima decisione......Nikon D50 o Canon EOS 350D???? prendo la nikon???? ma no forse meglio la canon......alla fine la mia scelta è ricaduta sulla nikon D50......e ora ti spiego anche i motivi:

- prezzo INCREDIBILE x la sua qualità.....molto più basso di canon (150-200 euro)

- affidabilità NIKON......prendila in mano e ti renderai conto della sua robustezza.....la canon sembra un giocattolo in confronto....

- previsione di crescita futura....questo è un dato di fatto....il parco ottiche nikkor è il migliore in assoluto come qualità e ampia gamma.....

ora la decisione spetta a te.....e anche se prenderai canon comunque avrai tra le mani un gioiellino....

ciao

ciop71
29-08-2006, 16:54
Sono d'accordo che attualmente come reflex digitali la stragrande maggioranza del mercato sia in mano a Canon e Nikon, con conseguente facilità di reperire ottiche e accessori anche usati.
Che il parco ottiche Nikon sia migliore come qualità e come ampiezza di gamma direi che è molto opinabile.
Nikon sicuramente è migliore nel range dei grandangoli, mentre si sta ancora aspettando da Canon qualcosa sotto il 35mm f1.4 L di alta qualità.
Per quanto riguarda i teleobiettivi invece la situazione si ribalta, Canon ha una vastissima di obiettivi luminosi e anche stabilizzati sopra i 200mm (basta guardare nelle manifestazioni sportive cosa usano i fotografi), mentre Nikon qui è un po' carente.
Un'altra incognita è data dall'ingresso di Sony nel mercato delle reflex, con l'introduzione a breve di varie ottiche Zeiss che come qualità promettono molto bene.
Le altre marche si spartiscono le briciole.

marklevi
29-08-2006, 17:01
...Avete presente quei posti (chi conosce quelli citati mi capirà sicuramente) nei centri storici con delle luci un po' basse che di sera creano quella bella atmosfera......

un bel treppiede e:
una reflex obiettivo kit o
una compatta con tempi lunghi

fgioia
29-08-2006, 23:37
- la canon sembra un giocattolo in confronto....

- questo è un dato di fatto....il parco ottiche nikkor è il migliore in assoluto come qualità e ampia gamma.....

ciao

un po' forti questi due punti, soprattutto il secondo, il parco ottiche canon non credo sia inferiore a nikon.

diciamo che hai riproposto l'eterna lotta tra 2 mostri sacri, chi predilige uno e chi l'altro. :)

la D50 e la 350D sono belle macchine, non aver timore di scegliere, magari prova sia la D50 che la 350D e poi decidi, in ogni caso saranno soldi spesi bene. :)

XaNtOmA
30-08-2006, 10:20
un po' forti questi due punti, soprattutto il secondo, il parco ottiche canon non credo sia inferiore a nikon.

diciamo che hai riproposto l'eterna lotta tra 2 mostri sacri, chi predilige uno e chi l'altro. :)

la D50 e la 350D sono belle macchine, non aver timore di scegliere, magari prova sia la D50 che la 350D e poi decidi, in ogni caso saranno soldi spesi bene. :)

Leggendo un po' le caratteristiche di entrambe vi chiedo:
Ma i 2 mega pixels che hanno di differenza (Canon 8 e Nikon 6) non influiscono sulla qualità finale delle foto??

Qualcuno mi diceva che la nikon costa 100 - 150€ in meno alla canon e mi sa che il motivo è proprio questo...

skywilly
30-08-2006, 10:44
ma x quanto riguarda il confronto tra le due io ho espresso ciò che ho notato provandole entrambe.....

ho anche specificato che comprando una 350d, comunque si fa un buon acquisto.....ma non è colpa mia se sembra davvero un giocattolo quando la prendi in mano......la D50 ti da un senso di robustezza notevole in confronto....

x quanto riguarda il parco ottico è vero che i tele canon sono la maggioranza negli eventi sportivi.......e ti do conferma in quanto ho provato diversi tele canon e i motori autofocus sono davvero notevoli......

klebe
30-08-2006, 11:45
io ho una nikon D70, e personalmente non posso che consigliartela, ovviamente non è una compattina che ti entra in tasca.
Inoltre oltre ad esserci obiettivi specifici per le digitali (inquanto la focale varia rispetto ad una reflex tradizionale di + 1.5) possono essere montati anche tutti altri obiettivi nikon che magari uno a già

lubrax
30-08-2006, 12:33
Ma una via di mezzo come la canon S3 o Sony H5??

Io ero indeciso come te ed ho optato per la S3 e ne sono parecchio soddisfatto, la porto sempre con me visto che non è troppo grande cosa che non avrei mai fatto con una reflex e non credo che come foto sia così inferiore rispetto alla eos350 o D50.

rewaz
30-08-2006, 13:01
lubrax avevo il tuo stesso problema e anche io mi sono buttato sulla s3! pienamente soddisfatto

deliriodiwinnie
30-08-2006, 15:17
Non ho mai utilizzato nè la canon nè la nikon, ma qualche mese fa ho curiosato parecchio tra le recensioni perchè ero molto interessato (alla fine ho optato per una più economica canon a620: a proposito, ottimi colori, 7 megapixel e zoom 35-140, ma se vuoi fare un acquisto duraturo, che ti soddisfi anche quando sarai più bravo di adesso, punta decisamente su una reflex perchè le compatte hanno grossi limiti, tipo rumore evidente alle alte sensibilità e poi se un giorno vuoi fotografare un panorama, 35 mm sono veramente un grandangolo scarso): su dpreview sono recensite entrambe e su stevesdigicams puoi addirittura vedere fotografie degli stessi soggetti.

A quanto pare producono tutte e due ottime foto, i colori di canon sono forse un po' più naturali e la nikon dà immegini leggermente sovraesposte ma il problema si risolve impostando -1/3 di esposizione, eppoi è una questione di gusti;è anche vero che la nikon sembra produrre leggermente meno rumore a 800-1600 iso, per quanto già la canon si comporti molto bene; ma vorrei evidenziare che tutte le recensioni ed anche la visione delle foto confermano che l'ottica fornita in kit con la nikon d50 è peggiore di quella della canon, con fenomeni di aberrazioni cromatiche e purple finging; quindi quei 150 euro in meno che costa li perdi comunque nel momento in cui vorrai comperare un obiettivo migliore (è in ogni caso già migliore di qualunque compatta maxi zoom). C'è anche il caso in cui tu nuoti quotidianamente nell'oro e allora potresti passare per una buona compatta prima di prendere una reflex....beh penso di non sapere altro, a te la scelta ;)

d-roby
30-08-2006, 17:49
Considera anche che nei prossimi giorni (meta' settembre) sara' disponibile la nuova entry level Canon, la 400 D che sostituira' la 350, e quindi la 350 (che e' gia scesa di prezzo) sara' ancora piu' appetibile..

Dura scelta fra Nikon e Canon, in ogni caso non sbagli...

Per quanto riguarda le ottiche, dai una occhiata qui

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Cosi' ti confondi ancora un po' di piu' le idee, eh eh ;-)

XaNtOmA
30-08-2006, 18:39
Per quanto riguarda le ottiche, dai una occhiata qui

http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

Cosi' ti confondi ancora un po' di piu' le idee, eh eh ;-)
Apunto...
Qualcuno di voi ha qualche link a portata di mano per cominciare ad apprendere l'ABC riguardante le ottiche??
Cioè in cosa differiscono, quali sono i parametri che le differenziano e cosa indiacano, quale tipo di ottica è più adatta ad una data situazione...
Al momento non ho tempo di fare ricerche quindi se ne parlerà nei prossimi giorni... Se magari qualcuno di voi ha sotto mano qualche link...

andyweb79
30-08-2006, 19:02
Prenditi una bella Canon 350D, ora con l'uscita della 400D in molti le venderanno usate a 400/500 € con neanche un anno di vita... nuove mi sa che le troverai sui 550/600 € forse qualcosina meno.
Un buon sigma 18-50 o 17-70 e sei a posto.

d-roby
30-08-2006, 19:04
Io intendevo "confondersi le idee" circa la scelta delle ottiche in base alla qualita'..

Sicuramente in rete si trova molto materiale per imparare le nozioni di base della fotografia,e poi cmq ,secondo me, per imparare a fotografare occorre una reflex meccanica tradizionale con un bel 50 mm(su ebay se ne trovano a prezzi bassissimi, 30-40 euro), e un po' di rullini di diapositive. Certo,e' un investimento ulteriore, ma ne vale la pena...

A quel punto poi si puo' usare una reflex digitale o anche una compatta con le sue limitazioni con cognizione di causa..

d-roby
30-08-2006, 19:07
Prenditi una bella Canon 350D, ora con l'uscita della 400D in molti le venderanno usate a 400/500 € con neanche un anno di vita... nuove mi sa che le troverai sui 550/600 € forse qualcosina meno.
Un buon sigma 18-50 o 17-70 e sei a posto.

A proposito..come va il Sigma 17-70? E' l'obiettivo che avevo in mente nell'ipotesi di prendere a breve la 350 o 400D.. Ero indeciso se prendere solo corpo macchina e appunto il Sigma, o prendere il kit con il 18-55.