View Full Version : aiuto con exchange 2003
Ilpastore
28-08-2006, 20:15
Ciao a tutti!
ho bisogno di configurare un server 2003 sbs con exchange 2003 per la posta elettronica interna. chi mi da una mano?
Che tipo di aiuto? Se l'installazione di SBS 2003 e' stata fatta correttamente, Exchange e' gia attivo in automatico con tutte le caselle utenti.
Ilpastore
31-08-2006, 07:08
si buongiorno.... va a finì che è configurato anche iis, active directory e isa server!!!!
ma che stupidaggini sono!
allora, io ho installato sbs (3cd) ed ora in pratica ho installato exchange. lo devo configurare, questo è il succo
Ilpastore
31-08-2006, 10:51
nessuno mi aiuta? non mi vorrei buttare "a caso"....
Stupidaggine per stupidaggine, al termine dell'installazione di SBS2003 sul server ci saranno:
1) domain controller definito e configurato
2) DNS installato
3) fully qualify name definito
4) active directory definita
5) exchange installato
6) iis installato
Tutto cio' che serve per configurare Exchange si trova racchiuso nei tools di system administrator di Exchange e User e Computer di Active Directory.
Per definire gli store privato e pubblico si usa il system administrator.
I servizi SMTP/POP3/IMAP sono configurati ma da attivare manualmente dopo la configurazione degli store.
Per gestire le caselle, da Active Directory si usa il tasto destro sull'utente con le relative voci di Exchange.
Qui terminano le stupidaggini di uno che di SBS2003 ne ha installato almeno una ventina.
Passo e chiudo.
Lo stupido di turno
UtenteSospeso
31-08-2006, 23:07
E' sempre il turno di qualcuno......
Ilpastore
01-09-2006, 07:37
scusami stepvr....
il problema mio è che non ho utenti in active directory...
o meglio, non è pdc
(spero di non aver detto corbellerie)
condsidera che ho installato sbs 2003 (3 cd) da zero e lo devo affiancare ad un pc che si chiama server solo perchè gestisce un paio di database tipo access (la rete in realtà è workgroup)
leggi quà (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1266623)
condsidera che ho installato sbs 2003 (3 cd) da zero e lo devo affiancare ad un pc che si chiama server solo perchè gestisce un paio di database tipo access (la rete in realtà è workgroup)
Exchange per funzionare correttamente ha bisogno dell'Active Directory con cui e' fortemente integrato. In fase di installazione SBS2003 crea in automatico tutta la struttura domain controller, active directory e dominio Microsoft. Non ci sono vie intermedie.
La prima cosa da fare e' configurare tutto il dominio Microsoft, con servizi, utenti, permessi, stampanti, iscrivere le workstation al dominio, etc, etc, etc. Alla fine, Exchange diventa un semplice servizio di rete aggiuntivo su cui ci son da fare poche configurazioni aggiuntive.
Visto anche che la rete su cui lavori e' gia' impostata in workgroup e relativamente piccola, personalmente opterei per un mail server piu' semplice e meno intrusivo In giro c'e' ne sono per tutti i gusti, con condivisione della rubrica, cartelle pubbliche, gestione SMTP/POP3/IMAP, web mail integrata, mailing-list, filtri anti-spam e antivirus opzionale. Exchange su anti-spam e antivirus e' totalmente scoperto e usa prodotti di terze parti mediamente molto costosi.
Ilpastore
01-09-2006, 13:27
hai qualche consiglio pratico da darmi invece dell'exchange?
Prova MDaemon: qui (http://www.altn.com/) il produttore US e qui (http://www.achab.it/) importatore, rivenditori e documentazione in IT. Il prodotto e' disponibile in trial 30gg.
La configurazione e' perfino disarmante ma ha delle caratteristiche complessive ottime. Dispone di configurazione admin da remoto, multi-dominio, webmail con certificato, anti-spam basato su spamassassin e una gestione dei log strepitosa.
Una nota: la condivisione della rubrica e' delle cartelle pubbliche e' integrata nel webmail, mentre se la vuoi disponibile in outlook serve il modulo aggiuntivo "outlook connector".
Qualcos'altro c'e' anche tra gli open source ma, per il costo del prodotto sopra, forse non vale la candela.
MDaemon lo uso presso i clienti proprio come alternativa ad Exchange.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.