PDA

View Full Version : Avete provato ad installare UBUNTU linux su iMac G5?

giantod
29-08-2006, 01:01
vista la "sola" certificata che apple ci sta rifilando (il G5 non era fino a qualche mese fa il migliore processore al mondo?) sto cercando di "diversificare" il mio iMac G5 installandoci una distribuzione linux evoluta come UBUNTU.

Il problema è che l'installazione non termina con successo, avete esperienze in merito?

Darkel83
29-08-2006, 01:24
vista la "sola" certificata che apple ci sta rifilando (il G5 non era fino a qualche mese fa il migliore processore al mondo?) sto cercando di "diversificare" il mio iMac G5 installandoci una distribuzione linux evoluta come UBUNTU.

Il problema è che l'installazione non termina con successo, avete esperienze in merito?

MA che te ne fai di Linux se hai Mac osx ?___?

INeDiA
29-08-2006, 02:41
io ho avviato la live su G4, nessun problema

pinball
29-08-2006, 09:25
che problemi hai, nel dettaglio?

io ho installato diverse distro su G4 senza problemi, mai su G5 però non vedo perchè dovrebbe dare problemi... che versione di ubuntu hai scaricato?

ciauz

giantod
01-09-2006, 14:35
che problemi hai, nel dettaglio?

io ho installato diverse distro su G4 senza problemi, mai su G5 però non vedo perchè dovrebbe dare problemi... che versione di ubuntu hai scaricato?

ciauz

ho provato ad installare l'ultima versione di UBUNTU su un iMAC G5.
Ho riscontrato questo problema: il CD fa il boot, mi fa scegliere il tipo di installazione, ma quando inizia a caricare il kernel il video diventa nero e non va avanti.

pinball
01-09-2006, 15:23
ci son diversi tipi di installazione proprio per evitare questo tipo di problemi, al boot dovrebbe apparirti un elenco di tipi diversi di installazione, li hai provati tutti o uno solo? provane uno di tipo "safe", o "OF (openfirmware) only" o simili, uno che parte lo trovi sicuro ;) se mi puoi scrivere qua tutti quelli che vedi magari posso provare a consigliartene qualcuno...

ciauz

flapane
08-09-2006, 17:02
o prova noapic nolapic e cose simili, sono noti problemi con ubuntu al primo boot (almeno prima di dapper era così)