PDA

View Full Version : sulla p4s800 mancano i fix!! aggiorno bios?

blackbit
29-08-2006, 01:16
ho una mobo asus p8s800... senza fix.. :cry: :cry: :cry:

devo rassegnarmi a cambiare mobo o posso sperare in un aggiornamento del bios?

MIKIXT
29-08-2006, 07:26
se non ci sono nel chipset, non ci sono, punto e basta :D

l'unica è cambiare mobo

blackbit
29-08-2006, 14:22
ma dai :mad: vuol dire ke non posso overcloccare??? :mad: :mad:

proprio io che come molti di voi ho la malattia... è come cotringere un fumatore all'astinenza :rolleyes:

senza fix fino a quanto posso far salire l'fsb senza giocarmi hdd e vga? il mio overclock è stato stabile a 222fbs con 37 di pci... solo che da un paio di giorni l'hdd si stoppa (si sente chiaramente) e il pc si riavvia. Non posso nemmeno benchare l'hdd senza overclock xkè mi da KERNEL-IN-PAGE-ERROR dopo poki secondi.

Eppure l'hdd è nuovo!!! Ho come ram una stecca kingston da 256mb, 166 portata a 187 circa, overvoltata... Se la tocco la sento scottare... No è ke sto esagerando?

MIKIXT
29-08-2006, 14:30
senza fix è normale che si blocchi...

le ram scaldano è normale ma cmq con 256Mb non vai da nessuna parte...

blackbit
29-08-2006, 15:22
:( Speravo di poter tirar fuori qualcosa da questa asus... anche con una piccola tolleranza di pci.

cmq ti ringrazio :muro:

davide66
29-08-2006, 15:33
Magari prova a lasciar perdere i chipset SiS se vuoi overclokkare ;)

Ciao

blackbit
29-08-2006, 15:42
su che chipset mi consigliate di andare allora? ripeto che se è possibile su questa mobo, mi accontento anche di solo un 10%... da 2800 a 3100 x intenderci...

se devo cambiare mobo voglio un chipset che mi permetta di spingere bene, ovviamente con delle buone ram. Spero che bastino delle 400mhz (tanto i mb non contano più di tanto immagino, ai fini oc)

MIKIXT
29-08-2006, 15:45
tanto i mb non contano più di tanto immagino, ai fini oc)

ma il pc lo usi per bellezza? :mbe:

blackbit
29-08-2006, 15:57
ma il pc lo usi per bellezza?

:p non sbagli mica tanto! sono un patito di modding... ho fatto 3 buchi per delle ventole aggiuntive, l'ho aerografato di nero e blu (strano ma vero, la vernice tiene benissimo) e ho aggiunto led bianchi, ventole uv-reactive e 4 cold-cathode...

cerco solo di ritardargli 'la pensione'... visto cha sto mettendo da parte dei soldi per farne uno con i controcazzi... :D già pregusto il mio armor e i miei 500w...

il prossimo non avrà niente a che fare con questo... ma se posso regalarlo a un'amico anche con soli 3.10 ghz, stabile (cosa che effettivamente è, è rock solid... ha retto ben 6 giorni di bench... ma non regge nemmeno 10 minuti di bench su hdd)

eppure lo s.m.a.r.t mi da efficienza piena! :mbe:

MIKIXT
29-08-2006, 16:16
eppure lo s.m.a.r.t mi da efficienza piena! :mbe:

mmm guarda che da 3,10Ghz a 2,8 non cambia na mazza... :D 300Mhz sono niente...tanto il problema è la poca ram...

l'hdd non è il problema...è la mobo che ci scrive sopra dati corrotti perchè è fuori specifica...

blackbit
29-08-2006, 16:20
mmm guarda che da 3,10Ghz a 2,8 non cambia na mazza... :D 300Mhz sono niente...tanto il problema è la poca ram...

l'hdd non è il problema...è la mobo che ci scrive sopra dati corrotti perchè è fuori specifica...

ok grazie mikixt, vedo ke la discussione ti ha appassionato :D :D

credo sia il caso di chiuderla, prima di diventare ridondante.

vi ringrazio tutti ;)

blackbit
30-08-2006, 14:53
raga ci sono delle novità... mi riferisco a uno dei miei pc quello con la p4s800... ebbene non ne sono sicuro, ma forse i fix sono automatici.

Prove a favore:
- aumentando l'fsb, clockgen mi rileva le medesime frequenze agp e pci, bloccate, mentre l'aumento fsb lo rileva correttamente, così come quello ram
- nel bios è possibile scegliere 'asincrono' nella chipset frequency... e ovviamente non c'entra con la ram
- il sistema è stranamente stabile anche fino a 3.5 ghz (da 2.8)... non è strana come cosa, se davvero non avessi i fix? credo che avrei già corrotto mezzo hd con pci a 41 e agp a 82

Prova contro:
- nello scegliere l'fsb accanto ai mhz compaiono anche dei 'sospetti'... ad esempio, lo standard è 200/33. ma aumentando l'fsb aumenta anche il 33... non sarà mica quella la frequenza pci?
- più di 250fsb non posso salire (ma è colpa della ram credo)

allora? ke ne dite? se questo fosse vero sarebbe un gran sollievo x tutti i fortunati (o no?) possessori di p4s800!!

MIKIXT
30-08-2006, 17:32
- nello scegliere l'fsb accanto ai mhz compaiono anche dei 'sospetti'... ad esempio, lo standard è 200/33. ma aumentando l'fsb aumenta anche il 33...

si tipico delle asus...è riportato l'fsb e di fianco quella del pci...

blackbit
30-08-2006, 22:06
ma da soft non mi rileva le pci cambiate!

blackbit
31-08-2006, 01:39
riusciremo mai a capire se questa dannata mobo ha o no sti maledetti fix? :(

MIKIXT
31-08-2006, 10:30
basta guardare le specifiche del chip SIS....

non implementa i fix e il programma che te li sengala inveriati è perchè non fa una corretta rilevazione....anche perchè non mi pare esista una versione di clockgen specifica per la tua mobo...

blackbit
31-08-2006, 10:45
basta guardare le specifiche del chip SIS....

non implementa i fix e il programma che te li sengala inveriati è perchè non fa una corretta rilevazione....anche perchè non mi pare esista una versione di clockgen specifica per la tua mobo...

quel ke dici è giusto, ma nel manuale della mb c'è quell'opzione di cui ti parlavo prima, che parla appunto di agp e pci... chipset frequency... che messa su 'asincrona' dovrebbe mantenre le frequenze invariate.

è vero che non c'è un clockgen per la asus p4s800, ma uno dei genratori di clock penso sia riconosciuto. Difatti mi rileva correttamente sia l'fsb, sia la freq. ram, sia i mhz cpu... e mi da l'agp 66 e la pci 33. fosse incompatibile
non mi darebbe questi valori esatti, o sbaglio? almeno, i primi 3 sono esatti.

Poi, cercavo un vostro parere per capire!

:mc:

blackbit
31-08-2006, 11:06
ma diamine, come cakkio fanno in una famosa recensione della mia mobo a salire fino a 250 di fsb senza fix?? :muro:

davide66
31-08-2006, 11:19
A salire ci salgono ma fare un test non vuol dire che poi la puoi lasciare impunemente con FSB 250 e PCI a 42 e AGP a 84 nel senso che appena ti parte l'HD o altro non chiederti perchè. ;)

Quella MB non ha i fix ed è evidente anche nella recensione. I fix servono per mantenere in standard PCI e AGP onde evitare rotture con OC spinti e continui. :D

Ciao

blackbit
31-08-2006, 11:23
A salire ci salgono ma fare un test non vuol dire che poi la puoi lasciare impunemente con FSB 250 e PCI a 42 e AGP a 84 nel senso che appena ti parte l'HD o altro non chiederti perchè. ;)

Quella MB non ha i fix ed è evidente anche nella recensione. I fix servono per mantenere in standard PCI e AGP onde evitare rotture con OC spinti e continui. :D

Ciao

:ubriachi: :eek: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:bsod:

ok raga, prima di morire ditemi almeno se con l'fsb a 224 e la pci a 37 rischio parecchio

e soprattutto, qualche anima pia mi spieghi cosa vuol dire quel chipset frequency su asincrono (che la mobo dice riferirsi alle pci e agp) che tanto mi sta facendo illudere

blackbit
31-08-2006, 13:49
qualcuno vuole armor regalato? :p

MIKIXT
31-08-2006, 14:00
qualcuno vuole armor regalato? :p

:what:

che intendi dire?

blackbit
02-09-2006, 14:01
vabbè raga, mi rassegno. discussione chiusa