View Full Version : Sistemi operativi e partizioni su HD > 100GB
madforthenet
28-08-2006, 23:48
la questione è questa : ormai gli Hard disk sono di grandi capacità e conviene dividerli in + partizioni per una maggior resa in velocità , giusto ?
allora converrebbe farne una x il solo sistema operativo che non fosse molto grande , ma quale idmensione tenere x stare nel sicuro ad es x Win 2k pro e x WinXP pro ?
ciao
deviltrigger.dmc
29-08-2006, 00:22
dipende da cosa vuoi metterci...tipo se installi molti giochi la partizione serve decisamente più grande, fatti due conti su quanto puoi arrivare ad occupare e in più lascia un altro po' di spazio libero
le partizioni servono per tenere al sicuro i tuoi dati (tipo musica e documenti) nel caso il sistema non funzioni più o devi formattare (se hai svariati GB prima che salvi su DVD e rimetti la roba dopo aver installato ti ci vuole una vita e molti DVD)
madforthenet
29-08-2006, 19:43
esattamente quello che farò solo che mi domandavo quanto fare grandi le partizioni x i 2 SO win2k pro e Win XP pro tenedo conto dei futuri aggiornamenti e dello swapping, che se ho capito bene il SO usa quando non ce la fa con la memeria e che pesca dalla partizione dove c'è il SO, giusto ?
ciao
Io ho due copie di Xp home sul pc in due partizioni, una da 10 e una da 25 GB.
La partizione da 10 contiene solo xp e l'antivirus, quella da 25 contiene l'altro xp e tutti i programmi che mi servono.
In caso di problemi su una partizione uso l'altra per scansioni e manutenzioni varie.
La dimensione delle partizioni però devi calcolartela tu, guarda quanto spazio occupano i programmi che hai su adesso e falla una quindicina di gb più grande.
madforthenet
30-08-2006, 21:41
era quallo che grossomodo pensavo di fare io.
anche x velocizzare l'avvio del SO
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.